FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
140 Pagine: V  « < 47 48 49 50 51 > »   
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1201
Si respira sempre aria buona in questo thread! Immagini davvero meravigliose..

Beh, a me invece due simpatici signorotti hanno appena installato un pozzo artesiano in giardino per irrigare l'orto delle meraviglie; ghiotta occasione per un piccolo "reportage" casalingo: "Li Pozzaroli"

Agfapan APX 100 in Rodinal 1+25, Nikon Ais 28/2.8 e 105/2.5, P.P ridotta all'osso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.7 KB

...non vi annoio ulteriormente


PS: (@Giacomo no, non la Leica - che tra l'altro è a far la revisione, ma una Nikon F ed il Photomic. Complimenti, vai alla grande con la compattona, Ciao!)
Max, rientro col botto! Francè tu sei una costante e vabbè guru.gif

Saluti
Enrico

maxbunny
Messaggio: #1202
QUOTE(DDS @ May 6 2012, 08:57 AM) *
Si respira sempre aria buona in questo thread! Immagini davvero meravigliose..

Beh, a me invece due simpatici signorotti hanno appena installato un pozzo artesiano in giardino per irrigare l'orto delle meraviglie; ghiotta occasione per un piccolo "reportage" casalingo: "Li Pozzaroli"

[Enrico



Ottime.


Un'altra vista del Brice canyon con F100 + AF 80-200/2,8 su Provia 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Fab64
Messaggio: #1203
Sono stato da eremita tra lime, seghetti e saldatrice... mi sono auto costruito una processatrice per il colore, mi sono auto costruito quello che mancava per stampare il 6x6...
Dopo numerose mail inviate alle aziende che producono chimici per l'RA-4, e prove fatte sulla mia pelle, ho trovato la ricetta per la stampa colore.

Stampare il colore da sè è un'emozione che non sò descrivervi, la stampa ottica è qualcosa che tocca il cuore, un'emozione che commuove...

Vi mostro i primissimi provini, a breve qualcosa di più corposo...

IPB Immagine

Per me l'Analogico è divenato una religione! Abbracci a tutti.

Messaggio modificato da Fab64 il May 6 2012, 11:40 PM
Max Lucotti
Messaggio: #1204
situazione difficile con il digitale, molto di più con l'analogico e le diapo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 442.6 KB

f100, 18mm, gnd nd tripod, velvia50, reflectavuescan7200, vuescan, lr3, ps(alce)

Max
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1205
QUOTE(Fab64 @ May 7 2012, 12:36 AM) *
Vi mostro i primissimi provini, a breve qualcosa di più corposo...


Ti stimo! guru.gif
Lucaebbasta
Messaggio: #1206
QUOTE(Fab64 @ May 7 2012, 12:36 AM) *
Sono stato da eremita tra lime, seghetti e saldatrice... mi sono auto costruito una processatrice per il colore, mi sono auto costruito quello che mancava per stampare il 6x6...
Dopo numerose mail inviate alle aziende che producono chimici per l'RA-4, e prove fatte sulla mia pelle, ho trovato la ricetta per la stampa colore.

Stampare il colore da sè è un'emozione che non sò descrivervi, la stampa ottica è qualcosa che tocca il cuore, un'emozione che commuove...

Vi mostro i primissimi provini, a breve qualcosa di più corposo...

IPB Immagine

Per me l'Analogico è divenato una religione! Abbracci a tutti.


grandissimo..!!
simone_chiari
Messaggio: #1207
fab64 sei un grande!
ciao
Simone

QUOTE(Max Lucotti @ May 7 2012, 08:45 AM) *
situazione difficile con il digitale, molto di più con l'analogico e le diapo.
Ingrandimento full detail : 442.6 KB

f100, 18mm, gnd nd tripod, velvia50, reflectavuescan7200, vuescan, lr3, ps(alce)

Max


giusto sul numero di questo mese della rivista della nikon ci sono tutti i trucchi per fare questo genere di foto in digitale, bel colpo max
ciao
Simone
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1208
Questo è uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa parecchio... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Love at the end of the lines by ZoSo74, on Flickr
Mamiya 645 1000s
Sekor 80mm f/1.9 C

Kodak TriX @400
Kodak HC-110 Dil. B (7:30)
vajra77
Messaggio: #1209
QUOTE(ZoSo74 @ May 7 2012, 12:43 PM) *
Questo è uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa parecchio... smile.gif


e ci credo, eccellente !
edate7
Messaggio: #1210
QUOTE(ZoSo74 @ May 7 2012, 12:43 PM) *
Questo è uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa parecchio... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Love at the end of the lines by ZoSo74, on Flickr
Mamiya 645 1000s
Sekor 80mm f/1.9 C

Kodak TriX @400
Kodak HC-110 Dil. B (7:30)


Bravo, molto bella la composizione, l'esposizione e il taglio della foto.
Ciao!
scimmiaz
Messaggio: #1211
QUOTE(ZoSo74 @ May 7 2012, 12:43 PM) *
Questo è uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa parecchio... smile.gif


Ottima la composizione, delicata, e ottimo lo sviluppo: complimenti!
roberto
Max Lucotti
Messaggio: #1212
QUOTE(simone_chiari @ May 7 2012, 11:35 AM) *
fab64 sei un grande!
ciao
Simone
giusto sul numero di questo mese della rivista della nikon ci sono tutti i trucchi per fare questo genere di foto in digitale, bel colpo max
ciao
Simone



Grazie Simone, ma credo che non ci sia bisogno che io acquisti quella rivista...

questa è la versione digitale fatta il giorno dopo...

foto

wink.gif

Ciao

simone_chiari
Messaggio: #1213
bella pure la versione digitale
ciao
Simone
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1214
QUOTE(Max Lucotti @ May 8 2012, 08:34 AM) *
Grazie Simone, ma credo che non ci sia bisogno che io acquisti quella rivista...

questa è la versione digitale fatta il giorno dopo...

foto

wink.gif

Ciao


Senza offesa, nulla di personale ovviamente... ma la versione digitale la trovi terrificante.
Sembra disegnata al computer. Colori improbabili, contrasto e microcontrasto esasperati, artefatti vari e tutto quanto c'è di peggio nel digitale (o di meglio direbbero molti).
4 o 5 anni fa l'avrei probabilmente trovata splendida... ma passata la "sbornia" digitale queste immagini, che di fotografia hanno poco o niente, non riesco più ad apprezzarle...
Perdonami se prendo le tue foto per questo tipo di confronto, ma cascavano a pennello per un raffronto tra i due linguaggi.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1215
QUOTE(ZoSo74 @ May 8 2012, 10:19 AM) *
Senza offesa, nulla di personale ovviamente... ma la versione digitale la trovi terrificante.
Sembra disegnata al computer. Colori improbabili, contrasto e microcontrasto esasperati, artefatti vari e tutto quanto c'è di peggio nel digitale (o di meglio direbbero molti).
4 o 5 anni fa l'avrei probabilmente trovata splendida... ma passata la "sbornia" digitale queste immagini, che di fotografia hanno poco o niente, non riesco più ad apprezzarle...
Perdonami se prendo le tue foto per questo tipo di confronto, ma cascavano a pennello per un raffronto tra i due linguaggi.


...a scanso di equivoci... potrei, per fare lo stesso esempio, prendere una qualunque delle foto che facevo io in digitale e ritrovarci le stesse cose...
Non è la foto di Max... ma lo stile di quel genere di foto.
Sicuramente di impatto immediato... ma che, almeno per me, stufano alla velocità della luce perchè hanno molto di fittizio al loro interno, di innaturale... le poche che ho ancora appese in casa mi fanno girare i maroni ogni volta che le guardo... "Ma che è sta roba!?!"
simone_chiari
Messaggio: #1216
QUOTE(ZoSo74 @ May 8 2012, 10:19 AM) *
Senza offesa, nulla di personale ovviamente... ma la versione digitale la trovi terrificante.
Sembra disegnata al computer. Colori improbabili, contrasto e microcontrasto esasperati, artefatti vari e tutto quanto c'è di peggio nel digitale (o di meglio direbbero molti).
4 o 5 anni fa l'avrei probabilmente trovata splendida... ma passata la "sbornia" digitale queste immagini, che di fotografia hanno poco o niente, non riesco più ad apprezzarle...
Perdonami se prendo le tue foto per questo tipo di confronto, ma cascavano a pennello per un raffronto tra i due linguaggi.


sarà che non sono abituato ma certe elaborazioni le trovo interessanti specialmente se fatte sul posto e non al computer
ciao
Simone
maxbunny
Messaggio: #1217
.... F100 + AF 80-200/2,8 su Provia 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Lucaebbasta
Messaggio: #1218
QUOTE(ZoSo74 @ May 7 2012, 12:43 PM) *
Questo è uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa parecchio... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Love at the end of the lines by ZoSo74, on Flickr
Mamiya 645 1000s
Sekor 80mm f/1.9 C

Kodak TriX @400
Kodak HC-110 Dil. B (7:30)


davvero bella, complimenti...




troppe giornate di pioggia ultimamente

IPB Immagine
Puzzling coffee di Lucaebbasta, su Flickr
Nikkormat FT2 + Nikkor Ai 50 f2 + Kodak Tri-X 400 + Epson Perfection V500
maxbunny
Messaggio: #1219
F100 + AF-D 35-70/2,8 su provia 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Messaggio modificato da maxbunny il May 8 2012, 10:56 PM
Giacomo Sardi
Messaggio: #1220
maxbunny questi paesaggi sono meravigliosi, anche io nel 2005 son passato di là e devo dire che le tue foto gli rendono onore!

zoso la composizione mi piace molto, cercherei una post produzione diversa per evitare che i pali siano più scuri in alto e più chiari in basso, è un po' il problema dei filtri digradanti o dello scurimento col pennello (brucia-scherma) quando si ha un soggetto verticale che attraversa la zona buia e va a finire nella zona sovresposta. Se non riesci a vedere la differenza di luminosità dei pali può essere una diversa taratura del monitor mio rispetto al tuo.

meccanico mi piace lo scatto puzzle-caffè da proprio il senso di una giornata uggiosa come diceva Battisti

max lucotti mi piacciono entrambe le versioni , in quelle circostanza la dia ha aumentato la percezione di buio e la scansione mi immagino l'abbia incrementata (anche a me fa lo stesso effetto) , diciamo che la via di mezzo per me sarebbe vincente, magari lo scatto digitale ma con un po' meno microcontrasto per me è da preferire. Sto scansionando, nei ritagli di tempo gli scatti fatti a Valencia di notte , ma devo dire che il digitale in notturna , per quanto mi ricordi con la d700, mi sembra migliore , almeno rispetto alla modestissima fuji c200 rolleyes.gif

DDs i reportage in queste situazioni mi affascinano sempre parecchio, quale migliore occasione per catturare qualche volto consumato e qualche ombra seghettata? Complimenti!

provo ad allegarvi qualche street catturato a Valencia qualche giorno fa con la nikon 28ti e la dignitosa fujicolor c200

il fotografo a pellicola che fotografa i fotografi digitalizzati (avranno ripetuto il salto 200 volte e tutte le volte tratratratratrartattatat raffiche a tutto spiano...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fuji c200 0419.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

il mercato centrale di Valencia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fuji c200 0428.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

nei pressi del mercato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fuji c200 0429.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

particolare del muro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fuji c200 0430.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

complimenti a tutti !
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #1221
QUOTE(Giacomo Sardi @ May 9 2012, 10:55 AM) *
zoso la composizione mi piace molto, cercherei una post produzione diversa per evitare che i pali siano più scuri in alto e più chiari in basso, è un po' il problema dei filtri digradanti o dello scurimento col pennello (brucia-scherma) quando si ha un soggetto verticale che attraversa la zona buia e va a finire nella zona sovresposta. Se non riesci a vedere la differenza di luminosità dei pali può essere una diversa taratura del monitor mio rispetto al tuo.


In realtà il problema è molto più "buffo".
Non ho fatto nessuna PP particolare, ne usato alcun filtro... e ho dovuto studiarci anche un pò per capire a cosa fosse dovuto quello strano effetto sui pali...
Semplicemente il fotogramma è attraversato al centro da un'infiltrazione di luce che schiarisce tutta la parte centrale... la cosa curiosa è che ciò si avverte solo sui pali e poco o niente sulla sabbia.

Altre foto, fatte lo stesso giorno, ne sofforno... tipo questa:
IPB Immagine
Coppie con aereo ed infiltrazione di luce by ZoSo74, on Flickr

...nel mentre ho già provveduto a sostituire tutte le guarnizioni della Mamiya... però, nella sfortuna, devo dire che sullo scatto in spiaggia mi è andata di lusso! messicano.gif

maxbunny
Messaggio: #1222
QUOTE(Giacomo Sardi @ May 9 2012, 10:55 AM) *
maxbunny questi paesaggi sono meravigliosi, anche io nel 2005 son passato di là e devo dire che le tue foto gli rendono onore!



2005? sono dello stesso anno, magio-giugno 2005 per essere precisi!!!

Nikon F100 AF 80-200/2,8 su provia 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

si, si complimenti a tutti voi!!!!
Rikj
Messaggio: #1223
QUOTE(ZoSo74 @ May 9 2012, 11:47 AM) *
In realtà il problema è molto più "buffo".
Non ho fatto nessuna PP particolare, ne usato alcun filtro... e ho dovuto studiarci anche un pò per capire a cosa fosse dovuto quello strano effetto sui pali...
Semplicemente il fotogramma è attraversato al centro da un'infiltrazione di luce che schiarisce tutta la parte centrale... la cosa curiosa è che ciò si avverte solo sui pali e poco o niente sulla sabbia.

Altre foto, fatte lo stesso giorno, ne sofforno... tipo questa:
IPB Immagine
Coppie con aereo ed infiltrazione di luce by ZoSo74, on Flickr

...nel mentre ho già provveduto a sostituire tutte le guarnizioni della Mamiya... però, nella sfortuna, devo dire che sullo scatto in spiaggia mi è andata di lusso! messicano.gif


Bellissima anche questa, insieme a quella dei pali.. Mamiya rulez messicano.gif
maxbunny
Messaggio: #1224
e siamo giunti sulla Highway 163

Nikon F100 + 80-200/2,8 con provia 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
simone_chiari
Messaggio: #1225
max posso farti una domanda stupida? ma se su quella strada fori una gomma o hai un guasto alla macchina cosa succede?
fine ot
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
140 Pagine: V  « < 47 48 49 50 51 > »