Che ne dite di questa?
Col 24-70 sigma a 70mm a 2.8...con un po di mdc va comunque alla grande
Pensieri di Giacomo Terracciano, su Flickr
Trovo azzeccato il formato quadrato ma vorrei il vostro parere ovviamente!
Col 24-70 sigma a 70mm a 2.8...con un po di mdc va comunque alla grande
Pensieri di Giacomo Terracciano, su Flickr
Trovo azzeccato il formato quadrato ma vorrei il vostro parere ovviamente!
buona giacomo... buona!
un paio di cose...
la faccia mi sa di plastica... (troppa mdc mirata forse!? boh)
il taglio... non so qual è l'originale ma vedrei bene un piano americano 2/3 con un pò di aria a sx (dove volge lo sguardo) e meno a dx...
ma son dettagli... la foto è ottima.
prospero
Ecco un paio di sctatti in b/n ....
ponte coperto Pavia
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Alessandro
ponte coperto Pavia
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Alessandro
Cedronelle in volo...mano libera.....
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/1250 ,iso 800 ,500mm
le primissime danze da corteggiamento....
è segno che la primavera è arrivata....
e allora un grosso saluto e un buon equinozio a tutti...ai vecchi e ai nuovi
p.s
belle foto
Messaggio modificato da simonespe il Mar 20 2012, 07:58 PM
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/1250 ,iso 800 ,500mm
le primissime danze da corteggiamento....
è segno che la primavera è arrivata....
e allora un grosso saluto e un buon equinozio a tutti...ai vecchi e ai nuovi
p.s
belle foto
Messaggio modificato da simonespe il Mar 20 2012, 07:58 PM
buona giacomo... buona!
un paio di cose...
la faccia mi sa di plastica... (troppa mdc mirata forse!? boh)
il taglio... non so qual è l'originale ma vedrei bene un piano americano 2/3 con un pò di aria a sx (dove volge lo sguardo) e meno a dx...
ma son dettagli... la foto è ottima.
prospero
un paio di cose...
la faccia mi sa di plastica... (troppa mdc mirata forse!? boh)
il taglio... non so qual è l'originale ma vedrei bene un piano americano 2/3 con un pò di aria a sx (dove volge lo sguardo) e meno a dx...
ma son dettagli... la foto è ottima.
prospero
Il taglio inziale era con il soggetto tutto a sinistra quindi di la non c'era spazio mentre a destra troppo
Forse troppa mdc, per compensare la morbidezza del sigma
Grazie Prospero
Cedronelle in volo...mano libera.....
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/1250 ,iso 800 ,500mm
le primissime danze da corteggiamento....
è segno che la primavera è arrivata....
e allora un grosso saluto e un buon equinozio a tutti...ai vecchi e ai nuovi
p.s
belle foto
d7000 ,sigma 150-500 ,F/8 ,1/1250 ,iso 800 ,500mm
le primissime danze da corteggiamento....
è segno che la primavera è arrivata....
e allora un grosso saluto e un buon equinozio a tutti...ai vecchi e ai nuovi
p.s
belle foto
Bentornato Simone!!
Come sempre un ritorno alla grande
grazie a tutti...
tecnicamente non è il massimo....ma il momento colto c'è...
ne ho viste parecchie oggi...e alla fine ho deciso di provare...
sono stato fortunato a beccarle sulle stesso piano...
tecnicamente non è il massimo....ma il momento colto c'è...
ne ho viste parecchie oggi...e alla fine ho deciso di provare...
sono stato fortunato a beccarle sulle stesso piano...
Ciao a tutti, è un po che non posto nulla, ma vi seguo, colgo il giorno dell'arrivo della primavera per postare una fotina fatta dalla finestra, sperando che con la primavera arrivi pure l'acqua, perchè la situazione da queste parti è critica.
Buona luce e felice primavera a tutti voi.
M.
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Buona luce e felice primavera a tutti voi.
M.
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Ma nessuno che dica mai dove sono scattate le immagini (belle) che ci mostra!!!!
Si fa così fatica?, basta una parola.
Si fa così fatica?, basta una parola.
Come hai ragione...ci vorrebbe così poco!
Che molti, in trance fotografica, non sappiano neppure dove le hanno scattate?
Messaggio modificato da bat21 il Mar 21 2012, 09:12 AM
lo scatto è mio, la post me l'ha fatta l'amico gigi72
La mia Emma con 85 1.4d e sb900
già postata nel club della lente.
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La mia Emma con 85 1.4d e sb900
già postata nel club della lente.
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Un contributo in bn anche io
Senza titolo di kalio87, su Flickr
[/quote]
Mi piace, anche se mi sembra di notare un pò troppo mdc.? In più, tenuto conto del cielo bellissimo, avrei mantenuto la regola dei terzi e tolto molta terra in primo piano.
Buona giornata
Francesco
In molti siti, per le foto di paesaggio, danno questo consiglio per la messa a fuoco:
Per avere la massima profondità di campo mettere a fuoco "a mano" invece che attraverso il mirino, posizionando il simbolo di infinito non sull'indice di messa a fuoco, ma sull'indice corrispondente al diaframma al quale si desidera scattare, nella scala immediatamente adiacente a quella delle distanze.
Con il mio 16-85 non riesco a capire come fare.
Consilgi?
Grazie
Per avere la massima profondità di campo mettere a fuoco "a mano" invece che attraverso il mirino, posizionando il simbolo di infinito non sull'indice di messa a fuoco, ma sull'indice corrispondente al diaframma al quale si desidera scattare, nella scala immediatamente adiacente a quella delle distanze.
Con il mio 16-85 non riesco a capire come fare.
Consilgi?
Grazie
In molti siti, per le foto di paesaggio, danno questo consiglio per la messa a fuoco:
Per avere la massima profondità di campo mettere a fuoco "a mano" invece che attraverso il mirino, posizionando il simbolo di infinito non sull'indice di messa a fuoco, ma sull'indice corrispondente al diaframma al quale si desidera scattare, nella scala immediatamente adiacente a quella delle distanze.
Con il mio 16-85 non riesco a capire come fare.
Consilgi?
Grazie
Per avere la massima profondità di campo mettere a fuoco "a mano" invece che attraverso il mirino, posizionando il simbolo di infinito non sull'indice di messa a fuoco, ma sull'indice corrispondente al diaframma al quale si desidera scattare, nella scala immediatamente adiacente a quella delle distanze.
Con il mio 16-85 non riesco a capire come fare.
Consilgi?
Grazie
Non puoi, quella scala bilaterale non è più presente in molti obbiettivi moderni autofocus.
Fino alle serie D quindi si potrebbe... non con le G, o sbaglio?
Un contributo in bn anche io
Bella Kalio mi piace molto.
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Nannig, Cina sud-occidentale, tra i tanti palazzi del quartiere moderno (mi hanno detto che è stato costruito in soli tre anni... roba impensabile per noi) ecco spuntare una figura "old style".
Per la cronaca ho scattato con la macchina a tracolla poggiata sulla pancia senza guardare nel mirino per timore che si fermasse e mi menasse con la scopa:)
ciao
Gian
Ci provo anch'io!Metto 2 foto di Vicenza!Con il 16-85 VR
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Messaggio modificato da micki.cen83 il Mar 21 2012, 11:59 AM
Ingrandimento full detail : 4.9 MB Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Messaggio modificato da micki.cen83 il Mar 21 2012, 11:59 AM
Primissime prove di pp con lightroom, ma la foto confermo che è fedelissima all'originale per i colori e le luci.
Che ne dite? sotto con i feroci commenti.
D7000 con 12/24 f4, Praga, Ponte Carlo.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Messaggio modificato da OkKiBlu il Mar 21 2012, 12:01 PM
Che ne dite? sotto con i feroci commenti.
D7000 con 12/24 f4, Praga, Ponte Carlo.
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Messaggio modificato da OkKiBlu il Mar 21 2012, 12:01 PM
Fino alle serie D quindi si potrebbe... non con le G, o sbaglio?
Sì, con gli obbiettivi "G" è stata tolta la ghiera dei diaframmi, e più o meno contemporaneamente è scomparsa anche la scala della profondità di campo.
Ciao a tutti, è un po che non posto nulla, ma vi seguo, colgo il giorno dell'arrivo della primavera per postare una fotina fatta dalla finestra, sperando che con la primavera arrivi pure l'acqua, perchè la situazione da queste parti è critica.
Ottima nitidezza e bei colori, complimenti !
Ciao a tutti, è un po che non posto nulla, ma vi seguo, colgo il giorno dell'arrivo della primavera per postare una fotina fatta dalla finestra, sperando che con la primavera arrivi pure l'acqua, perchè la situazione da queste parti è critica.
Buona luce e felice primavera a tutti voi.
M.
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Buona luce e felice primavera a tutti voi.
M.
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Ciao Massimo buona primavera anche a te
zeffiro
lo scatto è mio, la post me l'ha fatta l'amico gigi72
La mia Emma con 85 1.4d e sb900
già postata nel club della lente.
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La mia Emma con 85 1.4d e sb900
già postata nel club della lente.
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mi piace tanto l'unico appunto io un piccolo sfondo lo metterei, la finestra disturba,ma hai una figlia bellissima complimenti
zeffiro
In molti siti, per le foto di paesaggio, danno questo consiglio per la messa a fuoco:
Per avere la massima profondità di campo mettere a fuoco "a mano" invece che attraverso il mirino, posizionando il simbolo di infinito non sull'indice di messa a fuoco, ma sull'indice corrispondente al diaframma al quale si desidera scattare, nella scala immediatamente adiacente a quella delle distanze.
Con il mio 16-85 non riesco a capire come fare.
Consilgi?
Grazie
Per avere la massima profondità di campo mettere a fuoco "a mano" invece che attraverso il mirino, posizionando il simbolo di infinito non sull'indice di messa a fuoco, ma sull'indice corrispondente al diaframma al quale si desidera scattare, nella scala immediatamente adiacente a quella delle distanze.
Con il mio 16-85 non riesco a capire come fare.
Consilgi?
Grazie
Ti hanno già detto che sugli obiettivi moderni non c'è più la scala delle profondità di campo, stampati una tabellina con le distanze iperfocali, la trovi qui. Regolando la messa a fuoco sulla distanza iperfocale corrisponente al diaframma e alla lunghezza focale dell'obiettivo che usi, otterrai un'immagine a fuoco da metà della distanza iperfocale all'infinito. Non spaventarti, ti ci abituerai e dopo un po' di pratica potrai dimenticarti la tabellina.
Giorgio
Oltre ad utilizzare diaframi corretti, allora l'unico modo per avere un'ottima pdc è focheggiare a mano utlizzando l'iperfocale?
Grazie per la risposta.
Francesco
Grazie per la risposta.
Francesco
Ho sempre il vizio di rispondere senza prima andare avanti a leggere, vuol dire che la mia risposta servirà a qualcun altro.
Giorgio
Ti hanno già detto che sugli obiettivi moderni non c'è più la scala delle profondità di campo, stampati una tabellina con le distanze iperfocali, la trovi qui. Regolando la messa a fuoco sulla distanza iperfocale corrisponente al diaframma e alla lunghezza focale dell'obiettivo che usi, otterrai un'immagine a fuoco da metà della distanza iperfocale all'infinito. Non spaventarti, ti ci abituerai e dopo un po' di pratica potrai dimenticarti la tabellina.
Giorgio
Giorgio
A me sfugge un concetto:
se per esempio usof/8 con un 200mm,
ho una distanza iperfocale di 333m, avrò la pdc da ca 170m in avanti, giusto?
Ma se ho soggetti più vicini che mi interessano a fuoco, dovrò fare il ragionamento inverso, "stimando" la distanza dei soggetti, o vedendo che distanza legge l'AF per poi mantenerla in manuale e adattando la coppia diaframma/lunghezza focale?
A me sfugge un concetto:
se per esempio usof/8 con un 200mm,
ho una distanza iperfocale di 333m, avrò la pdc da ca 170m in avanti, giusto?
Ma se ho soggetti più vicini che mi interessano a fuoco, dovrò fare il ragionamento inverso, "stimando" la distanza dei soggetti, o vedendo che distanza legge l'AF per poi mantenerla in manuale e adattando la coppia diaframma/lunghezza focale?
se per esempio usof/8 con un 200mm,
ho una distanza iperfocale di 333m, avrò la pdc da ca 170m in avanti, giusto?
Ma se ho soggetti più vicini che mi interessano a fuoco, dovrò fare il ragionamento inverso, "stimando" la distanza dei soggetti, o vedendo che distanza legge l'AF per poi mantenerla in manuale e adattando la coppia diaframma/lunghezza focale?
Beh dipende tutto dalla situazione...se hai soggetti specifici che devono staccare da tutto il resto allora basta valutare lo spessore utile della pdc, l'iperfocale è ideale soprattutto per panorami dove vuoi che sia a fuoco tutto...mentre con i tele le cose si fanno più complesse in tal senso visto che ad esempio a 200mm e f8 hai un'iperfocale a 250m con una minima a 125
Ti consiglio un comodo programmino tipo questo, se poi hai uno smartphone ce ne sono diversi comodi da portare in giro
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Messaggio modificato da tigertank il Mar 21 2012, 04:04 PM
Ti hanno già detto che sugli obiettivi moderni non c'è più la scala delle profondità di campo, stampati una tabellina con le distanze iperfocali, la trovi qui. Regolando la messa a fuoco sulla distanza iperfocale corrisponente al diaframma e alla lunghezza focale dell'obiettivo che usi, otterrai un'immagine a fuoco da metà della distanza iperfocale all'infinito. Non spaventarti, ti ci abituerai e dopo un po' di pratica potrai dimenticarti la tabellina.
Giorgio
Giorgio
I tuoi consigli sono sempre preziosi caro Giorgio, in ogni caso.
Una cosa che però non riesco a capire è come si può pensare di mettere a fuoco alla distanza che la tabella prevede, soprattutto se la stessa distanza inizia ad essere importante.
Mi speigao meglio: dalla tabella con una focale a 35 mm e un diaframma f 5,6 dovrei mettere a fuoco a 14,6 m.
Come faccio a stimare la distanza? A occhio? E se la distanza che viene fuori fosse di 50 o 100 mt cosa accade?
Grazie ancora