@Andrea : devi scattare diverse immagini con varie esposizioni, dopodiché le unisci con un programma per l'HDR, io uso photomatix, ma le faccio sporadicamente e non mi sono mai intessato a cercare un altro programma che lavorasse meglio. Meglio ovviamente fare tutto con il cavalletto, ma se riesci a scattare con un tempo veloce a raffica e la tua reflex la dunzione di bracketing puoi farlo a mano libera.
ciao
ciao
Ciao grazie della dritta... ho la 700 la metto in raffica veloce ... non sarà la d4... ma dovrebbe funzionare lo stesso.... ci proverò ...
Gli scatti poi vanno sviluppati però oppure vanno uniti prima e poi sviluppati.
Il programma che usi non lo conosco pero mi attivo per trovarne uno.... CS5 non dovrebbe avere una funzione del genere? per gli hrd?...
Ciao
Andrea
Ciao grazie della dritta... ho la 700 la metto in raffica veloce ... non sarà la d4... ma dovrebbe funzionare lo stesso.... ci proverò ...
Gli scatti poi vanno sviluppati però oppure vanno uniti prima e poi sviluppati.
Il programma che usi non lo conosco pero mi attivo per trovarne uno.... CS5 non dovrebbe avere una funzione del genere? per gli hrd?...
Ciao
Andrea
Gli scatti poi vanno sviluppati però oppure vanno uniti prima e poi sviluppati.
Il programma che usi non lo conosco pero mi attivo per trovarne uno.... CS5 non dovrebbe avere una funzione del genere? per gli hrd?...
Ciao
Andrea
non c'é bisogno di una D4, imposti il braketing dell'esposizione ad esempio a step di 1EV e dici alla macchina di fare 5 foto, metti a fuoco e scatti a raffica, vedrai che la D700 fermerá automaticamente la sequenza al quinto scatto. se hai la possibilitá di scattare ad almeno 1/80 con l'ausilio del VR stando piú fermo possibile si puó fare anche a mano libera. Non ho msi usato CS5 perché mi hanno sempre consigliato programmi esterni. Io non sviluppo i Raw prima di unirli, al limite, se proprio necessario sistemo il WB stando attento ad impostare i parametri medesimi su tutti gli scatti.
Spero di esserti stato utile
FIRMATO
Sig. Manfrotto
non c'é bisogno di una D4, imposti il braketing dell'esposizione ad esempio a step di 1EV e dici alla macchina di fare 5 foto, metti a fuoco e scatti a raffica, vedrai che la D700 fermerá automaticamente la sequenza al quinto scatto. se hai la possibilitá di scattare ad almeno 1/80 con l'ausilio del VR stando piú fermo possibile si puó fare anche a mano libera. Non ho msi usato CS5 perché mi hanno sempre consigliato programmi esterni. Io non sviluppo i Raw prima di unirli, al limite, se proprio necessario sistemo il WB stando attento ad impostare i parametri medesimi su tutti gli scatti.
Spero di esserti stato utile
FIRMATO
Sig. Manfrotto
Spero di esserti stato utile
FIRMATO
Sig. Manfrotto
Si sig. Manfrotto ... utilissimo...... ci provo e vediamo che succede.... Con il Braketing ci siamo... va bene anche col tempo, al limite utilizzerò focali corte così da poter utilizzare tempi piu lunghi.... il dire alla fotocamera di fermarsi a 5 scatti mi trova un po spaesato (sicuramente sarà scritto nel manuale di istruzioni) lo cercherò.
Ciao e grazie
Andrea
Si sig. Manfrotto ... utilissimo...... ci provo e vediamo che succede.... Con il Braketing ci siamo... va bene anche col tempo, al limite utilizzerò focali corte così da poter utilizzare tempi piu lunghi.... il dire alla fotocamera di fermarsi a 5 scatti mi trova un po spaesato (sicuramente sarà scritto nel manuale di istruzioni) lo cercherò.
Ciao e grazie
Andrea
Ciao e grazie
Andrea
Andrea lo fa da sola. Prova in casa e vedrai... o almeno spero non sarà una funzione della D4, ma non ho impostato nulla.
Se hai bisogno...
Riccardo
bellissimo pure questo..... ne ho visti di forti con i colori poco veritieri... invece i tuoi sono splendidi.. complimenti
andrea
bellissimo pure questo..... ne ho visti di forti con i colori poco veritieri... invece i tuoi sono splendidi.. complimenti
andrea
andrea
Grazie Andrea,
devo dire che non sono ancora soddisfatto al 100%, penso sia una tecnica complessa da padroneggiare, ma quello che può uscirne è esaltante.
Decisione presa... vendita tok 12-24 e passaggio al 16-35! spero presto di esere qua a pubblicare qualche foto!;)
Buongiorno ragazzi,vorrei aumentare la copertura wide del mio corredo.
Le scelte non mancano ma nessuna di queste mi soddisfa,per i seguenti motivi:
Ero quasi deciso per il 17-35 ma:
17-35:passaggi tonali tenui ottimi per il ritratto e lo street ,meno per i paesaggi
16-35: molto buono per i paesaggi ma i colori sono dopati(li noto solo io?),se si fotografa un praticello verde tenue e poco saturo lo trasforma nell'entroterra ligure di agosto, verdi scuri e saturi, brutta resa per i ritratti e lo street.
14-24: Fantastico,ma ha il problema dei filtri che uso spesso.
18 zeiss: sembra buono,ma non è a livello del 21
Qualcuno che mi sbroglia la matassa,così procedo nell'acquisto?
magari con un file dai colori "non urlati",impostazione neutral di viewnx o capture grazie
Le scelte non mancano ma nessuna di queste mi soddisfa,per i seguenti motivi:
Ero quasi deciso per il 17-35 ma:
17-35:passaggi tonali tenui ottimi per il ritratto e lo street ,meno per i paesaggi
16-35: molto buono per i paesaggi ma i colori sono dopati(li noto solo io?),se si fotografa un praticello verde tenue e poco saturo lo trasforma nell'entroterra ligure di agosto, verdi scuri e saturi, brutta resa per i ritratti e lo street.
14-24: Fantastico,ma ha il problema dei filtri che uso spesso.
18 zeiss: sembra buono,ma non è a livello del 21
Qualcuno che mi sbroglia la matassa,così procedo nell'acquisto?
magari con un file dai colori "non urlati",impostazione neutral di viewnx o capture grazie
molto belle....grande gamma dinamica....che macchina hai usato?
un altra
Ingrandimento full detail : 403.5 KB
un altra
Ingrandimento full detail : 403.5 KB
Bello scatto,come hai impostato il flash esterno? era in un softbox in mano all'assistente?
16-35: molto buono per i paesaggi ma i colori sono dopati(li noto solo io?),se si fotografa un praticello verde tenue e poco saturo lo trasforma
A mio parere il 16-35 ha il medesimo comportamento degli attuali AF-S, sia per quanto riguarda i colori che tutto il resto. Anzi ad essere precisi ha le ombre più aperte ad esempio del 24-70. Il suo problema è che dai 28-30 ai 35mm è morbido con qualsiasi diaframma.
A mio parere il 16-35 ha il medesimo comportamento degli attuali AF-S, sia per quanto riguarda i colori che tutto il resto. Anzi ad essere precisi ha le ombre più aperte ad esempio del 24-70. Il suo problema è che dai 28-30 ai 35mm è morbido con qualsiasi diaframma.
Dici? Io rispetto al 24-70 ,che possiedo lo trovo molto pompato nei colori.. ha delle dominanti forti,che può non essere un difetto ,ma va tenuto conto. Nei ritratti è evidente,il rosa tenue della pelle diventa plastica rosa.
Dici? Io rispetto al 24-70 ,che possiedo lo trovo molto pompato nei colori.. ha delle dominanti forti,che può non essere un difetto ,ma va tenuto conto. Nei ritratti è evidente,il rosa tenue della pelle diventa plastica rosa.
Io i paragoni li ho fatti nei paesaggi e non ho visto differenze sostanziali, tranne per le ombre meno chiuse rispetto al 24-70, migliori prestazioni a 24mm e nettamente peggiori a 35. Comunque visto che hai provato con l'incarnato le piccole differenze ormai sono facilmente corregibili con la PP. Però Anche il 24-70 non è un ottica propriamente da ritratto. Il problema è che in casa nikon manca un 16-35 2.8 di ultima generazione, il 14-24 non l'ho preso neanche in considerazione pesante enorme e copre solo fino a 24mm, il 17-35 non l'ho mai provato ma costa parecchio e dicono abbia prestazioni peggiori del 16-35, dunque almeno per me è stata una scelta "obbligata".
Io i paragoni li ho fatti nei paesaggi e non ho visto differenze sostanziali, tranne per le ombre meno chiuse rispetto al 24-70, migliori prestazioni a 24mm e nettamente peggiori a 35. Comunque visto che hai provato con l'incarnato le piccole differenze ormai sono facilmente corregibili con la PP. Però Anche il 24-70 non è un ottica propriamente da ritratto. Il problema è che in casa nikon manca un 16-35 2.8 di ultima generazione, il 14-24 non l'ho preso neanche in considerazione pesante enorme e copre solo fino a 24mm, il 17-35 non l'ho mai provato ma costa parecchio e dicono abbia prestazioni peggiori del 16-35, dunque almeno per me è stata una scelta "obbligata".
Non possiedo ancora il 16-35,parlo per le foto che ho visto qui e sulla rete. Il 24-70 da quel che ho provato è una stupenda ottica da ritratto con il classico rendimento delle nuove ottiche N,certo c'è di meglio come l'85 o come i defocus. Però parlo per i miei gusti personali ed è tutto opinabile. Il 17-35 non ha affatto prestazioni peggiori ,tutt'altro. Chi lo dice forse considera solamente il forte contrasto prodotto dal 16-35,che rispetto ai passaggi tonali ricchi del 17-35 è più di impatto su alcune foto,come i paesaggi.Ma nei ritratti non si scappa,il 17-35 lo trovo migliore. Come nikon ci ha insegnato non faranno mai l'ottica perfetta,altrimenti cannibalizzerebbe tutte le altre,non spero quindi di vedere un 16-35 f2.8 con lente frontale adatta ai filtri normali ,con il vr e resa ottica del 14-24.
Quindi devo scegliere in funzione delle esigenze,scarto il 14-24 per via dei filtri e quindi rimane il 16-35 o un'ottica fissa come lo zeiss 18.
ho preso il 16-35 e ne sono soddisfatto.
provare a scattare in condizioni di bassa luce a mano libera a 1/15 è un vero spettacolo
provare a scattare in condizioni di bassa luce a mano libera a 1/15 è un vero spettacolo
16-35 e ranger quadra rx
Bella,ma ci sono delle ombre che non mi tornano,a che potenza hai scattato.. una sola torcia flash alla tua sinistra?
Quadra RX a piena potenza sul canale A (400 w/s) e torcia alla mia sinistra con riflettore wide e diffusore.
Grazie per i complimenti!
Grazie per i complimenti!