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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
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F.Giuffra
Messaggio: #376
QUOTE(Emanuele66 @ Mar 6 2012, 08:27 AM) *
Quindi...o trovo chi mi presta un esposimetro (se me ne sapete consigliare qualcuno valido a modico prezzo...) oppure non mi resta che fare delle prove confidando che non mi servano una marea di scatti....a questo punto sembrerebbe che l'esposimetro esterno sia un accessorio "indispensabile" in una sala posa....sarebbe una cosa utile fare una descrizione in questa sezione sul suo corretto uso...

L'esposimetro è una fotocellula che dice quando è arrivata abbastanza luce in modo da interrompere l'esposizione, non prima, per evitare foto troppo buie, scure, nere, né dopo per evitare che siano troppo chiare, bianche.

Esiste un modello esterno, che noi possiamo poggiare sulla scena per vedere veramente quanta luce arriva sugli oggetti che riprendiamo, e uno interno, nella fotocamera, che però vede solo la luce riflessa dagli oggetti. Il primo problema in questo caso è che oggetti chiari riflettono più luce di quelli scuri e la macchina non può sapere cosa ha davanti, se un soggetto bianco o nero, quindi calcola che gli oggetti siano “mediamente” grigi. Quindi se fotografo un oggetto bianco (o nero) la macchina fermerà l'esposizione quando sarà arrivata la luce che di solito riflette un oggetto grigio, ed infatti sia i soggetti bianchi che neri tendono a risultare grigi! In pratica tende a scurire gli oggetti chiari e a schiarire quelli scuri, errore che un esposimetro esterno, appoggiato sul soggetto, non subisce perché calcola la luce che c'è veramente, che incide, non quella riflessa.

In sala posa non serve quello interno alla macchina. Intanto non voglio che i soggetti vengano grigi ma voglio io decidere quali parti voglio più chiare e quali più scure. Con l'esterno posso dare un gradiente, una differenza tra lo sfondo e la varie parti del soggetto ripreso. Per questo i flash da studio sono potenti ma “stupidi”, non comunicano alla fotocamera la potenza e durata del lampo come fanno i flash TTL, quelli Nikon per capirci, cosa che è molto utile, indispensabile all'aperto dove ci sono dei soggetti che si spostano, quindi variano continuamente la luce che ricevono, ma in sala questa intelligenza sarebbe sprecata, controproducente.

Al tempo della pellicola l'esposimetro esterno era indispensabile in sala posa, ora è possibile controllare la foto sul display della macchina sino a trovare i valori che vanno bene con una certa approssimazione.
Utente cancellato
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Messaggio: #377
Chi mi sa dire dove reperire, ad un prezzo decente, un fondale di carta bianco mis. 3 mt. x 11 mt.?
Venditore e fondale già testati da preferire...via MP, grazie.

buzz
Staff
Messaggio: #378
condor photo. Lo trovi facilmente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #379
QUOTE(buzz @ Mar 16 2012, 12:36 PM) *
condor photo. Lo trovi facilmente


Trovato, grazie.
Ora mi registro per vedere i prezzi, grazie ancora.

Emanuele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #380
Ci sto provando anch'io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.5 KB

Cosa dite?
F.Giuffra
Messaggio: #381
Bravo, una foto solare, allegra, simpatica ma senza ombre, piatta, perfetta per un catalogo ma poco artistica, poco tridimensionale. Forse i bambini andrebbero presi più dal basso ma dipende sempre da cosa volevi ottenere.

Ora prova a padroneggiare anche altri schemi di luce... e di ombre!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #382
Ciao Giuffra,
hai colto in pieno anche le mie sensazioni, la foto mi piace ma non mi convince.

Ho ripreso mio nipote alla sua stessa altezza, ho usato un Bowens da 500w per la luce contro il muro e due flash cinesi a 45° con softbox, per creare ombre ho provato a ridurre la potenza dei 2 flash al minimo ma non riuscivo a creare quel "differenziale" che mi permettesse di avere ombre. Probabilmente i 2 softbox, che sono piccolini credo 60x40, erano troppo vicini al soggetto ma lo spazio a disposizione è quello che è....devo trovare modo per avere una luce più soffusa, forse mettendo "qualcosa" davanti al telo dei softbox....potrebbe andare la carta da forno? Carta da plotter o cos'altro?
Ho ottenuto foto migliori, con l'uso di un solo softbox, ma l'ombra sull'altro lato mi sembrava essessiva, probabilmente l'uso di un riflettore, bianco o dorato, mi avrebbe aiutato, questa sera posto una di queste foto.
Intanto grazie.

Emanuele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #383
Come riportavo sopra, eccola qui:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465.9 KB
F.Giuffra
Messaggio: #384
QUOTE(Emanuele66 @ Mar 19 2012, 08:52 AM) *
Ho ripreso mio nipote alla sua stessa altezza, ho usato un Bowens da 500w per la luce contro il muro e due flash cinesi a 45° con softbox, per creare ombre ho provato a ridurre la potenza dei 2 flash al minimo ma non riuscivo a creare quel "differenziale" che mi permettesse di avere ombre. Probabilmente i 2 softbox, che sono piccolini credo 60x40, erano troppo vicini al soggetto ma lo spazio a disposizione è quello che è....devo trovare modo per avere una luce più soffusa, forse mettendo "qualcosa" davanti al telo dei softbox....potrebbe andare la carta da forno? Carta da plotter o cos'altro?

Nella foto del bambino con lo stereo la luce è troppo diffusa e quindi non ci sono ombre, qui invece la bambina ha una guancia bruciata e lui è in ombra, se invertivi le luci sarebbero ambedue meglio illuminati.

Se ci dai lo schema di luce che hai usato forse ti possiamo aiutare di più. Comunque per ammorbidire le ombre devi ingrandire la luce, mettere una carta da forno più larga, non tanti strati di carta che la diminuiscono e basta.

La bambina ha la testa incassata tra le spalle, cerca di farla stare più naturale, se riesci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #385
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 20 2012, 09:18 AM) *
Nella foto del bambino con lo stereo la luce è troppo diffusa e quindi non ci sono ombre, qui invece la bambina ha una guancia bruciata e lui è in ombra, se invertivi le luci sarebbero ambedue meglio illuminati.

Se ci dai lo schema di luce che hai usato forse ti possiamo aiutare di più. Comunque per ammorbidire le ombre devi ingrandire la luce, mettere una carta da forno più larga, non tanti strati di carta che la diminuiscono e basta.

La bambina ha la testa incassata tra le spalle, cerca di farla stare più naturale, se riesci.


Ecco lo schema

[attachment=167516:lighting...32266294.png]

il flash che punta verso il muro bianco è senza la parabola (devo acquistarla o costruirmela....) per cui la guancia bruciata credo sia dipeso da questo...... ingrandire la luce...cosa intendi? Di softbox ho solo quelli....intendi avvicinandoli o allontanandoli dal soggetto?
Per la posa del soggetto hai pienamente ragione ma in quel momento mi interessava solamente provare i nuovi acquisti....le prossime prove curerò meglio la posa...ciao.
F.Giuffra
Messaggio: #386
Prova a mettere il flash che illumina il muro dall'altro lato. Magari brucia meno la guancia e l'effetto incrociato migliora.

Se ripassi questo post leggerai che la morbidezza di una luce dipende da quanto questa sia avvolgente, quanto si estenda intorno al soggetto. La carta o la tela servono solo a rendere più grande la luce puntiforme, ma se la allontani troppo ritorna piccola e dura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #387
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 21 2012, 01:40 PM) *
Prova a mettere il flash che illumina il muro dall'altro lato. Magari brucia meno la guancia e l'effetto incrociato migliora.

Se ripassi questo post leggerai che la morbidezza di una luce dipende da quanto questa sia avvolgente, quanto si estenda intorno al soggetto. La carta o la tela servono solo a rendere più grande la luce puntiforme, ma se la allontani troppo ritorna piccola e dura.


Ok, grazie dei chiarimenti, proverò e dopo posterò il risultato.....sinceramente mi auguravo che ci fossero più utenti che seguivano questa sezione ma....mi rispondi solo tu....e si che ce ne sono di utenti che fotografano in sala studio....mah....grazie comunque per la tua disponibilità, semmai per non scrivere qui sul post per le mie esigenze personali posso contattarti via skype (all'indirizzo in prima pagina)? Oppure proseguo qui che possa essere utile ad altri?

Ciao
Emanuele
F.Giuffra
Messaggio: #388
QUOTE(Emanuele66 @ Mar 21 2012, 01:46 PM) *
Ok, grazie dei chiarimenti, proverò e dopo posterò il risultato.....sinceramente mi auguravo che ci fossero più utenti che seguivano questa sezione ma....mi rispondi solo tu....e si che ce ne sono di utenti che fotografano in sala studio....mah....grazie comunque per la tua disponibilità, semmai per non scrivere qui sul post per le mie esigenze personali posso contattarti via skype (all'indirizzo in prima pagina)? Oppure proseguo qui che possa essere utile ad altri?

Scrivi, telefona, io e l'amico Buzz cerchiamo di fare il possibile ma questo non è il nostro lavoro, è una cosa che facciamo per amore della fotografia nei ritagli. Però prima ripassati bene l'inizio di questo post, le basi, altrimenti è tutto inutile.

Coraggio, qualunque cosa tu cominci inizialmente è dura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #389
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 21 2012, 09:09 PM) *
Scrivi, telefona, io e l'amico Buzz cerchiamo di fare il possibile ma questo non è il nostro lavoro, è una cosa che facciamo per amore della fotografia nei ritagli. Però prima ripassati bene l'inizio di questo post, le basi, altrimenti è tutto inutile.

Coraggio, qualunque cosa tu cominci inizialmente è dura.


Pollice.gif
F.Giuffra
Messaggio: #390
E adesso ricordo, in modo scherzoso, che per fare buone foto basta un pizzico di fantasia, di esperienza, di conoscenza delle basi dell'ottica e della post produzione, ma per fare foto molto belle ci vorrebbe pure una altra cosa.



Anche in uno scherzo c'è sempre un fondo di verità!
F.Giuffra
Messaggio: #391
Continuiamo con il nostro "corso di base".

Gli obiettivi: le ottiche migliori sono quelle fisse, sono meno pratiche degli zoom, almeno quando si viaggia, ma in sala posa ci si può spostare avanti e indietro con le gambe senza problemi e senza fretta, quindi, in teoria, sarebbe preferibile una ottica fissa di qualità.

In realtà le migliori ottiche sono molto grandi, pesanti e costose perché devo poter aprire molto il diaframma e poter sfocare molto lo sfondo, questo è meraviglioso quando ci si trova in un ambiente poco fotogenico, gli oggetti dietro al soggetto disturbano, non si capisce bene cosa voglia dire la foto, è come se registrassi una persona che canta in mezzo ai rumori del traffico invece che in un teatro vuoto. Sfocando dietro tutto diventa una meravigliosa tavolozza di colori sfumati con il soggetto che si stacca in maniera tridimensionale.

Ma in studio non abbiamo il problema dello sfondo, anzi, abbiamo necessità di una sufficiente profondità di campo a fuoco perché i soggetti non sono sempre piatti, a volte sono più persone insieme o hanno una mano molto avanti, per esempio. Quindi lavoriamo sempre a diaframmi non troppo chiusi dove qualunque ottica va comunque bene.

Quindi, ricapitolando, se abbiamo ottiche fisse bene, ma se preferiamo risparmiare ed avere la praticità di uno zoom di qualità in sala posa la differenza qualitativa sarà spesso impercettibile.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Mar 28 2012, 10:43 PM
enricomarzico
Messaggio: #392
Set in casa, fondale con tenda grigia, softbox 60x60

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gaia by Enrico Marzico, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gaia.jpg by Enrico Marzico, on Flickr
ugodt
Messaggio: #393
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Emma (III) di Ugo Dal Trozzo, su Flickr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #394
Rieccomi qui,

ora i flash li ho, 2 da 300w e 1 da 500w, i 2 da 300 sono dotati di softbox 50x70, secondo voi sono sufficienti per ritratti e mezzo busto?

Se no, che misure consigliate?

Meglio un softbox classico o un ottagonale?

Dotato di griglia? Vantaggi?

Per quanto riguarda gli ombrelli: vale la pena acquistarli o preferibile rimanere sui softbox?

Differenza di luce tra gli ombrelli:
- argento
- dorato
- bianco

e quelli traslucidi?

E se volessi la figura intera?

Un po' lungo ma desidererei avere le idee ben chiare piuttosto che buttare soldi, quindi confido nella vostra esperienza, grazie.

Emanuele
F.Giuffra
Messaggio: #395
QUOTE(Emanuele66 @ Apr 1 2012, 06:28 PM) *
Rieccomi qui,
ora i flash li ho, 2 da 300w e 1 da 500w, i 2 da 300 sono dotati di softbox 50x70, secondo voi sono sufficienti per ritratti e mezzo busto?
Se no, che misure consigliate?
Dipende che diaframma e iso vuoi adoperare, da quanta profondità di campo ti serve, da quanto è grande la stanza. L'ideale è avere soft box enormi a grande distanza... ma per cominciare direi che vai bene.
QUOTE
Meglio un softbox classico o un ottagonale?
Dotato di griglia? Vantaggi?
Per quanto riguarda gli ombrelli: vale la pena acquistarli o preferibile rimanere sui softbox?
gli ombrelli danno una luce morbida ma difficile da contenere, tende a schiarire tutto, è difficile fare delle zone di ombre che si alternino a zone illumminate, meglio i soft box, se hanno delle griglie perdono forse un minimo di potenza ma la luce resta ancora più ben disegnata, non sbava ai lati dove non vuoi.
QUOTE
Differenza di luce tra gli ombrelli:
- argento
- dorato
- bianco
e quelli traslucidi?
argento danno una luce più dura, dorata colorata di giallo tipo abbronzatura, bianco lo preferisco, traslucidi la luce non viene riflessa ma passa attraverso e quindi diventa difficile da delimitare.
QUOTE
E se volessi la figura intera?
Devi avere diffusori più grandi e spazi maggiori.
QUOTE
Un po' lungo ma desidererei avere le idee ben chiare piuttosto che buttare soldi, quindi confido nella vostra esperienza, grazie.
Emanuele

Si fa quel che si può per aiutare ma alla fine bisogna lanciarsi, provare e riprovare di persona, in pratica.
-syd-
Iscritto
Messaggio: #396
appena raggiunti i 32 anni ed eccomi arrivare il mio primo flash : sb900.
comprato in negozio fisico , con stupore noto essere import e quindi senza istruzioni
in italiano. da dove potrei iniziare per imparare qualcosa ?
mi dareste qualche esercizio da fare per casa?
cosi fra oggi e domani provo e poi mi correggete i compiti. :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #397
Grazie.
Socia87
Messaggio: #398
Ciao a tutti rolleyes.gif
Dovrei creare un set fotografico ma davvero non so da dove iniziare, volevo qualche consiglio sull'attrezzatura da acquistare.
Qualcuno potrebbe indirizzarmi lasciarmi qualche sito ecc?
GRAZIE grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #399
QUOTE(-syd- @ Apr 2 2012, 01:11 PM) *
appena raggiunti i 32 anni ed eccomi arrivare il mio primo flash : sb900.
comprato in negozio fisico , con stupore noto essere import e quindi senza istruzioni
in italiano. da dove potrei iniziare per imparare qualcosa ?
mi dareste qualche esercizio da fare per casa?
cosi fra oggi e domani provo e poi mi correggete i compiti. :-)


Per quello dovresti andare nella sezione speedlight.
Qui ti possiamo consigliare come disporlo in manuale per ottenere effetti di illuminazione
-syd-
Iscritto
Messaggio: #400
QUOTE(buzz @ Apr 2 2012, 05:41 PM) *
Per quello dovresti andare nella sezione speedlight.
Qui ti possiamo consigliare come disporlo in manuale per ottenere effetti di illuminazione


a tal proposito ...
segue la teoria dei faretti o ci sono delle variazioni?
 
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