Spesso vedo che sono in molti a sfruttare sw di terze parti,io ho comprato Vuescan,ma mi crea molti problemi di dominanti,ero molto incuriosito,invece ho scoperto che non c'è di meglio del sw del mio Minolta Dual Scan IV ,sempre impeccabile con qualunque pellicola....
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Tra un po' di cappone ripieno e una fetta di panettone...
Ingrandimento full detail : 6.1 MB
M6, summicron 50mm, T-max, Coolscan 9000ED
Ingrandimento full detail : 6.1 MB
M6, summicron 50mm, T-max, Coolscan 9000ED
una location particolare
Ingrandimento full detail : 357.1 KB
Ingrandimento full detail : 329 KB
Ingrandimento full detail : 336.3 KB
Ingrandimento full detail : 353.8 KB
...to be continued
Nikon F5 | 24/2.8 Ai-s | Sekonic L-508 | Treppiede
Scanner: Reflecta RPS 7200 Pro
Masch. contrasto (Light Room 3)
Correzione curve (GIMP)
Ingrandimento full detail : 357.1 KB
Ingrandimento full detail : 329 KB
Ingrandimento full detail : 336.3 KB
Ingrandimento full detail : 353.8 KB
...to be continued
Nikon F5 | 24/2.8 Ai-s | Sekonic L-508 | Treppiede
Scanner: Reflecta RPS 7200 Pro
Masch. contrasto (Light Room 3)
Correzione curve (GIMP)
....
Anch'io sto raccogliendo indicazioni per la PP, ma ci sono troppi input e troppo disordinati: ci vorrebbe un protocollo serio ed univoco...
ciao, roberto.
Anch'io sto raccogliendo indicazioni per la PP, ma ci sono troppi input e troppo disordinati: ci vorrebbe un protocollo serio ed univoco...
ciao, roberto.
Buonasera, Roberto!
Smanettando con PS secondo i consigli che mi avete dato e le indicazioni del testo "di base" che sono riuscito a reperire credo di avere scoperto ... l'acqua calda!
Se il negativo è correttamente esposto, nel 90% dei casi l'intervento è effettivamente semplicissimo: Menu Immagine -> Regolazioni ->Esposizione; si interviene poi su "Correzione Gamma", portandola all'incirca a 0,70 (+/- 5 a secondo dei casi), che guarda caso corrisponde all'incirca alla densità del grigio medio 18%, poi, sempre sul tab "Esposizione" si regolano "Spostamento" ed "Esposizione" quel tanto che basta per migliorare ulteriormente l'immagine.
Io acquisisco con Coolscan V ED con settaggi "Neg Mono" e "Scala di Grigio", profondità 8 bit. Il bello è che se nella Tool Palette, voce "Curve", intervengo prima della scansione definitiva portando la freccettina del grigio allo stesso valore (0,70, +/- 5 a secondo dei casi), ottengo grosso modo lo stesso risultato.
Che lo 0,7 sia il magico numero dei fotopellicolari?
Questi i due diversi risultati, il primo, senza PP
Ingrandimento full detail : 279.5 KB
il secondo, con la procedura che ho illustrato nel post
Ingrandimento full detail : 288.7 KB
Spero di ricevere altre indicazioni, anche perchè da solo non saprei giudicare se effettivamente ho fatto qualche passo in avanti!
Ho visto che hai ripreso ad usare il Coolscan 9000 ... se avessi qualche indicazione da darmi, magari dopo qualche prova fatta con tuo WF, te ne sarei grato.
Per il resto ... W la fotopellicola ... W i fotopellicolari ... W questo 3D!
Buona Nikon e Buon Anno a tutti voi.
Vincenzo
Ebbene sì, sono stato colto dal sacro fuoco delle post-produzione .. quindi beccatevi anche queste altre due foto!
L'idea è nata da altre immagini simili, già postate in questo Forum (@ Doc ... non prendertela ... tutti cercano di copiare le cose più belle!)
Ingrandimento full detail : 240.9 KB
Ingrandimento full detail : 381.7 KB
E sotto con le critiche, mi raccomando, tanto lo so che a Natale ... non siete più buoni !
Vincenzo
L'idea è nata da altre immagini simili, già postate in questo Forum (@ Doc ... non prendertela ... tutti cercano di copiare le cose più belle!)
Ingrandimento full detail : 240.9 KB
Ingrandimento full detail : 381.7 KB
E sotto con le critiche, mi raccomando, tanto lo so che a Natale ... non siete più buoni !
Vincenzo
Perdonatemi ma da queste immagini non vedo una grossa risoluzione di questo scanner Reflecta...vedo tutto molto piatto...
Le scansioni riescono ad essere buone solo da Diapositive.....secondo me il bianco e nero va sviluppato da bacinella e DURST....
Messaggio modificato da Batman62 il Dec 27 2011, 10:34 PM
Le scansioni riescono ad essere buone solo da Diapositive.....secondo me il bianco e nero va sviluppato da bacinella e DURST....
Messaggio modificato da Batman62 il Dec 27 2011, 10:34 PM
un po' di colore per cambiare...
Silvia di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Kodak Portra VC 160 + Epson Perfection V500 + fidanzata paziente...
ciao,
luca
Silvia di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Kodak Portra VC 160 + Epson Perfection V500 + fidanzata paziente...
ciao,
luca
Tra un po' di cappone ripieno e una fetta di panettone...
Ingrandimento full detail : 6.1 MB
M6, summicron 50mm, T-max, Coolscan 9000ED
Ingrandimento full detail : 6.1 MB
M6, summicron 50mm, T-max, Coolscan 9000ED
Buongiorno, Rob!
Ma il senso profondo di questa immagine è che ... tra un pò di cappone ripieno e una fetta di panettone ... hai bevuto solo acqua?
Perdonami la battuta, ma non ho resistito!
Buona Nikon a te
Vincenzo
P.S.: allora io dovrei postare la foto di un ... barilotto di Nero d'Avola!
un po' di colore per cambiare...
Silvia di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Kodak Portra VC 160 + Epson Perfection V500 + fidanzata paziente...
ciao,
luca
Silvia di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Kodak Portra VC 160 + Epson Perfection V500 + fidanzata paziente...
ciao,
luca
Bella.
Ma poteva esserlo molto di più...
Il fuoco non è preciso e ci sono un pò di elementi fuori posto... il divano in primo piano, il piede tagliato, il tavolino, la lampada che spara sulla destra...
Un passo a sinistra e sarebbe stata quasi perfetta!
Spero di ricevere altre indicazioni,
Volentieri accetto l'invito: per me indubbiamente la seconda è migliore!
Dopo aver resettato più volte il 9000ED è ripartito, anche se ho sempre qualche difficoltà nella centratura del fotogramma nel medio formato (soprattutto 6x7) il che mi fa un po' "girare" perché ovviamente la macchina è stata acquistata proprio per il MF.
proverò senz'altro il settaggio che suggerisci, poi vi farò vedere i risultati.
@DDS ottima location: anch'io sono un patito dell'archeologia industriale e intorno a Milano c'è parecchio. Purtroppo molto spesso è difficile o impossibile l'accesso.
Grande lente il 24/2,8!!!
Bella.
Ma poteva esserlo molto di più...
Il fuoco non è preciso e ci sono un pò di elementi fuori posto... il divano in primo piano, il piede tagliato, il tavolino, la lampada che spara sulla destra...
Un passo a sinistra e sarebbe stata quasi perfetta!
Ma poteva esserlo molto di più...
Il fuoco non è preciso e ci sono un pò di elementi fuori posto... il divano in primo piano, il piede tagliato, il tavolino, la lampada che spara sulla destra...
Un passo a sinistra e sarebbe stata quasi perfetta!
grazie dei consigli, riproverò!
Ingrandimento full detail : 462.3 KB
Scatto eseguito con F4S+ 80-200 2,8 afd + Velvia 50 scansita con MinoltaDualScan IV
Scatto eseguito con F4S+ 80-200 2,8 afd + Velvia 50 scansita con MinoltaDualScan IV
rullino di prova di un pezzo di ferraglia d'oltre cortina...
Overlying Frick di Lucaebbasta, su Flickr
Kiev 88 + Volna 80 f2.8 + Ilford Delta 400 + Epson Perfection V500
quel magazzino proprio non andava!
Overlying Frick di Lucaebbasta, su Flickr
Kiev 88 + Volna 80 f2.8 + Ilford Delta 400 + Epson Perfection V500
quel magazzino proprio non andava!
@DDS ottima location: anch'io sono un patito dell'archeologia industriale e intorno a Milano c'è parecchio. Purtroppo molto spesso è difficile o impossibile l'accesso.
Grande lente il 24/2,8!!!
Grande lente il 24/2,8!!!
...trovata per caso, mentre andavo per campagne con la jeep (altra mia passione il fuoristrada leggero ). In teoria l'accesso sarebbe stato vietato.. ma non ho resistito .
(ieri è arrivata finalmente la Rollei35, in concomitanza però con l'arrivo di un' altrettanto piccola e deliziosa creatura: una cucciola di setter inglese.. appena mi lascia un secondo libero pubblico qualcosa)
penso che sia impossibile...ma se riuscite a stupirmi ve ne sarò infinitamente grato!!
si possono recuperare foto così mal ridotte?
babbo e nonno di Michele Tollapi, su Flickr
babbo di Michele Tollapi, su Flickr
no vero?
si possono recuperare foto così mal ridotte?
babbo e nonno di Michele Tollapi, su Flickr
babbo di Michele Tollapi, su Flickr
no vero?
Invece, sì. Bisogna lavorarci molto sopra con Photoshop o simili, ma il risultato è assicurato. Un mio amico ha recuperato foto anche peggiori di quelle postate.... credo che lo strumento giusto da utilizzare, in PS, sia il timbro clone, ma io non sono un mago in PP..
Ciao!
Ciao!
ni, perchè dove non c'è nulla, esempio gli occhi del bambino, bisogna inventarli . Il resto è più facile....
Be, ma si possono inventare. Specie in B/N...
Ciao!
Ciao!
Mio primo sviluppo casalingo di pellicola a colori, per l'esatezza una Kodak PORTRA 400VC scaduta nel 2005
Per fotocamera una Kiev 88CM con Arsat 80mm f/2.8
A parte la scansione fatta in quattro e quattr'otto, posso ritenermi fortunato considerando che la pellicola è scaduta da 6/7 anni?
my first color film developing di Fab64, su Flickr
Gli aloni di luce in alto e sinistra non sono visibili sul negativo, possono dipendere dalla scansione?
Mentre la striscia nera presente in basso si, da cosa può dipendere quest'ultima? Grazie
Per fotocamera una Kiev 88CM con Arsat 80mm f/2.8
A parte la scansione fatta in quattro e quattr'otto, posso ritenermi fortunato considerando che la pellicola è scaduta da 6/7 anni?
my first color film developing di Fab64, su Flickr
Gli aloni di luce in alto e sinistra non sono visibili sul negativo, possono dipendere dalla scansione?
Mentre la striscia nera presente in basso si, da cosa può dipendere quest'ultima? Grazie
Un'altra foto scattata con la Lomo Lubitel 166B (6x6) e una pellicola gold 200 scaduta nel 2006.
Unica correzione che ho fatto in post è stata una maschera di contrasto.
Ingrandimento full detail : 147.9 KB
La prima è un gioco da ragazzi, sulla seconda c'è molto più lavoro. Se mi trovi un posto di lavoro come fotografo o assistente fotografo a Torino ti sistemo le 2 foto gratis! (scambio equo direi)
Unica correzione che ho fatto in post è stata una maschera di contrasto.
Ingrandimento full detail : 147.9 KB
penso che sia impossibile...ma se riuscite a stupirmi ve ne sarò infinitamente grato!!
si possono recuperare foto così mal ridotte?
no vero?
si possono recuperare foto così mal ridotte?
no vero?
La prima è un gioco da ragazzi, sulla seconda c'è molto più lavoro. Se mi trovi un posto di lavoro come fotografo o assistente fotografo a Torino ti sistemo le 2 foto gratis! (scambio equo direi)
Gli aloni di luce in alto e sinistra non sono visibili sul negativo, possono dipendere dalla scansione?
Mentre la striscia nera presente in basso si, da cosa può dipendere quest'ultima? Grazie
Mentre la striscia nera presente in basso si, da cosa può dipendere quest'ultima? Grazie
Per l'alone della scansione, l'unica cosa che mi viene in mente è che vi possa essere stata una fonte di luce forte (lampada ad esempio) nelle vicinanze che ha falsato l'acquisizione del negativo.
La striscia in basso probabilmente è dovuta all'otturatore che non si è aperto del tutto, è presente in altri scatti la striscia nera?
Un'altra foto scattata con la Lomo Lubitel 166B (6x6) e una pellicola gold 200 scaduta nel 2006.
Unica correzione che ho fatto in post è stata una maschera di contrasto.
Ingrandimento full detail : 147.9 KB
La prima è un gioco da ragazzi, sulla seconda c'è molto più lavoro. Se mi trovi un posto di lavoro come fotografo o assistente fotografo a Torino ti sistemo le 2 foto gratis! (scambio equo direi)
Unica correzione che ho fatto in post è stata una maschera di contrasto.
Ingrandimento full detail : 147.9 KB
La prima è un gioco da ragazzi, sulla seconda c'è molto più lavoro. Se mi trovi un posto di lavoro come fotografo o assistente fotografo a Torino ti sistemo le 2 foto gratis! (scambio equo direi)
io al massimo se passi in maremma ti offro un pranzo o una cena con i fiocchi!!
altre due fotine scattate a volterra,se non erro con ilford FP4,F5 e 18-35
nella seconda pensavo di aver sciupato la foto in fase di sviluppo,invece in seguito ho scoperto che sono le vetrate dei palazzi a fare quei riflessi nel muro!!!
volterra di Michele Tollapi, su Flickr
volterra di Michele Tollapi, su Flickr
volterra di Michele Tollapi, su Flickr
Messaggio modificato da mich76rr il Dec 30 2011, 11:23 AM
nella seconda pensavo di aver sciupato la foto in fase di sviluppo,invece in seguito ho scoperto che sono le vetrate dei palazzi a fare quei riflessi nel muro!!!
volterra di Michele Tollapi, su Flickr
volterra di Michele Tollapi, su Flickr
volterra di Michele Tollapi, su Flickr
Messaggio modificato da mich76rr il Dec 30 2011, 11:23 AM
Nikon F5 + 18-35 AFD scanner Minolta Dual Scan IV