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Da D50 A D7000
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DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(Osw @ Oct 13 2012, 11:41 AM) *
Vedi, io sono convinto di accettare e provare tutto quello che offre la natura e abbastanza di quello che offre l'uomo. Il quale se mi offre Capture NX penso che sia interessante provarlo. E non mi pongo alcun problema se opero in fotografia od in informatica, perchè sono ragionamenti oziosi. Come quando sviluppavo non mi ponevo problemi se operavo in fotografia o in chimica. Ma se il tempo da dedicare oggi è molto più di quello che si dedicava in camera oscura per ottenere risultati comparabili (e non relativi piuttosto ad effetti particolari, dove le possibilità odierne sono invece estremamente più semplici) ho qualche pensamento. Tutto qui.
Buona giornata.


La post produzione è parte integrante della fotografia digitale....non sono filosofie diverse....e non si passa dalla fotografia all'informatica si passa semmai da una situazione analogica ad una digitale.

Un raw deve essere sviluppato per poter essere "visto" e capture serve a questo. E' un passaggio che va affrontato sempre se non lo si vuole lasciare in pasto alla fotocamera (qualsiasi fotocamera) che è molto limitata e limitante negli aspetti di post-acquisizione.

C'era chi passava le ore in camera oscura essattamente come chi oggi le passa in camera chiara.

Tu pensi che la sovraesposizione del matrix della d7000 sia un errore. Io invece penso che sia corretto se poi mi ritrovo un file esposto a destra decisamente più fruibile in elaborazione....

Scattare oggi in jpeg senza elaborare su pc.....analogicamente equivale a scattare con le vecchie polaroid wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 13 2012, 07:37 PM
Osw
Messaggio: #52
QUOTE(torgino @ Oct 13 2012, 08:09 PM) *
non ho detto un bel nulla, ho solo detto che se leggi il manuale trovi tutte le risposte. non serve nulla di quello che stai dicendo, basta solo andare nel menu e modificare una vocina secondo i tuoi gusti, ma ti torno a ripetere che se non leggi il manuale e' tutto inutile.e ti do pure un altro consiglio: impara ad esporre senza usare il matrix in ogni situazione


Probabilmente quella del matrix è l'unica cosa giusta che hai detto. Ma visto che in tutta la mia vita finora ho sempre esposto con sistemi spot o semispot (il matrix, anche se in forma più ridotta, esiste più o meno solo da dieci anni) è proprio una colpa grave cercar di vedere che cacchio riesce a fare questa macchina con questa tecnologia?
torgino
Nikonista
Messaggio: #53
non e' grave, per nulla. se non e' scattato il giusto feeling, vendila. la discussione e' ad un punto morto, ti sono stati dati vari consigli e la risposta e' sempre stata macchina di m...a quando invece il problema e' tutt altro e di sempòlice soluzione....
Osw
Messaggio: #54
QUOTE(simonespe @ Oct 13 2012, 08:33 PM) *
La post produzione è parte integrante della fotografia digitale....non sono filosofie diverse....e non si passa dalla fotografia all'informatica si passa semmai da una situazione analogica ad una digitale.

Un raw deve essere sviluppato per poter essere "visto" e capture serve a questo. E' un passaggio che va affrontato sempre se non lo si vuole lasciare in pasto alla fotocamera (qualsiasi fotocamera) che è molto limitata e limitante negli aspetti di post-acquisizione.

C'era chi passava le ore in camera oscura essattamente come chi oggi le passa in camera chiara.

Tu pensi che la sovraesposizione del matrix della d7000 sia un errore. Io invece penso che sia corretto se poi mi ritrovo un file esposto a destra decisamente più fruibile in elaborazione....

Scattare oggi in jpeg senza elaborare su pc.....analogicamente equivale a scattare con le vecchie polaroid wink.gif


Sono osservazioni interessanti pur, se mi permetti, un pochino tirate agli estremi. Ma val la pena rifletterci un poco.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(Osw @ Oct 13 2012, 08:57 PM) *
Sono osservazioni interessanti pur, se mi permetti, un pochino tirate agli estremi. Ma val la pena rifletterci un poco.
Ciao.

Sono osservazioni che tengono conto della reale importanza del fotografo a cui fa capo tutto un flusso di lavoro da cui dipendono i risultati più o meno buoni di un'immagine.

Troppo semplice pensare che basti acquistare migliaia di euro di attrezzatura per ottenere automaticamente risultati migliori di quelli che abbiamo ottenuti fino ad oggi.
Osw
Messaggio: #56
QUOTE(simonespe @ Oct 14 2012, 01:28 AM) *
Sono osservazioni che tengono conto della reale importanza del fotografo a cui fa capo tutto un flusso di lavoro da cui dipendono i risultati più o meno buoni di un'immagine.

Troppo semplice pensare che basti acquistare migliaia di euro di attrezzatura per ottenere automaticamente risultati migliori di quelli che abbiamo ottenuti fino ad oggi.


Quello che dici è vero. Si possono spendere tutti i soldi che si vuole, ma se non si utilizza bene l'attrezzo che si è comperato non si ottengono risultati. Trovo un pochino esagerato tuttavia esasperare troppo queste osservazioni perchè alla fin fine non è che la D7000 sia la luna, ha diverse opzioni in più di altre macchine certo, che bisogna imparare a sfruttare, ma alla fine sono tutte impostazioni manuali; tutto l'automatismo, soprattutto software o firmware come lo si voglia caratterizzare, che mettono nella macchina lo si paga per non usarlo. Ad es. riferendosi al raw, capisco anch'io che lavorandoci a mano si possono ottenere risultati ottimali; anche una volta i fotografi si facevano in casa il rivelatore per i negativi, ma usarne uno già pronto non è che fosse stato malissimo e le differenze si vedevano solo esaminando attentamente i risultati. Una D7000 o macchine equivalenti ad es. Canon, che non costano poco, forse dovrebbero convertire il raw almeno decentemente, per sfruttare l'automatismo in molti casi e ricorrere invece allo "sviluppo" al computer quando proprio ci sono esigenze particolari. Ma forse mi sbaglio, voglio proprio approfondire la faccenda e vedere se è proprio il caso di non rinunciare quasi mai al raw.

L'osservazione sull'esposizione a destra (penso tu ti riferisca all'istogramma delle luminosità) è degna di approfondimento.
Grazie della partecipazione, ciao.
ifelix
Banned
Messaggio: #57
QUOTE(Osw @ Oct 14 2012, 03:42 PM) *
Quello che dici è vero. Si possono spendere tutti i soldi che si vuole, ma se non si utilizza bene l'attrezzo che si è comperato non si ottengono risultati. Trovo un pochino esagerato tuttavia esasperare troppo queste osservazioni perchè alla fin fine non è che la D7000 sia la luna, ha diverse opzioni in più di altre macchine certo, che bisogna imparare a sfruttare, ma alla fine sono tutte impostazioni manuali; tutto l'automatismo, soprattutto software o firmware come lo si voglia caratterizzare, che mettono nella macchina lo si paga per non usarlo. Ad es. riferendosi al raw, capisco anch'io che lavorandoci a mano si possono ottenere risultati ottimali; anche una volta i fotografi si facevano in casa il rivelatore per i negativi, ma usarne uno già pronto non è che fosse stato malissimo e le differenze si vedevano solo esaminando attentamente i risultati. Una D7000 o macchine equivalenti ad es. Canon, che non costano poco, forse dovrebbero convertire il raw almeno decentemente, per sfruttare l'automatismo in molti casi e ricorrere invece allo "sviluppo" al computer quando proprio ci sono esigenze particolari. Ma forse mi sbaglio, voglio proprio approfondire la faccenda e vedere se è proprio il caso di non rinunciare quasi mai al raw.

L'osservazione sull'esposizione a destra (penso tu ti riferisca all'istogramma delle luminosità) è degna di approfondimento.
Grazie della partecipazione, ciao.


La questione della sovraesposizione è semplice. smile.gif
Ma ti tornerà utile solo e quando scatterai in RAW ed elaborerai lo scatto al pc.
E' preferibile sovraesporre fino al limite del bruciare le luci alte......
perchè in questo modo in postproduzione si può recuperare più dettaglio senza tirare fuori rumore !!!

Ma stiamo parlando da giorni................
e ce la vuoi far vedere o no qualcuna di queste schifezze in JPEG che ti produce la D7000 ?
Poi...sarà tutto più facile. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(Osw @ Oct 14 2012, 03:42 PM) *
Una D7000 o macchine equivalenti ad es. Canon, che non costano poco, forse dovrebbero convertire il raw almeno decentemente, per sfruttare l'automatismo in molti casi e ricorrere invece allo "sviluppo" al computer quando proprio ci sono esigenze particolari. Ma forse mi sbaglio, voglio proprio approfondire la faccenda e vedere se è proprio il caso di non rinunciare quasi mai al raw.


Sono quelle che costano meno ad avere gli automatismi ottimizzati in maniera migliore....nei modelli più costosi invece scadono fino a scomparire a livello professionale.

Si può rinunciare al raw tranquillamente....affinando un picture control per l'occasione....
ma lo si fa con la consapevolezza dei limiti che questa scelta comporta....e senza arrabbiarsi con la propria attrezzatura se poi i risultati non sono quelli desiderati....

Il raw della d7000 è 4 volte più fruibile di quello della tua d50.....indipendentemente dal fatto che poi questa tiri dei jpeg a primo acchitto più apprezzabili wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 14 2012, 04:22 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #59
QUOTE(simonespe @ Oct 14 2012, 05:18 PM) *
Sono quelle che costano meno ad avere gli automatismi ottimizzati in maniera migliore....nei modelli più costosi invece scadono fino a scomparire a livello professionale.

Si può rinunciare al raw tranquillamente....affinando un picture control per l'occasione....
ma lo si fa con la consapevolezza dei limiti che questa scelta comporta....e senza arrabbiarsi con la propria attrezzatura se poi i risultati non sono quelli desiderati....

Il raw della d7000 è 4 volte più fruibile di quello della tua d50.....indipendentemente dal fatto che poi questa tiri dei jpeg a primo acchitto più apprezzabili wink.gif


E mi permetto di aggiungere che il RAW della D800 è quattro volte più fruibile di quello della D7000.

Non avete idea di cosa riesce a tirare fuori dal buio pesto e senza produrre eccessivo rumore...........
o di come possa eliminare l'eccedenza sulle alte luci senza andare a compromettere le luci del resto del fotogramma !!!

Questa aggiunta...per mettere sulla buona strada chi continua ad ignorare il RAW.
Un pò come comprare un'automobile con la turbina..................
e tenerla sempre spenta !!! tongue.gif
shenker
Banned
Messaggio: #60
Osw, perdonami, ammiro la tua flemma nel postare in questo forum delle perplessità sulla D7000, perplessità ormai arcinote e dibattute su tanti forum, diciamo così, liberi e neutrali.
Hai risposto con molta gentilezza a diversi attacchi frontali... ma... o sei un masochista o non hai proprio capito che chi ti ha risposto fa parte dello zoccolo duro (di testa! rolleyes.gif ) dei fan(atici) della D7000, che pur producendo fior di ciofeche fotografiche (spera_ndo di essere un buon fotografo) MAI ammetterebbero un qualsivoglia problema sulla loro beniamina, sulla quale riversano impotenza e frustrazione.
Hai decisamente sbagliato sede... messicano.gif
Qui solo LODI, LODI e ancora LODI alla D7000, senza se e senza ma... anche se... hai ragione da vendere!
Saluti a tutti e non vi fate venire la gastrite...
Shenker
marcoa64
Messaggio: #61
QUOTE(shenker @ Oct 14 2012, 08:11 PM) *
Osw, perdonami, ammiro la tua flemma nel postare in questo forum delle perplessità sulla D7000, perplessità ormai arcinote e dibattute su tanti forum, diciamo così, liberi e neutrali.
Hai risposto con molta gentilezza a diversi attacchi frontali... ma... o sei un masochista o non hai proprio capito che chi ti ha risposto fa parte dello zoccolo duro (di testa! rolleyes.gif ) dei fan(atici) della D7000, che pur producendo fior di ciofeche fotografiche (spera_ndo di essere un buon fotografo) MAI ammetterebbero un qualsivoglia problema sulla loro beniamina, sulla quale riversano impotenza e frustrazione.
Hai decisamente sbagliato sede... messicano.gif
Qui solo LODI, LODI e ancora LODI alla D7000, senza se e senza ma... anche se... hai ragione da vendere!
Saluti a tutti e non vi fate venire la gastrite...
Shenker

La mia 7000 ha solo due difetti,ovvero non ha vu meter nei filmati come la 800 e la taratura fine a diverse focali con gli zoom,per il resto la trovo perfetta,se poi faccio foto ciofeghe non sta a te giudicare.
Marco

Messaggio modificato da marcoa64 il Oct 14 2012, 07:49 PM
hroby7
Messaggio: #62
QUOTE(shenker @ Oct 14 2012, 08:11 PM) *
MAI ammetterebbero un qualsivoglia problema sulla loro beniamina, sulla quale riversano impotenza e frustrazione.


Di quali problemi relativi alla 7000 si sta parlando in questa discussione ?

E quali sarebbero le ragioni che l'amico ha da vendere ?

Ma soprattutto.....a quanto le vende ?

Ciao
Roberto
altanico
Messaggio: #63
se masticate un po' l'inglese e ne avete voglia guardate questi video:
part 1 http://www.youtube.com/watch?v=45RMwo78bvY
part 2 http://www.youtube.com/watch?v=hXND6WcFtE0
part 3 http://www.youtube.com/watch?v=yNbvcS_Pukg
marco_boz
Messaggio: #64
QUOTE(shenker @ Oct 14 2012, 08:11 PM) *
Osw, perdonami, ammiro la tua flemma nel postare in questo forum delle perplessità sulla D7000, perplessità ormai arcinote e dibattute su tanti forum, diciamo così, liberi e neutrali.
Hai risposto con molta gentilezza a diversi attacchi frontali... ma... o sei un masochista o non hai proprio capito che chi ti ha risposto fa parte dello zoccolo duro (di testa! rolleyes.gif ) dei fan(atici) della D7000, che pur producendo fior di ciofeche fotografiche (spera_ndo di essere un buon fotografo) MAI ammetterebbero un qualsivoglia problema sulla loro beniamina, sulla quale riversano impotenza e frustrazione.
Hai decisamente sbagliato sede... messicano.gif
Qui solo LODI, LODI e ancora LODI alla D7000, senza se e senza ma... anche se... hai ragione da vendere!
Saluti a tutti e non vi fate venire la gastrite...
Shenker


.... scusa, cosa intendi per ciofeche...... a me non sembra.... ora, non è che sia un fotografo professionista, che ha provato chi sà quale macchine smile.gif ... ma non capisco questo tuo accanimento..... non è questione di fare il tifo per una macchina o per un'altra, ... ma quà si tratta di parlare della realtà, è una macchina che posta nella sua categoria fà il suo lavoro!.... poi se tu hai una D700 o D800 o D3S o D4 o..... non sò!..... questo è un altro discorso, certo se me la paragoni a queste macchine è ovvio che non regge il confronto!!...... scusa la franchezza è,..... ma certi interventi non li capisco proprio!!!!!..... ovviamente tutto in amicizia, sia chiaro!! biggrin.gif ..... ooooo ma non sarai della concorrenza no?!!! laugh.gif

un saluto

Marco

Messaggio modificato da The Bossman il Oct 14 2012, 09:57 PM
shenker
Banned
Messaggio: #65
Dai ragazzi non serve polemizzare, chi deve capire ha già capito. wink.gif

Non fatevi il sangue marcio, il tifo da stadio fa male anche al fegato e allo stomaco.

Buona gastrite a tutti e un caro saluto...

Shenker
torgino
Nikonista
Messaggio: #66
QUOTE(shenker @ Oct 15 2012, 07:44 AM) *
Dai ragazzi non serve polemizzare, chi deve capire ha già capito. wink.gif

Non fatevi il sangue marcio, il tifo da stadio fa male anche al fegato e allo stomaco.

Buona gastrite a tutti e un caro saluto...

Shenker


qua l' unico che fra un po' avra' bisogno di un trapianto quello sei tu
Osw
Messaggio: #67
Buon giorno a tutti.

Penso che ci si stia avviando alla conclusione di questi due thread, che ho aperto io (‘Da D50 a D7000’ e ‘D7000 e Nikkor 18-200’; questo commento l’ho inserito in entrambi); infatti eventuali argomenti specifici conviene dibatterli in thread propri.
Ringrazio tutti per la partecipazione, che spesso ha avuto anche qualche aspetto polemico sia con me che fra alcuni di voi. Ma è naturale: quando ci si trova davanti al bar le discussioni hobbistiche diventano spesso vivaci. A volte si gettano anche affermazioni, cui si crede poco o si pensa addirittura il contrario, per capire però come la pensano altri.
Faccio un’osservazione: queste discussioni non sono né inutili né di scarso rilievo, anzi sono molto interessanti. Se con calma uno si legge attentamente il dibattito e prende qualche appunto dei vari passaggi, si ritrova alla fine con un foglietto in mano che contiene istruzioni o piuttosto indicazioni e suggerimenti più significativi di quanto scritto nei libretti di istruzione. D’altronde questo si chiama esperienza.
Io non ho ancora provveduto alla sintesi cui ho appena accennato, ma dalla lettura di tutti gli interventi mi sono già rimaste ben impresse tre cose:
a) Gli obiettivi, per quanto progettati con l’ausilio dei mezzi di oggi, hanno fatto progressi relativi. Ce ne sono di molto buoni, altri di appena passabili o addirittura scarsi (mi riferisco a prodotti della stessa casa) ma soprattutto gli zoom di range esteso sono rimasti , in prima approssimazione, come ai tempi del vecchio Panagor f:4/85-200, che usavo soltanto al campo di calcio. La necessità di obiettivi a focale fissa o di range non troppo esteso è ancora valida; direi che se ci fosse ancora qualcuno che realizza gli attacchi (una volta c’era Benatti a Milano) mi piacerebbe provare sulla D7000 il vecchio Elmar, focheggiando ovviamente a mano.
cool.gif Anche macchine blasonate (la D7000 certamente lo è) non sono esenti da caratteristiche davvero superflue e fuorvianti, spesso solo inserite (e descritte in pubblicità) a fini di marketing. Qualcuno sostiene anche che certi automatismi sono migliori nelle compattino che in queste supermacchine. Tuttavia se si legge l’opuscolo della D7000 (io l’ho scaricato in pdf da Nikon USA) non si può non restar incuriositi da affermazioni come “processore di immagini EXPEED 2 di nuova generazione…da cui attenderci passaggi tonali più morbidi, pure in situazioni difficili di ombre e luci…” (pag. 5), oppure “Dopo che il superaccurato sensore RGB di 2K pixel ha letto le informazioni di luminosità e colore della scena, la D7000 confronta queste informazioni con quelle contenute in una banca dati di un’ampia selezione di situazioni reali…in questo modo il misuratore rinnovato 3D Color Matrix II fornisce risultati di esposizione …” (pag. 7) e atre ancora. E’ evidente allora che, dopo aver speso una certa cifra, uno sia almeno curioso di vedere cosa facciano questi portenti tecnologici inseriti nella macchina e dopo aver letto una prima volta il manuale si diverta a fare le prime prove ad esempio in modo AUTO o SCENE. Se ne rimane deluso non gli si può poi dire “leggiti il manuale che non hai neanche aperto, prenditi una compact…”. Ho visto che concordate quasi tutti nel sostenere che le regolazioni per ottenere risultati ottimali sono quelle manuali o semi; ciò per me è stato da un lato un insegnamento (devo puntare a provare e padroneggiare tutte le regolazioni che offre la macchina), dall’altro anche una delusione perché alla fin fine devo fotografare sostanzialmente come facevo prima con macchine però non dico più economiche, anzi (relativizzando le epoche), ma certamente più snelle e mi dispiace pensare che mi fanno comunque pagare funzionalità poco usabili.
c) Infine mi avete fatto riflettere davvero su un aspetto che, ammetto, sul libro di istruzioni ho quasi saltato: il picture control. L’argomento infatti mi interessava poco; per me è meglio registrare fotogrammi il più vicino possibile alla realtà; una dose di picture control si può sempre inserire eventualmente in sede di postelaborazione se se ne valuta l’opportunità. Invece forse è un aspetto su cui devo ricredermi e capire cosa posso ottenere dal picture control già in sede di scatto.
Buon divertimento a tutti.
ifelix
Banned
Messaggio: #68
QUOTE(shenker @ Oct 15 2012, 07:44 AM) *
Dai ragazzi non serve polemizzare, chi deve capire ha già capito. wink.gif

Non fatevi il sangue marcio, il tifo da stadio fa male anche al fegato e allo stomaco.

Buona gastrite a tutti e un caro saluto...

Shenker


Sei irritante come usare l'ortica per pulirsi dopo aver fatto il bisognino !!!
Chissà cosa vieni a fare qui dentro......
oltre che provocare !!! huh.gif

Dedica il tuo tempo a fare qualche buona foto.........
magari non mossa come la prima
magari non con ampie zone di bianchi bruciati come la seconda
magari usando i colori, visto che le scene in natura esistono a colori, e non in b/n scialbo come la terza

La gastrite..............prenditela tu. tongue.gif

Messaggio modificato da IFelix68 il Oct 15 2012, 10:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(shenker @ Oct 15 2012, 07:44 AM) *
Dai ragazzi non serve polemizzare, chi deve capire ha già capito. wink.gif

Non fatevi il sangue marcio, il tifo da stadio fa male anche al fegato e allo stomaco.

Buona gastrite a tutti e un caro saluto...

Shenker

sai?

Sono in attesa di rivederti scrivere su questo forum....con l'altra tua identità....ogni tanto ne metti da parte una per un periodo smile.gif

In questa sei quello che consiglia la d7000 alla sua azienda....sbagliando perché è una ciofeca......e non perde occasione di firmare ogni topic in cui si parla di problemi a questa macchina.

Nell'altra sei quello che invece è contento della macchina e partecipa anche al club con entusiasmo......se ci credi. Forse perché hai compreso che "Shenker" non aveva capito nulla smile.gif

In entrambi le identità sei quello che flamma ogni 2-3 post.....e quello che sbeffeggia nei vari lab le foto proposte dagli altri....senza degnarti mai di mostrare la tua arte.....sempre se ci credi.

Ma...in tutto ciò.... veramente non ti senti neanche un pò poverello?

Messaggio modificato da simonespe il Oct 15 2012, 12:58 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #70
Maronna la situazione è peggio di come l'avevo immaginata !!!
Qui.......
urge fare qualcosa !!! wink.gif
alberto minelli
Messaggio: #71
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 11:04 AM) *
Salve a tutti.
A quanti vorrebbero comperare una D7000: fate prima qualche riflessione! Tuttavia sarei interessato a opinioni di altri; io infatti me ne intendo abbastanza, ma non sono certo quello che sa tutto. La macchina a mio parere non è granché. Io ne ho comperata una da due mesi, con l’idea di cedere la mia D50. Sono rimasto molto deluso. La D50 fotografa meglio e me la tengo. L’esposizione della D7000 è sempre sbagliata (sovraesposta; prove fatte con il braketing hanno evidenziato che lo scatto a – 1 EV è migliore. Il contrasto poi è inesistente). So bene che si può usare l’esposizione tutta manuale e fare le proprie scelte di diaframma ed otturatore, magari usando un esposimetro Gossen o Weston, ma allora tanto vale che resti alla F80 o che addirittura usi la Nikkormat, dal momento che la pellicola è ancora imbattibile! Ma non è solo l’esposizione: io mi aspettavo una nitidezza (dovrei dire acutanza) superiore a quella della D50 (16 contro 6 megapixel e algoritmi software aggiornati): non è così. Per la nitidezza le foto della D50 non hanno nulla da invidiare a quelle della D7000 e direi che quasi sicuramente sono migliori. Le prove le ho fatte con lo stesso obiettivo, uno zoom Sigma DC 18-200 mm che avevo acquistato a suo tempo per la D50. Dicono che la D7000 necessita di obiettivi di alta qualità; quindi il Sigma non andrebbe bene, però francamente mi sembra una scusa. Se il Sigma da un punto di vista ottico va discretamente bene con la D50 e non con la D7000, penso che sia la D7000 ad essere un po' critica nel suo segmento commerciale. Detto diversamente: se una macchina (D7000) che comunque non è per uso professionale diventa migliore solo se ci si deve poi aggiungere sopra un sacco di soldi per cambiare obiettivi, forse è una macchina sbagliata; in altre parole se D7000+Sigma è peggio di D50+Sigma fate voi! E’ vero, e vale in tutti i campi, che uno strumento a valle raffinato (come parrebbe essere la D7000) evidenzia i difetti dello strumento a monte (Sigma) di più di uno strumento a valle modesto (come sarebbe D50), ma francamente che ce se ne accorga subito ad occhio nudo sullo schermo del notebook (quindi non ancora su una stampa ingrandita) mi sembra troppo. Io non voglio andare sulla luna, pensavo solo di spendere un pochino, ma non esageratamente, per migliorare l’esperienza della D50. Purtroppo ho fatto male i conti. Il mio giudizio negativo sulla D7000 non è assoluto (vorrei provarla con un 18-200 Nikkor, che però non ho), bensì relativo a quanti sono amatori e che per avere un corpo macchina con determinate funzionalità spendono pure una certa cifra (la D7000 non viene regalata) e che però per non mangiarsi un capitale si accontentano di un obiettivo universale di media qualità (che non è comunque vetro di bottiglia!). Ho letto ora in molti forum, soprattutto americani, che quasi tutti si lagnano dei medesimi problemi sulla D7000, pur usando gli obiettivi Nikon del kit (anche questi fondi di bottiglia?); qualcuno riteneva che dipendesse dall’aver comperato uno dei primi esemplari D7000 usciti sul mercato, con ancora qualche difetto di nascita. Io l’ho appena comperata, quindi due anni dopo l’uscita e constato le stesse manchevolezze. Allora o la macchina non è ben concepita oppure davvero nel formato DX e inferiori (quelli delle compact) non si può andare oltre 8-10 megapixel perché si perde troppo in luminosità e l’amplificazione elettronica che si è costretti ad introdurre fa perdere tutti i vantaggi in termine di nitidezza o addirittura apporta svantaggi. Naturalmente mi chiedo come mai dopo due anni la D7000 sia ancora sul mercato (vuol dire che vende), per cui continuerò a fare delle prove sperando di accorgermi che non avevo capito niente, ma temo di no (troppi forum riportano le mie stesse esperienze). Un piccolo fastidio è quello del flash popup che si solleva quasi sempre, anche d’estate, senza poi effettuare il flash, perché ovviamente non serve; ma questo succede anche con la mia D50. Cordiali saluti.

Non sono un esperto di fotografia...ma leggendo quello che scrivi rivedo, con più delusione, alcune sensazioni provate con la D7000 appena acquistata. Venivo da una D80 che era molto semplice ed intuitiva. E che, con la D50, aveva una cosa in comune: il sensore CCD al posto del Cmos. Meno raffinato, ma più "secco" come definizione....il Cmos è molto più evoluto. Tant'è che la D90, la prima della gamma prosumer col Cmos, è tuttora una macchina validissima e più intuitiva. Cercavo anch'io giustificazioni a foto che mi sembravano peggiori di quelle della D80..e buona parte era dovuta alle caratteristiche superiori della macchina che neanche lontanamente riuscivo a sfruttare. Due banali considerazioni:1) impara a conoscerla ed a districarti fra le varie regolazioni (quando la accendi imposta di base l'area AF a 39 punti e l'AF-A, che non vanno bene con soggetti statici, ad es.: anche sei hai fretta la regolazione è rapidissima....); 2) giusto o sbagliato che sia, la macchina richiede un certo tipo di ottiche. L'ho comprata in kit col 18-105, e non andava male; ho cambiato il 18-105 col 16-85 ed è, letteralmente, un altro pianeta....
Non scatto tanto, ragion per cui ci ho messo quasi un anno a capirla..ma adesso non tornerei indietro neanche sotto tortura!
D'altronde, se ha il pulsante di scatto nero (come la gamma professional..) un motivo ci deve essere.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(IFelix68 @ Oct 15 2012, 02:47 PM) *
Qui.......
urge fare qualcosa !!! wink.gif

C'è ben poco da fare....
se non ignorare certi elementi...però è bene che si sappiano smile.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 15 2012, 03:10 PM
Osw
Messaggio: #73
QUOTE(alberto minelli @ Oct 15 2012, 03:50 PM) *
Non sono un esperto di fotografia...ma leggendo quello che scrivi rivedo, con più delusione, alcune sensazioni provate con la D7000 appena acquistata. Venivo da una D80 che era molto semplice ed intuitiva. E che, con la D50, aveva una cosa in comune: il sensore CCD al posto del Cmos. Meno raffinato, ma più "secco" come definizione....il Cmos è molto più evoluto. Tant'è che la D90, la prima della gamma prosumer col Cmos, è tuttora una macchina validissima e più intuitiva. Cercavo anch'io giustificazioni a foto che mi sembravano peggiori di quelle della D80..e buona parte era dovuta alle caratteristiche superiori della macchina che neanche lontanamente riuscivo a sfruttare. Due banali considerazioni:1) impara a conoscerla ed a districarti fra le varie regolazioni (quando la accendi imposta di base l'area AF a 39 punti e l'AF-A, che non vanno bene con soggetti statici, ad es.: anche sei hai fretta la regolazione è rapidissima....); 2) giusto o sbagliato che sia, la macchina richiede un certo tipo di ottiche. L'ho comprata in kit col 18-105, e non andava male; ho cambiato il 18-105 col 16-85 ed è, letteralmente, un altro pianeta....
Non scatto tanto, ragion per cui ci ho messo quasi un anno a capirla..ma adesso non tornerei indietro neanche sotto tortura!
D'altronde, se ha il pulsante di scatto nero (come la gamma professional..) un motivo ci deve essere.....



Credo anch'io che sia molto un problema di ottiche. Il Sigma che ho non va bene evidentemente con la D7000. Quando parli di altro pianeta (anzichè solo di una certa differenza) significa praticamente che il 18-105 non è all'altezza della D7000. E' vero che costa meno di metà (sui 200-250 euro), trovo comunque quasi di scarsa serietà che una casa rinomata offra in coppia una macchina con un obiettivo che non le è pari; ma questo è il mercato di oggi.
Grazie delle informazioni, buona serata.
ifelix
Banned
Messaggio: #74
QUOTE(Osw @ Oct 15 2012, 06:51 PM) *
Credo anch'io che sia molto un problema di ottiche. Il Sigma che ho non va bene evidentemente con la D7000. Quando parli di altro pianeta (anzichè solo di una certa differenza) significa praticamente che il 18-105 non è all'altezza della D7000. E' vero che costa meno di metà (sui 200-250 euro), trovo comunque quasi di scarsa serietà che una casa rinomata offra in coppia una macchina con un obiettivo che non le è pari; ma questo è il mercato di oggi.
Grazie delle informazioni, buona serata.


E no....permettimi di difendere Mamma Nikon..............
sarebbe come dici tu se Nikon vendesse la D7000 solo ed esclusivamente in kit con il 18-105 !!!
Invece............la puoi prendere anche in kit con il 16-85.
E giusto perchè non si possa che parlarne bene...
la Nikon ti da la possibilità di prendere solo il corpo macchina e decidere dopo quale ottica innestarci su !!!

Io questa la chiamo offerta a 360 gradi. smile.gif

E poi...
non è mica vero che tra il 18-105 e il 16-85 la differenza sia tale da poter dire che si tratta di pianeti diversi !!!

Ed infine....
la Nikon ti da il 18-105 in kit facendotelo pagare appena 200/220 euro......mi pare un prezzo onesto per uno zoom onesto.
alberto minelli
Messaggio: #75
QUOTE(IFelix68 @ Oct 15 2012, 07:15 PM) *
E no....permettimi di difendere Mamma Nikon..............
sarebbe come dici tu se Nikon vendesse la D7000 solo ed esclusivamente in kit con il 18-105 !!!
Invece............la puoi prendere anche in kit con il 16-85.
E giusto perchè non si possa che parlarne bene...
la Nikon ti da la possibilità di prendere solo il corpo macchina e decidere dopo quale ottica innestarci su !!!

Io questa la chiamo offerta a 360 gradi. smile.gif

E poi...
non è mica vero che tra il 18-105 e il 16-85 la differenza sia tale da poter dire che si tratta di pianeti diversi !!!

Ed infine....
la Nikon ti da il 18-105 in kit facendotelo pagare appena 200/220 euro......mi pare un prezzo onesto per uno zoom onesto.

Concordo (quasi) in pieno. c'è la possibilità di configurarsi la macchina come uno vuole....il 18-105 è valido, specie in rapporto al prezzo.Ha una buona estensione focale ed una discreta luminosità. Il 16-85 è nettamente superiore ma, ripeto, il bello è che la compri con quello che vuoi e te la configuri in base alle esigenze....
 
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