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E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
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scimmiaz
Messaggio: #1501
QUOTE(maxbunny @ Jul 3 2012, 04:40 PM) *
Ciao, nessun trucco particolare
L'anello pricipale della catena è lo scanner, ed il mio Minolta Dimage Scan Elite 5400II, secondo me, nel suo campo non ha rivali, meglio di lui solo gli scanner a tamburo virtuale.


Indubbiamente un cocktail micidiale: manico e strumenti giusti!
Dando per scontato il manico, il Minolta devo dire che è un grande strumento che, a quello che vedo, supera anche il 9000ED Nikon, almeno nel 24x36. E non credo sia tutta opera di fotosciopp!
Sono stato molto tentato dall'acquisto (non sicuramente economico di questi tempi) ma mi hanno un po' smontato le voci della irreperibilità della lampada nel caso malaugurato di rottura della stessa e così ho ripiegato sul reflecta RPS 7200 che peraltro non ho ancora avuto tempo di provare.

Comunque gran belle foto: è un piacere guardarle!

Ciao, roberto
Max Lucotti
Messaggio: #1502
QUOTE(scimmiaz @ Jul 4 2012, 08:04 AM) *
Indubbiamente un cocktail micidiale: manico e strumenti giusti!
Dando per scontato il manico, il Minolta devo dire che è un grande strumento che, a quello che vedo, supera anche il 9000ED Nikon, almeno nel 24x36. E non credo sia tutta opera di fotosciopp!


Ciao, roberto


Roberto, una immagine digitale dopo essere scannerizzata è del tutto simile ad uno scatto in digitale, quindi richiede trattamenti analoghi. E una buona postproduzione, sopratutto per quello che riguarda il microcontrasto (ALCE) e la MDC sono determinanti per ottenere buoni files sopratutto se questi li vuoi vedere a monitor. wink.gif

Ciao

Max
maxbunny
Messaggio: #1503
QUOTE(scimmiaz @ Jul 4 2012, 08:04 AM) *
Indubbiamente un cocktail micidiale: manico e strumenti giusti!
Dando per scontato il manico, il Minolta devo dire che è un grande strumento che, a quello che vedo, supera anche il 9000ED Nikon, almeno nel 24x36. E non credo sia tutta opera di fotosciopp!
Sono stato molto tentato dall'acquisto (non sicuramente economico di questi tempi) ma mi hanno un po' smontato le voci della irreperibilità della lampada nel caso malaugurato di rottura della stessa e così ho ripiegato sul reflecta RPS 7200 che peraltro non ho ancora avuto tempo di provare.

Comunque gran belle foto: è un piacere guardarle!

Ciao, roberto


Bene si, l'unica limitazione del Minolta, a mio avviso, e' che non va oltre il formato 24x36. Per la durata nel tempo faccio gli scongiuri, devessi avere problemi spero nell'affidabilita' Sony, visto che da qualche anno ormai il colosso ha acquistato Minolta, non denigrando però l'abilità di alcuni foto riparatori della capitale.
Grazie dei complimenti
Lucaebbasta
Messaggio: #1504
QUOTE(vajra77 @ Jul 3 2012, 07:50 AM) *


colori e nitidezza impressionanti..!


lascio qualcosina anche io...

autoritratto da treno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Eurocity 84 di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon F5 + Nikkor 50 f1.4 AF-S + Ilford Hp5 Plus + Epson Perfection V500

e foto di famiglia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Family di Lucaebbasta, su Flickr
Mamiya M645J + Sekor C 80mm f1.9 + Kodak Portra 400 + Epson Perfection V500

buona giornata a tutti,
Luca
vajra77
Messaggio: #1505
Per rompere un po' con la mia usuale produzione naturalistica, tre immagini dal Centro di Controllo del CERN di Ginevra, oggi ci stanno tutte!

Nikon FM2, Ilford FP4+ @125 ISO, sviluppo in Ilfosol 3 (5'06" a 21ºC)

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Intermezzo di Francesco Ferreri, su Flickr

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Intermezzo di Francesco Ferreri, su Flickr

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Intermezzo di Francesco Ferreri, su Flickr

maxbunny
Messaggio: #1506
QUOTE(vajra77 @ Jul 4 2012, 11:11 PM) *
Per rompere un po' con la mia usuale produzione naturalistica, tre immagini dal Centro di Controllo del CERN di Ginevra, oggi ci stanno tutte!

Nikon FM2, Ilford FP4+ @125 ISO, sviluppo in Ilfosol 3 (5'06" a 21ºC)



Pollice.gif


La Valle del Vinales - Cuba

Nikon F100 + AF-D 35-70/2,8 +pola su Kodak 100VS

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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1507
Scandisco sempre meno i miei negativi, ogni tanto però mi affaccio con piacere in questa meravigliosa sezione. Risultati, i vostri, sempre molto affascinanti! guru.gif

Nikon FM2 28/2.8 Ais AGFA APX 100 in ID-11
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TRAKTOR di |DDS|, su Flickr

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TRAKTOR di |DDS|, su Flickr

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BAUTZ! di |DDS|, su Flickr

(Ho lasciato volutamente che la dominante, figlia dell'acquisizione, scaldasse i toni. PP ridotta all'osso: coerenza livelli di ingresso e leggero refocus)
Ciao ragazzi!
Alle prossime...
vajra77
Messaggio: #1508
QUOTE(DDS @ Jul 5 2012, 07:58 PM) *
Scandisco sempre meno i miei negativi, ogni tanto però mi affaccio con piacere in questa meravigliosa sezione. Risultati, i vostri, sempre molto affascinanti! guru.gif

(Ho lasciato volutamente che la dominante, figlia dell'acquisizione, scaldasse i toni. PP ridotta all'osso: coerenza livelli di ingresso e leggero refocus)
Ciao ragazzi!
Alle prossime...


Molto bella questa serie, anche la scelta della tonalità la trovo azzeccata, mi fa pensare all'arsura nei campi di questa estate. Merita senz'altro una serie di stampe wink.gif
GennaroVerolla
Messaggio: #1509
che bello ,

qualche giorno fa ho inviato al lab il mio primo rullino a colori scattato con la FE2 per testarne le SUE potenzialità.....non le MIE. foto scattate con tanta attenzione perchè con l' analogico non sono ammessi errori come nel digitale, quindi ogni foto un' emozione...... un' emozione indescrivibile quando il lab mi ha contattato e mi ha detto che..... il rullino non era stato impressionato, NOOOOOOOOO Fulmine.gif Fulmine.gif

in effetti il rullino non l' ho mai caricato, l'ho solo inserito all' interno della macchina e tirato la parte della pellicola da inserire nel rocchetto che evidentemente non ho inserito a dovere, e manco me ne sono mai accorto per tutta la durata delle 24 pose.

quindi posso ritenere che il mio ingresso in analogico l' ho fatto in pompa magna....ehm forse meglio in magna pompa. ohmy.gif


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 5 2012, 09:14 PM
Motivo della modifica: modifica richiesta dall'utente
scimmiaz
Messaggio: #1510
QUOTE(DDS @ Jul 5 2012, 07:58 PM) *
(Ho lasciato volutamente che la dominante, figlia dell'acquisizione, scaldasse i toni. PP ridotta all'osso: coerenza livelli di ingresso e leggero refocus)
Ciao ragazzi!
Alle prossime...


Alle stampe! Alle stampe!!! Le vogliamo in stampa!!!

@ GennaroVerolla: non ti preoccupare, è capitato a tutti e a me in particolare, anche più di una volta. L'importante è ripartire subito con un altro rullo
vajra77
Messaggio: #1511
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 5 2012, 09:20 PM) *
che bello ,

qualche giorno fa ho inviato al lab il mio primo rullino a colori scattato con la FE2 per testarne le SUE potenzialità.....non le MIE. foto scattate con tanta attenzione perchè con l' analogico non sono ammessi errori come nel digitale, quindi ogni foto un' emozione...... un' emozione indescrivibile quando il lab mi ha contattato e mi ha detto che..... il rullino non era stato impressionato, NOOOOOOOOO Fulmine.gif Fulmine.gif

in effetti il rullino non l' ho mai caricato, l'ho solo inserito all' interno della macchina e tirato la parte della pellicola da inserire nel rocchetto che evidentemente non ho inserito a dovere, e manco me ne sono mai accorto per tutta la durata delle 24 pose.

quindi posso ritenere che il mio ingresso in analogico l' ho fatto in pompa magna....ehm forse meglio in magna pompa. ohmy.gif


Benvenuto fra noi ... mi è successa la stessa cosa col mio primo rullo sulla FM2 ... solo che io ero a fare foto al matrimonio di una mia amica :-P

Nel mio caso, abituato a macchine più moderne, non avevo capito che il rullo va avvolto sul rocchetto in senso contrario a quanto avviene, per esempio, su F5 e F80. Il rocchetto della FM2 gira in senso orario anziché antiorario.
simone_chiari
Messaggio: #1512
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 5 2012, 09:20 PM) *
che bello ,

qualche giorno fa ho inviato al lab il mio primo rullino a colori scattato con la FE2 per testarne le SUE potenzialità.....non le MIE. foto scattate con tanta attenzione perchè con l' analogico non sono ammessi errori come nel digitale, quindi ogni foto un' emozione...... un' emozione indescrivibile quando il lab mi ha contattato e mi ha detto che..... il rullino non era stato impressionato, NOOOOOOOOO Fulmine.gif Fulmine.gif

in effetti il rullino non l' ho mai caricato, l'ho solo inserito all' interno della macchina e tirato la parte della pellicola da inserire nel rocchetto che evidentemente non ho inserito a dovere, e manco me ne sono mai accorto per tutta la durata delle 24 pose.

quindi posso ritenere che il mio ingresso in analogico l' ho fatto in pompa magna....ehm forse meglio in magna pompa. ohmy.gif


perdonami ma ho un pò di domande da farti: il conta pose non andava avanti? quando caricavi il fotogramma successivo e non accadeva nulla non ti sei insospettito? come hai fatto ad arrivare alla fine del rullo? wacko.gif
ciao
Simone
Lucaebbasta
Messaggio: #1513
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 5 2012, 09:20 PM) *
che bello ,

qualche giorno fa ho inviato al lab il mio primo rullino a colori scattato con la FE2 per testarne le SUE potenzialità.....non le MIE. foto scattate con tanta attenzione perchè con l' analogico non sono ammessi errori come nel digitale, quindi ogni foto un' emozione...... un' emozione indescrivibile quando il lab mi ha contattato e mi ha detto che..... il rullino non era stato impressionato, NOOOOOOOOO Fulmine.gif Fulmine.gif

in effetti il rullino non l' ho mai caricato, l'ho solo inserito all' interno della macchina e tirato la parte della pellicola da inserire nel rocchetto che evidentemente non ho inserito a dovere, e manco me ne sono mai accorto per tutta la durata delle 24 pose.

quindi posso ritenere che il mio ingresso in analogico l' ho fatto in pompa magna....ehm forse meglio in magna pompa. ohmy.gif


cose che capitano... l'importante è non farsi scoraggiare!




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Svi di Lucaebbasta, su Flickr
Mamiya M645J + Sekor C 80mm f1.9 + Kodak Portra 400 + Epson Perfection V500

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1514
domanda per chi scansiona diapositive usando il target IT8.
Preso un target sono a posto?
Scelgo il target che mi interessa e poi me ne basta una copia o bisaogna averne più di una?
Me lo chiedo perché guardando sul sito wolf faust vedo dei prezzi in base a se ne prendi 1/4, più di 4 o più di 50.
GennaroVerolla
Messaggio: #1515
QUOTE(simone_chiari @ Jul 6 2012, 10:35 AM) *
perdonami ma ho un pò di domande da farti: il conta pose non andava avanti? quando caricavi il fotogramma successivo e non accadeva nulla non ti sei insospettito? come hai fatto ad arrivare alla fine del rullo? wacko.gif
ciao
Simone


il contafotogrammi girava alla grande per questo non mi è sorto alcun dubbio, non ho proprio considerato il fatto che il rocchetto di sx dovesse girare al caricare del fotogramma, l' unico indizio che avrei potuto tenere in considerazione.

da qualche giorno ho caricato un rullino bn sulla fm2 e la prima cosa che ho fatto quando il lab mi ha dato la bella notizia ,è stata quella di verificare se il rocchetto di sx girasse correttamente al caricare del fotogramma.


messicano.gif
simone_chiari
Messaggio: #1516
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 6 2012, 12:25 PM) *
il contafotogrammi girava alla grande per questo non mi è sorto alcun dubbio, non ho proprio considerato il fatto che il rocchetto di sx dovesse girare al caricare del fotogramma, l' unico indizio che avrei potuto tenere in considerazione.

da qualche giorno ho caricato un rullino bn sulla fm2 e la prima cosa che ho fatto quando il lab mi ha dato la bella notizia ,è stata quella di verificare se il rocchetto di sx girasse correttamente al caricare del fotogramma.
messicano.gif


perdonami ma c'è qualcosa che non mi torna (vorrei evitare di trovarmi anche io nella tua situazione messicano.gif )
QUOTE
in effetti il rullino non l' ho mai caricato, l'ho solo inserito all' interno della macchina e tirato la parte della pellicola da inserire nel rocchetto che evidentemente non ho inserito a dovere,

se il rullo non era caricato una volta arrivato alla posa 24 hai iniziato a riavvolgere il rullo ma se non era caricato avresti dovuto accorgertene in quel momento.... non vorrei che il lab ti avesse fatto un "buono" dry.gif per non avere noie
ciao
Simone
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1517
f100 24-120d 3.5 kodak elite100
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saluti u buon fine settimana a tutti
Maurizio
maxbunny
Messaggio: #1518
QUOTE(maurigiordi @ Jul 6 2012, 04:29 PM) *
f100 24-120d 3.5 kodak elite100

[saluti u buon fine settimana a tutti
Maurizio



Scusa se sono cattivo: nuvole bruciate ed orizzonte troppo storto.

Ancora una vista dell'Havana

Nikon F100 + AF 80-200/2,8 su Kodak 100VS

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maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1519
QUOTE(maxbunny @ Jul 6 2012, 04:34 PM) *
Scusa se sono cattivo: nuvole bruciate ed orizzonte troppo storto.

Ancora una vista dell'Havana

Nikon F100 + AF 80-200/2,8 su Kodak 100VS


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mea culpa!!!! mi è scappata
la tua cattiveria mi è molto utile, sii spietato!!!
saluti Maurizio
f100
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maxbunny
Messaggio: #1520

Nikon F100 + AF-D 18-35/3,5-4,5 su Fuji Velvia100

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Buon week end
Rikj
Messaggio: #1521
Leica M7 + 50mm summicron Wetzlar + TMAX 100 sviluppa in D76

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Lady O
Messaggio: #1522
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 5 2012, 09:20 PM) *
che bello ,

qualche giorno fa ho inviato al lab il mio primo rullino a colori scattato con la FE2 per testarne le SUE potenzialità.....non le MIE. foto scattate con tanta attenzione perchè con l' analogico non sono ammessi errori come nel digitale, quindi ogni foto un' emozione...... un' emozione indescrivibile quando il lab mi ha contattato e mi ha detto che..... il rullino non era stato impressionato, NOOOOOOOOO Fulmine.gif Fulmine.gif

in effetti il rullino non l' ho mai caricato, l'ho solo inserito all' interno della macchina e tirato la parte della pellicola da inserire nel rocchetto che evidentemente non ho inserito a dovere, e manco me ne sono mai accorto per tutta la durata delle 24 pose.

quindi posso ritenere che il mio ingresso in analogico l' ho fatto in pompa magna....ehm forse meglio in magna pompa. ohmy.gif


Eh... sei in buona compagnia laugh.gif era capitato anche a me purtroppo in una situazione irripetibile, ma un'attenuante io ce l'ho...ho caricato il rullino al buio e ho scattato sempre in condizioni di luminosità critica, ma dalla tensione della levetta di caricamento avrei dovuto accorgermene!con il rullino si sente il trascinamento della pellicola. Ma aihmè, l'attenuante è solo una magra consolazione...non avrò più una occasione come quella e posso solo ricordare quella insolita esperienza.

Intanto ecco una foto da negativo Kodacrome 400- Macchina Olympus OM1-scatto a mano libera- 50mm con colpo di flash

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ciao
vajra77
Messaggio: #1523
QUOTE(Lady O @ Jul 9 2012, 09:47 AM) *
Intanto ecco una foto da negativo Kodacrome 400- Macchina Olympus OM1-scatto a mano libera- 50mm con colpo di flash


Magnifica, davvero suggestiva guru.gif
maxbunny
Messaggio: #1524
QUOTE(Lady O @ Jul 9 2012, 09:47 AM) *
Eh... sei in buona compagnia laugh.gif era capitato anche a me purtroppo in una situazione irripetibile, ma un'attenuante io ce l'ho...ho caricato il rullino al buio e ho scattato sempre in condizioni di luminosità critica, ma dalla tensione della levetta di caricamento avrei dovuto accorgermene!con il rullino si sente il trascinamento della pellicola. Ma aihmè, l'attenuante è solo una magra consolazione...non avrò più una occasione come quella e posso solo ricordare quella insolita esperienza.

Intanto ecco una foto da negativo Kodacrome 400- Macchina Olympus OM1-scatto a mano libera- 50mm con colpo di flash

ciao


Ma... sono i kokerboom della Namibia? nella kokerboom forest presso Keetmanshoop?
Molto ben fatta! ti faccio compagnia

Nikon F100 + AF-D 35-70/2,8 + polarizzatore su Fuji Velvia 100

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maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1525
Intanto ecco una foto da negativo Kodacrome 400- Macchina Olympus OM1-scatto a mano libera- 50mm con colpo di flash


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complimenti molto affascinante

sabato scorso in un pomeriggio rovente, ho provato il mio primo sviluppo in c41

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f100 20mm f22 1/30" kodak gold200

 
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