FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D5100
Differenza sostanziale tra foto fatta e poi vista al pc
Rispondi Nuova Discussione
quid_fn
Messaggio: #1
Salve a tutti, è la prima volta che mi cimento in questo genere di cose e magari starò sbagliando pure =S è da un po' di tempo che ho comprato la mia prima reflex (d5100), volevo parlarvi del mio problema e sapere se è una cosa che capita solo a me o è un problema che riscontrano tutti. In poche parole ho già detto tutto nella "descrizione", scatto una foto e penso di aver raggiunto un risultato ottimale, arrivo a casa e mi ritrovo una foto decisamente più scura, vi assicuro che non è bello. Il problema secondo me non è da attribuire al monitor del pc perchè osservandola su un altro dispositivo il problema persiste.
giobrox
Messaggio: #2
Descrivi il tuo PC e quale e' "l'altro dispositivo"....
quid_fn
Messaggio: #3
PC Asus K40IJ/K50IJ Series - Pentium® Dual-Core CPU - T440 @ 2.20GHz - RAM 4,00 GB - 64bit
iPod touch di quarta generazione (l'ultimo)
LeChuck23
Messaggio: #4
guarda... io ho preso da poco una D90 e credo di aver avuto lo stesso problema (se così si può chiamare).
Sono alle prime armi e sto facendo scatti su scatti per familiarizzare un po' con le funzioni e ad utilizzarle al meglio.

Quando scattavo mi sembrava tutto ok vedendo sull' LCD della reflex, in quanto prima di scattare in modalità M, mi assicuravo anche che l'esposizione fosse giusta nell'esposimetro sul mirino.
Poi sul PC la foto risultava solitamente sottoesposta.
Ho risolto aiutandomi dopo aver scattato, a guardare la foto sullo schermo LCD anche con l'uso del diagramma per vedere l'esposizione ed effettivamente questo mi indicava la sottoesposizione. Quindi ho corretto riprovando lo scatto con la "compensazione esposizione"

Non sono un esperto e quindi ti dico la mia che poi può essere discussa e screditata se ho detto una cavolata.
Ma mi sembra di aver capito che esposimetro e diagramma stesso non ti danno una verità assoluta nel 100% dei casi, comunque a mio parere se alle prime armi, e se si ha un dubbio, mi aiuterei a valutare la foto prima e dopo lo scatto con entrambi gli strumenti.
Per assurdo potrebbe anche essere che ci sia una luminosità impostata in maniera troppo elevata sull' LCD della tua reflex???
MrFurlox
Messaggio: #5
scatti raw o jpeg ?
con cosa elabori gli scatti?
come sono impostati luminosità , contrasto , saturazione on camera ?
l' istogramma della foto come è ? centrale verso sinistra o verso destra ?


rispondi alle domande e proviamo a capire dove è il problema


Marco
quid_fn
Messaggio: #6
Per quanto riguarda la luminosità dell'LCD della reflex è impostata a "0" ho provato anche ad abbassarla ma non c'entra, per quanto riguarda il diagramma invece non so risponderti perchè di solito non lo guardo, l'esposimetro invece lo guardo quasi sempre e di solito(sapendo del problema che mi si presenterà arrivato a casa) faccio foto "poco poco" sovraesposte.
quid_fn
Messaggio: #7
Scatto solitamente in RAW, elaboro prima con LR e poi con PS, l'istogramma è centrale verso sinistra e le altre cose sono impostate a "0" tranne lo sharpening che è a "3".

Messaggio modificato da quid_fn il Mar 17 2012, 07:25 PM
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(quid_fn @ Mar 17 2012, 07:23 PM) *
Scatto solitamente in RAW, elaboro prima con LR e poi con PS, l'istogramma è centrale verso sinistra e le altre cose sono impostate a "0" tranne il contrasto che è a "3".


trovato il problema .... se non usi software proprietari non mantieni le impostazioni usate on camera .... quindi devi regolare tutto da capo

strano che se sovraesponi in camera l' istogramma sia spostato verso sinistra .... dovrebbe essere a destra


Marco
quid_fn
Messaggio: #9
era tanto per dire che sovraespongo, lo faccio di una tacca e neanche dell'esposimetro. Le impostazioni on camera di cui parli io non le ho mai toccate(non so neanche come si regolino), quindi come dovrei fare per far combaciare l'immagine dell'LCD della reflex con quella del pc?
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(quid_fn @ Mar 17 2012, 07:34 PM) *
era tanto per dire che sovraespongo, lo faccio di una tacca e neanche dell'esposimetro. Le impostazioni on camera di cui parli io non le ho mai toccate(non so neanche come si regolino), quindi come dovrei fare per far combaciare l'immagine dell'LCD della reflex con quella del pc?


scusami ma se sovraesponi di una tacca ( 1/3 o 1/2 stop dipende da come hai impostato la macchina ) l' istogramma DEVE essere spostato a destra .... a meno che tu non abbia invertito le ghiere o i valori dell' esposimetro on camera .....

prova a scaricare ViewNX2 ( è gratis ) e vedi come ti apre le foto



Marco
quid_fn
Messaggio: #11
con questo programma le vedo decisamente meglio =)
quid_fn
Messaggio: #12
Sorriso prematuro =S dato che se vado a convertire la foto in tiff per aprirla con photoshop (o nell'eventualità per stamparla) il problema si ripresenta. E' come se Nikon ti costringesse ad usare il suo software così, non la trovo una cosa molto carina. Cioè me ne frego di vederla giusta se poi non posso intervenire con tutte le cose che mi permette di fare PS.
nicomaiani
Messaggio: #13
QUOTE(quid_fn @ Mar 17 2012, 09:18 PM) *
Sorriso prematuro =S dato che se vado a convertire la foto in tiff per aprirla con photoshop (o nell'eventualità per stamparla) il problema si ripresenta. E' come se Nikon ti costringesse ad usare il suo software così, non la trovo una cosa molto carina. Cioè me ne frego di vederla giusta se poi non posso intervenire con tutte le cose che mi permette di fare PS.



non è che su ps hai impostato l'apertura dei file con un determinato profilo colore?
Manuel_MKII
Messaggio: #14
Credo anch'io sia un'impostazione di profilo colore diversa altrimenti non si spiega.
MrFurlox
Messaggio: #15
anche per me hai un profilo colore caricato .... ViewNX2 lo uso anche io e ci converto spesso i file per PS e questi scherzi proprio non me li fa ..... il file convertito e identico al raw niente colori o altre cose cambiate


Marco
marce956
Messaggio: #16
Potresti aver fatto dei settaggi involontariamente, prova a fare un reset generale delle impostazioni (anche la D5100 dovrebbe everne la possibilità: guarda sul libretto di istruzioni) ...
Blackdoll
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao a Tutti, sono nuova del Forum!

Ho avuto lo stesso problema anche io: utilizzavo Infranview per guardare i Nef ed erano leggermente sottoesposti, mentre quando li portavo nel Camera Raw o nel Photoshop erano foto quasi del tutto nere.

Ho risolto istallando il software Nikon View NX2 e nei profili colore sia del camera raw sia del PS ho impostato Adobe RGB 1996.

Prova cosi, e se vedi ancora qualche piccola differenza prova a calibrare meglio il monitor rolleyes.gif
quid_fn
Messaggio: #18
Anche con il visualizzatore foto di windows le vedo scure, però se mi dite come si cambia il profilo colore ci provo =P
Clau_S
Messaggio: #19
Non è che per caso hai impostato il D-lighting attivo nella fotocamera?
quid_fn
Messaggio: #20
è impostato su automatico il D-lighting, ma non credo sia questo il problema in quanto questo nasce appena passo le foto al pc...
quid_fn
Messaggio: #21
allora, ho sistemato il profilo colore su photoshop e la situazione è migliorata, restano cmq più scure per non parlare di come le vedo negli altri pc...mi porterò dietro questa croce =S
quid_fn
Messaggio: #22
http://www.micheleberti.it/mbb/?p=200 su questa pagina troverete un articolo che mi ha aiutato a capire il problema che poi problema non è, è solo che le mie apparecchiature magari sono un po' meno obsolete rispetto ad altre, per questo io riesco a vedere più colori =P per non parlare della stampa dal fotografo =S mi sa che non stamperò più foto...
Clau_S
Messaggio: #23
QUOTE(quid_fn @ Mar 19 2012, 01:51 PM) *
è impostato su automatico il D-lighting, ma non credo sia questo il problema in quanto questo nasce appena passo le foto al pc...


Il d-lighting, se attivo in fase di scatto (in automatico deciderà la macchina in base al contrasto della scena), produce una sottoesposizione che viene compensata via software da un'apertura delle ombre. L'impostazione del D-lighting però non ha effetto sui convertitori di terze parti, come LR che usi tu. Per questo ti trovi la foto sottoesposta (cioè nella sua esposizione reale) mentre su ViewNX la vedi con il D-lighting attivato e quindi esposta più "correttamente" (relativamente allo scatto). Se vuoi usare Lightroom (o qualsiasi convertitore non Nikon) e non hai bisogno di scattare in jpg ti conviene disattivarlo.
Uno spazio colore più grande permette un miglior recupero delle alte luci, influenza i colori ma non l'esposizione. Quanto alle apparecchiature, il gamut del monitor non dipende come pensi da quanto è obsoleto o nuovo il tuo hardware. L'articolo che hai linkato infatti non cita e non riguarda i problemi di sottoesposizione che lamenti tu e anzi ti consiglio di approfondire meglio l'argomento che è ancora materia oscura per molti. Con una gestione coerente della catena colore non dovresti avere problemi.

Messaggio modificato da Clau_S il Mar 19 2012, 04:18 PM
quid_fn
Messaggio: #24
Ho ascoltato il tuo consiglio e ho disattivato il D-lighting. Per quanto riguarda quello che vedo con LR/PS e ViewNX adesso sono quasi uguali evidentemente il problema sta proprio nel D-lighting, mentre con il visualizzatore foto di windows le vedo scurissime(vai a vedere che profilo colore usa, non so neanche come cambiarlo). E poi per obsoleto o nuovo non intendevo proprio quello, solo che secondo me la resa di un monitor LED è maggiore di uno al plasma non solo perchè più nuovo =P poi magari un monitor CRT può avere una resa migliore del LED. Non sono un esperto in materia e sicuramente non mi esprimo come tale...
Cerins
Messaggio: #25
QUOTE(quid_fn @ Mar 19 2012, 03:28 PM) *
per non parlare della stampa dal fotografo =S mi sa che non stamperò più foto...


Mi accodo solo per questa frase. Sono un felice possessore della tua stessa reflex, d5100 smile.gif. E' mia abitudine stampare foto a 30*45. Ti posso garantire che, le tue foto, anche in stampa verranno splendide, con tantissime sfumature. Ovviamente, si parla di stampe in cui hai tu la possibilità di impostare il profilo colore che verrà usato dalla stampante, o di stampe in laboratori seri. Affidarsi all'ottimizzazione software dei plotter, in maniera automatica, generava problemi anche prima della d5100 smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >