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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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walter lupino
Messaggio: #3676
QUOTE(andrearch @ May 8 2012, 10:32 PM) *
.....
Voi cosa ne pensate?


La seconda è molto più nitida, ma ha anche molto più rumore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3677
QUOTE(litewolf @ May 8 2012, 10:48 PM) *
La seconda è molto più nitida, ma ha anche molto più rumore.

Considera che non ho applicato in nessuna delle due pp un parametro per aumentare la nitidezza o per ridurre il rumore, l'unica cosa che ho impostato in entrambi è la correzione automatica della distorsione che mi sembra molto migliore nella foto trattata con NX2.
Comunque ribadisco che ho fatto solo la conversione in jpeg... tra l'altro quello di NX2 è più pesante anche se ho messo in entrambi i casi i parametri al massimo

dimenticavo... ho azzerato le impostazioni di default di entrambi i sw

Messaggio modificato da andrearch il May 8 2012, 10:02 PM
RequiemDesign
Messaggio: #3678
QUOTE(maxiclimb @ May 8 2012, 03:56 PM) *
Per me sì.
O almeno influisce parecchio.
Ma tieni anche presente che le mirrorless hanno un sensore ben più piccolo, ovvio che se la superficie è grande 1/4, anche le probabilità di raccogliere polvere si riducono in proporzione.
Lo specchio comunque crea spostamenti d'aria che sicuramente aiutano a far muovere la polvere eventualmente presente nel box.

Anche gli obbiettivi con grandi escursioni focali ottenute allungandosi molto (e variando quindi il volume d'aria interna) creano un "effetto pompa" e possono certamente introdurre polvere all'interno, indipendentemente da quanto "estrudono" il gruppo lenti posteriore.

In certe macchine zoomando si sente addirittura un soffio d'aria che esce dall'oculare!

Sulla D5100 si sente l'aria che esce dall'oculare,con il 55-300 moltissimo, messicano.gif rischio congiuntivite
Curad
Messaggio: #3679
QUOTE(Evil_Jin @ May 8 2012, 09:42 PM) *
e quello sarebbe moire' biggrin.gif dai su ora non esageriamo, tra l'altro sono foto ipercompresse per il web

Infatti chiedevo sui file originali se era visibile qualcosa di simile o meno, non sto lapidando nulla e nessuno wink.gif
photoflavio
Messaggio: #3680
QUOTE(andrearch @ May 8 2012, 10:32 PM) *
Inserisco una foto scattata con D800 e 16-35 a 16 e 800 ISO, la prima sviluppata con CameraRaw 7.1 e la seconda con Capture NX, tutti i parametri sono stati volutamente portati a 0 in entrambi i programmi tranne la correzione automatica della distorsione, secondo me NX lavora molto meglio i NEF rispetto a CameraRaw, ribadisco che tutti i parametri erano a zero per entrambi.
Voi cosa ne pensate?
Ingrandimento full detail : 15.7 MB
Ingrandimento full detail : 20.4 MB


Bisogna capire cosa intendi tu per "sviluppa meglio", quale è il tuo concetto di "meglio". Mi spiego... io vedo che la foto sviluppata con Nx ha più dettaglio, ma allo stesso tempo ha più grana (rumore, chiamiamolo come preferisci). I parametri della nitidezza erano proprio uguali? Mi sembra che ci siano troppe differenze in questi due sviluppi... nelle mie esperienze non ho mai notato differenze così marcate (a parità di condizioni).


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3681
D800/D800E

Review


http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d800-d800e/
dimapant
Banned
Messaggio: #3682
QUOTE(andrearch @ May 8 2012, 10:32 PM) *
.............Voi cosa ne pensate?
...............


Tu chiedi ed io ti do il mio parere personale.

Non è nitida nessuna delle due, ottica non all’altezza, forse troppo chiusa, e vibrazione in scatto, non è un micromosso, è più sottile, è una vibrazione: foto tipo queste sono tipiche, il mix è fatale, la foto ne risente molto, ne risente sempre, e qui addirittura le scritte sui libri danno quasi noia a guardarle.

La carenza nitidezza è una pecca grossa e ci sono differenze addirittura abissali con i samples che Nikon ha messo in rete.

La cura per la nitidezza è semplicissima: fai quello che ti ha detto Nikon di fare con la D 800 nella sua Guida Tecnica.

La Guida Tecnica che Nikon ha pubblicato in contemporanea con la presentazione delle fotocamere NON è di uso opzionale, non puoi decidere tu se seguirla o meno ed avere comunque foto nitide, quella guida descrive l’unico modo, il modo obbligatorio per fare foto nitide, se vuoi della nitidezza quello devi fare: ottiche buone, ottiche non strozzate, treppiedi ben fermo, tempi veloci e quando è possibile, il più possibile, mirror up. e scatto remoto.

Il non seguirla crea immagini tipiche come queste, che i canadesi chiamano “mushy”, impastate: sono tipiche perchè si hanno con scatto senza mirror up, non scatto in remoto, su treppiedi poco saldi, o, sui paesaggi, quando c'è il vento, anche con treppiedi saldi (il vento te lo muove) o su raffiche, perchè lo specchio che sbatte ti innesca una vibrazione della fotocamera..

Lo scatto della D 800, ho provato quella di Bolivar, è molto poco rumoroso, hanno ammortizzato lo specchio assai di più che con la D 700: lo hanno DOVUTO fare, proprio per evitare vibrazioni sull'immagine dovute allo specchio che sbatte e che innesca una vibrazione della fotocamera, visibili poi in immagini ad alta risoluzione.

Prova a rifarle come ti dice Nikon:
- su treppiede
- mirror up, scatto remoto che fai scattare dopo qualche secondio, almeno tre o quattro, dopo che hai alzato lo specchio
- ottica chiusa a f 8, massimo, ma perdi già qualcosa, a f 11, non di più.
- tempo relativamte veloce anche su treppiede, non più di 1 / 8, 1/ 4 di sec.

vedrai che ti viene bene.

Sulla Guida Tecnica, mi pare pagina 5, Lesson 3, Nikon ci fa vedere addirittura, con due foto fianco a fianco, che l'ottimo 14 -24 presenta cadute di nitidezza visibili, nel passaggio da f8 a f 11, un diaframma più chiuso e già VEDI un calo di nitidezza a f11, diaframma nemmeno tanto strozzzato: va male l 14 -24? No, per nulla.

Va bene, benissimo la fotocamera, va talmente bene che è in grado di mostrarti anche quella piccola caduta di nitidezza per diffrazione a diaframma relativamente chiuso, ben poco chiuso, tipo f 11.

Chiaramente, se una fotocamera che riesce a farti vedere quelle variazioni minime lì di nitidezza, non la tratti molto bene in fase di scatto, quella non te la perdona, non te la può perdonare perchè è costruita espressamente per farti vedere la massima nitidezza, fatta per strizzare le ottiche e le metodologie di scatto, e ti fa foto cattive, come in questo caso.

Segui la guida tecnica Nikon, te l'ha fatta apposta, se vuoi della nitidezza, quello devi fare, non ci sono scorciatoie.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il May 9 2012, 05:37 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #3683
QUOTE(andrearch @ May 8 2012, 11:01 PM) *
Considera che non ho applicato in nessuna delle due pp un parametro per aumentare la nitidezza o per ridurre il rumore, l'unica cosa che ho impostato in entrambi è la correzione automatica della distorsione che mi sembra molto migliore nella foto trattata con NX2.
Comunque ribadisco che ho fatto solo la conversione in jpeg... tra l'altro quello di NX2 è più pesante anche se ho messo in entrambi i casi i parametri al massimo

dimenticavo... ho azzerato le impostazioni di default di entrambi i sw

I settaggi "on camera", li hai azzerato lo stesso, visto che il software natio Nikon li riconosce e se li trasporta???

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 9 2012, 06:09 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3684
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 06:34 AM) *
Tu chiedi ed io ti do il mio parere personale.

Non è nitida nessuna delle due, ottica non all’altezza, forse troppo chiusa, e vibrazione in scatto, non è un micromosso, è più sottile, è una vibrazione: foto tipo queste sono tipiche, il mix è fatale, la foto ne risente molto, ne risente sempre, e qui addirittura le scritte sui libri danno quasi noia a guardarle.

La carenza nitidezza è una pecca grossa e ci sono differenze addirittura abissali con i samples che Nikon ha messo in rete.

La cura per la nitidezza è semplicissima: fai quello che ti ha detto Nikon di fare con la D 800 nella sua Guida Tecnica.

La Guida Tecnica che Nikon ha pubblicato in contemporanea con la presentazione delle fotocamere NON è di uso opzionale, non puoi decidere tu se seguirla o meno ed avere comunque foto nitide, quella guida descrive l’unico modo, il modo obbligatorio per fare foto nitide, se vuoi della nitidezza quello devi fare: ottiche buone, ottiche non strozzate, treppiedi ben fermo, tempi veloci e quando è possibile, il più possibile, mirror up. e scatto remoto.

Il non seguirla crea immagini tipiche come queste, che i canadesi chiamano “mushyâ€, impastate: sono tipiche perchè si hanno con scatto senza mirror up, non scatto in remoto, su treppiedi poco saldi, o, sui paesaggi, quando c'è il vento, anche con treppiedi saldi (il vento te lo muove) o su raffiche, perchè lo specchio che sbatte ti innesca una vibrazione della fotocamera..

Lo scatto della D 800, ho provato quella di Bolivar, è molto poco rumoroso, hanno ammortizzato lo specchio assai di più che con la D 700: lo hanno DOVUTO fare, proprio per evitare vibrazioni sull'immagine dovute allo specchio che sbatte e che innesca una vibrazione della fotocamera, visibili poi in immagini ad alta risoluzione.

Prova a rifarle come ti dice Nikon:
- su treppiede
- mirror up, scatto remoto che fai scattare dopo qualche secondio, almeno tre o quattro, dopo che hai alzato lo specchio
- ottica chiusa a f 8, massimo, ma perdi già qualcosa, a f 11, non di più.
- tempo relativamte veloce anche su treppiede, non più di 1 / 8, 1/ 4 di sec.

vedrai che ti viene bene.

Sulla Guida Tecnica, mi pare pagina 5, Lesson 3, Nikon ci fa vedere addirittura, con due foto fianco a fianco, che l'ottimo 14 -24 presenta cadute di nitidezza visibili, nel passaggio da f8 a f 11, un diaframma più chiuso e già VEDI un calo di nitidezza a f11, diaframma nemmeno tanto strozzzato: va male l 14 -24? No, per nulla.

Va bene, benissimo la fotocamera, va talmente bene che è in grado di mostrarti anche quella piccola caduta di nitidezza per diffrazione a diaframma relativamente chiuso, ben poco chiuso, tipo f 11.

Chiaramente, se una fotocamera che riesce a farti vedere quelle variazioni minime lì di nitidezza, non la tratti molto bene in fase di scatto, quella non te la perdona, non te la può perdonare perchè è costruita espressamente per farti vedere la massima nitidezza, fatta per strizzare le ottiche e le metodologie di scatto, e ti fa foto cattive, come in questo caso.

Segui la guida tecnica Nikon, te l'ha fatta apposta, se vuoi della nitidezza, quello devi fare, non ci sono scorciatoie.

Saluti cordiali


Tutto corretto e approvato, ma la mia non era una prova della fotocamera, ma solo del sw di sviluppo. La foto era la stessa ( tra l'altro vr non attivato) i parametri interni erano: picturcontrol sd e tutto il resto off. La cosa che trovo più interessante è che il controllo automatico della distorsione dell'obiettivo è molto più corretta in captureNX. Quello che volevo dimostrare è che, nonostante i miglioramenti di CameraRaw, captureNX è ancora il miglior sw per il trattamento dei file Nef, a mio parere...

Messaggio modificato da andrearch il May 9 2012, 06:32 AM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3685
QUOTE(andrearch @ May 9 2012, 07:30 AM) *
Tutto corretto e approvato, ma la mia non era una prova della fotocamera, ma solo del sw di sviluppo. La foto era la stessa ( tra l'altro vr non attivato) i parametri interni erano: picturcontrol sd e tutto il resto off. La cosa che trovo più interessante è che il controllo automatico della distorsione dell'obiettivo è molto più corretta in captureNX. Quello che volevo dimostrare è che, nonostante i miglioramenti di CameraRaw, captureNX è ancora il miglior sw per il trattamento dei file Nef, a mio parere...

A tuo parere.......... wink.gif

Massi
dimapant
Banned
Messaggio: #3686
QUOTE(andrearch @ May 9 2012, 07:30 AM) *
............, captureNX è ancora il miglior sw per il trattamento dei file Nef, a mio parere...


Brrr…………….

Comunque, se vuoi fare delle prove su diversi convertitori, devi, obbligatoriamente devi, utilizzare un file il più nitido possibile, non afflitto da problematiche che abbattono la nitidezza, impastato forte come questo, altrimenti non la vedi mica la differenza di resa in conversione per quanto concerne microcontrasto, ricostruzione delle frequenze spaziali alte, etc.

Anche la correzione geometrica, che con Capture NX2 fai in un click, non è certamente alla stessa altezza certamente di quella di ACR, dove puoi intervenire sia con un click, ma anche manualmente: non è affatto detto che Capture NX2, in automatico, corregga meglio di ACR, sempre in automatico, e chi te lo ha detto, l’hai misurato?

Ad occhio, soprattutto su una foto tipo la tua, non vedi nulla, ti ci vorrebbe la foto di una mira ottica, con la fotocamera corretta in ortogonalità da controller, e poi fare una verifica.

Se vuoi fare dei confronti, fotografa una geometria ben definita e regolare, magari un muro di mattoni, controllando l’ortogonalità della fotocamera, scattando come dice Nikon, e poi fai il confronto, dal tuo scatto non puoi vedere nulla di nulla.
Saluti cordiali
Lapislapsovic
Messaggio: #3687
Ciao a tutti, non per creare allarmismi, e non so se sia stato già postato, ma dopo i sensori sx che non mettono a fuoco ed il blocco improvviso, ora c'è il mirino che non mette correttamente a fuoco.
Suppongo ci siano pochi casi isolati che non facciano casistica, ma tant'è un controllo a chi già la possiede lo consiglio...

Ciao ciao


http://fstoppers.com/news-nikon-d800-has-c...w-finder-issues
Max Lucotti
Messaggio: #3688
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 06:34 AM) *
La Guida Tecnica che Nikon ha pubblicato in contemporanea con la presentazione delle fotocamere NON è di uso opzionale, non puoi decidere tu se seguirla o meno ed avere comunque foto nitide, quella guida descrive l’unico modo, il modo obbligatorio per fare foto nitide, se vuoi della nitidezza quello devi fare: ottiche buone, ottiche non strozzate, treppiedi ben fermo, tempi veloci e quando è possibile, il più possibile, mirror up. e scatto remoto.

Saluti cordiali



Ciao Alessandro,
la guida tecnica della d800 dice di usare il live view per le foto sul trepiede, probabilmente hanno verificato che il massimo della stabilità si ottiene in questo modo e non con il mirror up... wink.gif

Max
Maury_75
Messaggio: #3689
QUOTE(Max Lucotti @ May 9 2012, 08:57 AM) *
Ciao Alessandro,
la guida tecnica della d800 dice di usare il live view per le foto sul trepiede, probabilmente hanno verificato che il massimo della stabilità si ottiene in questo modo e non con il mirror up... wink.gif

Max

Non ho ancora letto la guida tecnica ma mi sorge il dubbio che il liveview sia consigliato, oltre che per evitare ogni tipo di vibrazione, per avere una precisione di messa a fuoco perfetta!
Mi sono arrivate lamentele sulla precisione della messa a fuoco sui vari punti dell'autofocus, alcune se ne trovano in rete.
In queste sere ho fatto un pò di prove a vari diaframmi, con vari obbiettivi su distanze ravvicinate e tutte sul punto centrale (per ora), i risultati sono abbastanza omogenei tra liveview e autofocus normale, ciò non toglie il fatto che l'autofocus con liveview non sbaglia un colpo, l'autofocus normale invece, pur restituendo buoni risultati, ogni tanto non riesce a pareggiare il liveview!
A questo punto le domande nascono spontanee è normale?
L'autofocus montato sulla D800 è all'altezza dei 36mp?
Perchè inserire un modulo af a 51 punti se poi quelli che danno il massimo sono solo i più centrali?
Perchè non usare un modulo af più semplice ma + preciso?
rolleyes.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #3690
QUOTE(Max Lucotti @ May 9 2012, 08:57 AM) *
Ciao Alessandro,
la guida tecnica della d800 dice di usare il live view per le foto sul trepiede, probabilmente hanno verificato che il massimo della stabilità si ottiene in questo modo e non con il mirror up... wink.gif

Max


A livello di stabilità è uguale, non cambia assolutamente nulla, anche in Live View lo specchio è su ed a livello di vibrazioni la situazione è identica.

Nikon consiglia il Live Viw per la maggior accuratezza di messa a fuoco: ingrandisci l'immagine, o la guardi con una lente e mettendo a fuoco in manuale hai il fuoco più preciso, escludi errori di AF e nel caso che tu faccia foto sguardata, controlli il fuoco nel settore d'interesse.
Ma il Live View complica, e non poco, la vita al fotografo, perciò, se non c'è necessità di fuoco accuratissimo (grandi aerture) ed operi a disframma abbastanza chiuso da avere sicurezza di fuoco, il Live View lo puoi non usare.

La D 800 va trattata come si deve, per fare foto nitide, e non ti perdona, non ci sono scorciatoie, la differenza dai samples Nikon delle foto quà è palese, e molti non l'hanno, semplicemente, capito: bisogna operare come dice Nikon sulla Guida Tecnica, che piaccia o no.

La prova che molti non l'hanno capito si ha evidente dall'approccio che hanno molti che scrivono qui, da quello che scrivono molti qui, anche questo utente, ossia di "provare la fotocamera": questo è uin approccio completamente errato, è, semplicemente, agli antipodi della realtà.

La realtà è opposta: con la D 800 si prova il fotografo e l'attrezzatura accessoria alla fotocamera, ottiche, treppeide, come scatti, etc,.

La fotocamera non la provi perchè fornisce prestazioni estremamente elevate, inusitate per molti: la reatà è che NON sei tu che provi la fotocamera, è lei che prova TE.

Saluti cordiali

Franco_
Messaggio: #3691
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 09:38 AM) *
...
La fotocamera non la provi perchè fornisce prestazioni estremamente elevate, inusitate per molti: la reatà è che NON sei tu che provi la fotocamera, è lei che prova TE.

Saluti cordiali


Pollice.gif
francesco spighi
Messaggio: #3692
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 09:38 AM) *
La fotocamera non la provi perchè fornisce prestazioni estremamente elevate, inusitate per molti: la reatà è che NON sei tu che provi la fotocamera, è lei che prova TE.


Su questo sono perfettamente d'accordo. Ciò non toglie che, usandola con un po' di garbo, anche andandosene in giro senza tante complicazioni si riesce a sfruttarne almeno il 90-95% del potenziale. La foto di mia filgia è fatta al volo, mentre giocava in giardino in luce ambiente. Senza postproduzione, senza cavalletto, senza M-up o live view. é un ritratto rubato al volissimo. Eppure la nitidezza c'è tutta...non c'è mosso, non c'è diffrazione. La maf soll'cchio è fatta con un punto di SX non sulla croce...Insomma, cerchiamo di non terrorizzare nessuno. E' una macchina fotografica, mica una bomba atomica!! biggrin.gif
Però sono d'accordo che il flusso va ri-parametrizzato sull'oggetto, e non viceversa, ossia non cercare di usarla come si utilizzava un'altra fotocamera. Sarbbe come pensare di montare su una Ducati GP e cercare di guidarla come si guidavano tutte le altre moto. Inutile aspettare che arrivi lei da te! wink.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 9.8 MB

Messaggio modificato da cexco il May 9 2012, 08:49 AM
Max Lucotti
Messaggio: #3693
non sono convintissimo che sia come dite voi.. sulla guida tecnica fanno vedere una foto fatta alla biblioteca con il 14mm a f/8 con il soggetto distante parecchi metri.. Non credo proprio che possa venire sfuocata una foto del genere usando l'af piuttosto che l'af a contrasto del live view, che comunque certamente è più preciso.


A pagina 6 Nikon scrive, dopo aver mostrato lo scatto con trepiede e live view della biblioteca:

Same Shot, No Live View
Live view photography was not used in creating the second
example below; consequently, the mirror was not raised until
the photo was taken and the results are blurred


..Però non dicono se hanno usato o no il mirror up. hmmm.gif

Messaggio modificato da Max Lucotti il May 9 2012, 08:50 AM
Maury_75
Messaggio: #3694
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 09:38 AM) *
La realtà è opposta: con la D 800 si prova il fotografo e l'attrezzatura accessoria alla fotocamera, ottiche, treppeide, come scatti, etc,.


E' quello che penso anche io, naturalmente se si vuole ottenere il massimo! Almeno dalle prime prove che ho fatto!
Ciò non toglie che si possa anche usare "normalmente" essendo coscienti del fatto che non si otterranno i risultati dei sample ufficiali.
Ed alcune ottiche che avevano microscopici difetti che su 12mp non si vedevano, sulla D800 escono fuori in modo evidente!

QUOTE(Max Lucotti @ May 9 2012, 09:49 AM) *
non sono convintissimo che sia come dite voi.. sulla guida tecnica fanno vedere una foto fatta alla biblioteca con il 14mm a f/8 con il soggetto distante parecchi metri.. Non credo proprio che possa venire sfuocata una foto del genere usando l'af piuttosto che l'af a contrasto del live view, che comunque certamente è più preciso.
A pagina 6 Nikon scrive, dopo aver mostrato lo scatto con trepiede e live view della biblioteca:

Same Shot, No Live View
Live view photography was not used in creating the second
example below; consequently, the mirror was not raised until
the photo was taken and the results are blurred
..Però non dicono se hanno usato o no il mirror up. hmmm.gif

Semplice, sarebbe bastato fare una prova in esterno con tempi di scatto dove il micromosso non incide, allora uno avrebbe la certezza se il problema è il micromosso o l'autofocus!
In pausa pranzo voglio togliermi questa curiosità!
skyler
Messaggio: #3695
Da prove fatte...sono d'accordo con Dimapant..metterà alla prova molti fotografi..specialmente quelli con poca esperienza sul campo. Non è un attrezzo da prendere sottogamba. Se si vogliono risultati degni..si deve accendere l'appendice sopra le spalle.......ehhehe E chiudetelo quel benedetto diaframma..F/8 è per tutti i giorni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3696
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 09:38 AM) *
CUT

La fotocamera non la provi perchè fornisce prestazioni estremamente elevate, inusitate per molti: la reatà è che NON sei tu che provi la fotocamera, è lei che prova TE.

Saluti cordiali


Grande verità, quelli che la denigrano sono in queste condizioni:

davide_calasanzio
Messaggio: #3697
QUOTE(dimapant @ May 9 2012, 06:34 AM) *
La Guida Tecnica che Nikon ha pubblicato in contemporanea con la presentazione delle fotocamere NON è di uso opzionale, non puoi decidere tu se seguirla o meno ed avere comunque foto nitide, quella guida descrive l’unico modo, il modo obbligatorio per fare foto nitide, se vuoi della nitidezza quello devi fare: ottiche buone, ottiche non strozzate, treppiedi ben fermo, tempi veloci e quando è possibile, il più possibile, mirror up. e scatto remoto.
Saluti cordiali


Probabilmente ti sei fermato a leggere solo il primo capitolo della guidai, dove parla di "soggetti statici".
Nel secondo capitolo dove si parla di "ritratti" si legge: "Portrait subjects are mobile and more easily photographed without a tripod". Le unciche raccomandazione sono quelle di usare ove presente lo stabilizzatore, di prestare molta attenzione al punto di MAF e di usare dei tempi "leggermente" più veloci di quelli necessari, come ad esempio faccio io usando la mia D300.
Non mi pare che questi siano problemi invalicabili, per chi ha un minimo di cultura fotografica.
Qui nel forum sei considerato quasi un "guru" grazie alla tua grande competenza tecnica, che ti riconosco, e spesso quello che dici viene preso come "oro colato", sarebbe oppurtuno da parte tua meditare bene prima di scrivere qualcosa onde evitare falsi allarmismi.
Cordiali saluti
cuomonat
Messaggio: #3698
QUOTE(atlantic @ May 9 2012, 12:25 PM) *
... sarebbe oppurtuno da parte tua meditare bene prima di scrivere qualcosa onde evitare falsi allarmismi.
Cordiali saluti

Perdona ma non sono in dissacordo con quanto asserisce _dimapant_, peraltro riferendosi al proprio modo di fotografare: sembra quasi che Nikon abbia fatto questa macchina su specifica richiesta SUA, quindi comprendo e giustifico l'entusiasmo.

Gli allarmismi, per adesso, li ho letti solo nella guida tecnica (riferendomi soprattutto all'elenco degli obiettivi buoni ) ; è abbastanza chiaro infatti che si rivolge ai neofiti, nessun utente esperto prenderebbe per oro colato ciò che vi si legge, al massimo suggerimenti per approcciarsi in modo meno spavaldo per non incorrere in sviste colossali prima di svilire il prodotto con giudizi falsati e fuorvianti.

Messaggio modificato da cuomonat il May 9 2012, 12:29 PM
francesco spighi
Messaggio: #3699
QUOTE(cuomonat @ May 9 2012, 01:28 PM) *
Gli allarmismi, per adesso, li ho letti solo nella guida tecnica (riferendomi soprattutto all'elenco degli obiettivi buoni ) ; è abbastanza chiaro infatti che si rivolge ai neofiti, nessun utente esperto prenderebbe per oro colato ciò che vi si legge, al massimo suggerimenti per approcciarsi in modo meno spavaldo per non incorrere in sviste colossali prima di svilire il prodotto con giudizi falsati e fuorvianti.


D'accordissimo su tutto. E' una macchina fotografica con determinate caratteristiche, che per essere sfruttate al meglio hanno solo bisogno di qualche accorgimento in più... ! wink.gif
Oh, poi si vede che la mia non lo sa di essere così sofisticata! biggrin.gif biggrin.gif
bieci
Messaggio: #3700
QUOTE(FZFZ @ May 9 2012, 12:19 AM) *


ecco dove era finito il mio post... Pollice.gif
 
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