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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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cuomonat
Messaggio: #3701
QUOTE(cexco @ May 9 2012, 01:38 PM) *
...
Oh, poi si vede che la mia non lo sa di essere così sofisticata! biggrin.gif biggrin.gif

Nella vita ci vule fortuna rolleyes.gif

Se posso aggiungere...: la D800 è solo una DX con il sensore più grosso.
francesco spighi
Messaggio: #3702
QUOTE(cuomonat @ May 9 2012, 01:41 PM) *
Nella vita ci vule fortuna rolleyes.gif
Se posso aggiungere...: la D800 è solo una DX con il sensore più grosso.

laugh.gif
Direi che l'hai definita alla perfezione. Non è certo peggio che usare una 7D! wink.gif
bieci
Messaggio: #3703
QUOTE(atlantic @ May 9 2012, 12:25 PM) *
...Le unciche raccomandazione sono quelle di usare ove presente lo stabilizzatore, di prestare molta attenzione al punto di MAF e di usare dei tempi "leggermente" più veloci di quelli necessari, come ad esempio faccio io usando la mia D300...


quindi si potrebbe pensare che il 24-120 risulta essere più utile del 24-70? recuperi 4 stop...

però i limiti di risoluzione del 24-120 non li puoi più recuperare... o sbaglio?

l'ideale sarebbe un 24-70 stabilizzato... che ne dite?
francesco spighi
Messaggio: #3704
QUOTE(bieci @ May 9 2012, 02:06 PM) *
però i limiti di risoluzione del 24-120 non li puoi più recuperare... o sbaglio?


Ammesso che ne abbia....
Ed io ti direi che non ne ha. COn il 24-120 rinunci ad uno stop, quello si. Ma guadagni escursione, VR a circa parità di prestazioni in termini di risolvenza.

Qui su D3X. Fai un po' di confronti focale/apertura e valuta tu!

http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Co.../485#div1anchor
carfora
Banned
Messaggio: #3705
fonte review D800 www.dpreview.com:

Back to resolution though. Can the D800 make good on its pixel count and provide a level of fine detail that trumps its DSLR rivals? It can. We emphasize the word can, because if you're truly after 36MP performance, be prepared to do some work. Flawless technique, fast shutter speeds and top-shelf equipment (particularly lenses and a tripod) along with a low ISO are requirements not options. We've spent an inordinate amount of time in the preparation of this review getting things just so in order to reap what we feel the D800 is capable of producing. The chances are that relatively few D800 buyers will go through similar procedures in the course of normal shooting, but this is fine. The D800 consistently delivers excellent images that don't have to be viewed at pixel level detail to be appreciated. But if you're prepared to put in the effort, your reward is a degree of resolution and detail that is very, very impressive and visibly superior to anything else on the market in this form factor.

We should note, however, that we had to work quite hard to get this amount of resolution. We used flash to eliminate any risk of blurring due to vibration, we focus-bracketed in extremely fine increments, and we used an excellent lens (the Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G) at an aperture optimal for central sharpness of F4.5

Messaggio modificato da carfora il May 9 2012, 01:38 PM
aperissi
Messaggio: #3706
Scusate ma volevo sapere se qualcuno di Voi ha qualche informazione in più rispetto alle consegne della D800.
Io mi sono prenotato fin da metà marzo presso un rivenditore autorizzato NPS e fino ad oggi nulla.
La cosa che più mi preoccupa è che nessuno ha un'idea di quanto tempo bisognerà aspettare..

Qualcuno ha informazioni?

Grazie e chiedo scusa se questo non fosse il posto giusto.

Alberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3707
QUOTE(aperissi @ May 9 2012, 02:56 PM) *
Scusate ma volevo sapere se qualcuno di Voi ha qualche informazione in più rispetto alle consegne della D800.
Io mi sono prenotato fin da metà marzo presso un rivenditore autorizzato NPS e fino ad oggi nulla.
La cosa che più mi preoccupa è che nessuno ha un'idea di quanto tempo bisognerà aspettare..

Qualcuno ha informazioni?

Grazie e chiedo scusa se questo non fosse il posto giusto.

Alberto



Difficile che te lo sappia dire qualcuno qui, chi meglio del tuo rivenditore può risponderti.
aperissi
Messaggio: #3708
E' proprio questo il problema.
Il rivenditore dice che nemmeno Nital lo sa, o perlomeno non lo dice e quindi tutti sono li ad aspettare che nelle consegne settimanali ci sia la scatola con qualche D800.
E' come una sorpresa...

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3709
Io ho comunque scattato e stampato ( Max A3) foto che mi soddisfano fatte con 50 1.8g, 16-35 e persino con quella bruttissima lente che è il 28-300. Ho scattato con varie fotocamere Leica M8 e M9 comprese e trovo la D800 un'ottima fotocamera. Poi se vogliamo mettere tutte le foto al microscopio e contate i pixel allora forse non il fotografo che vogliamo fare.... La mia idea è: usa la D800 come vuoi, scegli e applica la pp a quelle che ti piacciono e stampale se vuoi.... Usala, insomma, come qualsiasi altra fotocamera .... Però è come la userò io, ognuno è libero di fare ciò che vuole
bieci
Messaggio: #3710
QUOTE(carfora @ May 9 2012, 02:37 PM) *
fonte review D800 www.dpreview.com:

Back to resolution though. Can the D800 make good on its pixel count and provide a level of fine detail that trumps its DSLR rivals? It can. We emphasize the word can, because if you're truly after 36MP performance, be prepared to do some work. Flawless technique, fast shutter speeds and top-shelf equipment (particularly lenses and a tripod) along with a low ISO are requirements not options. We've spent an inordinate amount of time in the preparation of this review getting things just so in order to reap what we feel the D800 is capable of producing. The chances are that relatively few D800 buyers will go through similar procedures in the course of normal shooting, but this is fine. The D800 consistently delivers excellent images that don't have to be viewed at pixel level detail to be appreciated. But if you're prepared to put in the effort, your reward is a degree of resolution and detail that is very, very impressive and visibly superior to anything else on the market in this form factor.

We should note, however, that we had to work quite hard to get this amount of resolution. We used flash to eliminate any risk of blurring due to vibration, we focus-bracketed in extremely fine increments, and we used an excellent lens (the Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G) at an aperture optimal for central sharpness of F4.5


insomma un corpo non per tutti e non per tutto... mi sa che prendo la D4 smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #3711
... io non ho ancora capito se utilizzando:
- tempi lenti
- bassi iso
- D800 su tripod
- tutti gli altri accorgimenti (specchio alzato/live view, scatto remoto, ecc... )
- maf perfetta in iperfocale
- diaframmi chiusi
- lenti performanti
si ottiene IL RISULTATO in termini di risoluzione e nitidezza.
Questo del resto è il mio modo di fotografare paesaggio, se la D800, con l'utilizzo delle tecniche sopra indicate, può farmi ottenere risultati migliori rispetto alla D700, dovrebbe essere la mia futura fotocamera, altrimenti non so... nonostante una gamma dinamica certamente superiore e colori che mi piacciono molto
Sembrerà strano, ma sono sempre un pò dubbioso hmmm.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #3712
QUOTE(atlantic @ May 9 2012, 12:25 PM) *
Probabilmente ti sei fermato a leggere solo il primo capitolo della guidai, dove parla di "soggetti statici".
Nel secondo capitolo dove si parla di "ritratti" si legge: "Portrait subjects are mobile and more easily photographed without a tripod". Le unciche raccomandazione sono quelle di usare ove presente lo stabilizzatore, di prestare molta attenzione al punto di MAF e di usare dei tempi "leggermente" più veloci di quelli necessari, come ad esempio faccio io usando la mia D300.
Non mi pare che questi siano problemi invalicabili, per chi ha un minimo di cultura fotografica.
Qui nel forum sei considerato quasi un "guru" grazie alla tua grande competenza tecnica, che ti riconosco, e spesso quello che dici viene preso come "oro colato", sarebbe oppurtuno da parte tua meditare bene prima di scrivere qualcosa onde evitare falsi allarmismi.
Cordiali saluti


Io sono solo uno del mucchio, niente più, uno dei 100.000 iscritti al forum!

Il mio intervento è stato fatto in relazione ad una foto a soggetto statico, dunque a quello io devo riferire nella Guida.

I ritratti col treppiede e mirror up, non li puoi chiaramente fare, pensavo che la cosa non dasse adito a malintesi, davo per buono che un minimo di fondamenti di fotografia uno li abbia!

Comunque la Guida, nei ritratti, ti impone la stessa strategia di scatto, anche se con metodologie diverse, per evitare sfocato e mosso: tempi rapidi ed occhio alla messa a fuoco, e se hai lo stabilizzatore è meglio, ma comunque con tempi rapidi, lo stabilizzatore il soggetto non te lo stabilizza.

Comunque, la Guida non rappresenta assolutamente niente di nuovo per chi fa le fotografie con un po' di cognizione di causa, si è sempre fatto così, identico, con tutte le fotocamere, non cambia mica nulla.

Saluti cordiali

davide_calasanzio
Messaggio: #3713
QUOTE(cuomonat @ May 9 2012, 01:41 PM) *
Nella vita ci vule fortuna rolleyes.gif

Se posso aggiungere...: la D800 è solo una DX con il sensore più grosso.


Quindi sei d'accordo con me. Infatti, prima dell'avvento della D3, quando tutte le nikon digitali erano DX, non mi pare che si scattesse solo con l'ausilio di cavalletto scatto remoto e alzo specchio....


QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 03:13 PM) *
..... Comunque la Guida, nei ritratti, ti impone la stessa strategia di scatto, anche se con metodologie diverse, per evitare sfocato e mosso: tempi rapidi ed occhio alla messa a fuoco, e se hai lo stabilizzatore è meglio, ma comunque con tempi rapidi,....


Anche in questo caso hai letto solo l'inizio del mio post.... wink.gif

QUOTE(atlantic @ May 9 2012, 12:25 PM) *
.... Le uniche raccomandazione sono quelle di usare ove presente lo stabilizzatore, di prestare molta attenzione al punto di MAF e di usare dei tempi "leggermente" più veloci di quelli necessari....


Come vedi siamo sulla stessa linea...
francesco spighi
Messaggio: #3714
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2012, 03:13 PM) *
Questo del resto è il mio modo di fotografare paesaggio, se la D800, con l'utilizzo delle tecniche sopra indicate, può farmi ottenere risultati migliori rispetto alla D700, dovrebbe essere la mia futura fotocamera, altrimenti non so... nonostante una gamma dinamica certamente superiore e colori che mi piacciono molto


Secondo me si. Ma si tratta di prenderci la mano. Ma le foto fatte a S.Vincenzo come ti sembrano? Cioè, a guardarle al 100% ti sembrano meno, più nitide o uguale alla D700?

Secondo me s'è fatto un po' troppo di corsa e a caso. Vuoi anche perchè io ci avevo scattato, fino ad allora, si e no 50 foto.
Non c'è nulla di diverso rispetto a scattare con una D7000. Salvo che, a parità di angolo di campo, ogni pixel della prima ce ne sono 2,5 della D800. Ma i problemi di diffrazione e micormosso sono esattamente gli stessi.
Ieri sono uscito e fra pausa pranzo e rientro da lavoro ho fatto circa 120 foto, in ottica microstock. Diaframma chiuso al max ad F11, tempi di sicurezza. Oh, a guardarle sul diplay al 100% sembrano tutte incredibilmente a fuoco, incredibilmente nitide ed incredibilmente "piene". Appena le scarico posto qualcosa. Ma francamente a parte un po' di titubanza iniziale e salvo qualche accorgimento in più per cercare di sfruttarla al meglio, non ci vedo molta differenza nell'uso rispetto alla D90 o alla D300 che ho usato a volte.
alessandro.sentieri
Messaggio: #3715
Secondo me le foto che abbiamo fatto sono migliori come gamma dinamica e profondità di colore rispetto alla D700.
Come nitidezza generale cosa vuoi che ti dica: giudicare a monitor un ingrandimento al 100% di un lenzuolo è abbastanza difficile, avrei dovuto fare stampe che non ho fatto...
Però vorrei riprovarla (stasera dovrei andare con un amico che ce l'ha liscia) per bene, con tutte le precauzioni del caso, ovvero tutti gli accorgimenti che ho elencato sopra.
La cosa che mi ha lasciato perplesso, come sai, è stata la scarsa resa del 14-24 sul primo piano, con la D700 non avevo mai visto nulla di ciò, anche se va detto che con la D700 scatto sempre a diaframmi più chiusi (da f/16 in su) rispetto all'f/14 che abbiamo usato a Perelli.
Quindi quello dell'utilizzo in iperfocale col 14-24 è un discorso che voglio approfondire bene, prima di prendere qualsiasi decisione (tanto il tempo c'è biggrin.gif)
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3716
Nella giornata di Lunedi' io e Maurizio Rossi ci siamo recati a Torino in Nital e da LTR per far dare una pulizia ed una revisioncina ad alcune reflex in mio possesso con l'occasione ho avuto l'opportunita' grazie a Maury75 di provare la sua D800 che mi ha lasciato e la D4 di Maurizio.
Sono rimasto letteralmente basito ohmy.gif dalla qualita' della D800,l'ho testata a fondo con le ottiche 14-24,24-70,50 f/1,4,70-300VR e devo dire che la trovo meno problematica di quanto pensavo........
Ho scattato alcuni Nef a mano libera e li ho convertiti in JPG con ACR 7.1Beta su CS6 per cui con impostazioni a zero.

Immagine Allegata

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

francesco spighi
Messaggio: #3717
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2012, 03:40 PM) *
Però vorrei riprovarla (stasera dovrei andare con un amico che ce l'ha liscia) per bene, con tutte le precauzioni del caso, ovvero tutti gli accorgimenti che ho elencato sopra.

Bene bene, sono molto molto curioso fammi sapere.
Per il discorso del rendimento del 14-24 ti ho già detto cosa è successo secondo me.
L'ideale sarebbe che tu provassi a fare lo stesso scatto con i due corpi, uno di seguito all'altro. Stesse impostazioni di scatto. E, per fare ancora meglio, poi ridurre il file della D800 alle dimensioni della D700. Maf sullo stesso punto, ovviamente! wink.gif

Io penso che se scatti sempre così chiuso la E non ti serva a niente. Diversamente, se il punto inquadrato più vicino è a qualche metro e puoi scattare ad F8/F11, allora forse la differenza di vede.

QUOTE(Massimiliano Piatti @ May 9 2012, 03:49 PM) *
Sono rimasto letteralmente basito ohmy.gif dalla qualita' della D800,l'ho testata a fondo con le ottiche 14-24,24-70,50 f/1,4,70-300VR e devo dire che la trovo meno problematica di quanto pensavo........

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=169483


Ecco, appunto... smile.gif
Qui secondo me la differenza con la E si vedrebbe.
dimapant
Banned
Messaggio: #3718
QUOTE(Max Lucotti @ May 9 2012, 09:49 AM) *
non sono convintissimo che sia come dite voi.. sulla guida tecnica fanno vedere una foto fatta alla biblioteca con il 14mm a f/8 con il soggetto distante parecchi metri.. Non credo proprio che possa venire sfuocata una foto del genere usando l'af piuttosto che l'af a contrasto del live view, che comunque certamente è più preciso.
A pagina 6 Nikon scrive, dopo aver mostrato lo scatto con trepiede e live view della biblioteca:

Same Shot, No Live View
Live view photography was not used in creating the second
example below; consequently, the mirror was not raised until
the photo was taken and the results are blurred
..Però non dicono se hanno usato o no il mirror up. hmmm.gif


Forse non ti è chiaro l'inglese e che cosa significa scattare il Live View.

In Live View la fotocamera alza lei lo specchio, tu la metti in Live View e lei alza lo specchio, anche se non lo metti in Mirror Up, ed a specchio alzato, l'ottica proietta l'immagine direttamente sul sensore e tu vedi, se l'elettronica è fatta bene, e diamolo per buono, quello che c'è come immagine sul piano focale, e questo ti permette di aggiustare bene il fuoco, capillarmente. Ma in Live View, operativamente, tu scatti anche in Mirror Up, lo specchio è su, non innesca vibrazioni nella fotocamera allo scatto.

Chiaramente un 14 mm a f 8 ha una PdC tale che è inutile andare a spaccare il capello in quattro sulla messa a fuoco con il Live View, loro hanno scattato comuqnue in LW, ma potevano scattare anche in AF era uguale, per quanto concerne il fuoco, ma dovevano comunque scattare a specchio alzato per avere stabilità, e quello hanno fatto, scegliendo il Live View invece che del Mirror up e scatto remoto, ma è uguale.

Poi ti dice che hanno fatto la stessa fotografia, sempre su cavalletto, ma senza Live View, ossia, senza elevazione preventiva dello specchio, normalmente, lo specchio, dice, non si è alzato fino al momento della presa della fotografia, ossia uno scatto normalissimo senza alzare lo specchio, e gli è giustamente venuta "blurred", ossia, volgarmente, "mushy", poco nitida, spappolatina.

Hai una fotocamera che ti mostra le minime differenze di risoluzione e di nitidezza, entrambe, le minime differenze te le mostra, è fatta apposta per farlo, e va usata di conseguenza, ossia..... come si fotografa correttamente da 50 anni, stessa minestra.

Sperando sia chiaro, saluti cordiali
alessandro.sentieri
Messaggio: #3719
... ecco, per esempio, nelle seconda foto di MassiPiatti (f/11), con tutte le riserve dovute al fatto di non conoscere il punto di maf e ritenendo magari che Massi non avesse dietro tripod ecc... ecc..., mi sembra che angoli e bordi non siano poi granchè... hmmm.gif
francesco spighi
Messaggio: #3720
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2012, 04:04 PM) *
... ecco, per esempio, nelle seconda foto di MassiPiatti (f/11), con tutte le riserve dovute al fatto di non conoscere il punto di maf e ritenendo magari che Massi non avesse dietro tripod ecc... ecc..., mi sembra che angoli e bordi non siano poi granchè... hmmm.gif


Secondo me sono semplicemente fuori fuoco. Guarda la prima, quella che ho quotato. Gli scalini negli angoli sono pressochè perfetti.
Comunque per toglierti i dubbi, ti converrebbe scambiarlo con un 16-35, anche alla pari. Serve un volontario? biggrin.gif

Messaggio modificato da cexco il May 9 2012, 03:08 PM
Maury_75
Messaggio: #3721
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2012, 04:04 PM) *
... ecco, per esempio, nelle seconda foto di MassiPiatti (f/11), con tutte le riserve dovute al fatto di non conoscere il punto di maf e ritenendo magari che Massi non avesse dietro tripod ecc... ecc..., mi sembra che angoli e bordi non siano poi granchè... hmmm.gif

Ma dai Ale le foglie in primo piano sono fuori fuoco!!!
Quella della scalinata è quasi perfetta!!!
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3722
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2012, 04:04 PM) *
... ecco, per esempio, nelle seconda foto di MassiPiatti (f/11), con tutte le riserve dovute al fatto di non conoscere il punto di maf e ritenendo magari che Massi non avesse dietro tripod ecc... ecc..., mi sembra che angoli e bordi non siano poi granchè... hmmm.gif

La messa a fuoco della seconda immagine e' stata effettuata con il punto centrale nel centro dell'immagine forse avrei dovuto fare una MAF piu' approfondita sugli alberi subito dopo il cespuglio che mi circondava.
francesco spighi
Messaggio: #3723
QUOTE(Massimiliano Piatti @ May 9 2012, 04:11 PM) *
La messa a fuoco della seconda immagine e' stata effettuata con il punto centrale nel centro dell'immagine forse avrei dovuto fare una MAF piu' approfondita sugli alberi subito dopo il cespuglio che mi circondava.


In questa foto semmai è da notare che non ci sono ne bianchi bruciati ne neri clippati. Sempre a supporto del discorso gamma del nuovo sensore.
alessandro.sentieri
Messaggio: #3724
... avevo premesso che non conoscevo il punto di maf, tranquilli tongue.gif
Comunque, stasera dovrei essere con Pippo e la sua D800 e vorrei fare qualche scatto "classico", ovvero, 14-24 con filtreria varia, primo piano importante e vicino, tempi lenti, diaframmi chiusi, poi vi dico... wink.gif
bieci
Messaggio: #3725
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 9 2012, 04:04 PM) *
... ecco, per esempio, nelle seconda foto di MassiPiatti (f/11), con tutte le riserve dovute al fatto di non conoscere il punto di maf e ritenendo magari che Massi non avesse dietro tripod ecc... ecc..., mi sembra che angoli e bordi non siano poi granchè... hmmm.gif


secondo me un po' di micormosso anche sul piano focale lo si vede... ingrandendo ovviamente al massimo... e forse in utti gli scatti di Massi
 
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