FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Video D7000
Rispondi Nuova Discussione
martinocappello
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da poco tempo sto effettuando delle riprese video con la d7000 ed impostando su M, fuoco manuale ed elimino il vr, noto che se sottoespongo un po il video presenta degli sfarfallii, mentre se inizio a sovraesporre un po lo sfarfallio scompare. Sapreste darmi qualche consiglio oppure è un difetto?
Grazie
Martino Cappello
Antonio Canetti
Messaggio: #2
che tipo luce illumina la scena?


Antonio
martinocappello
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 22 2012, 07:28 PM) *
che tipo luce illumina la scena?
Antonio

Luce spot e comunque anche con qualsiasi altro tipo, se sottoesposta la ripresa sfarfalla
cristinainsinga
Messaggio: #4
Proprio ieri sera per la prima volta ho usato la d7000 in ambienti chiusi e poco illuminati in modalità video, ed anche a me ha fatto questi sfarfallii sullo schermo di cui parli.
Dipende dalle sorgenti di luce.
Prima avevo una Canon 500D e questo stesso problema mi si presentava quando riprendevo in stanze illuminate da neon (certo il fastidio era minore ma pur sempre presente).
Comunque nel Menù, nella sezione dove c'è disegnata la chiave inglese c'è un opzione che si chiama "riduzione dello sfarfallio", se entri puoi modificare la frequenza da 50HZ a 60HZ o viceversa, prova e vedi se riesci a ridurre o ad eliminare il problema, facendo ciò qualcosa risolvi, anche se nel mio caso non completamente, purtroppo.
Sono ancora alle prime armi nel campo video, quindi sono ignorante in materia, ma se trovo qualche altra soluzione ti faccio sapere! wink.gif

Messaggio modificato da cristinainsinga il Nov 8 2012, 09:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Credo dipenda dalla frequenza delle luci e dai tempi con cui registri.
Io con 1/50 oppure con poca luce 1/30 - 1/25 non ho mai avuto grossi problemi (ma ho da pochissimo una d600 per fare prove)
Nicola Verardo
Messaggio: #6
stesso problema anch'io con d800e e peggio con d3s ..con luce neon ... tempi bassi e riduzione sfarfallia il problema è molto accentuato con la d3s meno con la d800e , ma c'è ..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio