FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Brige O Reflex
Cosa acquistare
Rispondi Nuova Discussione
mawii
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi !
mi chiamo Luigi, abito in provincia di Alessandria; vorrei acquistare una nuova macchina fotografica, ma sono molto indeciso se prendere una bridge, o subito una reflex; attualmente ho una coolpix compatta, ma la fotografia mi sta prendendo molto ultimamente, allora vorrei crescere imparare soprattutto a lavorare in manuale, (iso, tempi di esposizione, ecc ).
Devo dire che sono molto pigro nel spendere soldi per le ottiche, ma vorrei avere risultati, per questo mi è stato proposto invece della D3100 che mi piace moltissimo, di prendere la P510, l' ho vista, è una bella macchina, ma non sò, sono indeciso... Qualcuno di voi usa la P510, che pregi ha ( zoom aparte ) difetti..... ?
Grazie a Tutti per i Vostri consigli.

Messaggio modificato da mawii il Nov 13 2012, 02:04 PM
Fublè
Iscritto
Messaggio: #2
Dubbio amletico che insieme a "nikon o canon?" sta prendendo sempre più piede nella fotografia.. tutto dipende da ciò che vuoi farci tu..per la qualità del sensore, la varietà di ottiche e mille altri "privilegi" potresti sentirti dire "Reflex tutta la vita" (e primo io, che ho una bridge, la p500, te lo direi, perchè sto pensando ad un "upgrade"). Però Reflex significa anche avere volontà di spendere sulle ottiche, di informarsi, di sperimentare, di studiare...io ti dirò, dal mio punto di vista che i vantaggi della bridge da questo punto di vista sono sicuramente l'escursione focale ampia che soprattutto all'inizio di permette di sperimentare tanti modi di fare fotografia (si si, lo so, a scapito di qualità di foto, ma tutto dipende da che cosa ti aspetti dalla fotocamera e dal livello che vuoi raggiungere tu) e di essere facilmente "portabile".. una bridge ti permette di scattare in diverse condizioni, senza portarti dietro obiettivi diversi.. e a mio modesto parere ti consente di "divertirti" a sperimentare un po' con la modalità manuale, imparando qualcosa (tenendo conto dei limiti come ad esempio un tempo di posa massimo che con la p500 è 8 sec e x la 510 4, e una chiusura del diaframma che va da f3.4 a f8, e quello è e rimane: puoi dunque scattare in molte condizioni, ma non puoi farci proprio tutto tutto tutto).
Per esperienza personale ti dico che non mi sono pentito della mia bridge, me la porto ovunque, sia quando esco appositamente per fare foto, sia in viaggio e non mi faccio problemi a portarla dietro a feste e scampagnate fra amici (dove portarsi dietro una reflex con relativo corredo sarebbe un po' un "sacrilegio"). Sono riuscito a fare foto carine e apprezzate (una è finita come sfondo nell'album di nozze di una mia amica, fattole da un fotografo professionista), e sto imparando tanto.. sto meditando di prendere una reflex è vero, ma dato che comporta una bella spesa (almeno un paio di ottiche penso di prenderle insieme al primo corpo macchina) e ad ogni modo penso che quando la comprerò di sicuro lo farò con una maggiore consapevolezza di cosa voglio farci smile.gif

ti consiglio un paio di articoli di questo blog in merito, magari ti schiariscono un po' le idee (e nel blog trovi anche consigli utili sul funzionamento del modo manuale)

http://www.fotocomefare.com/fotocamera-com...uale-scegliere/
http://www.fotocomefare.com/come-scegliere...eflex-digitale/
http://www.fotocomefare.com/3-obiettivi-fo...dovrebbe-avere/

e infine il mio photostream su flickr, con gli scatti che sono riuscito a fare con la p500: http://www.flickr.com/photos/f_fedeli/
ea00220
Messaggio: #3
QUOTE(mawii @ Nov 13 2012, 02:03 PM) *
... attualmente ho una coolpix compatta, ma la fotografia mi sta prendendo molto ultimamente, allora ...


... allora tieni la tua compatta e acquista una reflex !
Magari con una ottica che copra la maggior parte delle necessità, tipo un 18-105 o meglio ancora un 18-200.
Un corredo minimale che non richiede borse o zaini, ma che ti consentirà risultati impensabili con una bridge.
E quando proprio vorrai stare ancora più "leggero" avrai sempre la tua compattina.

Saluti

Pietro

prototyp2
Messaggio: #4
QUOTE(mawii @ Nov 13 2012, 02:03 PM) *
Qualcuno di voi usa la P510, che pregi ha ( zoom aparte ) difetti..... ?
Grazie a Tutti per i Vostri consigli.


ciao
sono un felice possessore della p510.
i pregi sono:lo zoom che hai già citato, schermo lcd ad inclinazione variabile, mirino ottico, controlli manuali, riprese in full hd,flash pop-up, ergonomica, il gps, qualità dell' ottica (stabilizzata) notevole, iso 100-6400, molto maneggevole.
difetti:non ha un' ottica proprio luminosa, lo zoom al massimo sgrana leggermente, autofocus nei filmati, mancanza del formato raw.
per alcuni la 510 monta un sensore troppo piccolo.
resta comunque una bella macchina.
se la vuoi acquistare ti consiglio di farlo in questi giorni xkè ci sono degli sconti.
buon acquisto!!
saluti

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio