buongiorno a tutti,
tempo fa acquistai in un offerta on-line un coupon per una stampa 50x80 ora dopo quasi un anno di prove e riprove sono riusito a fare qualche scatto decente tra i quali uno che mia madre ritiene bellissimo (cuore di mamma). Per farla breve vorrei stampare questo file raw.
Ora le domande sono due:
- avendolo postprodotto un pó come posso sapere se il risultato sarà piú o meno simile a ció che vedo sul monitor?
- devo preparare il file in qualche modo prima di inviarlo?
grazie a tutti in anticipo
tempo fa acquistai in un offerta on-line un coupon per una stampa 50x80 ora dopo quasi un anno di prove e riprove sono riusito a fare qualche scatto decente tra i quali uno che mia madre ritiene bellissimo (cuore di mamma). Per farla breve vorrei stampare questo file raw.
Ora le domande sono due:
- avendolo postprodotto un pó come posso sapere se il risultato sarà piú o meno simile a ció che vedo sul monitor?
- devo preparare il file in qualche modo prima di inviarlo?
grazie a tutti in anticipo
Dipende dal laboratorio a cui ti rivolgi.
In linea di massima, o di regola, se hai un monitor calibrato, e il profilo della foto è compatibile con quello di lavoro del lab, dovresti ottenere gli stessi colori.
Non mandare un file raw, ma convertilo in jpg o tif con profilo colore Srgb, in quantola maggior parte dei laboratori usano solo questo.
In linea di massima, o di regola, se hai un monitor calibrato, e il profilo della foto è compatibile con quello di lavoro del lab, dovresti ottenere gli stessi colori.
Non mandare un file raw, ma convertilo in jpg o tif con profilo colore Srgb, in quantola maggior parte dei laboratori usano solo questo.
Dipende dal laboratorio a cui ti rivolgi.
In linea di massima, o di regola, se hai un monitor calibrato, e il profilo della foto è compatibile con quello di lavoro del lab, dovresti ottenere gli stessi colori.
Non mandare un file raw, ma convertilo in jpg o tif con profilo colore Srgb, in quantola maggior parte dei laboratori usano solo questo.
In linea di massima, o di regola, se hai un monitor calibrato, e il profilo della foto è compatibile con quello di lavoro del lab, dovresti ottenere gli stessi colori.
Non mandare un file raw, ma convertilo in jpg o tif con profilo colore Srgb, in quantola maggior parte dei laboratori usano solo questo.
Grazie mille per la risposta
Dipende dal laboratorio a cui ti rivolgi.
In linea di massima, o di regola, se hai un monitor calibrato, e il profilo della foto è compatibile con quello di lavoro del lab, dovresti ottenere gli stessi colori.
Non mandare un file raw, ma convertilo in jpg o tif con profilo colore Srgb, in quantola maggior parte dei laboratori usano solo questo.
In linea di massima, o di regola, se hai un monitor calibrato, e il profilo della foto è compatibile con quello di lavoro del lab, dovresti ottenere gli stessi colori.
Non mandare un file raw, ma convertilo in jpg o tif con profilo colore Srgb, in quantola maggior parte dei laboratori usano solo questo.
scusate ancora se approfitto, la foto in questione è questa:
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
e le informazioni di quello originale sono:
tipo: immagine jpeg
dimensioni: 8,5 mb
dimensioni: 4059x2870
scala colore: RGB
profilo colore: Nikon Adobe RGB
L'idea, che ho cambiato recentemente, sarebbe quella di una stampa su legno 50x40
secondo voi potrebbe risultare una buona stampa?
Grazie ancora
Messaggio modificato da dario.pluto75 il Aug 18 2012, 02:03 PM
scusate ancora se approfitto, la foto in questione è questa:
e le informazioni di quello originale sono:
tipo: immagine jpeg
dimensioni: 8,5 mb
dimensioni: 4059x2870
scala colore: RGB
profilo colore: Nikon Adobe RGB
L'idea, che ho cambiato recentemente, sarebbe quella di una stampa su legno 50x40
secondo voi potrebbe risultare una buona stampa?
Grazie ancora
e le informazioni di quello originale sono:
tipo: immagine jpeg
dimensioni: 8,5 mb
dimensioni: 4059x2870
scala colore: RGB
profilo colore: Nikon Adobe RGB
L'idea, che ho cambiato recentemente, sarebbe quella di una stampa su legno 50x40
secondo voi potrebbe risultare una buona stampa?
Grazie ancora
per un formato 5/4 dovresti ritagliarla 3587x2870.
In questo caso, anche se la qualità potrebbe subire un degrado (un file da 10Mpixel stampato 50*40 potrebbe far perdere qualche dettaglio se guardato da troppo vicino).
Comunque dipende sempre dal tipo di supporto... e se stampi su tela, credo che la perdita di dettaglio sia trscurabile..
Devi convertire il JPG in formato sRGB e non Adobe RGB.
La foto in generale mi sembra spenta (complice anche una luce duretta) .. forse una maschera di contrasto e qualche ritoccatina ai livelli ci starebbe.
ciao
Messaggio modificato da megthebest il Aug 18 2012, 02:18 PM
per un formato 5/4 dovresti ritagliarla 3587x2870.
In questo caso, anche se la qualità potrebbe subire un degrado (un file da 10Mpixel stampato 50*40 potrebbe far perdere qualche dettaglio se guardato da troppo vicino).
Comunque dipende sempre dal tipo di supporto... e se stampi su tela, credo che la perdita di dettaglio sia trscurabile..
Devi convertire il JPG in formato sRGB e non Adobe RGB.
La foto in generale mi sembra spenta (complice anche una luce duretta) .. forse una maschera di contrasto e qualche ritoccatina ai livelli ci starebbe.
ciao
In questo caso, anche se la qualità potrebbe subire un degrado (un file da 10Mpixel stampato 50*40 potrebbe far perdere qualche dettaglio se guardato da troppo vicino).
Comunque dipende sempre dal tipo di supporto... e se stampi su tela, credo che la perdita di dettaglio sia trscurabile..
Devi convertire il JPG in formato sRGB e non Adobe RGB.
La foto in generale mi sembra spenta (complice anche una luce duretta) .. forse una maschera di contrasto e qualche ritoccatina ai livelli ci starebbe.
ciao
Vero con un po di contrasto le cose migliorano l'unica cosa........come lo converto il profilo colore?
che software usi?
la foto non è male, io ritoccherei qualcosa:
La riscalderei perchè soffre di una dominante ciano, tipica delle foto in alta montagna. Una volta si usavano i filtri skylight o UV, adesso un colpo di photoshop e risolvi.
schiarirei un p' il soggetto in prim piano che è troppo in ombra, e poi la convertirei in srgb per mandarla al lab.
Photoshop fa la conversione in un click. Altrimenti devi riprendere l'originale e convertirlo da raw a srgb
La riscalderei perchè soffre di una dominante ciano, tipica delle foto in alta montagna. Una volta si usavano i filtri skylight o UV, adesso un colpo di photoshop e risolvi.
schiarirei un p' il soggetto in prim piano che è troppo in ombra, e poi la convertirei in srgb per mandarla al lab.
Photoshop fa la conversione in un click. Altrimenti devi riprendere l'originale e convertirlo da raw a srgb