FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
fabco77
Messaggio: #76
QUOTE(Franco_ @ Jul 10 2012, 05:44 PM) *
Vedo che sta tornando in voga il discorso del manico, chi lo ha ottiene ottimi risultati, chi né è sprovvisto si lamenta dell'AF della D800... quello che non capisco è per quale ragione chi non ha manico "canna" sistematicamente tutte le foto con i sensori di sinistra: possibile che solo quando focheggia con quelli diventa un incapace mentre se focheggia con il centrale torna ad essere un fotografo capace ?

Ecco, è questo che mi fa pensare.

Ma perchè non organizzate un bel meeting dove quelli dotati di manico insegnano agli incapaci ad utilizzare come si deve le loro D800 ? Sarei veramente curioso di vedere cosa uscirebbe fuori da questo incontro, con curiosità

Franco


Perchè il vero manico intimidisce i sensori AF di sinistra, che non si azzardano a sbagliare la MAF. Il vero manico prende il sensore AF e sussurra "so chi sei e dove abiti...."

laugh.gif
Franco_
Messaggio: #77
QUOTE(andreotto @ Jul 10 2012, 06:21 PM) *
Franco se la macchina ha problemi non c'è manico che possa risolverlo, come palliativo si può usare in manual focus ma questo non risolve il problema
Il manico aiuta nel micromsso nel vedere se la macchina ha realmente messo a fuoco, nel comprendere quali sono le migliori impostazini per quel tipo di foto, nel non domandare l'impossibile ecc ecc
Buone foto a tutti andreotto


Andrea, la mia è una provocazione... credevo fosse evidente... smile.gif

Del resto non sono stato io a ritirare fuori il discorso del manico.

P.S. sono sempre più dell'idea che alcuni non hanno il problema fatichino a credere che altri possano averlo e viceversa. E' meglio che eviti ulteriori interventi, l'argomento mi sembra troppo "scottante"... wink.gif
mauropanichi
Messaggio: #78
QUOTE(ansanet @ Jul 9 2012, 08:47 PM) *
Cosa debbo rispondere...Beato te che hai il manico per digerire un prodotto che non corrisponde alle MIE aspettative. Io ho visto splendide foto fatte con questo corpo ma vorrei vedere le stesse fatte con f. 2.8 e vedere dove è stata presa la MF... Ripeto e ribadisco FOTO SPLENDIDE e con tonalità eccezionali ma dal lato pratico se la messa a fuoco non viene fatta dove dico io c'é qualcosa che continua a non quadrarmi.

Io parlo di "manico",nel gestire le situazioni,quando si è di fronte ad una novità elettronica,ho provato attentamente tutte le ottiche in mio possesso,non ho avuto grandi problemi,tranne con il 17-35,che poi con pazienza sono riuscito con la taratura af della macchina a allinearlo. Esempio gioca brutti scherzi in controluce dove abbassa la nitidezza dei bordi,ma riesco a gestirlo,e lui diventa una lama come lo è sempre stato,il sensore della D800 è complesso ma con pazienza diviene inarrivabile,per altre reflex. Molti hanno dato subito sentenze negative sin dall'arrivo di questa fotocamera.
ansanet
Messaggio: #79
QUOTE(carana @ Jul 10 2012, 07:16 PM) *
Volete fare due risate!!!!????????

oggi torno a casa sento un mio amico che ha comprato la macchina d800... e gli dico vieni a casa mia che facciamo due test.........

Eccoli....altro che manico, io se così si vuol chiamare questa dote credo di avercela ma non c'era verso di fare una foto a verso con i punti sx e dx, il centrale se la cavava meglio, ma da non esagerare in questa affermazione, soprattutto dopo aver visto cosa faceva la macchina in modalità LV, spaccava il capello!!!
Questi che vedete sono i punti di estrema sx, comunque a dx è uguale, le foto sono state fatte perfettamente in parallelo al muro e su cavalletto!

[attachment=171826:in_autofocus.JPG]
[attachment=171827:in_LV.JPG]


Questo test mi fa tremare le gambe !! Mi sai dire con che obiettivo è stato fatto ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
QUOTE(carana @ Jul 10 2012, 07:40 PM) *
questa è la prova con il 60 macro.
imbarazzante
tu cosa hai fatto per risolvere il problema? l'hai mandata in ltr? ed è cambiato qualcosa?


Dopo svariati test (volevo essere sicuro di sapere cosa far presente e cosa no a LTR) ho rilevato seri problemi col 14-24, e basta (parlo del mio corredo + qualche altra ottica in prova di qualche amico)

Sinistra - Centro - Destra

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 222.1 KB

Settimana prossima mando a LTR e mi gioco la bella stagione, per me che amo la paesaggistica... :(

Messaggio modificato da simone coltri il Jul 10 2012, 08:09 PM
Boscacci
Messaggio: #81
QUOTE(simone coltri @ Jul 10 2012, 09:08 PM) *
Settimana prossima mando a LTR e mi gioco la bella stagione, per me che amo la paesaggistica... :(



Perchè ti giochi la bella stagione ? Non fanno in tempo a rimandartela prima delle ferie ?
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #82
QUOTE(Paolo56 @ Jul 10 2012, 03:48 PM) *
Il concetto non è esatto, la facilità o difficoltà di maf con una 36 mp è esattamente la stessa di qualsiasi altra macchina solamente che, agli ingrandimenti permessi dai 36 mp, il fuori fuoco o il (micro)mosso sono molto più evidenti.


Si, è vero senza alcun dubbio!
Peccato però che questi fuori fuoco si manifestino sempre e solo con alcuni punti dell'autofocus.

E' un po' strano, non trovate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(Boscacci @ Jul 10 2012, 09:16 PM) *
Perchè ti giochi la bella stagione ? Non fanno in tempo a rimandartela prima delle ferie ?


Avevo l'occasione di andare sulle Dolomiti il week end del 21/22 e ad Ancona quello dopo... il primo salta di sicuro, il secondo chi lo sa... Poi con Agosto alle porte io non è che sono molto fiducioso sui tempi di lavorazione... ma spero tanto di sbagliare
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #84
Vi comunico che ho oscurato 2 post non troppo belli,
vi consiglio di non sporcare ulteriormente questa discussione
e invito gli utenti incriminati a continuare il chiarimento in sede privata (MP),

altri interventi mirati ad offese personali non saranno più tollerati,
a buon intenditor poche parole.
MaxIrato
Messaggio: #85
Io ho la D800 dal 15 giugno, a parte una macchietta di olio sul sensore, fato pulire in assistenza, tornato con un po di polvere ma nulla di grave, ho solo capito che se voglio un lavoro fatto bene per la pulizia lo faccio io e non lo faccio fare da altri.
Per il resto visto che non avevo riscontrato grandi problemi ho comunque fatto controllare il sistema AF.
Per me funzione bene anche con i sensori di Sx.
Per funzionare significa che mette a fuoco.
Una leggera taratura per ogni obiettivo c'è ma se non fosse prevista per nulla perchè avrebbero previsto la taratura fine non solo su questo modello di macchina?

Per quanto mi riguarda per le prove fatte e per aver ancora poco vissuto la macchina visto che mi è anche stata in assistenza per la pulizia una decina di giorni di calendario, ti dico che dopo aver tarato ogni obiettivo l'AF è preciso e veloce.
Riporto qui di seguito come ho tarato i miei obiettivi su D7000 e su D800:



Nikkor 28mm AF f/2,8 . . . . . . . . : D7000 -18 . . . . . . D800 -8
Nikkor 35-70 AF-D f/2,8 . . . . . . . : D7000 -18 . . . . . . D800 -1
Nikkor 80-200 AF-D ED f/2,8 . . . . . : D7000 -15 . . . . . . D800 -1
Nikkor 24-120 AF-G ED VR f/4 . . . . . : D7000 -2 . . . . . . D800 0
Nikkor 85mm AF-G f/1,4 . . . . . . . . : D7000 -2 . . . . . . D800 -3


Ripeto queste da prove fatte in questo breve lasso di tempo, questo non significa vista l'esperienza con D7000 che nel corso del tempo piccoli ritocchi mi potrò accorgere se vadano fatti, nel senso che su D7000 in alcuni casi avevo inizialmente messo valori leggermente più alti di una o due unità.
Tuttavia come vedi a parte il 28mm AF (primo modello AF prodotto fino al 1993/ inizio 1994) dove il valore di correzione è significativo, negli altri il valore è prossimo allo zero anche in modelli vecchi (35-70 e 80-200 obiettivi da me acquistati nella primavera 1994).

Ma torno a ripetere, anche se il valore fosse più rilevante, se poi il sistema AF risponde in modo efficiente non vedo ove stia il problema.
Con questo tengo a precisare che non voglio assolutamente dire che i problemi di AF di cui si legge non siano reali, voglio solo dire che non ci sono solo problemi e se proprio vogliamo, questo è ancora più strano visto che mi aspetterei una maggiore omogeneità di prestazioni.
Se uno decide di aspettare l'acquisto della D800 in particolar modo essendo già un felice possessore di D700 o comunque di altra macchina, fa bene, anzi, benissimo, in attesa che il controllo qualità Nikon faccia ciò che avrebbe già dovuto fare.
MaxIrato
Messaggio: #86
QUOTE(simone coltri @ Jul 10 2012, 09:08 PM) *
Dopo svariati test (volevo essere sicuro di sapere cosa far presente e cosa no a LTR) ho rilevato seri problemi col 14-24, e basta (parlo del mio corredo + qualche altra ottica in prova di qualche amico)

Sinistra - Centro - Destra


Visualizza sul GALLERY : 222.1 KB

Settimana prossima mando a LTR e mi gioco la bella stagione, per me che amo la paesaggistica... :(



Scusa, non per intromettermi sulle tue scelte, ma mi è sembrato di capire che hai la legittima preoccupazione che in LTR ti stia fuori un po di tempo e non la riavrai per svariate uscite.
Visto che l'AF centrale mi sembra efficiente, perché per il periodo luglio/agosto non ti limiti ad usare quello visto che hai scritto fai prevalentemente foto paesaggistiche, tanto, mettere a fuoco, e cambiare l'inquadratura quando ce ne fosse bisogno, per spostare la macchina di pochi millimetri, il piano focale è praticamente immutato, nelle foto da molto vicino posso condividere ci possa essere il problema, ma quella a più "lunga gettata" onestamente non credo possano rappresentarlo.
Poi ovviamente a settembre/ottobre smarchi il problema definitivamente con invio in LTR.

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
QUOTE(MaxIrato @ Jul 10 2012, 09:38 PM) *
Scusa, non per intromettermi sulle tue scelte, ma mi è sembrato di capire che hai la legittima preoccupazione che in LTR ti stia fuori un po di tempo e non la riavrai per svariate uscite.
Visto che l'AF centrale mi sembra efficiente, perché per il periodo luglio/agosto non ti limiti ad usare quello visto che hai scritto fai prevalentemente foto paesaggistiche, tanto, mettere a fuoco, e cambiare l'inquadratura quando ce ne fosse bisogno, per spostare la macchina di pochi millimetri, il piano focale è praticamente immutato, nelle foto da molto vicino posso condividere ci possa essere il problema, ma quella a più "lunga gettata" onestamente non credo possano rappresentarlo.
Poi ovviamente a settembre/ottobre smarchi il problema definitivamente con invio in LTR.

Un saluto



Perché a Settembre sarò per quasi un mese negli states, molto semplice! tongue.gif
Franco_
Messaggio: #88
QUOTE(MaxIrato @ Jul 10 2012, 09:26 PM) *
...Ma torno a ripetere, anche se il valore fosse più rilevante, se poi il sistema AF risponde in modo efficiente non vedo ove stia il problema...


Su questo sono pienamente d'accordo, la regolazione è stata introdotta proprio per questo Pollice.gif
DPPH
Messaggio: #89
QUOTE(Batman62 @ Jul 9 2012, 06:52 PM) *
Sei fantastico......in educazione...
Mi comporto così con persone che inventano ....tipo il mio amico ha detto,o il nonno di tizio ha detto che ......perchè la madre voleva comperare la D800 ma non faceva i caffè.ma dai.......


io sono uno di quelli che mentre la provava beveva un buon caffe' e sopratutto non mi invento proprio un bel nulla ....... tipo il mio amico. o il nonno di tizio che ha detto che..... io la macchina l'ho avuta un gg intero in studio..e ti posso garantire che almeno in quella che ho provato problemi ne aveva..... un'altra cosa da dire e che tanti ne sono entusiasti perche' provengono da macchine di fascia piu' bassa ...io con la mia d3x ci lavoro da tre anni e tutta sta' decantata nitidezza della suddetta d800 confrontando i file non la vedo..... saluti a tutti
boiler
Messaggio: #90
QUOTE(DPPH @ Jul 11 2012, 12:22 AM) *
io sono uno di quelli che mentre la provava beveva un buon caffe' e sopratutto non mi invento proprio un bel nulla ....... tipo il mio amico. o il nonno di tizio che ha detto che..... io la macchina l'ho avuta un gg intero in studio..e ti posso garantire che almeno in quella che ho provato problemi ne aveva..... un'altra cosa da dire e che tanti ne sono entusiasti perche' provengono da macchine di fascia piu' bassa ...io con la mia d3x ci lavoro da tre anni e tutta sta' decantata nitidezza della suddetta d800 confrontando i file non la vedo..... saluti a tutti

Molto strano che tu non veda la differenza tra i file ... Probabilmente un giorno non è bastato per provare a fondo la D800 dovresti fartela ridare.
Ti garantisco che la differenza è imbarazzante .... Proprio strano non vederla

Saluti
carfora
Banned
Messaggio: #91
QUOTE(Batman62 @ Jul 10 2012, 08:00 PM) *
Io parlo di "manico",nel gestire le situazioni,quando si è di fronte ad una novità elettronica,ho provato attentamente tutte le ottiche in mio possesso,non ho avuto grandi problemi,tranne con il 17-35,che poi con pazienza sono riuscito con la taratura af della macchina a allinearlo. Esempio gioca brutti scherzi in controluce dove abbassa la nitidezza dei bordi,ma riesco a gestirlo,e lui diventa una lama come lo è sempre stato,il sensore della D800 è complesso ma con pazienza diviene inarrivabile,per altre reflex. Molti hanno dato subito sentenze negative sin dall'arrivo di questa fotocamera.


questo intervento è un non sense ... cosa centrano le tue affermazioni con il fatto che un sensore di sx possa risultare starato???

QUOTE(Franco_ @ Jul 10 2012, 09:47 PM) *
Su questo sono pienamente d'accordo, la regolazione è stata introdotta proprio per questo Pollice.gif


in verità la regolazione è stata introdotta per sopperire ai problemi di QC delle case costruttrici... gli obiettivi di fascia alta e le relative reflex di questa fascia dovrebero uscire dalla produzione già tarati

QUOTE(boiler @ Jul 11 2012, 07:57 AM) *
Molto strano che tu non veda la differenza tra i file ... Probabilmente un giorno non è bastato per provare a fondo la D800 dovresti fartela ridare.
Ti garantisco che la differenza è imbarazzante .... Proprio strano non vederla

Saluti


io non lo trovo così strano ...
anche nelle foto che ho visto pubblicare la differenza tra D3x da 24MPx e la D800 non è così elevata
bergat@tiscali.it
Messaggio: #92
QUOTE(simone coltri @ Jul 10 2012, 09:08 PM) *
Dopo svariati test (volevo essere sicuro di sapere cosa far presente e cosa no a LTR) ho rilevato seri problemi col 14-24, e basta (parlo del mio corredo + qualche altra ottica in prova di qualche amico)

Sinistra - Centro - Destra


Mi viene il dubbio di moduli AF, di provenienza OEM, su specifiche Nikon, con un tasso di difettosità molto adi sopra di quanto previsto hmmm.gif

QUOTE(Franco_ @ Jul 10 2012, 09:47 PM) *
Su questo sono pienamente d'accordo, la regolazione è stata introdotta proprio per questo Pollice.gif



Franco se l'errore fosse costante sarebbe regolabile, ma se ci sono differenze tra sinistra centro e destra tra i vari sensori, si puo' tarare sono su una media, non accettabile a mio avviso.
carfora
Banned
Messaggio: #93
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 09:34 AM) *
Mi viene il dubbio di moduli AF, di provenienza OEM, su specifiche Nikon, con un tasso di difettosità molto adi sopra di quanto previsto hmmm.gif


potrebbe anche solo essere un problema di tartura del modulo e non di difettosità
paori
Messaggio: #94
che spettacolo questo thread.
Aspetto sempre una nuova puntata. wink.gif
carfora
Banned
Messaggio: #95
nel mentre Canon annuncia: issues allergy warning for EOS 650D/Rebel T4i ---

non capisco invece questa omerta' di Nikon in merito a questo problema ... bella figura non la fa ...

QUOTE(paori @ Jul 11 2012, 09:44 AM) *
che spettacolo questo thread.
Aspetto sempre una nuova puntata. wink.gif


siamo contenti di farti ridere...
se potessi pero' evitare di intasare il 3d con post con valore zero ci faresti una cortesia ... e continua pure a leggerci dry.gif
Franco_
Messaggio: #96
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 09:37 AM) *
...
Franco se l'errore fosse costante sarebbe regolabile, ma se ci sono differenze tra sinistra centro e destra tra i vari sensori, si puo' tarare sono su una media, non accettabile a mio avviso.


Dai Bernardo, non travisare il mio pensiero, sai bene a cosa mi riferisco smile.gif .

La regolazione fine serve per tarare l'AF su fotocamere in cui tutti i sensori AF hanno lo stesso comportamento, in questo caso basta tarare il sensore centrale per averli tutti perfettamente funzionanti: la funzione è stata introdotta SOLO a questo scopo.

Il problema riscontrato su alcune D800 è completamente diverso e non è spiegabile in alcun modo se non prendendo atto che si tratta di un difetto che dovrà essere risolto.

Non c'entra il manico e non c'entrano tante altre amenità che sono state tirate in ballo: non dipende dalla risoluzione né dalla curvatura di campo, se fosse così i sensori di sx e dx si comporterebbero allo stesso modo... cosa ovvia ma che stranamente pochi tengono a mente.

Che una risoluzione così elevata richieda qualche attenzione in più non si discute, ma se un meccanismo automatico non funziona coerentemente la colpa non si può attribuire al fotografo.

Vorrei proprio sapere com'è fatto il sensore AF sulla D800: è un singolo componente o sono tre, due per le zone periferiche ed uno per la centrale ? Oppure sono completamente fuori strada ? Peccato che Maio non passi più da queste parti.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 11 2012, 09:17 AM
studioraffaello
Messaggio: #97
QUOTE(carfora @ Jul 11 2012, 09:32 AM) *
questo intervento è un non sense ... cosa centrano le tue affermazioni con il fatto che un sensore di sx possa risultare starato???
in verità la regolazione è stata introdotta per sopperire ai problemi di QC delle case costruttrici... gli obiettivi di fascia alta e le relative reflex di questa fascia dovrebero uscire dalla produzione già tarati
io non lo trovo così strano ...
anche nelle foto che ho visto pubblicare la differenza tra D3x da 24MPx e la D800 non è così elevata

sfido chiunque a vedere la differenza tra le due su una stampa media ....30 45 guardata da una distanza adeguata la formato.....
francesco spighi
Messaggio: #98
QUOTE(studioraffaello @ Jul 11 2012, 11:21 AM) *
sfido chiunque a vedere la differenza tra le due su una stampa media ....30 45 guardata da una distanza adeguata la formato.....


Beh, se non si vede la differenza tanto vale risparmiare quasi 4000 euro, no? biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #99
QUOTE
Dai Bernardo, non travisare il mio pensiero, sai bene a cosa mi riferisco smile.gif .

La regolazione fine serve per tarare l'AF su fotocamere in
cui tutti i sensori AF hanno lo stesso comportamento, in questo caso basta
tarare il sensore centrale per averli tutti perfettamente funzionanti: la
funzione è stata introdotta SOLO a questo scopo.


Appunto, Franco. Sembrerebbe però qui che se tari su uno, siano starati gli altri. Del resto le foto prove effettuate parlano chiaro. Che poi alcune d800 siano immuni, ok ma alcune lamentano tale difetto.

QUOTE(carfora @ Jul 11 2012, 09:42 AM) *
potrebbe anche solo essere un problema di tartura del modulo e non di difettosità
Certo potrebbe, ma credo che se Nikon utilizza moduli CAM OEM, questi dovrebbero o essere già tarati all'inizio, oppure poi essere controllati successivamente. Mi viene da pensare come a un alloggiamento del modulo, non perfettamente piano per cui il rilevamento del fuoco avvenga a distanze differenti. Un millimetro di differenza tra destra e sinistra, potrebbe comportare errori enormi di messa a fuoco.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 11 2012, 10:50 AM
beppe cgp
Messaggio: #100
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 11:49 AM) *
Sembrerebbe però che se tari su uno, siano starati gli altri. Del resto le foto prove effettuate parlano chiaro. Che poi alcune d800 siano immuni, ok ma alcune lamentano tale difetto.

Certo potrebbe, ma credo che se Nikon utilizza moduli CAM OEM, questi dovrebbero o essere già tarati all'inizio, oppure poi essere controllati successivamente. Mi viene da pensare come a un alloggiamento del modulo, non perfettamente piano per cui il rilevamento del fuoco avvenga a distanze differenti. Un millimetro di differenza tra destra e sinistra, potrebbe comportare errori enormi di messa a fuoco.


Ormai il baco è noto e superconfermato rolleyes.gif
Anzi, gli "immuni" sembrano diventati gli eccezionali fortunati poco che si va avanti messicano.gif

Pazienza dai... sono certo che una soluzione definitiva non tarderà ad arrivare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »