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Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Prendiamola a ridere...
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enrico_79
Messaggio: #126
QUOTE(mauriziomaestri @ Jul 4 2011, 04:54 PM) *
Ciao a tutti mi chiamo Mario Giacomelli ma i miei amici mi prendono per i fondelli chiamandomi Giacomo Marielli, sono un ragazzo povero e non ho i soldi per comprarmi una Nikon digitale pertanto scatto ancora a pellicola. Posto la foto di mia nonna, qui era molto arrabbiata col gatto. Distruggetemi!!!!

Ingrandimento full detail : 47 KB
1 commento: Tua nonna è veramente brutta by Vivailglamour
2 commento: lo sfondo è piatto, monotono by Vittoriosgarbi
3 commento: mi farei tua nonna by Ilpresidente.
4 commento: sposto la discussione al Bar.

Ciao ragazzi, è tutto stupendo. Un "COMPLIMENTI!" all'autore della discussione e a tutti quelli che hanno postato, siete dei F-E-N-O-M-E-N-I!!!!!



Ciao Mario, benvenuto, ma come diavolo hai fatto a fotografare Rosy Bindy messicano.gif messicano.gif ed avere ancora la lente intatta ??
RobMcFrey
Messaggio: #127
non so voi, ma io me ne frego dei grandi nomi della fotografia.. valuto il singolo scatto, e può essere che una foto fatta da un pincopallino per me sia mille volte meglio di una scattata da Mister Sonounfamosofotografodifamamondialechevendefotodicaccaamiliardididollari

wink.gif

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jan 6 2012, 07:47 PM
buzz
Staff
Messaggio: #128
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 6 2012, 07:46 PM) *
non so voi, ma io me ne frego dei grandi nomi della fotografia.. valuto il singolo scatto, e può essere che una foto fatta da un pincopallino per me sia mille volte meglio di una scattata da Mister Sonounfamosofotografodifamamondialechevendefotodicaccaamiliardididollari

wink.gif


noi?
E' il motivo dell'intero thread!
Dissacrare il frandi fotografi, proprio per dimostrare che il commento si fa alla singola foto, non al curriculum delg'autore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #129
QUOTE(buzz @ Jan 7 2012, 01:33 AM) *
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 6 2012, 07:46 PM) *

non so voi, ma io me ne frego dei grandi nomi della fotografia.. valuto il singolo scatto, e può essere che una foto fatta da un pincopallino per me sia mille volte meglio di una scattata da Mister Sonounfamosofotografodifamamondialechevendefotodicaccaamiliardididollari

noi?
E' il motivo dell'intero thread!
Dissacrare il frandi fotografi, proprio per dimostrare che il commento si fa alla singola foto, non al curriculum dell'autore.

OK, OK, OK, il commento si fa alla singola foto ... sarà una coincidenza, ma qui nella mia piccola biblioteca ed in qualche galleria d'esposizione da queste parti ho visto le opere di qualche fotografo che, per una stranissima coincidenza, ha cumulato un sacco di commenti positivi su un sacco di singole foto ...
Credo proprio che lo chiamino ... curriculum dell'autore wink.gif , ma io non ci casco ... i loro libri li acquisto solo dopo averli sfogliati foto per foto smile.gif.
Eppoi è strano ... questi cosi ... questi curricolati ... si riconoscono tra di loro ... e chi c'è l'ha più grosso (il curriculum ... si intende tongue.gif ) riesce a riconoscere subito un fotografo che ancora c'è l'ha piccolo, oppure non lo ha affatto ma sicuramente se lo farà (sempre il curriculum, si intende tongue.gif)!
Boh ... mistero ... deve essere qualche vecchia formula della Kodak a fare presa messicano.gif
Henry Cartier-Bresson
RobMcFrey
Messaggio: #130
QUOTE(buzz @ Jan 7 2012, 01:33 AM) *
noi?
E' il motivo dell'intero thread!
Dissacrare il frandi fotografi, proprio per dimostrare che il commento si fa alla singola foto, non al curriculum delg'autore.



a me sembrava più un modo per prendere in giro i commenti alle foto e i consigli che si fanno.. come per dire che una grande foto rimane tale anche se ha un orizzonte totalmente storto..

certo ma se lo avesse dritto sarebbe anche meglio forse..

comunque se è come dici tu allora nessun problema biggrin.gif

p.s. molti commenti ad alcune foto comunque li trovo un po forzati, per lo meno io non interverrei con commenti di quel tipo..
buzz
Staff
Messaggio: #131
QUOTE(RobMcFrey @ Jan 7 2012, 12:02 PM) *
p.s. molti commenti ad alcune foto comunque li trovo un po forzati, per lo meno io non interverrei con commenti di quel tipo..


che vuoi farci... ogni testa ragiona a modo suo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #132
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 10:07 AM) *
Ciao a tutti, è proprio per questo motivo che ho iniziato questo thread che nasce da un forte sentimento di critica (ed autocritica).
Spesso, vediamo la fotografia come semplice insieme di regole rigide a cui attenersi. Crediamo che la fotografia sia solo tecnica e conformismo: se fai A sei bravo, se fai B sei una ciofeca.
Dimentichiamo che la fotografia è arte e serve anche e soprattutto ad esprimere se stessi.

Vedo spesso scatti postati da utenti molto bravi, che comunicano forti sensazioni e leggo spesso subito dopo commenti del tipo: "l'orizzonte è un pò storto", "hai pelato i bianchi". Manca spesso un approccio artistico o "filosofico" all'analisi e questo non per ignoranza, ma per "defomazione" e per abitudine.
Se la foto rappresenta fedelmente ciò che l'artista aveva nella testa il risultato è raggiunto.

Una regola è come un binario per cui, il percorso ed il luogo dove conduce è scontato.
I grandi non seguono i binari, li tracciano.

Spero che la mia provocazione vi sia piaciuta.
Andrea


Interessante provocazione molto ironica che solo ora leggo.
Complimenti per l'idea.
maxx1973
Messaggio: #133
Un'idea geniale e particolare per una riflessione interessante ma vista con ironia; ti faccio i complimenti edgecrusher smile.gif

Buona serata.

Massimo
simonegiuntoli
Messaggio: #134
Complimenti per l'idea
neohiro
Messaggio: #135
edgecrusher sei un genio, nel senso che credo che questo argomento fossero in molti a pensarlo, me compreso, ma nessuno che osava tirarlo fuori.

Non saprei che altro aggiungere a quanto è stato già detto, mi sono letto tutti i post con avidità.

Ciao e grazie di aver intavolato questa discussione.
Max
Ivonne Cherubini
Messaggio: #136
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 01:11 AM) *
Mi presento sono Henri-Cartier-Bresson, questo è una foto ripresa al mare.

Ingrandimento full detail : 44.1 KB
Probabile risposta degli utenti:

Ciao Henri, l'immagine è molto simpatica, ma non noti niente? Guarda bene l'orizzonte: è storto! Obbrobrio! La prima regola da seguire è quella di guardare bene orizzonte e verificare che sia dritto prima di scattare!
Inoltre trovo lo sfondo troppo ricco di elementi di distrazione. Avrei forse stretto l'inquadratura sui fidanzati e sfuocato maggiormente lo sfondo. IMHO.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif







laugh.gif

Ivonne

laugh.gif

Ivonne

Messaggio modificato da Ivonne Cherubini il Sep 13 2012, 08:19 PM
Ivonne Cherubini
Messaggio: #137
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 11:10 AM) *
Ciao, hai perfettamente afferrato il mio messaggio. Non mi passava neanche lontanamente dal cervello l'intento polemico, tantomeno nei confronti dei frequantatori di questo forum (che stimo moltissimo e che mi sono sempre di grande aiuto).

Volevo solo far notare che spesso per abitudine ci abbandoniamo ad un'analisi esclusivamente tecnica senza considerare gli altri fattori che concorrono a creare una grande immagine. Spesso ignoriamo il messaggio dell'autore o i sentimenti che ne fuoriescono.

Io per primo mi divoro libri sulla composizione, sulla luce, sulla tecnica (e spero un giorno lontano di poterne raccogliere i frutti).....ma cerco sempre di ripetermi che sono "solo consigli", da conoscere bene è vero, ma sempre consigli. Altrimenti si rischia che le regole si trasformino in gabbie.

E poi alla fine volevo anche che fosse una discussione divertente perchè ridere è una delle poche cose sane che ci sono rimaste laugh.gif



Condivido pienamente ciò che scrivi!
Un po' come in pittura!
I grandi prima imparavano e dipingevano in modo realistico con tutte le regole annesse, per poi arrivare ad esprimersi trasgredendo tutto ciò!
E' fondamentale studiare la composizione, ma questa non deve imprigionare la nostra fantasia, creatività, estro e soprattutto ciò che noi sentiamo e vogliamo comunicare con la nostra foto

Ciao
Ivonne
gigi1990
Messaggio: #138
Per questo topic, SEI UN GRANDE
edgecrusher
Messaggio: #139
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Gilbert Garcin. Volevo sottoporvi questo mio scatto....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 24.7 KB

Se vi piace ne trovati altri sul mio sito: http://www.gilbert-garcin.com

edgecrusher
Messaggio: #140
QUOTE(edgecrusher @ Nov 6 2012, 04:52 PM) *
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Gilbert Garcin. Volevo sottoporvi questo mio scatto....


Visualizza sul GALLERY : 24.7 KB

Se vi piace ne trovati altri sul mio sito: http://www.gilbert-garcin.com





Ciao Gilbert, bentrovato sul forum!
L'idea alla base dello scatto mi piace molto, ma ci sono alcune cose che non vanno. Secondo me è un fotomontaggio un pò troppo tirato via. La signora, presumo tua moglie, è fuori fuoco. La luce sul soggetto maschile è coerente con la sua ombra, ma quella della signora mi sembra di no.
Non offenderti se mi "accanisco" con la signora, ma mi sembra che sia pure meno contrastata rispetto a tutto il resto.

Boh, che devo dirti? Io proverei a rifare la Post-Produzione con più calma, tu che dici?
Ah inoltre vedo poca nitidezza generale. Con cosa hai scattato? Secondo me dovresti passare velocemente ad una Nikon D800E....

Messaggio modificato da edgecrusher il Nov 6 2012, 05:00 PM
monsieur hulot
Messaggio: #141
QUOTE(buzz @ Dec 10 2009, 04:53 PM)
1821297[/url]']
Discussione interessantissima per prendere ottimi spunti di riflessione.
Io ad esempio escluderei totalmente le foto di cronaca dalla critica sia compositiva che tecnica.
Chi di voi, trovandosi in mezzo ad un clnflitto a fuoco si preoccuperebbe di mettere a fuoco l'occhio più vicino o a raddrizzare un orizzonte?
E poi teniamo amche in conto i mezzi di allora. Non c'er aun autofocus rapido multicam, non esistevano esposiumetri precisi con sistema matrix, e compensazione delle luci, e iso automatici ecc ecc.
Le foto vanno anche viste nel contesto del periodo, rispecchiando i mezzi e le mode di allora.

Il resto mi trova daccordissimo sul fatto che anche i greandi maestri a volte sbagliano. E non credo affatto che certi "errori" siano voluti (come l'orizzonte storto della prima foto) ma ciò che fa tale un gramnde non è la singola foot, ma il suo modo di vedere il mondo e di riportarlo in 2 dimensioni. La tecnica è importante ma cosa è meglio una foto nitida, ben a fuoco, con i colori perfetti ma insignificante o una foto che racconta qualcosa, con qualche difetto di fuoco o luce?

Io propendo per la seconda, senza indugio.


PS ovvio che se poi fai una foto significativa che è anche perfettamente a fuoco, nitida e colorata....


Discussione arguta e divertente, ho letto ogni singolo post, quando posso vi leggo sempre, per imparare. Concordo con Buzz, il fotogiornalista ha ben altre esigenze che le regolette base. Però ricordo che rimasi impressionato (e non solo io, il mondo intero) dalle foto su Time di Nacthwey dell 11 settembre. Lui abitava li vicino, nel caos totale prese l'attrezzatura, corse i strada e realizzò capolavori immortali, non ultimo anche dal pdv compositivo.... Talento allo stato puro....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #142
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 01:30 AM) *
Ecco uno scatto da una mia recente sessione, saluti. Philippe Halsman

Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Ciao Philippe, scatto molto simpatico!
Ci sono purtroppo molti errori, te ne segnalo alcuni di seguito:
- si vedono i fili che arreggono i quadri.
- si vede la mano dell'assistente che arregge la sedia (tra l'altro la sdia è sottoesposta di molto)
- il viso del tuo amico non è a fuoco (forse chiudendo maggiormente il diaframma avresti ottenuto una PDC maggiore)
- i gatti sono sottoesposti
- non c'è una buona luce: troppo dura per i miei gusti
E mi voglio fermare qui! .....L'idea comunque è molto carina.


Mi piace molto questo topic....questa però non è la versione definitiva, ma quest'altra:

http://www.galeriehoffman.com/wp-content/u...omicus19481.jpg

Cmq tutto questo per far capire che nei forum ci sono tantisimi commenti su aspetti puramente formali.
In fondo è normale, dato che il 90% delle foto pubblicate non dicono nulla oltre a ciò che la superficie mostra e quindi gli unici commenti che possono aspettarsi sono questi.
Crewdson, La chapelle...sono artisti e quello che emerge non è solo formalismo (persino Newton e Mapplethorpe hanno un cuore concettuale molto più forte dell'apparente formalismo che domina le loro foto) va ben oltre il puro visibile.
Ma secondo me il problema dei forum è la cultura fotografica.
E' poca o limitata.
Spesso limitata ai reportagisti, ai fotografi di NG...
Non è una critica cattiva.
Anche la mia cultura fotografica era molto limitata, ma da quando mi sono messo a studiare artisti, soprattutto contemporanei (Nan Goldin, Newton, Bruce Weber, Cindy Sherman, Thomas Ruff...) mi sono acorto di quanto la fotografia ha, oggi, molto più da dire con queste figure, che non con i reportagisti e i naturalisti.
Ma questi ultimi sono straconosciuti e forse non è un caso se i forum sono pieni di foto di uccelli e passanti.
Ognuno è libero di fare foto come gli pare, ma l'unico aspetto che emerge rimane solo formale e mai concettuale o artistico.

Trippy78
Messaggio: #143
Ciao sono Filippo Maderna , ecco uno dei miei primi scatti con D3000....
Commentate per favore
Grazie
ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

simonegiuntoli
Messaggio: #144
QUOTE(Trippy78 @ Mar 22 2013, 03:57 PM) *
Ciao sono Filippo Maderna , ecco uno dei miei primi scatti con D3000....
Commentate per favore
Grazie
ciao



Ciao Filippo e benvenuto,
per i consigli ai tuoi scatti mi sa che hai sbagliato sezione... rolleyes.gif
Se vuoi puoi chiedere ai moderatori di cambiarla.
Per quanto riguarda il tuo scatto diciamo che stai prendendo la strada giusta, ma indubbiamente sei solo all'imboccatura.
Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #145
...se i grandi postassero nel forum!
evidentemente si sente un grande
Arci66
Messaggio: #146
Allora eccomi di nuovo sempre Henri-Cartier-Bresson, se ricorderete ho aperto questo post e vedo che sta avendo successo.
Ci riprovo con un'altro scatto fatto di recente a Parigi, qui penso di aver saputo catturare l'attimo.
Che ne pensate, critiche e consigli ben accetti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ciao Henri, piacevole risentirti vedo che in effetti stai facendo bei passi in avanti, almeno qui c'è una maggiore ricerca di presentare qualcosa che comunichi a chi osserva.
Certo sulla parte tecnica abbiamo ancora da lavorare, come composizione la posizione degli innamorati funziona peccato per gli elementi di disturbo che distolgono l'occhio dal soggetto principale. intendo l'uomo, pure tagliato, a dx e quello in basso a sx in primo piano che è davvero fastidioso.
Quello a dx si potrebbe facilmente tagliare via ma quello in basso a sx non ci si può fare nulla, l'idea è buona io riproverei.
Puoi sempre farti dare una mano da una coppia di amici e magari scatta su treppiede con tempo lungo, potreste riuscire a sfocare i passnti ed ottenere un bell'effetto.
Come conversione non è male, forse lo sfondo a sx è troppo sparato.


A parte gli scherzi il post che ho scoperto da poco è molto divertente, bella idea bravo all'ideatore!

Qualche giorno fa casualmente, per mostrarla a mio figlio di 10 anni sono andato a cercare la celebre foto su a sx, ed in effetti dopo anni di seghe mentali sui forum mi era venuta in testa questa critica. Ovviamente ho la capacità di contestualizzare questo scatto ed essere a sua volta critico stavolta nei miei confronti e rido a rileggere quello che ho scritto.

Comunque questa foto, se non ricordo male rimase celebre anche per dei retroscena legati al fatto che la foto era combinata, o sbaglio.
Se fosse cosi Henri avrebbe potuto riprovare?


Saluti a tutti e continuate a divertirvi con questo post
Antonio
simonegiuntoli
Messaggio: #147
QUOTE(Arci66 @ Oct 10 2013, 07:31 PM) *
Allora eccomi di nuovo sempre Henri-Cartier-Bresson, se ricorderete ho aperto questo post e vedo che sta avendo successo.
Ci riprovo con un'altro scatto fatto di recente a Parigi, qui penso di aver saputo catturare l'attimo.
Che ne pensate, critiche e consigli ben accetti.



Ciao Henri, piacevole risentirti vedo che in effetti stai facendo bei passi in avanti, almeno qui c'è una maggiore ricerca di presentare qualcosa che comunichi a chi osserva.
Certo sulla parte tecnica abbiamo ancora da lavorare, come composizione la posizione degli innamorati funziona peccato per gli elementi di disturbo che distolgono l'occhio dal soggetto principale. intendo l'uomo, pure tagliato, a dx e quello in basso a sx in primo piano che è davvero fastidioso.
Quello a dx si potrebbe facilmente tagliare via ma quello in basso a sx non ci si può fare nulla, l'idea è buona io riproverei.
Puoi sempre farti dare una mano da una coppia di amici e magari scatta su treppiede con tempo lungo, potreste riuscire a sfocare i passnti ed ottenere un bell'effetto.
Come conversione non è male, forse lo sfondo a sx è troppo sparato.


A parte gli scherzi il post che ho scoperto da poco è molto divertente, bella idea bravo all'ideatore!

Qualche giorno fa casualmente, per mostrarla a mio figlio di 10 anni sono andato a cercare la celebre foto su a sx, ed in effetti dopo anni di seghe mentali sui forum mi era venuta in testa questa critica. Ovviamente ho la capacità di contestualizzare questo scatto ed essere a sua volta critico stavolta nei miei confronti e rido a rileggere quello che ho scritto.

Comunque questa foto, se non ricordo male rimase celebre anche per dei retroscena legati al fatto che la foto era combinata, o sbaglio.
Se fosse cosi Henri avrebbe potuto riprovare?

Saluti a tutti e continuate a divertirvi con questo post
Antonio

Credo sia un foto di Doisneau.... texano.gif
Si i protagonisti sono in posa, pratica molto usata dal fotografo... Ma è famosa sopratutto perché in quegli anni Parigi era una delle poche, forse l'unica, città d'europa dove ci si poteva baciare pubblicamente e in quel modo "spudorato" messicano.gif
Sono moltissimi i fotografi che in quel periodo sono andati a Parigi a fotografare i baci. Guardoni!!! laugh.gif
P.S il post è bellissimo.
buzz
Staff
Messaggio: #148
QUOTE(Arci66 @ Oct 10 2013, 07:31 PM) *
Allora eccomi di nuovo sempre Henri-Cartier-Bresson, se ricorderete ho aperto questo post e vedo che sta avendo successo.
Ci riprovo con un'altro scatto fatto di recente a Parigi, qui penso di aver saputo catturare l'attimo.
Che ne pensate, critiche e consigli ben accetti.



Ciao Henri, piacevole risentirti vedo che in effetti stai facendo bei passi in avanti, almeno qui c'è una maggiore ricerca di presentare qualcosa che comunichi a chi osserva.
Certo sulla parte tecnica abbiamo ancora da lavorare, come composizione la posizione degli innamorati funziona peccato per gli elementi di disturbo che distolgono l'occhio dal soggetto principale. intendo l'uomo, pure tagliato, a dx e quello in basso a sx in primo piano che è davvero fastidioso.
Quello a dx si potrebbe facilmente tagliare via ma quello in basso a sx non ci si può fare nulla, l'idea è buona io riproverei.
Puoi sempre farti dare una mano da una coppia di amici e magari scatta su treppiede con tempo lungo, potreste riuscire a sfocare i passnti ed ottenere un bell'effetto.
Come conversione non è male, forse lo sfondo a sx è troppo sparato.


A parte gli scherzi il post che ho scoperto da poco è molto divertente, bella idea bravo all'ideatore!

Qualche giorno fa casualmente, per mostrarla a mio figlio di 10 anni sono andato a cercare la celebre foto su a sx, ed in effetti dopo anni di seghe mentali sui forum mi era venuta in testa questa critica. Ovviamente ho la capacità di contestualizzare questo scatto ed essere a sua volta critico stavolta nei miei confronti e rido a rileggere quello che ho scritto.

Comunque questa foto, se non ricordo male rimase celebre anche per dei retroscena legati al fatto che la foto era combinata, o sbaglio.
Se fosse cosi Henri avrebbe potuto riprovare?
Saluti a tutti e continuate a divertirvi con questo post
Antonio


Caro Henry, la deontologia del forum non permette di spacciare una foto di altri per propria.
La segnalazione ci è giunta segnalazione dall'utente Roberto_D il quale ci ha fornito prove della paternità dell'immagine, fornendoci copia del negativo, e ci ha pregati di cancellare qualsiasi riferimento a nomi che non siano il suo.

prtanto l'utente HCB è sospeso in scrittura a tempo indeterminato in attesa di altra decisione da parte dell'Admin.
Danilo Ronchi
Messaggio: #149
QUOTE(buzz @ Oct 10 2013, 10:48 PM) *
Caro Henry, la deontologia del forum non permette di spacciare una foto di altri per propria.
La segnalazione ci è giunta segnalazione dall'utente Roberto_D il quale ci ha fornito prove della paternità dell'immagine, fornendoci copia del negativo, e ci ha pregati di cancellare qualsiasi riferimento a nomi che non siano il suo.

prtanto l'utente HCB è sospeso in scrittura a tempo indeterminato in attesa di altra decisione da parte dell'Admin.


Grandissimo!!!! Sto ancora ridendo!!! smile.gif
Arci66
Messaggio: #150
QUOTE(buzz @ Oct 10 2013, 10:48 PM) *
Caro Henry, la deontologia del forum non permette di spacciare una foto di altri per propria.
La segnalazione ci è giunta segnalazione dall'utente Roberto_D il quale ci ha fornito prove della paternità dell'immagine, fornendoci copia del negativo, e ci ha pregati di cancellare qualsiasi riferimento a nomi che non siano il suo.

prtanto l'utente HCB è sospeso in scrittura a tempo indeterminato in attesa di altra decisione da parte dell'Admin.

messicano.gif Chiedo venia ...cosi ho fatto un ripasso ed evito di dire la stessa ######### in futuro.
Comunque ho dato un'assist per questa esilarante risposta. laugh.gif

 
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