FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D800. Reale Utilizzo Della Batteria.
Rispondi Nuova Discussione
Paolo66
Messaggio: #26
QUOTE(Felicione @ Sep 5 2012, 01:40 PM) *
sembra di rileggere i post sulla durata della batteria della D200 hmmm.gif

E' subito venuto in mente la D200 anche a me! tongue.gif

Sarà che con D700+enel4+enel3 sono abituato ad autonomie di scatti molto elevate...ma certi discorsi mi riportano al passato!

Si può eventualmente disattivare la funzione pulizia sensore, se attiva.

Con tutte le fotocamere che ho avuto ho notato che l'autonomia dipende anche dall'uso: se utilizzata per poche decine di scatti alla volta, con frequenti accensioni e spegnimenti la batteria ha una durata piuttosto limitata. Mentre nell'uso continuato si possono arrivare a fare moltissimi scatti in più, a volte anche il doppio. Cosa che notai anche con D80 e D200 prive di "sgrullasensore" (sulla D700 non ricordo nemmeno se l'ho attivo o no...).
Boscacci
Messaggio: #27
QUOTE(PaulB1985 @ Sep 5 2012, 01:58 PM) *
Portata sabato dal mio rivenditore... abbiam fatto le prove anche con delle nuove batterie alla fine, senza osservare monitor, ma scattando solo (foto tutte uguali) VR ON in JPG dimensione L qual High (no raw)
300 foto , diminuita dell'11%.
A questo punto mi vien da pensare che i 2 secondi che sta acceso dopo lo scatto siano davvero troppi. Eliminerò l'accensione.
Anche se, molte volte, mi è utile capire come è venuta.
Tutto in ordine...
PS consiglio quantomeno di abbassare la luminosità al quasi minimo. (se la si lascia in auto, durante il pieno giorno tende a sparare la luminosità al massimo, con conseguente diminuzione della durata batteria)

A questo punto sembra necessario il Battery grip con batteria della d4, se volessi mantenere il mio monitor acceso dopo lo scatto ed avere anche più autonomia.
PS non ho ancora capito se il BG mb-d12 arrivi con già la batteria en-el18 oppure vada acquistata a parte con relativo caricabatterie dedicato, perché, in questo caso ai 450 euro (nital) a cui l'avrei trovato, dovrei aggiungerne almeno 320 di batteria e caricabatteria...
Grazie mille ancora wink.gif


Il battery grip viene venduto solo con gli adattatori per le pile e la batteria della D800: tutto il resto lo devi comprare a parte.
PaulB1985
Messaggio: #28
QUOTE(Boscacci @ Sep 5 2012, 02:13 PM) *
Il battery grip viene venduto solo con gli adattatori per le pile e la batteria della D800: tutto il resto lo devi comprare a parte.

Quindi io avrei comunque dentro una batteria della d800 come l'originale almeno?
L'adattatore per le pile l'ho anche sul bg della d90, ma mi è capitato solo una volta di restare a piedi con le 2 batterie nel bg e di utilizzarlo wink.gif
Boscacci
Messaggio: #29
QUOTE(PaulB1985 @ Sep 5 2012, 02:19 PM) *
Quindi io avrei comunque dentro una batteria della d800 come l'originale almeno?
L'adattatore per le pile l'ho anche sul bg della d90, ma mi è capitato solo una volta di restare a piedi con le 2 batterie nel bg e di utilizzarlo wink.gif


Niente batterie: io ho dovuto comprarne una seconda.
PaulB1985
Messaggio: #30
QUOTE(Boscacci @ Sep 5 2012, 02:21 PM) *
Niente batterie: io ho dovuto comprarne una seconda.

Grazie mille wink.gif
Boscacci
Messaggio: #31
QUOTE(PaulB1985 @ Sep 5 2012, 02:24 PM) *
Grazie mille wink.gif


Pollice.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(PaulB1985 @ Aug 30 2012, 11:31 PM) *
Salve a tutti.
Da un paio di mesi sono felice possessore di una d800. La macchina è straordinaria, tanto più per chi, come me, viene da una d90.
Sono arrivato a soli 1100 scatti, visto che la uso solamente nel tempo libero e mi viene spontanea una domanda.
Ormai al 6° ciclo di carica come è possibile che l'autonomia sia solamente di 350-380 scatti al massimo?
Nelle medesime condizioni sulla mia d90 (con batteria di 3 anni e mezzo e alcune migliaia di scatti alle spalle) scatto comodamente 800 foto (1200 con BG).

Uso del monitor, solo limitato ai 4 secondi dopo lo scatto.
Ottica: prevalentemente 16-35 f/4 VR, con VR ON e saltuariamente AF-S 50 f1.4 e 85 f1.8
10% uso in long exposure (ovviamente VR OFF).

Sono ben lontano dagli 800 scatti che ho letto qua e là in internet.
Dite che devo ancora aspettare l'assestamento, o provvedere direttamente a mandarla in assistenza?
(con la d90 non avevo avuto problemi di alcuna sorta ab inicio)

Grazie davvero a tutti
Buona Luce
Paolo

PS la mia batteria non rientra nella serie oggetto di richiamo wink.gif



Per curisità mia personale:

1) perchè guardi il monitor su tutti gli scatti? Io guardo, ad esempio solo l'istogramma sugli scatti che sono "difficili", almeno a mio giudizio per quanto concerne l'esposizione, il che significa praticamente mai, una foto magari su 50, o sui ritratti, se il soggetto magari ha chiuso gli occhi e non me ne sono accorto, in altre parole, comunque in casi ecezioanli.

Che cosa guardi, come parametri d'immagine, sul monitor quando hai fatto lo scatto? I colori presentati NON sono fedeli, il monitor ti fa vedere una fotografia che ha i colori sbagliati, ed alla grande, l'inquadratura si fa prima dello scatto, nel mirino, e non serve a nulla guardarla dopo, se la sbucci o meno, lo vedi prima, dopo è tardi, ed il contrasto dell'immagine presentato a monitor è tutta una fregatura, fa ridere, pari pari come i colori.

l'istogramma è l'unica cosa, a parer mio, che serve veramente, ma con l'esposimetro buono nemmeno l'istogramma serve, e tutto oggi ha esposimetro buono, tutto e da tanti anni espone bene, in tutte le case, dunque io lo guardo nei casi difficili, se ci potessero essere sorprese incontrollabili

2) perchè lasci sempre il VR ON su un'ottica? E' concettualmente errato.
Il VR riduce le prestazioni di nitidezza dell'ottica, l'ottica, almeno per quanto mi riguarda, su tutte le ottiche ho sempre VR OFF, salvo casi eccezionali, ossia quando penso di poter rischiare un mosso, allora l'accendo, altrimenti è sempre spento, su tutte.


La pila della D 90 è grossa come quella della d 800, la pila è una pila, e l'energia incamerata dipende dal volume della pila a pari tecnologia, la D 90 ha uno straccio di elettronica, non ha nemmeno 14 bits di colore, la D 800 di elettronica ne ha un mucchio e consuma di più, non puoi pretendere la stessa resa come durata.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Sep 6 2012, 04:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2