FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200
Alimentatore esterno
Rispondi Nuova Discussione
giobrox
Messaggio: #1
Sono anni che uso la D200 con il suo alimentatore esterno e mi sono sempre chiesto come mai la tensione delle batterie e' di 7.4 V mentre l'alimentatore ext. (originale) fornisce la bellezza di 13.5 V.
Cosa se ne fa la macchina di 6.1V in piu'? Non vi sono circuiti "speciali" che funzionano SOLO con l'alim. ext. Dove vanno a finire questi 6.1V (mica pochi...)? Probabilmente in dissipazione di calore, visto che dopo 10 minuti che la macchina e' accesa la parte sx della macchina scalda.
Posso garantire che l'alimentatore e' ultrastabilizzato e non vi sono residui di ripple (visto con l'oscilliscopio). Quindi e' un oggetto perfetto...solo che non riesco a capire il perche' di una tensione cosi' elevata. Ho anche una Pentax K5 ed il suo alimentatore fornisce 8.3V (piu' "umano" direi...).

Ci sara' qualche anima buona tra i frequentatori del forum e magari qualche boss dello staff che mi possa spiegare questo arcano?

Grazie anticipate.
Gio
giobrox
Messaggio: #2
Nessuno? OK

Grazie lo stesso.
lhawy
Messaggio: #3
QUOTE(giobrox @ Apr 26 2012, 01:01 AM) *
Nessuno? OK

Grazie lo stesso.

nessuno perchè mi sa che sei l'unico ad avere l'alimentatore della reflex tongue.gif
comunque hai ragione, è strana una differenza così marcata dalla batteria..
giobrox
Messaggio: #4
Massi'...quella "succhiabatterie" della D200 mi ha obbligato ad acqistare l'ali. ext. da usare per riprese interne tipo time-lapse ed affini. Ho provato una sola volta la raffica e ti giuro che sembra di usare un mitragliatore. Non sono riuscito a "contare" gli fps da tanto veloce e' la raffica. Con lo specchio up e' a dir poco mostruosa. Mi e' venuto un sospetto: che alimentino il motore e solo il motore con maggior tensione del classico 7.4 V. Con la batteria la raffica e' "umana" ma con l'ali e' terribile. Mah....
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio