Qualcuno può postare qualche foto fatta con grandangoli estremi tipo il il samyang 14 / nikon 16 fisheye o altro (si a tutta apertura che f8)?
Grazie
L
Grazie
L
Stamattina nonostante la pioggierella ed il cielo meno adatto ad essere fotografato che abbia mai visto, speranzoso in una schiarita che non c'è stata, mi sono alzato prima dell'alba per fare qualche prova con la nuova piccina......Sotto ti riporto due prove fatte con il Samyang 14, Jpeg usciti dalla macchina con profilo paesaggio:
F 2.8 1/640 iso100
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
F 8 1/80 iso100
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
E questa è sempre a F 8 ma con una pesantissima post produzione con Lr4.2
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
tempo da schifo bisogna adattarsi.....
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
sempre 85 mm a 2.8
50 mm a 1.8
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
apri il download delle immagini please... sono curioso di vedere il comportamento del sam.
a piena risoluzione
grazie
Messaggio modificato da lucatognelli il Oct 13 2012, 03:52 PM
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sempre 85 mm a 2.8
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Stamattina nonostante la pioggierella ed il cielo meno adatto ad essere fotografato che abbia mai visto, speranzoso in una schiarita che non c'è stata, mi sono alzato prima dell'alba per fare qualche prova con la nuova piccina......Sotto ti riporto due prove fatte con il Samyang 14, Jpeg usciti dalla macchina con profilo paesaggio:
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E questa è sempre a F 8 ma con una pesantissima post produzione con Lr4.2
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Messaggio modificato da lucatognelli il Oct 13 2012, 03:52 PM
Aperto
P.S.: di proposito ho fotografato un pontile non toccando sia la vignettatura che la distorsione per accentuare i difetti di questi grandangolari spinti,, che comunque amo alla follia......
P.S.: di proposito ho fotografato un pontile non toccando sia la vignettatura che la distorsione per accentuare i difetti di questi grandangolari spinti,, che comunque amo alla follia......
Interessano anche a me. Ho venduto il 10-20 sigma (x D7000) e ho intenzione di prendere il samyang 14 per la D600. Quindi le foto mi cascano a fagiolo.. Come lo valuti sulla D600?
Per quel pochissimo che l'ho provato su FF, chiudendo il diaframma secondo me come rapporto qualità/prezzo è il migliore, basta non fare fotografie di architettura, per i paesaggi va più che bene e non vedo l'ora che migliori il tempo per testarlo in notturne con il cielo limpido e stellato....Da non trascurare è che è abbastanza leggero (circa 500 gr), non ingombra troppo e sei praticamente sempre in iperfocale...Valutazioni più approfondite le potrò postare quando ci sarà occasione di provarlo in condizioni climatiche accettabili, perchè stanotte e stamattina ho praticamente preso solo acqua non portando nulla a casa :-(
Stamattina nonostante la pioggierella ed il cielo meno adatto ad essere fotografato che abbia mai visto, speranzoso in una schiarita che non c'è stata, mi sono alzato prima dell'alba per fare qualche prova con la nuova piccina......Sotto ti riporto due prove fatte con il Samyang 14, Jpeg usciti dalla macchina con profilo paesaggio:
F 2.8 1/640 iso100
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E questa è sempre a F 8 ma con una pesantissima post produzione con Lr4.2
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E questa è sempre a F 8 ma con una pesantissima post produzione con Lr4.2
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mi sembra che funzioni bene. regge bene anche il controsole.
dal quello che riesco a vedere sembra che su quella a 2.8 il fuoco sia sulla prima tavola.
ma il sam da la conferma di messa a fuoco nel mirino???
p.s. queste d600 le fanno tutte con i sensori sporchi? facciamo un po' di pressione agli amici di nital che ci diano una bella pulizia gratis a tutti!
anche la mia aveva il sensore condito!!!! l'ho pulito da solo ma tra un pò la manderò a far pulire da qualcuno del mestiere....
grazie
luca
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scatto con 85 afs 1.8 - grande obbiettivo
scatto con 85 afs 1.8 - grande obbiettivo
Bella foto e davvero ottimo l'85 afs!
Il 24-85 standard nel caos del mercato del sabato…
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Messaggio modificato da giuliomagnifico il Oct 13 2012, 07:32 PM
mi sembra che funzioni bene. regge bene anche il controsole.
dal quello che riesco a vedere sembra che su quella a 2.8 il fuoco sia sulla prima tavola.
ma il sam da la conferma di messa a fuoco nel mirino???
grazie
luca
dal quello che riesco a vedere sembra che su quella a 2.8 il fuoco sia sulla prima tavola.
ma il sam da la conferma di messa a fuoco nel mirino???
grazie
luca
La messa a fuoco era impostata ad un metro, ti confermo che il Sammy da la conferma nel mirino...
Ciao Luca
Buonasera a tutti.. Vengo da Canon e sono in procinto di acquistare la d600. Ho letto il topic e visto gli scatti iniziali che mi hanno un pò fatto storcere il naso sul 24-85 in kit che pare avere cromie e contrasto molto buoni (accesi) ma poca nitidezza. Pur se dal mio punto di vista i commenti agli scatti iniziali non hanno senso perchè l'obiettivo va conosciuto e capito prima di utilizzarlo, a tal proposito chi ha esperienza mi può dire se questo obiettivo vale la pena prenderlo oppure no ? Ci sarebbe anche questo 50mm f1/4 af-s che pare essere discreto di cui mi preoccupa soltanto l'eccessiva morbidezza.. Insomma non vorrei rimanere deluso dall'acquisto..
Messaggio modificato da mascoral il Oct 13 2012, 10:20 PM
Messaggio modificato da mascoral il Oct 13 2012, 10:20 PM
Buonasera a tutti.. Vengo da Canon e sono in procinto di acquistare la d600. Ho letto il topic e visto gli scatti iniziali che mi hanno un pò fatto storcere il naso sul 24-85 in kit che pare avere cromie e contrasto molto buoni (accesi) ma poca nitidezza. Pur se dal mio punto di vista i commenti agli scatti iniziali non hanno senso perchè l'obiettivo va conosciuto e capito prima di utilizzarlo, a tal proposito chi ha esperienza mi può dire se questo obiettivo vale la pena prenderlo oppure no ? Ci sarebbe anche questo 50mm f1/4 af-s che pare essere discreto di cui mi preoccupa soltanto l'eccessiva morbidezza.. Insomma non vorrei rimanere deluso dall'acquisto..
Provato in negozio con la D600 non mi ha strabiliato, ma è un tutto fare compatto e stabilizzato per il prezzo che ha non credo si possa chiedere di più (i 24 mm stabilizzati non sono poi così diffusi ed a volte servono) ; per la nitidezza io stesso appena porto a casa una D600 le compro un tamron 28-75 e con il tempo o il 24-120 f4 o il 24-70. Se sei in passaggio ed hai previsto un esborso per obiettivo sufficiente cerca il kit del 24-120 che è di un altro livello.
Provato in negozio con la D600 non mi ha strabiliato, ma è un tutto fare compatto e stabilizzato per il prezzo che ha non credo si possa chiedere di più (i 24 mm stabilizzati non sono poi così diffusi ed a volte servono) ; per la nitidezza io stesso appena porto a casa una D600 le compro un tamron 28-75 e con il tempo o il 24-120 f4 o il 24-70. Se sei in passaggio ed hai previsto un esborso per obiettivo sufficiente cerca il kit del 24-120 che è di un altro livello.
Capito.. grazie per la fulminea risposta.. quello lì però costicchia, anche se facendo una ricerca breve sul cercatore di prezzi misteriosamente un sito lo dà con garanzia europa a 478 (al momento non è disponibile però)...
Messaggio modificato da mascoral il Oct 13 2012, 10:42 PM
Buonasera a tutti.. Vengo da Canon e sono in procinto di acquistare la d600. Ho letto il topic e visto gli scatti iniziali che mi hanno un pò fatto storcere il naso sul 24-85 in kit che pare avere cromie e contrasto molto buoni (accesi) ma poca nitidezza. Pur se dal mio punto di vista i commenti agli scatti iniziali non hanno senso perchè l'obiettivo va conosciuto e capito prima di utilizzarlo, a tal proposito chi ha esperienza mi può dire se questo obiettivo vale la pena prenderlo oppure no ? Ci sarebbe anche questo 50mm f1/4 af-s che pare essere discreto di cui mi preoccupa soltanto l'eccessiva morbidezza.. Insomma non vorrei rimanere deluso dall'acquisto..
Il 24-85 è nitido, non a livelli estremi ma è un'ottima lente che si adatta a tutto. Io non ho preso il 50mm perchè è una LF troppo corta in primis ma poi perchè se devi usarlo a f2.5-2.8 per averlo nitido, con il 24-85mm e il VRII riesci ad avvicinarti aumentando il tempo. Piuttosto io prendereiil nuovo '85mm afs 1.8, quello è luminoso e più incisivo. Però considera che il 24-85 ha anche un ottimo angolo di campo (mi pare 86º a 24mm) e quindi lo puoi usare anche per qualche panorama, insomma è valido in quasi tutte le situazioni ma non eccellente in qualcosa di particolare.
Il 24-85 è nitido, non a livelli estremi ma è un'ottima lente che si adatta a tutto. Io non ho preso il 50mm perchè è una LF troppo corta in primis ma poi perchè se devi usarlo a f2.5-2.8 per averlo nitido, con il 24-85mm e il VRII riesci ad avvicinarti aumentando il tempo. Piuttosto io prendereiil nuovo '85mm afs 1.8, quello è luminoso e più incisivo. Però considera che il 24-85 ha anche un ottimo angolo di campo (mi pare 86º a 24mm) e quindi lo puoi usare anche per qualche panorama, insomma è valido in quasi tutte le situazioni ma non eccellente in qualcosa di particolare.
Beh sicuramente avrai ragione solo che sono rimasto scioccato dal mio precedente 18-135 canon.. per me solo un allungamento del giocattolo 18-55 con maggiore profondità di campo..(anche se stiamo parlando di un corpo con sensore Aps... avevo la canon 550d)..
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
Messaggio modificato da mascoral il Oct 13 2012, 11:07 PM
Beh sicuramente avrai ragione solo che sono rimasto scioccato dal mio precedente 18-135 canon.. per me solo un allungamento del giocattolo 18-55 con maggiore profondità di campo..(anche se stiamo parlando di un corpo con sensore Aps... avevo la canon 550d)..
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
guarda nelle foto che ho postato in queste pagine e puoi vedere sia il 50 afs 1.8, 85 afs 85 1.8, il 28 af d 2.8 e il signor zoom 14 -24 2.8.
il 50 per me è un ottimo obbiettivo e fa bene il suo lavoro nitido a tutta apertura nel punto di fuoco con boken molto pronunciato e gradevole.
io per esempio ho fatto la scelta di solo fissi a discapito della praticità, ma guadagni sicuramente in qualità di immagine. personalmente ho provato sulla 600 anche il 24-70 ma non mi ha impressionato più di tanto, mentre il 14-24 è spettacolare.
come grandangolo estremo ho visto sigma che ha tirato fuori un 12-24 hsm II , ma ancora non si vedono sample in giro. tamron purtroppo sui grandangolo per ff, non fa niente e sinceramente il 10 -24 che avevo su apsc era molto valido.
come zoom medio tele (oltre al nikkor 70-200) era molto valido (lo avevo sulla d7000) il 70-200 di sigma liscio come boken e scolpito già a 2.8.
l'unica mia indecisione sta nel trovare un super grandangolo da mettere su questa macchina per il resto ho tutto chiaro.
Beh sicuramente avrai ragione solo che sono rimasto scioccato dal mio precedente 18-135 canon.. per me solo un allungamento del giocattolo 18-55 con maggiore profondità di campo..(anche se stiamo parlando di un corpo con sensore Aps... avevo la canon 550d)..
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
Se devi partire da zero in termini di ottiche e non puoi permetterti il 24-120 f4 (attento che in giro ci sono ancora 3,5-5,6, che sono scarsini) allora valuta il 24-85, anche se si amano i fissi uno zoom è comodo per le passeggiate leggere ed io quando visito chiese e musei dove non permettono il flash ed il cavalletto ringrazio l'esistenza dello stabilizzatore, ho un 28-300 che tengo perchè comodo e in questo senso, l'ho preso in alternativa al 70-300 perchè non troppo lontano in termini di resa, se però si cerca nitidezza non è il massimo fino ad uno stop sopra. Su aps (ancora per poco perchè conto di passare a FX entro un mese appena faccio cassa) ora uso il 16-85 ed un 35 1.8 ed ad essere sincero è solo nella profondità di campo la differenza tra zoom e fisso, tanto è valido lo zoom.
PS: altra cosa, la D600 come molte nikon new gen, ha la nitidezza digitale del picture control standard impostata "solo" a 3 e se guardi gli scatti fatti dal 24-85 (che indubbiamente non è un 14-24) con questo settaggio si rimane delusi. Durante i test che ho fatto sul 24-85 ho portato l'impostazione a 5 e 6 e l'effetto, seppur barando ed amplificando il rumore sopra i 3200 iso, migliora nettamente.
Io lo uso a nitidezza 5 il 24-85. Fino a 6400iso il rumore è tollerabile!
Beh sicuramente avrai ragione solo che sono rimasto scioccato dal mio precedente 18-135 canon.. per me solo un allungamento del giocattolo 18-55 con maggiore profondità di campo..(anche se stiamo parlando di un corpo con sensore Aps... avevo la canon 550d)..
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
Ad ogni modo amo fotografare natura e paesaggi e forse il 50mm (che prenderei anche per la vicinanza come prospettiva all'occhio umano... mi alletta molto questo aspetto) rispetto ad un 24-85 peccherebbe anche in profondità di campo... però il 50mm sul crepuscolo è imbattibile ed è comunque un obiettivo classico da tenere.. mah
A parer mio, NON dovresti comprare il Nikkor 50 mm AFS F 1,4, io ce l’ho ed è la peggior ottica che ho, e non è la mia che va male, ne ho provati due, la mia va bene pari pari come l'altra ma, per il mio standard, non va bene.
Plasticone, basso contrasto e bassa risoluzione a tutta apertura, coma sagittale da ottica degli anni settanta e distorce anche geometricamente, ma quello si corregge bene.
Il coma lo vedi qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=177623&hl=
ed in presenza di alte luci puntiformi verso la periferia dell’immagine, l’ottica ti rovina la fotografia a tutta apertura o a grandi aperture.
La cosa la vedi a diaframmi aperti, chiudendo scompare, e lo vedi soprattutto di notte, ma alte luci puntiformi ti possono capitare anche di giorno
Saluti cordiali
il 24 85 lo ho sulla mia 700 e x il suo costo è ottimo
A parer mio, NON dovresti comprare il Nikkor 50 mm AFS F 1,4, io ce l’ho ed è la peggior ottica che ho, e non è la mia che va male, ne ho provati due, la mia va bene pari pari come l'altra ma, per il mio standard, non va bene.
Plasticone, basso contrasto e bassa risoluzione a tutta apertura, coma sagittale da ottica degli anni settanta e distorce anche geometricamente, ma quello si corregge bene.
Il coma lo vedi qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=177623&hl=
ed in presenza di alte luci puntiformi verso la periferia dell’immagine, l’ottica ti rovina la fotografia a tutta apertura o a grandi aperture.
La cosa la vedi a diaframmi aperti, chiudendo scompare, e lo vedi soprattutto di notte, ma alte luci puntiformi ti possono capitare anche di giorno
Saluti cordiali
Plasticone, basso contrasto e bassa risoluzione a tutta apertura, coma sagittale da ottica degli anni settanta e distorce anche geometricamente, ma quello si corregge bene.
Il coma lo vedi qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=177623&hl=
ed in presenza di alte luci puntiformi verso la periferia dell’immagine, l’ottica ti rovina la fotografia a tutta apertura o a grandi aperture.
La cosa la vedi a diaframmi aperti, chiudendo scompare, e lo vedi soprattutto di notte, ma alte luci puntiformi ti possono capitare anche di giorno
Saluti cordiali
concordo in pieno ne ho comprati due in periodi diversi e su macchine diverse ma non mi è mai piaciuto. per quanto mi guarda su d600 meglio il 50 afs 1.8.
forse magari il vecchio 50 af d 1.4 si comporta meglio ma non credo.
oppure il sigma 50 hsm 1.4 . su sony da 1.6 era già bello usabile.
Messaggio modificato da lucatognelli il Oct 14 2012, 08:44 AM
Comunque se si cerca la qualità e non serve un AF velocissimo e la stabilizzazione, accettando di non guardare in Nikon si può prendere un bel tamron 28-75 che ormai si trova tra i 330 ed i 400 euro nuovo.
Grazie delle risposte.. come vi trovate con questo af troppo centrale?? può rappresentare un vero problema?
è stato forse il motivo ultimo..che mi ha fatto pendere x la bellissima 700..l af sulla 600 sembra perdersi in centro..son rimasto esterrefatto del particolare non da poco da subito quando la provai la prima volta poi tornato altre 4 5 volte x valutatere..l af dx su una fx booooooo
.....ed il Tokina 17-35 f4 o il nuovo sigma 24-70 qualcuno ha avuto modo di provarli??