Buona sera! forse sarà stato già trattato questo argomento..ho non ho saputo cercare bene.... Comunque con l'arrivo della primavera è iniziato il periodo sagre, che puntualmente finiscono con i fuochi d'artificio. Domanda come si fotografano? Quelle poche volte che ho tentato e vedendo i risultati mi sono vergognato da solo....
Posa Bulb scatta e tieni premuto il telecomando appena si apre il fuoco lascia il pulsante, diaframma tutt chiuso
e si hanno questi risultati
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Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 2 2012, 10:19 PM
e si hanno questi risultati
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Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 2 2012, 10:19 PM
Tempi lunghi o Bulb , dipende se punti in alto o vuoi uno sfondo panoramico come contorno , naturalmente iso bassi e diaframma f/8-11
Gianni
Gianni
Posa Bulb scatta e tieni premuto il telecomando appena si apre il fuoco lascia il pulsante, diaframma tutt chiuso
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Che belle! Ma c'è bisogno anche di un cavalletto suppongo.....
Gazie Marco , speriamo possa essere di spunto
Gianni
Gianni
Il meglio è com'è stato descritto fino ad ora: cavalletto, bulb e telecomando.
Ciò non toglie che si possa anche scattare a mano se necessario e se non se ne può fare a meno: ad esempio laddove portare il cavalletto sarebbe impossibile
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Andiamo in Tecniche
Ciò non toglie che si possa anche scattare a mano se necessario e se non se ne può fare a meno: ad esempio laddove portare il cavalletto sarebbe impossibile
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Andiamo in Tecniche
Il mio piccolo contributo.
Ingrandimento full detail : 562.7 KB
Niente di scientifico in quanto si tratta solo di un esercizio di fotomontaggio...
Sono più scatti assemblati su un unico sfondo.
Comunque i singoli scatti erano rivolti verso il cielo, di un profondo blu molto vicino al nero.
ISO non esageratamente elevati, diaframma abbastanza chiuso, tempi elevati (in bulb, ma ogni scatto non è andato oltre i 30 secondi) e ovviamente cavalletto ben saldo.
Niente telecomando perché non lo avevo a disposizione.
P.S.: le macchie rosse al centro sono i fumi dei fuochi che con la regolazione delle curve si sono ulteriormente evidenziati.
Messaggio modificato da gonfiacani il Jun 15 2012, 12:11 PM
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Niente di scientifico in quanto si tratta solo di un esercizio di fotomontaggio...
Sono più scatti assemblati su un unico sfondo.
Comunque i singoli scatti erano rivolti verso il cielo, di un profondo blu molto vicino al nero.
ISO non esageratamente elevati, diaframma abbastanza chiuso, tempi elevati (in bulb, ma ogni scatto non è andato oltre i 30 secondi) e ovviamente cavalletto ben saldo.
Niente telecomando perché non lo avevo a disposizione.
P.S.: le macchie rosse al centro sono i fumi dei fuochi che con la regolazione delle curve si sono ulteriormente evidenziati.
Messaggio modificato da gonfiacani il Jun 15 2012, 12:11 PM
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Niente di scientifico in quanto si tratta solo di un esercizio di fotomontaggio...
Sono più scatti assemblati su un unico sfondo.
Comunque i singoli scatti erano rivolti verso il cielo, di un profondo blu molto vicino al nero.
ISO non esageratamente elevati, diaframma abbastanza chiuso, tempi elevati (in bulb, ma ogni scatto non è andato oltre i 30 secondi) e ovviamente cavalletto ben saldo.
Niente telecomando perché non lo avevo a disposizione.
P.S.: le macchie rosse al centro sono i fumi dei fuochi che con la regolazione delle curve si sono ulteriormente evidenziati.
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Niente di scientifico in quanto si tratta solo di un esercizio di fotomontaggio...
Sono più scatti assemblati su un unico sfondo.
Comunque i singoli scatti erano rivolti verso il cielo, di un profondo blu molto vicino al nero.
ISO non esageratamente elevati, diaframma abbastanza chiuso, tempi elevati (in bulb, ma ogni scatto non è andato oltre i 30 secondi) e ovviamente cavalletto ben saldo.
Niente telecomando perché non lo avevo a disposizione.
P.S.: le macchie rosse al centro sono i fumi dei fuochi che con la regolazione delle curve si sono ulteriormente evidenziati.
Un ottimo lavoro, anche di PP
Gianni
Tempo di posa in B, diaframma tra F8-11, ISO i più bassi possibili, ovviamente treppiede e scatto remoto, per quanto riguarda i tempi non ha che da sbizzarirti arrivando anche a 30sec.
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Messaggio modificato da shadowman!! il Jun 15 2012, 09:44 PM
Bella serire shadowman
Gianni
Gianni
per quanto riguarda i tempi non ha che da sbizzarirti arrivando anche a 30sec.
In questo caso di tempi lunghi si usa il "trucchetto" del cartoncino nero davanti all'obiettivo per catturare maggior fuochi nello stesso scatto
Ottima serie,complimenti
Messaggio modificato da Giorgio C. il Jun 16 2012, 07:22 PM
ma in posa bulb, come fai a sapere quando hai l'esposizione corretta? intendo se volessi ambientare i fuochi d'artificio con una città ad esempio. idem per i fulmini.
ma in posa bulb, come fai a sapere quando hai l'esposizione corretta? intendo se volessi ambientare i fuochi d'artificio con una città ad esempio. idem per i fulmini.
devi andare un po' a "naso", nel senso che devi capire dall'intensità e dalla luminosità e colore dei fuochi quando è opportuno chiudere l'otturatore, nell' esempio delle 4 foto che ho messo (puoi vedere tutti i dati di scatto in clikon), la prima è di 9,2 sec, la seconda 24 sec, la terza 8sec e la quarta 18sec.
Io provai un nd8 per sovrappore un pò di fuochi, in effetti il cartoncino per ricreare una sorta di otturatore non è male
Gianni
Gianni
quello di mettere un cartoncino nero tra un fuoco e l'altro, il più delle volte non è necessario, anzi non metterlo può essere utile a dare più sostanza alla sfondo, comunque tutto dipende dalla scena inquadrata, molte volte può essere necessario un NDG montato al contrario o ancor meglio un NDG reverse sempre montato sempre al contrario con la zona più scura sulle bocche di fuoco per avere pochissimme alte luci bruciate.
L'ND aiuta molto, anche a non chiudere troppo il diaframma, anche il cartoncino andrebbe messo non a caso e velocemente per evitare mozzature di scenari
Gianni
Gianni