FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Backfocus D90 + Nikkor Af 50-1.8d
Rispondi Nuova Discussione
divudì
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

oggi ho finalmente trovato la cosiddetta "pistola fumante": dopo settimane di dubbi mi sono ricordato che con ViewNX posso vedere il punto di messa a fuoco e mi sono accorto che, nonostante il quadratino rosso stia sul volto di un soggetto (segno che per la camera ci sono sufficienti condizioni di luminosità e contrasto), in un'altissima percentuale di scatti mi mette a fuoco quello che c'è immediatamente alle spalle, soprattutto se non uso il punto centrale... e se da f/4 in su il problema non si nota, quando scendo sì... e lo trovo estremamente fastidioso!

Io sto a Roma, sia la fotocamera che l'obiettivo non sono Nital ma comunque li ho acquistati da negozio fisico meno di un anno fa... qual è l'esatta procedura per mandarli in assistenza? Mi devo rivolgere al negoziante o direttamente ad un laboratorio? Ma soprattutto gli interventi di regolazione fine AF rientrano nella garanzia? Ho anche tre pixel bruciati sul sensore e vorrei farlo rimappare... rientra anche questo intervento in garanzia??

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!
Davide.
klain
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao, puoi rivolgerti tranquillamente al negoziante presso cui hai acquistato il tutto, provvederà lui alla spedizione. Devi mandare entrambi gli oggetti in quanto è da verificare se la causa è di una staratura dell'ottica o della fotocamera.
Anche la rimappatura del sensore viene di solito effettuata in garanzia, anche se 3 soli hot o dead pixel sono veramente pochi.... texano.gif

Messaggio modificato da klain il Oct 7 2012, 02:41 PM
francesco_D90
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao divudì
Siccome ho anch'io riscontrato i problema di backfocus nelle tue medesime condizioni (stesso corpo macchina e stessa verifica con ViewNX) ma con un diverso obiettivo 50 mm f:1.4 D
volevo chiederti se e come hai poi risolto il problema.
Tony_@
Messaggio: #4
Il punto di messa a fuoco indicato dai software è quello che è stato impostato on camera prima della ripresa indipendentemente dal fatto che sia avvenuta o meno e come la MAF.
Se ad esempio, dopo aver premuto la precorsa del pulsante di scatto, si è spostata la composizione dell'immagine ed è variata anche di poco la distanza di ripresa, o è stato effettuato lo scatto velocemente prima dell'avvenuta messa a fuoco effettiva o altri errori riconducibili al fotografo comunque avvenuti dopo aver premuto parzialmente il pulsante, l'immagine finale sarà sfocata non per colpa di un errore hardware (fotocamera/obiettivo).

L'eventuale errore hardware, se esistente, è da verificare con metodi più accurati.

Vedere anche questo 3D.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 17 2012, 07:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio