FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
283 Pagine: V  « < 160 161 162 163 164 > »   
D800 Impressioni Di Utilizzo.
Rispondi Nuova Discussione
Lordy
Messaggio: #4026
QUOTE(dimapant @ May 11 2012, 08:48 PM) *
La D 800 è fatta bene, è fatta come deve essere fatta una moderna reflex, ha immagine ottima, ha tutto il resto a posto, ed è una reflex che , A PORTATA DI TASCA, ha rimesso i parametri fotografici nel loro ordine di priorità, ha rimasso le "cose" a posto, ma molti, semplicemente, non la sanno usare e non si sforzano per imparare ad usarla al meglio.

La D3x era anche quella "buona", buona assai, ci ho visto poche stampe, ma sono bastate per dire che buona assai lo è eccome, ma ad un prezzo, parlo ESCLUSIVAMENTE per me, troppo alto.

Aspetto che si consolidi, tempi di debugging normalissimi, anche economici, come tutto quando è nuovo, e poi la prendo senza indugio, a budget ne ho messe due, mi incuriosisce la D 800E, e quasi sicuramente le prendo entrambe, poi ci penso io a tenerle sotto controllo.

Con un 14 - 24 o un 16 -35 su D 800 si lavora benissimo anche a mano, senza treppiede, se uno sa quello che fa, anche a diaframmi chiusi e con tempi relativamente lunghi, pari pari come si è sempre fatto, poi se hai il treppiede è meglio, ma sulle focali corte e cortissime, a mano, no problem, già provato con la Canon 7D e 16-35 loro, e la 7D che di densità di pixel ne ha più di questa.

La diffrazione a diaframma strozzato, è trade off che l'alta risoluzione pretende, e lo devi mettere a budget, ma su stampe anche medie, A3 e simili, se fai le cose per bene, non vedi nulla, zero, provato con la 7D e D 7000.

Ho l'amico con il quale vado a far foto da più di 30 anni che stampa in A2, adesso fa solo quel formato, le altre sono "piccine", e le fa anche con 7D strozzata: qualcosa vedi, ma ci vuole l'occhio esperto assai.

Tutto normale.
Saluti cordiali


Mi sbagliero, ma ho l'impressione che con la D800 la diffrazione sara' da tenere in considerazione come mai prima d'ora...e di conseguenza anche in landscaping, volenti o nolenti si dovra' abbassare l'asticella dei diaframmi..altrimenti si rinuncera' in primis al micro contrasto e via via piu il diaframma e' chiuso alla nitidezza..... E qui si torna al mio post sopra....padroneggiare la D800 richiede molto tempo.....saro' estremo ma questa macchina apre un nuovo mondo di fare fotografia.... Anche solo per il possibile crop... Il prezzo da pagare,pero' e' quello di dover/voler ricominciare un po' dalla pagina 1 del manuale di fotografia....certi dogmi e certezze cadono...e altri vengono ridiscussi...

Messaggio modificato da Lordy il May 11 2012, 08:37 PM
maxiclimb
Messaggio: #4027
QUOTE(dimapant @ May 11 2012, 07:57 PM) *
Se non sai che cosa è la PdC, il che potrebbe essere, visto il tuo intervento ed il tu stupore, e/o non sei capace ad usare quel calcolatore, dimmelo prego che te lo spiego io.


La PdC NON ESISTE, il piano di fuoco è uno soltanto, il resto è sempre sfocato.
La PdC è solo una illusione ottica, e il suo calcolo dipende anche dal Circolo di Confusione adottato.
E questo CdC dipende a sua volta dall'ingrandimento a cui si osservano le foto.
Una macchina con risoluzione maggiore, come la D800, richiede un Cdc più piccolo se si vogliono osservare le foto al 100% e non notare carenze di nitidezza.
Il calcolatore che hai linkato, un po' basic, non permette di sceglierlo, ma se provi QUI ne trovi uno che lo permette.
A parte il fatto che ne stiamo parlando da molte pagine, forse ti sono sfuggite.
Certamente a parità di dimensioni di stampa la PdC è identica a prescindere dalla risoluzione, ma per una osservazione al 100% no, è di questo che si parlava non di altro.


QUOTE(dimapant @ May 11 2012, 07:57 PM) *
Se io fossi maleducato, ti risponderei con gli stessi modi sgradevoli che hai usato tu nei miei confronti, modi che io giudico molto maleducati.
Pacatamente invece ti invito a non fare interventi in quei modi nei miei confronti, interventi che oltretutto evidenziano a latere, fatti alla mano, le tue serie carenze di preparazione e di esperienza.


Su questo passaggio, personalmente non so se indignarmi o mettermi a ridere! dry.gif

Se consideri maleducato l'intervento di Max Lucotti, allora per quello che hai scritto tu in questi anni avremmo dovuto cacciarti dal forum almeno 10 volte.

Non so se conosci la parabola della pagliuzza e della trave negli occhi, ma qui casca a pennello!
Possiamo passare la serata a linkarti le volte in cui tu ti sei comportato in modo MOLTO più maleducato e aggressivo, con toni bruschi e sgradevoli, e questo nel passato più o meno recente non cambia, è una costante.
Pacatamente ti consiglio quindi di non fare tanto il suscettibile se qualcuno osa mettere in dubbio le tue affermazioni, e soprattutto non lamentarti dei modi, visto quelli che usi tu verso gli altri.





francesco spighi
Messaggio: #4028
16-35 F14. Messa a fuoco a circa 1,5m.
La terra più vicina è subito di fronte ai miei piedi. quindi a circa 1,7m in verticale dall'obbiettivo.
Direi che ci siamo! wink.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 15.8 MB

Poi ci sarebbe questa, ad F11. Ma vi faccio stare male...Direi che anche ad F11 si lascia usare, in barba alla diffrazione.
Messa a fuoco sulle foglie in basso a SX.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8 MB

Intanto ho venduto il mio primo xxl della D800 su Istock... wink.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #4029
QUOTE(cexco @ May 10 2012, 04:16 PM) *
............ Siccome l'area dei fotodiodi della D800 è 1/3 di quelli della D700, e quindi la loro dimensione lineare è minore di circa 1,8 volte, nel calcolo dell'iperfocale bisogna considerare un CoC 1,8 volte più piccolo. ..........


No.

La risoluzione col CoC non ci azzecca nulla.

La risoluzione con la PdF non ci azzecca nulla.

E, dulcis in fundo, il CoC, come parametro ottico autonomo e misurabile, non esiste.

Saluti cordiali

mauropanichi
Messaggio: #4030
Posto uno scatto eseguito con la D800 a 400 iso,immaginate cosa poteva essere a 100 iso..e per gli amanti tradizionali, l'ottica in questione è il meraviglioso 105 1,8 AIS.......... dimenticavo f/2,8 tempo 1/60, a mano libera..... meraviglioso incarnato....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
AlessioAndreani
Messaggio: #4031
QUOTE(cexco @ May 11 2012, 09:52 PM) *
16-35 F14. Messa a fuoco a circa 1,5m.
La terra più vicina è subito di fronte ai miei piedi. quindi a circa 1,7m in verticale dall'obbiettivo.
Direi che ci siamo! wink.gif


cut

Intanto ho venduto il mio primo xxl della D800 su Istock... wink.gif


Grazie, la prima mi interessava, quindi se a 1,5 eri in iperfocale in teoria da 75 cm in poi ci siamo... messicano.gif
francesco spighi
Messaggio: #4032
QUOTE(dimapant @ May 11 2012, 09:56 PM) *
No.
La risoluzione col CoC non ci azzecca nulla.
La risoluzione con la PdF non ci azzecca nulla.


Dovresti essere più possibilista. Chiamalo come vuoi, ma esiste, serve, ed è più piccolo che sulla D700. Tu continua pure a far come credi. Comprati la D800, e vedrai che bella badilata di delusioni.
Sei drastico, assolutista, scorbutico e brusco. Vorrei sapere come ti salta in mente di dar del maleducato agli altri, laugh.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #4033
@Ing. Cexco wink.gif mi sembra di poter dire che comincio a vedere qualcosa che inizia a piacermi e, come sai, la cosa mi solleva non poco !!!

@Batman, ricordo bene la tua foto a 17mm, ho evitato di esprimermi in merito (cosa che faccio anche relativamente a quest'ultima) perché in questa fase sarebbe interessante vedere almeno dei jpeg in hr. Anzi, la foto scattata a 17, con quel bel primo piano (aridaje biggrin.gif) mi piacerebbe proprio vederla al 100%

@Lordy, il Distagon arriverà presto anche a me, probabilmente prima della D800, vedere queste foto fanno solamente ingrossare le maledette scimmie biggrin.gif, aspetto un bel paesaggione (naturalmente in iperfocale !!!)

@Alessandro (Dimapant), da quello che scrivi continuo a pensare che la D800 l'hai provata davvero poco e che i tuoi sono solamente pensieri teorici che non vanno d'accordo con i nuovi parametri introdotti. Fidati anche del resto del mondo che ti circonda e non solamente dei tuoi amici americani, canadesi e che stampano lenzuola: questa è sempre una fotocamera, ma l'asticella si è alzata di un bel po' e i parametri che fino alla sua uscita si davano per scontati sono cambiati.

@Maxi, condivido per filo e per segno ogni tua singola parola. Oggi ho avuto un colloquio telefonico con una persona che possiamo considerare un riferimento assoluto in materia e le conclusioni sono state le stesse guru.gif

IL TARLO E' IN AGONIA
biggrin.gif
stefp
Messaggio: #4034
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 10:47 PM) *
IL TARLO E' IN AGONIA
biggrin.gif



In realtà anche il mio sta morendo, ma con i problemi di autofocus sul lato sx di cui si vocifera che si fà?? Si aspetta ad acquistare o ci si spara al tarlo??? messicano.gif

Stefano
alessandro.sentieri
Messaggio: #4035
QUOTE(stefp @ May 11 2012, 11:12 PM) *
In realtà anche il mio sta morendo, ma con i problemi di autofocus sul lato sx di cui si vocifera che si fà?? Si aspetta ad acquistare o ci si spara al tarlo??? messicano.gif

Stefano


O mi è sfuggito o non mi risulta che qualcuno degli amici del forum che hanno preso D800 abbiano rilevato il problema.
Se non ricordo male, solo Maury_75 ha riscontrato un problema di backfocus con il 50ino, risolto con una taratura in LTR.

Ale
stefp
Messaggio: #4036
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 11:25 PM) *
Se non ricordo male, solo Maury_75 ha riscontrato un problema di backfocus con il 50ino, risolto con una taratura in LTR.

Ale


In realtà sembrerebbe che qui ci sia dell'altro:
D800...problemi di Af?

Stefano
RequiemDesign
Messaggio: #4037
Salve!dunque oggi ho provato la D800 ad una partita di volley,la luce faceva schifo,perche non èra un palazzetto ma uno di quei palazzetti gonfiabili,comunque iso al massimo 6400, e il rumore zero,premetto che vengo dalla D7000 e D5100,sono soddisfatto!
alessandro.sentieri
Messaggio: #4038
QUOTE(stefp @ May 11 2012, 11:38 PM) *
In realtà sembrerebbe che qui ci sia dell'altro:
D800...problemi di Af?

Stefano


Del problema si era parlato, è vero, ma non credevo anche qua.
Sinceramente non avevo seguito quel topic e quindi non sapevo che l'utente Veneziana l'avesse rilevato anche se non ho ben capito come sia finita.
Sarei però curioso di conoscere qualche numero, ovvero su quante macchine in percentuale si è manifestato...

QUOTE(RequiemDesign @ May 11 2012, 11:59 PM) *
Salve!dunque oggi ho provato la D800 ad una partita di volley,la luce faceva schifo,perche non èra un palazzetto ma uno di quei palazzetti gonfiabili,comunque iso al massimo 6400, e il rumore zero,premetto che vengo dalla D7000 e D5100,sono soddisfatto!


Ce le fai vedere ?

Ale
Roberto M
Messaggio: #4039
E' arrivato oggi l'holder cinese e l'ho provato subito con l'unico filtro che ho, un SR Reverse GND 0.9

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Mando anche il JPG non ridotto.


Immagine Allegata




Boscacci
Messaggio: #4040
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 11:25 PM) *
O mi è sfuggito o non mi risulta che qualcuno degli amici del forum che hanno preso D800 abbiano rilevato il problema.
Se non ricordo male, solo Maury_75 ha riscontrato un problema di backfocus con il 50ino, risolto con una taratura in LTR.

Ale


Presente. Ho postato il mio intervento circa una settimana fa.
AlessioAndreani
Messaggio: #4041
QUOTE(Roberto M @ May 12 2012, 12:59 AM) *
E' arrivato oggi l'holder cinese e l'ho provato subito con l'unico filtro che ho, un SR Reverse GND 0.9

cut


Immagine Allegata


Bei scatti, il cielo sulla seconda è stupendo!

Ma dalla foto in alta risoluzione vedo tutto un po' "sfocato", anche visualizzandola al 50%.
Forse la maf era "corta"?

EDIT: Guardando meglio, sulla parte in basso l'erba sembra guadagnare un po' di dettaglio, quindi penso sia un problema di maf. Come fosse stata impostata su 1 metro ma senza iperfocale, quindi si è sfocato l'infinito.

Messaggio modificato da AlessioAndreani il May 12 2012, 12:16 AM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4042
QUOTE(Roberto M @ May 12 2012, 12:59 AM) *
E' arrivato oggi l'holder cinese e l'ho provato subito con l'unico filtro che ho, un SR Reverse GND 0.9

Mando anche il JPG non ridotto.


Immagine Allegata

Come esperimenti non mi convincono proprio hmmm.gif
Trovo che siano entrambe sfocate e piatte,prive di contrasto,posso sapere con che ottica sono state scattate?
Se nelle 2 foto sia stata fatta anche pochissima post produzione,perdonami ma e' stata fatta male.
Aspetto altri esempi più esaustivi.
Grazie.

Massi
mauropanichi
Messaggio: #4043
@ alessandro sentieri ti posto i crop al 100%per farti del male laugh.gif

Foto di partenza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

crop100% angolo in basso sx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 716.6 KB

crop 100% leggermente più in alto per farti vedere il fuoco primo piano infinito..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.8 KB
comunque ragazzi dobbiamo ragionare che al 100 % stiamo veramente dentro alla foto,rapportato alla grandezza di uscita dl file.
alessandro.sentieri
Messaggio: #4044
QUOTE(Boscacci @ May 12 2012, 01:09 AM) *
Presente. Ho postato il mio intervento circa una settimana fa.


Scusa, non l'avevo notato.
La cosa è stata risolta ?

@Batman, sei stato gentilissimo ed il tarlo è prossimi alla morte. Però, scusa se sono così pignolo, il primo crop, dal quale si vede comunque che i bordi sono perfetti, non è esattamente riferito all'angolo inferiore sx tongue.gif ... ma a questo punto mi fido wink.gif
francesco spighi
Messaggio: #4045
Stessa di sopra, ma F22. MaF sempre circa ad 1,5 metri. Nessuna MdC o sharpness.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 13.8 MB
Max Lucotti
Messaggio: #4046
QUOTE(dimapant @ May 11 2012, 07:57 PM) *
Se io fossi maleducato, ti risponderei con gli stessi modi sgradevoli che hai usato tu nei miei confronti, modi che io giudico molto maleducati.
Pacatamente invece ti invito a non fare interventi in quei modi nei miei confronti, interventi che oltretutto evidenziano a latere, fatti alla mano, le tue serie carenze di preparazione e di esperienza.


Visto che mi tiri in ballo direttamente mi trovo costretto a ribattere.....

Queste sono alcune frasi scritte da te, riferite a me, negli ultimi giorni. Tanto per capire chi è che si atteggia a professore e risponde in modo maleducato...

Forse non ti è chiaro l'inglese e che cosa significa scattare il Live View.....

Le due modalità, per uno che non è un debuttante,


Simpaticissimo....

Poi hai aggiunto, in un altro intervento che spiega tutto, anche quello che leggeremo dopo:

Io non capisco tutta questa fregola per il calcolo della PdC e non ho mai fatto un conto in 40 anni: con un minimo di esperienza e col tastino di controllo della PdC non si sbaglia il fuoco praticamente mai.

Io ho scritto, riferito a questo che:

Sulla PDC mi stupisco di ciò che asserisce dimapant, questo dimostra che non ha provato nè visto o che non fà foto con un primo piano vicinissimo.


Se sono stato maleducato in questa frase, me ne scuso con te e chi ci legge, perchè non era mia intenzione, anche se non mi pare di esserlo stato.



Ps... sono costretto a puntualizzare che:

scrivi che...


- Un 14 mm su FX, a f 16, con fuoco a 1 metro, mette a fuoco da 28 cm all’infinito.

- Un 16 mm su Fx, a f 16, con fuoco a 1 metro, mette a fuoco da 33 cm all’infinito.

ecc,ecc


Su una d800, questo dati SONO SBAGLIATI!!!!!

(Ma non lo scrivo per te, lo scrivo per chi ci legge, tu tanto non hai mai fatto un conto in 40 anni).


Questi sono calcolati con un COC di 0,03, quello considerato valido per pellicola e utilizzato anche per d700.

Ma stavamo parlando di d800, e pare da prove fatte che il coc sia intorno a 0.015 guardando immagini al 100%.

quindi:

14mm su d800 f16 pianodi maf a 0,83mt, a fuoco da infinito a 0,45mt

16mm su d800 f16 pianodi maf a 1,08mt, a fuoco da infinito a 0,63mt

Maury _75 lo ha verificato metro alla mano....


Dimapant, fammi una cortesia, siccome non mi piacciono battibecchi nei forum, ignora la mia persona. Io farò altrettanto, senza fatica alcuna.


Max


veneziana
Messaggio: #4047
QUOTE(Max Lucotti @ May 12 2012, 09:40 AM) *
14mm su d800 f16 pianodi maf a 0,83mt, a fuoco da infinito a 0,45mt

16mm su d800 f16 pianodi maf a 1,08mt, a fuoco da infinito a 0,63mt


scusa max la mia abnorme ignoranza....

quindi...questo vuol dire che... se io con D800 e 14-24...chiudo a F16....
avrò una foto nitida da 0,45 a infinito....se metto a fuoco a 0,83mt
GIUSTO?

grazie mille

Messaggio modificato da veneziana il May 12 2012, 09:01 AM
Maury_75
Messaggio: #4048
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 11:25 PM) *
Se non ricordo male, solo Maury_75 ha riscontrato un problema di backfocus con il 50ino, risolto con una taratura in LTR.

Ale

Purtroppo Ale il problema è solo stato leggermente migliorato (appena appena ma non è stato proprio risolto)
A questo punto presumo sia accoppiata corpo/ottica perchè con altre macchine non avevo mai riscontrato problemi così strani.
E parlando con altri utenti possessori di D800 ci sono problemi di precisione dell'autofocus che affliggono sia il punto centrale come nel mio caso sia i punti laterali.
A mio avviso e ripeto a mio avviso, l'autofocus che hanno montato non è assolutamente all'altezza dei 36 mp della macchina!
Basta mettere la macchina su cavalletto e fare un pò di prove alternando una foto fatta con autofocus ed 1 fatta con liveview per rendersene conto!
Certo la differenza che ho sul 50 è davvero minima, parliamo di un bf di 3-4 mm che quindi risulta visibile solo a distanze sotto i 2 mt, ma quando si fanno ritratti si usa in quel range, per i paesaggi non ci sono problemi e per le macro meglio il liveview!
Quindi è un problema che si può aggirare in qualche modo ma ho speso 2800 euro e quei soldi oltre che sudatissimi funzionavano tutti fino all'ultimo cent.
Non ho ancora fatto prove approfondite sui punti laterali per non incazzarmi ulteriormente, sarei già contento se mi funzionasse il 50 con quello centrale! dry.gif
archisal
Messaggio: #4049
QUOTE(Lordy @ May 11 2012, 03:56 PM) *
ecco due foto velocissime e senza pretese con D800e+Zeiss 21mm...purtroppo l'uso che voglio fare io della lente è completamente diverso....ma ahime...ad oggi ho solo il mio giardino come cavia....


Spettacolo! il 21 lo uso da poco su D700 ed è una meraviglia. Anch'io attendo con impazienza una prova su un paesaggio con un bel primo piano ed uso dell'iperfocale!!

Ciao
Salvatore
tankredi
Messaggio: #4050
QUOTE(Maury_75 @ May 12 2012, 10:03 AM) *
Quindi è un problema che si può aggirare in qualche modo ma ho speso 2800 euro e quei soldi oltre che sudatissimi funzionavano tutti fino all'ultimo cent.
Non ho ancora fatto prove approfondite sui punti laterali per non incazzarmi ulteriormente, sarei già contento se mi funzionasse il 50 con quello centrale! dry.gif


Come non darti ragione....
quello che ti posso dire è mai prendersi primi modelli...soprattutto con una macchina che è completamente nuova rispetto la precedente....
però capisco perchè l'abbiamo aspettata per molto tempo....
Finchè non esce una comunicazione ufficiale riguardo questi problemi e un rientro in garanzia dei modelli difettosi...mi tengo stretta la mia 700!...è inconcepibile che un'ottica eccellente come il 14-24..vada in crisi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
283 Pagine: V  « < 160 161 162 163 164 > »