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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
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DanyPPhoto
Nikonista
Messaggio: #351
Ciao blackaltec sfogliando queste interessantissime pagine ho trovato questo
--------> In Questo post <--------
posso chiederti l'indirizzo del sito dove hai trovato l'occorrente^? (purtroppo non mi faceva inviare mp perchè la tua cartella inbox è piena) biggrin.gif
grazie mille...
ghela
Messaggio: #352
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.8 KB

set: salotto
sfondo: parete bianca
illuminazione: sb900 con un pannellodavanti
postproduzione: cs5

Le critiche sono gradite.
PS:Il post è fantastico
buzz
Staff
Messaggio: #353
c'è ben poco da criticare!
Si dice che più luci ci siano più difficile sia governarle, ma riuscire a ottenere un risultato così pulito con una sola luce non è affatto facile.
Se a completare l'opera aggiungi una modella che sembra un'esperta e una ottima conversione in BN che non fa rimpiangere la pellicola...
ottimo lavoro!
enricomarzico
Messaggio: #354
QUOTE(ghela @ Feb 3 2012, 07:08 AM) *
Ingrandimento full detail : 338.8 KB

set: salotto
sfondo: parete bianca
illuminazione: sb900 con un pannellodavanti
postproduzione: cs5

Le critiche sono gradite.
PS:Il post è fantastico


la trovo un po' piatta, forse avrei giocato un po' di più con la disposizione della luce...
ugodt
Messaggio: #355
Andrò contocorrente ma la foto di ghela, come gestione di luce/postproduzione è pessima. Non è così semplice realizzare un highkey senza bruciare le luci e far si che si vedano le linee del viso. Qua le hai proprio bruciate!

Le foto di Enrico sono un sacco molto belle! Oltre alla gestione della luce e del BN racconta veramente una storia molto divertente!
buzz
Staff
Messaggio: #356
QUOTE(ugodt @ Feb 3 2012, 01:43 PM) *
Andrò contocorrente ma la foto di ghela, come gestione di luce/postproduzione è pessima. Non è così semplice realizzare un highkey senza bruciare le luci e far si che si vedano le linee del viso. Qua le hai proprio bruciate!

Le foto di Enrico sono un sacco molto belle! Oltre alla gestione della luce e del BN racconta veramente una storia molto divertente!


Non vai controcorrente, m esprimi una tua opinione.
Ti suggerirei di guardare la foto con un buon monitor, perchè io con il mio riesco a distinguere tutte le linee essenziali.
Siamo al limite, ma con un solo flash (e bisogna tenerne conto) è già molto quello che è riuscito ad ottenere.
enricomarzico
Messaggio: #357
QUOTE(buzz @ Feb 3 2012, 02:58 PM) *
Non vai controcorrente, m esprimi una tua opinione.
Ti suggerirei di guardare la foto con un buon monitor, perchè io con il mio riesco a distinguere tutte le linee essenziali.
Siamo al limite, ma con un solo flash (e bisogna tenerne conto) è già molto quello che è riuscito ad ottenere.

Bah, non è vero, io le guardo con un Eizo calibrato e ti assicuro che vedo ben pochi passaggi tonali. Io per le mie ho usato un solo flash, con un flash si fa molto!
Googlate Daniele Barraco, nei ritratti direi che usi una sola luce da octobox e sono divine.
ugodt
Messaggio: #358
Pure io ho il monitor calibrato da Spyder3 Pro e sono già alla terza calibratura.

In ogni caso secondo me fare un highkey con un solo flash è insufficiente, non basta sparare a manetta i flash e aumentare l'esposizione in post bruciando tutto a mio parere...
ugodt
Messaggio: #359
QUOTE(enricomarzico @ Feb 4 2012, 10:53 AM) *
Googlate Daniele Barraco, nei ritratti direi che usi una sola luce da octobox e sono divine.


Conosco. Le differenze che lui ha come plus è l'aver una Hasselblad con dorso digitale, un Deep Octa e un RX della Elinchrome.
Se avessi tutta questa roba, farei faville anch'io!
buzz
Staff
Messaggio: #360
la foto in questione non è un HK, ma una normale foto contrastata.
Certo, con una hasselblad un octapad e un po' di post produzione mirata si può fare di meglio.
enricomarzico
Messaggio: #361
QUOTE(ugodt @ Feb 4 2012, 11:35 AM) *
In ogni caso secondo me fare un highkey con un solo flash è insufficiente, non basta sparare a manetta i flash e aumentare l'esposizione in post bruciando tutto a mio parere...

Esatto, proprio questo intendevo!!

La foto in questione mi sembra abbastanza "sparata" e quindi piatta.
Agamennon64
Nikonista
Messaggio: #362
Ciao a tutti. Essendomi da poco avvicinato ai ritratti e premesso che ho tanta voglia di comprendere la luce e i suoi effetti, mi faccio coraggio e vi posto un autoritratto scattato con un sb700 alla mia destra a circa 45°, un pannello di polistirolo dall'altra ed un metz 45 ct1 alle spalle.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.2 KB
Lutz!
Messaggio: #363
QUOTE(enricomarzico @ Feb 2 2012, 01:18 AM) *
Sala posa improvvisata, modella improvvisata, pannello+sb900 thru Beauty Dish.

Ingrandimento full detail : 328.5 KB
Ingrandimento full detail : 380.5 KB
Ingrandimento full detail : 1.6 MB

LAVORO STUPEFACENTE. Hai dimostrato come con poco si puo fare tanto. Complimenti a te e alla modella..

FINALMENTE un po di ideeee

-syd-
Iscritto
Messaggio: #364
non riesco a capire se sono soddisfatto o se la cancellerei dall' hdd.
in cosa non vi convince?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 504.3 KB
buzz
Staff
Messaggio: #365
è piatta. sembra una fototessera fatta alla macchinetta automatica.
F.Giuffra
Messaggio: #366
QUOTE(Agamennon64 @ Feb 6 2012, 02:09 PM) *
Ciao a tutti. Essendomi da poco avvicinato ai ritratti e premesso che ho tanta voglia di comprendere la luce e i suoi effetti, mi faccio coraggio e vi posto un autoritratto scattato con un sb700 alla mia destra a circa 45°, un pannello di polistirolo dall'altra ed un metz 45 ct1 alle spalle.

Il polistirolo è troppo grande, ha annullato completamente la tridimensionalità, piatta come la solita foto tessera. Prova ad allontanarlo di più, così non hai ombre.
Agamennon64
Nikonista
Messaggio: #367
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 17 2012, 08:49 AM) *
Il polistirolo è troppo grande, ha annullato completamente la tridimensionalità, piatta come la solita foto tessera. Prova ad allontanarlo di più, così non hai ombre.


Grazie giuffra per il consiglio. Ormai non ci speravo più in un commento, anche se a dire il vero, ho postato la foto nei giorni in cui è stata presentata la D800 e i guru del forum erano tutti impegnati nel thread della stessa. dry.gif
Lutz!
Messaggio: #368
QUOTE(Agamennon64 @ Feb 17 2012, 10:22 AM) *
Grazie giuffra per il consiglio. Ormai non ci speravo più in un commento, anche se a dire il vero, ho postato la foto nei giorni in cui è stata presentata la D800 e i guru del forum erano tutti impegnati nel thread della stessa. dry.gif


La luce dietro a che serve?
Agamennon64
Nikonista
Messaggio: #369
QUOTE(Lutz! @ Feb 17 2012, 12:04 PM) *
La luce dietro a che serve?


mera sperimentazione. Per vedere l'effetto che faceva, oltre a staccare un po' berretto e maglione dallo sfondo chè altrimenti sarebbe stato un tutt'uno con quest'ultimo.
F.Giuffra
Messaggio: #370
Mi raccomando, fate sempre le foto al sicuro in sala posa, non mettete mai in repentaglio la vostra sicurezza... e quella degli altri!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.3 KB

Scherzi a parte, come in tutti gli altri generi la post produzione è importante quanto le altre fasi ma se è un po' più "accentuata" può permettervi di portare i vostri soggetti dovunque nel mondo... senza rischi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #371
Premetto che non ho un esposimetro esterno.

Per ottenere uno sfondo bianco puro le luci sullo sfondo devono essere 2 stop in più...se è corretto ciò come posso determinare questi calcoli/impostazioni sulle luci?

Forse vi sembrerà banale ma io non l'ho capito.....grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #372
Se non hai un metro come fai a sapere che devi appendere un chiodo a 90 cm da terra?
o vai a occhio o non lo fai.

oppure usi il NG del flash per calcolate quanta luce andrà a cadere ad una determinata potenza e alla distanza che metterai i flash dal soggetto e dallo sfondo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #373
QUOTE(buzz @ Mar 5 2012, 05:16 PM) *
Se non hai un metro come fai a sapere che devi appendere un chiodo a 90 cm da terra?
o vai a occhio o non lo fai.

oppure usi il NG del flash per calcolate quanta luce andrà a cadere ad una determinata potenza e alla distanza che metterai i flash dal soggetto e dallo sfondo


Quindi l'esposimetro della macchina in questo caso non può essere usato?
buzz
Staff
Messaggio: #374
Solo se usi luce continua.
In caso di flash non ha alcuna funzionalità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #375
QUOTE(buzz @ Mar 5 2012, 08:21 PM) *
Solo se usi luce continua.
In caso di flash non ha alcuna funzionalità.


Quindi...o trovo chi mi presta un esposimetro (se me ne sapete consigliare qualcuno valido a modico prezzo...) oppure non mi resta che fare delle prove confidando che non mi servano una marea di scatti....a questo punto sembrerebbe che l'esposimetro esterno sia un accessorio "indispensabile" in una sala posa....sarebbe una cosa utile fare una descrizione in questa sezione sul suo corretto uso...
 
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