ad ogni modo a Natale dovrei trovare sotto l'albero la Fujii
Pur non amando i sensori Aps-c che continuo a ritenere piccoli e tecnicamente inferiori ai FF...quantomeno in fase di cattura della luce...(poi per carità, forse più evoluti in fase di elaborazione immagine), trovo l'uso delle ML in maniera "occulto" fantastico. Ti chiederò, in privato, qualche consiglio sul tipo di lente da comprare visto che mi sembri molto ferrato al riguardo....ma ribadisco...sostituire la reflex...MAI
Pur non amando i sensori Aps-c che continuo a ritenere piccoli e tecnicamente inferiori ai FF...quantomeno in fase di cattura della luce...(poi per carità, forse più evoluti in fase di elaborazione immagine), trovo l'uso delle ML in maniera "occulto" fantastico. Ti chiederò, in privato, qualche consiglio sul tipo di lente da comprare visto che mi sembri molto ferrato al riguardo....ma ribadisco...sostituire la reflex...MAI
quando vuoi ma se riesci provala per bene...fattela prestare per un paio di ore....se non erro domani c'è il Fuji day a Milano....ottima occasione per farsi una scorpacciata di prove e test sul campo....meglio di ogni discussione sul web...che spesso sono puri sponsor delle case...
per le lenti se sei un AF dipendente allora non hai molta scelta il XF14mm (da Gennaio) il 18mm f2.0, il 35mm f1.4 (il mio preferito) oppure il 60mm f2.4 Macro (lento ma buono vedi sample in rete).
se l'AF non è un problema per te e ti piace la foto ragionata....compra l'anello Fuji-Nikon e piazzi quello che vuoi dei tuoi Nikkor
poi le scimmie saliranno e capirai che questo sensore X-Trans ha limiti molto più in alto rispetto il tuo pensiero iniziale....e ti cercherai le "sopraffine" lenti Leitz...Rokinon...Voitl...Fujinon...Contax...vetri da f1.2....1.9...dal boken che emoziona a tal punto da innamorartene perdutamente.
p.s. le lenti Leica sulla Fuji (con l'anello originale Fuji con connettori) hanno il riconoscimento on-camera con tarature disponibili dedicate, le altre lenti no.
Il massimo sarebbe una mirorless con un paio di ottiche, dal grandangolo al tele, per lo street e per altre situazioni, come i concerti o il teatro, dove la discrezione la fa da padrona.
Infine, una reflex dotata, sia di uno zoom luminoso per la naturalistica e gli sfuocati, un normale da usare anche in altri ambiti, nonché di un buon grandangolo per gli spazi aperti come nella paesaggistica.
Darti una risposta, come vedi non è cosa facile, in quanto il percorso fotografico e le priorità devi cercare di trovarle da solo, coniugando attentamente passione e portafoglio.
ciao
Infine, una reflex dotata, sia di uno zoom luminoso per la naturalistica e gli sfuocati, un normale da usare anche in altri ambiti, nonché di un buon grandangolo per gli spazi aperti come nella paesaggistica.
Darti una risposta, come vedi non è cosa facile, in quanto il percorso fotografico e le priorità devi cercare di trovarle da solo, coniugando attentamente passione e portafoglio.
ciao
Mi hai capito in pieno, aspirerei ad avere un ML per street e tutte quelle situazioni dove il peso e l'ingombro sono importati e una reflex per le altre situazioni... Ma i soldi nn ci sono per comprare tutte e 2 le cose!!!
la tua è una generalizzazione un pò troppo estrema.
Ci sono mirrorless e mirrorless.
Anche la Leica M9 è una mirrorless... fullframe... Le Fuji X, escluso la compatta X10, sono mirrorless con sensore aps-c, così come le Nex di Sony, che ha anche una compatta full-frame...
Ci sono mirrorless e mirrorless.
Anche la Leica M9 è una mirrorless... fullframe... Le Fuji X, escluso la compatta X10, sono mirrorless con sensore aps-c, così come le Nex di Sony, che ha anche una compatta full-frame...
Proprio pensando alla M9, che ovviamente ha un prezzo proibitivo per un fotoamatore, ho pensato: esiste quacosa di intermedio fra la M9 e una compattina tale da essere paragonata ad una reflex? Io vorrei capirlo in termini strettamente tecnici: cioè parco ottiche, qualità degli obbietivi, trattabilità dei file raw, possibiltà di stampa fino ad A3, micromosso, versatilità nei riguardi dei generi fotografici, ALTI ISO... Non voglio generare una discussione fra tifosi dell'una o dell'altra tesi ma soltanto un confronto tecnico e che ognuno tragga le conseguenze in base alle sue esigenze. Per esempio per me gli alti iso sono fondamentali... non sapete la frustrazione che provo con la D50.... nn ho mai imparato ad usare il flash perchè lo ritengo invasivo per le mie esigenze fotografiche!!!! Qualcuno invece sceglierà in base alla raffica di scatto o, che so io, in base alla scelta dei grandagolo etc.... Ho capito che conviene orientare il mio confronto nei riguardi delle Fuji e delle sony.. che sembrano essere, da quello che dite, ciò che più si avvicina alle reflex!!! Altri contributi sono graditi e rigrazio ovviamente chi ha già partecipato alla discussione
Cosa importatissima deve avere il mirino, per quanto mi riguarda in fase di scatto lo schermo nn mi serve proprio!!! Lo uso soltanto dopo aver scattato per controllare l'epsosizione
Cosa importatissima deve avere il mirino, per quanto mi riguarda in fase di scatto lo schermo nn mi serve proprio!!! Lo uso soltanto dopo aver scattato per controllare l'epsosizione
Il mirino????? Roba antidiluviana!!!!
Lo schermo orientabile e basculante e' tutto un'altro mondo......
Falla con una reflex con il "mirino" una foto del genere!!!!!
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Francesco Martini
Il mirino????? Roba antidiluviana!!!!
Lo schermo orientabile e basculante e' tutto un'altro mondo......
Falla con una reflex con il "mirino" una foto del genere!!!!!
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Francesco Martini
Lo schermo orientabile e basculante e' tutto un'altro mondo......
Falla con una reflex con il "mirino" una foto del genere!!!!!
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Francesco Martini
Su questa foto come darti torto ma molte volte quando gli amici mi danno una compatta io cerco subito il mirino nn lo trovo e spesso mi trovo spaesato ad inquadrare la scena.... nn so proprio da dove cominciare... sarà che ho iniziato con la yaschica super X3 o qualcosa di simile ma lo schermo nn fa proprio per me!!!
quando vuoi ma se riesci provala per bene...fattela prestare per un paio di ore....se non erro domani c'è il Fuji day a Milano....ottima occasione per farsi una scorpacciata di prove e test sul campo....meglio di ogni discussione sul web...che spesso sono puri sponsor delle case...
per le lenti se sei un AF dipendente allora non hai molta scelta il XF14mm (da Gennaio) il 18mm f2.0, il 35mm f1.4 (il mio preferito) oppure il 60mm f2.4 Macro (lento ma buono vedi sample in rete).
se l'AF non è un problema per te e ti piace la foto ragionata....compra l'anello Fuji-Nikon e piazzi quello che vuoi dei tuoi Nikkor
poi le scimmie saliranno e capirai che questo sensore X-Trans ha limiti molto più in alto rispetto il tuo pensiero iniziale....e ti cercherai le "sopraffine" lenti Leitz...Rokinon...Voitl...Fujinon...Contax...vetri da f1.2....1.9...dal boken che emoziona a tal punto da innamorartene perdutamente.
p.s. le lenti Leica sulla Fuji (con l'anello originale Fuji con connettori) hanno il riconoscimento on-camera con tarature disponibili dedicate, le altre lenti no.
per le lenti se sei un AF dipendente allora non hai molta scelta il XF14mm (da Gennaio) il 18mm f2.0, il 35mm f1.4 (il mio preferito) oppure il 60mm f2.4 Macro (lento ma buono vedi sample in rete).
se l'AF non è un problema per te e ti piace la foto ragionata....compra l'anello Fuji-Nikon e piazzi quello che vuoi dei tuoi Nikkor
poi le scimmie saliranno e capirai che questo sensore X-Trans ha limiti molto più in alto rispetto il tuo pensiero iniziale....e ti cercherai le "sopraffine" lenti Leitz...Rokinon...Voitl...Fujinon...Contax...vetri da f1.2....1.9...dal boken che emoziona a tal punto da innamorartene perdutamente.
p.s. le lenti Leica sulla Fuji (con l'anello originale Fuji con connettori) hanno il riconoscimento on-camera con tarature disponibili dedicate, le altre lenti no.
Grazie mille
sensore in primis...e versatilità a seguire...di certo probabilmente fra adattatori etc. al problema versatilità si può ovviare...ma si torna ahimè al primo problema anche montando ottiche super luminose...
Poi come vedi ci sono coloro che difendono il formato APS-C paragonandolo come qualità, de facto, al FF (opinione assolutamente soggettiva e rispettabile). Io la penso diversamente...il sensore è più piccolo....riceve meno luce...poi rielabora i dati e migliora le tonalità grazie ai vari expeed etc. ....ma nativamente il sensore è più limitato rispetto a quello di un FF.
Poi come vedi ci sono coloro che difendono il formato APS-C paragonandolo come qualità, de facto, al FF (opinione assolutamente soggettiva e rispettabile). Io la penso diversamente...il sensore è più piccolo....riceve meno luce...poi rielabora i dati e migliora le tonalità grazie ai vari expeed etc. ....ma nativamente il sensore è più limitato rispetto a quello di un FF.
A parte che non ho capito tanto bene cosa c'entrino le ottiche super luminose, comunque allora non è una faccenda di mirrorless, il tuo discorso è il solito "FX vs DX"!
Anzi, riguardo alle mirrorless, io se è per quello penso che dal punto di vista della qualità con i grandangoli una mirrorless APS/C nasca avvantaggiata rispetto ad una reflex APS/C, altro che "creata solo per fare foto senza paranoie"!
Poi se uno soggettivamente ritiene che per fare foto di qualità occorra necessariamente l'FX (ma perché non il MF, allora?), allora è un altro discorso, è una posizione come un'altra, che nulla c'entra con la mirrorless in se stessa (tanto che esiste già la Leica come "mirrorless" FF, e ne arriveranno altre).
Federico
Su questa foto come darti torto ma molte volte quando gli amici mi danno una compatta io cerco subito il mirino nn lo trovo e spesso mi trovo spaesato ad inquadrare la scena.... nn so proprio da dove cominciare... sarà che ho iniziato con la yaschica super X3 o qualcosa di simile ma lo schermo nn fa proprio per me!!!
Io penso che il tuo sia un "non problema"...
Io ho cominciato circa nel 1980 con una Olimpus OM1 completamente manuale e meccanica e vengo anche da decenni di camera oscura....
e adesso accetto con molto gusto il digitale e tutte le altre "diavolerie" annesse....e connesse...
Francesco Martini
A parte che non ho capito tanto bene cosa c'entrino le ottiche super luminose, comunque allora non è una faccenda di mirrorless, il tuo discorso è il solito "FX vs DX"!
Anzi, riguardo alle mirrorless, io se è per quello penso che dal punto di vista della qualità con i grandangoli una mirrorless APS/C nasca avvantaggiata rispetto ad una reflex APS/C, altro che "creata solo per fare foto senza paranoie"!
Poi se uno soggettivamente ritiene che per fare foto di qualità occorra necessariamente l'FX (ma perché non il MF, allora?), allora è un altro discorso, è una posizione come un'altra, che nulla c'entra con la mirrorless in se stessa (tanto che esiste già la Leica come "mirrorless" FF, e ne arriveranno altre).
Federico
Anzi, riguardo alle mirrorless, io se è per quello penso che dal punto di vista della qualità con i grandangoli una mirrorless APS/C nasca avvantaggiata rispetto ad una reflex APS/C, altro che "creata solo per fare foto senza paranoie"!
Poi se uno soggettivamente ritiene che per fare foto di qualità occorra necessariamente l'FX (ma perché non il MF, allora?), allora è un altro discorso, è una posizione come un'altra, che nulla c'entra con la mirrorless in se stessa (tanto che esiste già la Leica come "mirrorless" FF, e ne arriveranno altre).
Federico
ma magari il MF...purtroppo mi costerebbe troppo. Detto questo la d800/e si avvicina in maniera egregia al MF.
che dire....sarò rimasto traumatizzato dalla mia esperienza con la V1
Messaggio modificato da Lordy il Dec 15 2012, 03:53 PM
ma magari il MF...purtroppo mi costerebbe troppo. Detto questo la d800/e si avvicina in maniera egregia al MF.
che dire....sarò rimasto traumatizzato dalla mia esperienza con la V1
che dire....sarò rimasto traumatizzato dalla mia esperienza con la V1
Io direi "ma anche no", piuttosto che "ma magari"
A parte gli scherzi, fra la 1 e le mirrorless APS/C (ma anche le migliori M4/3, credo) mi pare ci sia una discreta differenza:
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand2)/Nikon
F.
Io direi "ma anche no", piuttosto che "ma magari"
A parte gli scherzi, fra la 1 e le mirrorless APS/C (ma anche le migliori M4/3, credo) mi pare ci sia una discreta differenza:
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand2)/Nikon
F.
A parte gli scherzi, fra la 1 e le mirrorless APS/C (ma anche le migliori M4/3, credo) mi pare ci sia una discreta differenza:
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand2)/Nikon
F.
io parlo per esperienza diretta...non per review (detto questo rispetto dxomark) Adesso avrò fra le mani la Fujii X-pro 1 e a breve potrò avere delle impressioni positive o negative che siano anche su quel ferro.
Messaggio modificato da Lordy il Dec 15 2012, 04:05 PM
io parlo per esperienza diretta...non per review (detto questo rispetto dxomark) Adesso avrò fra le mani la Fujii X-pro 1 e a breve potrò avere delle impressioni positive o negative che siano anche su quel ferro.
Già, ma quando l'esperienza diretta manca ci si aiuta con le review
Vai a provare la Xpro? Ti hanno messo la curiosità?
F.
Ma scusa, perché buttare tanti soldi in una cosa che non ti convince, non fai meglio a provarla per bene prima?
Federico
Federico
Ma perchè mi si vuole mettere in bocca parole e concetti che non ho espresso?
A domanda meglio FF o ML : rispondo meglio FF per me, di sicuro NO Nikon V1
Sono sempre aperto a provare nuove tecnologie e a modificare il mio pensiero di conseguenza.
Ribadisco, la ML NON sostituirà MAI la mia reflex...semmai la affiancherà per quelle situazioni dove la discrezione è preferibile alla qualità estrema.
Messaggio modificato da Lordy il Dec 15 2012, 04:20 PM
Ma perchè mi si vuole mettere in bocca parole e concetti che non ho espresso?
A me, perdonami, pare invece tu li abbia espressi in modo piuttosto chiaro fin dal primo intervento.
QUOTE
A domanda meglio FF o ML : rispondo meglio FF per me, di sicuro NO Nikon V1
La domanda iniziale in verità era "meglio reflex o mirrorless", il full frame ce l'hai infilato dentro tu (quando non c'entrava molto, tra l'altro).
Federico
Messaggio modificato da federico777 il Dec 15 2012, 04:34 PM
Una cosa che bisogna valutare è che la Fuji, ad oggi, ti costringe al Jpeg, e non c'è jpeg che tenga il passo di un nef. Neanche di quello di una misera D7000 (contenimento del rumore a parte)
Mi spiace dirlo ma questo è un limite enorme
Ho provato a lavorare più di qualche raf (da x-trans) e me ne sono reso conto subito
Se questo non è un problema....la strada è in discesa
Ciao
Roberto
Mi spiace dirlo ma questo è un limite enorme
Ho provato a lavorare più di qualche raf (da x-trans) e me ne sono reso conto subito
Se questo non è un problema....la strada è in discesa
Ciao
Roberto
A me, perdonami, pare invece tu li abbia espressi in modo piuttosto chiaro fin dal primo intervento.
La domanda iniziale in verità era "meglio reflex o mirrorless", il full frame ce l'hai infilato dentro tu (quando non c'entrava molto, tra l'altro).
Federico
La domanda iniziale in verità era "meglio reflex o mirrorless", il full frame ce l'hai infilato dentro tu (quando non c'entrava molto, tra l'altro).
Federico
Perdonami nn ti avevo spiegato che full frame fa parte, fra l'altro, di reflex digitale. Adesso lo sai
Detto questo la polemica nn mi interessa quindi saluto e passo a discussioni dove parlino le foto, cosa che mi sembra tu nn faccia molto. Ciao
Messaggio modificato da Lordy il Dec 15 2012, 05:07 PM
...flop fino a un certo punto perche' l'unico difetto e' la "plasticosita'" poi il sistema Af e' il piu veloce in assoluto e i file non sono proprio una chiavica...basta guardare il Lie "1 kilo" di Fabio Camandona oer vedere che anche la V1 fa' il suo...
...la Nikon e' leader delle reflex mentre chi oggi si sta affermando nel segmento delle mirroless e compact system ha dovuto colmare un vuoto proprio a livello professionale...della serie "poggio e buca fan pari"...
...cio posto, quella della reflex e quella delle nuove mirrolsess sono due filosofie diverse - come scrive sopra il buon Cesare44 - e non e' detto che si escludano a vicenda...
...e' indubbia la maggiore "comodita'" delle mirroless o CS in determinati ambiti (in primis quello del reportage) ma una reflex puo fare anche quello che fa una ML - pur con qualche "sacrificio" - mentre quest'ultima non puo' fare tutto cio che si puo fare con una reflex...
...la scelta quindi tra i due diversi tipi di corredo - se proprio non si possono avere entrambi - dovrebbe essere dettata dal proprio stile e modo di fotografare...
...io ho la possibilita di averli entrambi ma se mi mettessero di fronte alla classica situazione sulla torre in cui costretto a scegliere quale buttare di sotto io non avrei dubbi: mi tengo il corredo reflex FX...senza un attimo di esitazione!!!...
...la Nikon e' leader delle reflex mentre chi oggi si sta affermando nel segmento delle mirroless e compact system ha dovuto colmare un vuoto proprio a livello professionale...della serie "poggio e buca fan pari"...
...cio posto, quella della reflex e quella delle nuove mirrolsess sono due filosofie diverse - come scrive sopra il buon Cesare44 - e non e' detto che si escludano a vicenda...
...e' indubbia la maggiore "comodita'" delle mirroless o CS in determinati ambiti (in primis quello del reportage) ma una reflex puo fare anche quello che fa una ML - pur con qualche "sacrificio" - mentre quest'ultima non puo' fare tutto cio che si puo fare con una reflex...
...la scelta quindi tra i due diversi tipi di corredo - se proprio non si possono avere entrambi - dovrebbe essere dettata dal proprio stile e modo di fotografare...
...io ho la possibilita di averli entrambi ma se mi mettessero di fronte alla classica situazione sulla torre in cui costretto a scegliere quale buttare di sotto io non avrei dubbi: mi tengo il corredo reflex FX...senza un attimo di esitazione!!!...
beh il prezzo in un anno è calato in un modo pauroso.... con questo non dico che sia una ciofeca, però hanno cannato.
Se avessero fatto una mirrorless DX (o FX, magari!!!) compatibile con gli AFS G vedresti che successo avrebbe!
Sono d'accordo comunque su tutto il resto! Sono 2 sistemi complementari.
Io aspetto ancora un po' (spero in una Nikon DX mirrorless stile Sony), e semmai sceglierò Sony
Il mirino????? Roba antidiluviana!!!!
Lo schermo orientabile e basculante e' tutto un'altro mondo......
Falla con una reflex con il "mirino" una foto del genere!!!!!
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Francesco Martini
Lo schermo orientabile e basculante e' tutto un'altro mondo......
Falla con una reflex con il "mirino" una foto del genere!!!!!
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Francesco Martini
che spettacolo!!
Ma lì c'è il manico!
Una cosa che bisogna valutare è che la Fuji, ad oggi, ti costringe al Jpeg, e non c'è jpeg che tenga il passo di un nef. Neanche di quello di una misera D7000 (contenimento del rumore a parte)
Mi spiace dirlo ma questo è un limite enorme
Ho provato a lavorare più di qualche raf (da x-trans) e me ne sono reso conto subito
Se questo non è un problema....la strada è in discesa
Ciao
Roberto
Mi spiace dirlo ma questo è un limite enorme
Ho provato a lavorare più di qualche raf (da x-trans) e me ne sono reso conto subito
Se questo non è un problema....la strada è in discesa
Ciao
Roberto
LE fuji e le sony nn danno file raw??? solo jpeg??? avevo capioto che anche le ML restituissero file raw
Perdonami nn ti avevo spiegato che full frame fa parte, fra l'altro, di reflex digitale. Adesso lo sai
Detto questo la polemica nn mi interessa quindi saluto e passo a discussioni dove parlino le foto, cosa che mi sembra tu nn faccia molto. Ciao
Detto questo la polemica nn mi interessa quindi saluto e passo a discussioni dove parlino le foto, cosa che mi sembra tu nn faccia molto. Ciao
Giusto, effettivamente tutte le reflex digitali sono full frame. Emmenomale che non t'interessa la polemica...
F.