FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 2100+driver
Problema nel Nikon Transfer
Rispondi Nuova Discussione
hackis2004
Iscritto
Messaggio: #1
Salve
ieri ho comprato una nikon 2100, ho installato il software view 6.1 come da istruzioni tenendo il cavetto USB staccato. Ho installato oltre al software i driver PTP, ho riavviato il sistema e una volta avviato ho attaccato cavetto, fotocamera e ho acceso. La fotocamera è stata riconosciuta, ma il Nikon Transfer non si è avviato. Forzando l'avviamento dal Nikon View mi dice che non è presente la CF (che ha dentro una foto). Ho Windows 98SE e se vado nel sistema dal pannello di controllo, una volta riavviato nuovamente l'operativo, vedo l'icona gialla del driver della fotocamera (quello che segnala errori con il punto esclamativo). Allora decido di aggiornare i driver da qui prendendoli dal cd in dotazione. I driver non vengono aggiornati perché manca il file sti.cab (o .inf) non ricordo nel cd.

Dove sbaglio?
Sono reperibili questi driver in giro. Qualcuno ha altre versioni che è riuscito ad installare? Se prendo un adattatore per la CF il problema si risolve a monte o no?

Grazie
hackis2004
Andrea91
Messaggio: #2
anche un mio amico ha questo problema.mi associo a hackis2004.

grazie
robertobianchi
Validating
Messaggio: #3
avete provato a disinstallare completamente drivers e software, spegnere riaccendere e ripartire daccapo come se fosse la prima volta che installate il tutto?? oppure provate a far riconoscere solamente la fotocamera in modo che la veda come un disco rimovibile (attivando le relative opzioni nella configurazione generale di win 98se chiaramente), poi se tutto torna ok, provate passo passo ad installare una cosa per volta......
hackis2004
Iscritto
Messaggio: #4
"disinstallare completamente drivers e software"

Già fatto ma non ha sortito alcun effetto...



"provate a far riconoscere solamente la fotocamera in modo che la veda come un disco rimovibile"

Ho provato in tutti i modi ma la fotocamera attaccata alla porta USB non viene riconosciuta come uno ZIP ad esempio o un HD esterno. In altre parole sempre come Hub USB Root. Il punto è che i driver che installo non permettono al pc di leggere correttamente la fotocamera. Magari sbaglio qualcosa proprio in questa procedura. Come faccio a farla leggere come periferica dati esterna (come uno ZIP?).

Grazie
hackis2004
maxtroiano
Messaggio: #5
Prova quì Europe Support Center

Dovrebbero essere gli ultimi drivers aggiornati...fai un compare con quelli che hai nel cd e in bocca al lupo.

Ciao
hackis2004
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie, li ho scaricati, li proverò stasera anche se mi sembrano gli stessi che ho sul CD Nikon. Nel frattempo nessuno sa dirmi come posso impostare la fotocamera in maniera che venga vista come un hard disk esterno o uno zip così evito di usare Nikon Transfer che tanto non funziona.

Se dovessi usare un adattarore per Compact Flash come verrebbe letto da Windows 98, come un HD?

Vi ricordo che ho Win98SE

Grazie di cuore
hackis2004
SAETTA
Messaggio: #7
QUOTE (hackis2004 @ Apr 22 2004, 12:39 PM)

Se dovessi usare un adattarore per Compact Flash come verrebbe letto da Windows 98, come un HD?

Lo vede come un disco removibile.

Prova ad aggiornare le porte USB con i drivers 2.0 oppure smanetta per bene nel CD dei drivers fornito nella scatola della tua Nikon ...trova il file *.inf giusto.

Fammi sapere
SpeedWeb
Messaggio: #8
Salve a tutti!
Possiedo anche io la 2100 e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Ho un'altra soluzione forse un pò brutale ma.......... perchè non passare direttamente a win 2000 o XP che buttare via il 98???? (non che glia altri 2 siano chi sa che ma almeno un po meglio del 98 lo sono!!! PC.gif ) Siceramente ho sempre havuto grossi problemi con il 98 sia a casa che x lavoro che sono scomparsi non appena installato il 2000 e poi XP pro non amo molto i prodotti della mircromorbida ( sono un utente Amiga!!! oltre ad usarli li ho quasi tutti!!! funzionanti! biggrin.gif ) ma al momento apparte il Mac OS X semplicemente stupendo! credo che ia la mossa migliore da fere invece che stare ad impazzire con il 98 e le sue magagne!
Ciax
hackis2004
Iscritto
Messaggio: #9
Francamente, fino ad ora, non ho mai avuto problemi con il 98SE. Al contrario con Win2000. Lavorando per il web, devo dire che quelle poche volte che ho usato XP ho avuto problemi con Javascript e ASP per cui trovo molto più difettoso l'uso di XP che l'uso del 98. A questo aggiungi che per cambiare sistema operativo ormai si è costretti a cambiare PC visto l'inutile pesantezza che i sistemi Windows portano con sé e il mio PC ha già ormai 4 o 5 anni, si giunge alla conclusione che non vedo motivo per cambiare sistema Windows visto che quello che ho è perfetto per il lavoro e il PC di cui dispongo.

Con ciò, visto che sto molto attento proprio alla congruità del software che compro con il sistema operativo in uso, non vedo perchè dovrei avere problemi nell'installazione della Coolpix visto che viene letta come tale ma installa i driver in maniera sbagliata (sai quando compare l'icona gialla col punto esclamativo nel registro di sistema sul pannello di controllo?). L'unico driver che sembra essere corretto non installa sti.cab poiché assente sul CD. Ma avendolo preso dalla cartella PTP suppongo non sia adatto per Win98SE. Ti direi che aggiornare i driver USB potrebbe essere la soluzione se non avessi già provato ad installare la periferica su altro PC ottenendo l'identico risultato.

Credo che l'alternativa sia solo l'adattatore. Qualcuno sa consigliarmente uno che venga letto come HD da Win98?

Stasera riprovero...

Grazie a tutti,
robertobianchi
Validating
Messaggio: #10
QUOTE (hackis2004 @ Apr 23 2004, 01:20 PM)
Francamente, fino ad ora, non ho mai avuto problemi con il 98SE. Al contrario con Win2000.

concordo pienamente col tuo pensiero!
provo a darti qlc altra dritta; nel bios prova a settare SISTEMA OPERATIVO NON PNP e riavvia il computer, poi prova di nuovo a connettere solo il cavo usb della 2100 senza installare nient'altro. poi se nn sortisce nessun effetto ritorna pure come prima dal bios. io ho un lettore esterno per cf ma credo che 1 valga l'altro. solo nn vorrei che anche un lettore esterno di cf ti ponga negli stessi problemi di adesso, con l'unica differenza di aver speso altri soldi ed essere al punto di partenza. cmq credo che altri colleghi possano supportarti anche meglio dei miei consigli. tienimi informato degli esiti, ciao
SAETTA
Messaggio: #11
QUOTE (hackis2004 @ Apr 23 2004, 01:20 PM)
Credo che l'alternativa sia solo l'adattatore. Qualcuno sa consigliarmente uno che venga letto come HD da Win98?



Io ho questo, economico e pratico TRUST
enryg
Messaggio: #12
Io ho guardato nel sito Nikon inglese e nel troubleshooting ho trovato questa soluzione:

Be sure to check the "USB Mode" (on certain camera models) in the camera's Setup menus. It should be set to "PTP" for Windows XP or "MSC" for all other Windows versions.

In pratica bisogna settare nella coolpix in SETUP sotto la voce USB di usare lo mass storage e non PTP.

quindi la coolpix dovresti vederla come unità disco

allego link

http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...wYWdlPTE*&p_li=

ciao cool.gif

hackis2004
Iscritto
Messaggio: #13
Un adattatore sandisk USB legge correttamente la card. Problema risolto alla radice. Comunque proverò di nuovo cambiando i settaggi. Grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio