Ciao a tutti!
Voglio farvi vedere l'ultima foto scattata speranzoso di qualche consiglio.
Se avete presenti i miei lavori, questo è sicuramente sopra la media, ma penso ci sia ancora qualcosa che manca.
Metto le mani avanti dicendovi che è sbagliata la messa a fuoco, purtroppo lo studio è buio e la messa a fuoco mi fa questi brutti scherzi, inoltre, siccome è stata scattata solo con i flash portatili Nikon, ho usato un f/5 che non mi perdona errori del genere.
Ecco la foto in questione
Voglio farvi vedere l'ultima foto scattata speranzoso di qualche consiglio.
Se avete presenti i miei lavori, questo è sicuramente sopra la media, ma penso ci sia ancora qualcosa che manca.
Metto le mani avanti dicendovi che è sbagliata la messa a fuoco, purtroppo lo studio è buio e la messa a fuoco mi fa questi brutti scherzi, inoltre, siccome è stata scattata solo con i flash portatili Nikon, ho usato un f/5 che non mi perdona errori del genere.
Ecco la foto in questione
le premesse le hai giustamente fatte, e con ciò non ti posso dire altro che mi piace....
l'unica cosa che si potrebbe dire è appunto sulla MAF, ma sei già intervenuto tu.
Federico
l'unica cosa che si potrebbe dire è appunto sulla MAF, ma sei già intervenuto tu.
Federico
le premesse le hai giustamente fatte, e con ciò non ti posso dire altro che mi piace....
l'unica cosa che si potrebbe dire è appunto sulla MAF, ma sei già intervenuto tu.
Federico
l'unica cosa che si potrebbe dire è appunto sulla MAF, ma sei già intervenuto tu.
Federico
Come potrei risolvere i ripetuti problemi di maf?
Ho uno stupendo 24-70 ma a causa di questo problema, spesso viene sacrificata la sua qualità.
il bienne, la posa, e il taglio sono abbastanza buoni.
Per la messa a fuoco, se stavi quasi al buio, potevi scattare in manuale e mantenendo la posizione, sia tu, sia la modella, rivedere lo scatto e apportare quei piccoli spostamenti di fuoco, che avrebbero reso migliore lo scatto.
ciao
Per la messa a fuoco, se stavi quasi al buio, potevi scattare in manuale e mantenendo la posizione, sia tu, sia la modella, rivedere lo scatto e apportare quei piccoli spostamenti di fuoco, che avrebbero reso migliore lo scatto.
ciao
il bienne, la posa, e il taglio sono abbastanza buoni.
Per la messa a fuoco, se stavi quasi al buio, potevi scattare in manuale e mantenendo la posizione, sia tu, sia la modella, rivedere lo scatto e apportare quei piccoli spostamenti di fuoco, che avrebbero reso migliore lo scatto.
ciao
Per la messa a fuoco, se stavi quasi al buio, potevi scattare in manuale e mantenendo la posizione, sia tu, sia la modella, rivedere lo scatto e apportare quei piccoli spostamenti di fuoco, che avrebbero reso migliore lo scatto.
ciao
Approvo la mf manuale. Per la luce il taglio e la conversione non mi dispiacciono tutto sommato. Domanda: sei intervenuto in pp sul viso? Si nota una certa discrepanza della pelle tra viso e corpo ma non capisco se è dovuto al punto di messa a fuoco o no.
Approvo la mf manuale. Per la luce il taglio e la conversione non mi dispiacciono tutto sommato. Domanda: sei intervenuto in pp sul viso? Si nota una certa discrepanza della pelle tra viso e corpo ma non capisco se è dovuto al punto di messa a fuoco o no.
Si, la discrepanza è dovuta alla MAF fatta sulla spalla.
Purtroppo scatto da lontano (24-70 ma su DX, per cui circa a 105) e al buio, finche non scattano i flash non si vede nulla, non posso mettere a fuoco in manuale, e lo schermo della D300s è piccolo per notare questi errori.
Metto le mani avanti dicendovi che è sbagliata la messa a fuoco, purtroppo lo studio è buio e la messa a fuoco mi fa questi brutti scherzi, inoltre, siccome è stata scattata solo con i flash portatili Nikon, ho usato un f/5 che non mi perdona errori del genere.
Ecco la foto in questione
Ecco la foto in questione
Se non vado errato anche la tua fotocamera ha l'illuminatore per la messa a fuoco, ed ha anche lo spostamento del punto di messa a fuoco, quindi prova a utilizzare queste opportunità, in alternativa utilizza una comune lampadina che dia una luce sufficente a vederci, poi il fondo nero non viene modificato da una luce molto bassa, il tuo scatto è sicuramente valido, ma la tecnica devi ancora applicarla fino in fondo.
ciao, fai prove e scatta....
potresti usare la af ausiliario di un flash che anche se meno preciso ti permetterebbe di portare a casa uno scatto a fuoco coretto .
gigi
gigi
potresti usare la af ausiliario di un flash che anche se meno preciso ti permetterebbe di portare a casa uno scatto a fuoco coretto .
gigi
gigi
Purtroppo ho solo 3 flash e solitamente li uso tutti off camera,
li controllo con il pop-up inserito solo come master.
Però potrei usare quel "faro" incorporato nella macchina per aiutare la messa a fuoco.
Lavora a diaframmi più chiusi... così la maf e più facile.
La posa avrei preferito qualcosa di più morbido... Sembra che non abbia seno e che il viso invece che venire avanti vada indietro...
La modella deve bucare lo schermo non scappare...
Quindi secondo me una spalla più morbida e il viso verso l'obiettivo avrebbero migliorato lo scatto.
La posa avrei preferito qualcosa di più morbido... Sembra che non abbia seno e che il viso invece che venire avanti vada indietro...
La modella deve bucare lo schermo non scappare...
Quindi secondo me una spalla più morbida e il viso verso l'obiettivo avrebbero migliorato lo scatto.
Lavora a diaframmi più chiusi... così la maf e più facile.
La posa avrei preferito qualcosa di più morbido... Sembra che non abbia seno e che il viso invece che venire avanti vada indietro...
La modella deve bucare lo schermo non scappare...
Quindi secondo me una spalla più morbida e il viso verso l'obiettivo avrebbero migliorato lo scatto.
La posa avrei preferito qualcosa di più morbido... Sembra che non abbia seno e che il viso invece che venire avanti vada indietro...
La modella deve bucare lo schermo non scappare...
Quindi secondo me una spalla più morbida e il viso verso l'obiettivo avrebbero migliorato lo scatto.
Ciao Potamino, apprezzo il consiglio sulla posa e lo terrò in considerazione per i prossimi scatti.
Il problema dei diaframmi è proprio nel fatto che ho usato due sb-600 e un sb-700 con i quali non vado oltre f/5,6. anche per non farmi piantare in asso dalle pile.
Eccovi un'altro scatto,
che ve ne pare?
Ma perchè lavori al buio? se come immagino lavori al minimo degli iso e ad 1/125 la luce ambiente non ti dà nessun fastidio. Continua a lavorare a 5,6 che è la scelta migliore per avere la giusta "morbidezza" dell'immagine.
Ciao Potamino, apprezzo il consiglio sulla posa e lo terrò in considerazione per i prossimi scatti.
Il problema dei diaframmi è proprio nel fatto che ho usato due sb-600 e un sb-700 con i quali non vado oltre f/5,6. anche per non farmi piantare in asso dalle pile.
Eccovi un'altro scatto,
che ve ne pare?
Il problema dei diaframmi è proprio nel fatto che ho usato due sb-600 e un sb-700 con i quali non vado oltre f/5,6. anche per non farmi piantare in asso dalle pile.
Eccovi un'altro scatto,
che ve ne pare?
io per mettere a fuoco al buio uso sta tecnica banale:
MAF manuale e treppiede, accendo la luce, metto a fuoco cio che voglio, spengo la luce, scatto.
non vi garba?
MAF manuale e treppiede, accendo la luce, metto a fuoco cio che voglio, spengo la luce, scatto.
non vi garba?
Ma lavorate con i flash o a luce continua?