Il mio SB700 è caduto da un metro e mezzo circa ed era dentro la custodia data in dotazione da nikon, sembrava tutto a posto ma stamattina mi sono accorto che ha il piedino, la piatra di metallo, schiacciata in un angolo e lievemente storta lungo quella diagonale, l' ho montato sul piede del flash in plastica e in remote tutto ok, nel montarlo sulla d7000 ho notato che entra un pò a fatica ma funziona come prima.. sembra. Ora, che faccio, un salto in garanzia o me lo tengo ''acciaccato''??
un po' di coraggio un' addrizzatina d pinza e passa la paura
Marco
Marco
Ciao t-max7791,
controlla bene il flash e l'elettronica, se tutte le funzioni vanno bene, se il flash funziona perfettamente, non vedo la necessità di inviarlo all'assistenza, se lo vuoi inviare per la sostituzione della slitta, sicuramente non sarà eseguita in garanzia.....
Io lo terrei così, al limite cercherei di smussare/raddrizzare l'angolo rovinato in modo che non crei attrito con la slitta della reflex, che si potrebbe allargare od usurare in modo anomalo, e questo causerebbe il non corretto accoppiamento col flash
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 7 2012, 07:02 PM
controlla bene il flash e l'elettronica, se tutte le funzioni vanno bene, se il flash funziona perfettamente, non vedo la necessità di inviarlo all'assistenza, se lo vuoi inviare per la sostituzione della slitta, sicuramente non sarà eseguita in garanzia.....
Io lo terrei così, al limite cercherei di smussare/raddrizzare l'angolo rovinato in modo che non crei attrito con la slitta della reflex, che si potrebbe allargare od usurare in modo anomalo, e questo causerebbe il non corretto accoppiamento col flash
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 7 2012, 07:02 PM
Se funziona, usalo così, ma.... dai una limatina per addolcire l'angolo, così eviti di forzare la slitta della reflex e lo togli con facilità
Gianni
Gianni
Buona sera...
A mio parere, perché il piedino subisca una deformazione di quel tipo, l'urto è avvenuto con qualcosa di più solido: basta immaginare l'intensità della "martellata" virtuale...
Se era in una borsa, potrebbe aver urtato contro il barilotto di un obiettivo, così come un corpo macchina, ovvero (ancora peggio per il flash) sul duro pavimento.
Il circuito stampato potrebbe aver subito una micro-lesione di qualche pista, i cui effetti comparirebbero quando meno te l'aspetti, magari facendoti perdere un servizio importante...
Perciò ad una visitina in assistenza, costi quel che costi, personalmente, non rinuncerei.
Salutoni.
nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
A mio parere, perché il piedino subisca una deformazione di quel tipo, l'urto è avvenuto con qualcosa di più solido: basta immaginare l'intensità della "martellata" virtuale...
Se era in una borsa, potrebbe aver urtato contro il barilotto di un obiettivo, così come un corpo macchina, ovvero (ancora peggio per il flash) sul duro pavimento.
Il circuito stampato potrebbe aver subito una micro-lesione di qualche pista, i cui effetti comparirebbero quando meno te l'aspetti, magari facendoti perdere un servizio importante...
Perciò ad una visitina in assistenza, costi quel che costi, personalmente, non rinuncerei.
Salutoni.
nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
Quegli angoli si smussano facilmente con urti , però credo che lo stampato e contatteria difficilmente sarà stata interessata
Cmq meglio testarlo per bene per essere sicuro che non faccia cilecca, e se hai dubbio segui il consiglio di nonnoGG
Gianni
Cmq meglio testarlo per bene per essere sicuro che non faccia cilecca, e se hai dubbio segui il consiglio di nonnoGG
Gianni
Mmm.. Credo di tenermelo così dato che non presenta disfunzioni, se comunque dovessero presentarsi chi dovrei contattare? Il negoziante o la nikon in qualche modo? La garanzia e' Europa 1 anno.
Se Europa il primo anno LTR e il II il rivenditore, anche se lo dai subito al rivenditore è la stessa cosa
Però la garanzia esenta danni accidentali
Gianni
Però la garanzia esenta danni accidentali
Gianni
Se Europa il primo anno LTR e il II il rivenditore, anche se lo dai subito al rivenditore è la stessa cosa
Però la garanzia esenta danni accidentali
Gianni
Però la garanzia esenta danni accidentali
Gianni
Grazie mille Gianni valuterò il da farsi, non e' che pr caso qualcuno ha esperienza nel genere e mi sa dire con quanto me la caverei, più o meno..
Considerato che con tutta probabilità (anzi con quasi certezza) non si tratta di un evento coperto da garanzia, proverei a tenerlo così ...
se funziona bene, io proverei con una limetta a rifinire l'angolo togliendo le sbavature prodotte dallo schiacciamento.
Grazie mille Gianni valuterò il da farsi, non e' che pr caso qualcuno ha esperienza nel genere e mi sa dire con quanto me la caverei, più o meno..
Il pezzo lo sostituiranno per certo, e non so se la lamella di rinforzo o tutto lo zoccolo...testalo così e guarda se la ricarica, il display o il TTL non fanno scherzi. Dubito hai subito danni, ma la prudenza non è mai troppa, in ogni caso lima leggermente la parte sporgente, solo per non allargare la slitta alla fotocamera
Tra spese spedizione e riparazione, non mi meraviglio che l'intervento costerà la metà del valore del flash
Gianni