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E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
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Max Lucotti
Messaggio: #476
ottimi lavori... wink.gif
scimmiaz
Messaggio: #477
Primi scatti con la Nikon 35Ti, recuperando un Delta 400 scaduto da 5 anni cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
Giacomo Sardi
Messaggio: #478
QUOTE(scimmiaz @ Nov 21 2011, 12:57 PM) *
Primi scatti con la Nikon 35Ti, recuperando un Delta 400 scaduto da 5 anni cerotto.gif

Ingrandimento full detail : 7.3 MB


che bei grigi, io ho avuto una brutta esperienza con la delta 400 , non mi è piaciuta per niente, gli preferisco la fomapan pensa un po'...
nickname_74
Messaggio: #479
ciao, posto per la prima volta in questa sezione...
Nikon FM, 28 mm AIS f3,5, Ilford 400, Epson V500.

Le foto non sono un granche' di loro, sto cercando di consoscere un po' il mondo analogico, per me ancora nuovissimo.

Tre scorci di Asolo ( TV ), un borgo medioevale molto bello da visitare.

Ciao, Nicola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #480
QUOTE(nickname_74 @ Nov 21 2011, 09:22 PM) *
ciao, posto per la prima volta in questa sezione...
Nikon FM, 28 mm AIS f3,5, Ilford 400, Epson V500.

Me gusta, soprattutto la seconda. Buona l'esposizione, affascinante l'estensione tonale.
W la foto-pellicola, W i foto-pellicolari, W questo 3D!
Vincenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #481
un paio di scatti stampati oggi,montepescali (GR)

IPB Immagine
Scan-111121-0004 di Michele Tollapi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Scan-111121-0003 di Michele Tollapi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Scan-111121-0005 di Michele Tollapi, su Flickr

peccato per le intrusioni "moderne" nelle foto...in paesini così belli dovrebbero impedire parabole e climatizzatori in bella vista!!!!

Michele

domanda tecnica... come si evita di bruciare il cielo? filtri? nel 99% delle mie foto mi viene bianchissimo uff!!!!
vajra77
Messaggio: #482
QUOTE(mich76rr @ Nov 21 2011, 09:51 PM) *
peccato per le intrusioni "moderne" nelle foto...in paesini così belli dovrebbero impedire parabole e climatizzatori in bella vista!!!!


è il motivo per cui non amo fotografare in contesti urbani, tra antenne, condizionatori, automobili e l'immancabile rete a maglie rosse degli scavi e dei lavori in corso ...

QUOTE
domanda tecnica... come si evita di bruciare il cielo? filtri? nel 99% delle mie foto mi viene bianchissimo uff!!!!


in scene ad alto contrasto come sopra è quasi inevitabile, nella terza foto hai scelto di privilegiare la lettura nelle ombre e di contro il cielo è quasi completamente bianco. In quella della panchina il contrasto sembra veramente eccessivo per la pellicola, la prima invece probabilmente ha un buon compromesso (supponendo che la pietra delle case sia sul marrone scuro).

In generale, potresti provare con un filtro digradante neutro (GND), ma è applicabile solo laddove la transizione cielo/terra avviene su una linea più o meno orizzontale. Altrimenti, anche un filtro arancio o rosso possono aiutare a scurire il cielo, ma devi valutarne l'impatto sugli altri elementi della scena.
Utente cancellato
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Messaggio: #483
QUOTE(mich76rr @ Nov 21 2011, 09:51 PM) *
domanda tecnica... come si evita di bruciare il cielo? filtri? nel 99% delle mie foto mi viene bianchissimo uff!!!!

Finalmente le foto, Michele! Mi piacciono, un bell'inizio in analogico, soprattutto la seconda, con le sue linee di fuga straordinarie. Per quanto riguarda l'esposizione del cielo hai due possibilità:
- digradante grigio (ne esistono da 2X a salire)
- rosso (per B&W, ovviamente!), che essendo complementare al ciano assorbe gran parte della luce del cielo, ricca di questo colore; in questo caso è spesso garantito anche il risalto delle nubi, ma l'effetto può essere spesso drammatico.
Io, personalmente, a volte uso anche il polarizzatore: se l'angolazione di ripresa rispetto alla posizione del sole è quella giusta, il polarizzatore lascia passare solo i fasci paralleli alle sue stringhe, assorbendo parte della luce e scurendo il cielo.
Questa, ad esempio, è stata scattata con un pola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.9 KB

Anche sui filtri, se ti interessa, ho qualche pubblicazione tecnica da condividere, se lo ritieni.
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo

P.S.: @ scimmiaz
Rob, ma se con una Delta 400 scaduta hai tirato fuori questo scatto godibilissimo, con una ancora buona che fai? Dì la verità ... pian pianino vuoi stupirci con effetti spettacolari! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #484
QUOTE(vajra77 @ Nov 21 2011, 10:38 PM) *
è il motivo per cui non amo fotografare in contesti urbani, tra antenne, condizionatori, automobili e l'immancabile rete a maglie rosse degli scavi e dei lavori in corso ...
in scene ad alto contrasto come sopra è quasi inevitabile, nella terza foto hai scelto di privilegiare la lettura nelle ombre e di contro il cielo è quasi completamente bianco. In quella della panchina il contrasto sembra veramente eccessivo per la pellicola, la prima invece probabilmente ha un buon compromesso (supponendo che la pietra delle case sia sul marrone scuro).

In generale, potresti provare con un filtro digradante neutro (GND), ma è applicabile solo laddove la transizione cielo/terra avviene su una linea più o meno orizzontale. Altrimenti, anche un filtro arancio o rosso possono aiutare a scurire il cielo, ma devi valutarne l'impatto sugli altri elementi della scena.



QUOTE(VinMac @ Nov 21 2011, 10:41 PM) *
Finalmente le foto, Michele! Mi piacciono, un bell'inizio in analogico, soprattutto la seconda, con le sue linee di fuga straordinarie. Per quanto riguarda l'esposizione del cielo hai due possibilità:
- digradante grigio (ne esistono da 2X a salire)
- rosso (per B&W, ovviamente!), che essendo complementare al ciano assorbe gran parte della luce del cielo, ricca di questo colore; in questo caso è spesso garantito anche il risalto delle nubi, ma l'effetto può essere spesso drammatico.
Io, personalmente, a volte uso anche il polarizzatore: se l'angolazione di ripresa rispetto alla posizione del sole è quella giusta, il polarizzatore lascia passare solo i fasci paralleli alle sue stringhe, assorbendo parte della luce e scurendo il cielo.
Questa, ad esempio, è stata scattata con un pola

Ingrandimento full detail : 235.9 KB

Anche sui filtri, se ti interessa, ho qualche pubblicazione tecnica da condividere, se lo ritieni.
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo

P.S.: @ scimmiaz
Rob, ma se con una Delta 400 scaduta hai tirato fuori questo scatto godibilissimo, con una ancora buona che fai? Dì la verità ... pian pianino vuoi stupirci con effetti spettacolari! biggrin.gif


grazie mille per le info,domani passo dal pusher e vediamo cosa si può fare!!
Lucaebbasta
Messaggio: #485
il mozzicone di pellicola maltrattato e mal sviluppato in fondo al rullo (scatti 37 e 38 per la precisione) potrebbe sempre riservare qualche sorpresa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Scan fail di Lucaebbasta, su Flickr

Nikon FE2
Nikkor 50mm f1.4
Fuji Superia 200 (convertita)
Epson Perfection V500

buonanotte a tutti!
luca
scimmiaz
Messaggio: #486
QUOTE(VinMac @ Nov 21 2011, 10:41 PM) *
Rob, ma se con una Delta 400 scaduta hai tirato fuori questo scatto godibilissimo, con una ancora buona che fai? Dì la verità ... pian pianino vuoi stupirci con effetti spettacolari! biggrin.gif


macché! girellavo per il centro di milano con la neo-acquistata Nikon 35Ti e ho scattato attraverso la vetrina di un negozio, di sera: l'illuminazione della vetrina era veramente ben fatta.
Quando ho tolto il rullino dalla tank mi sono spaventato perché la parte non esposta (margini, ecc) era veramente grigio-topo e non bella trasparente come nel TMax.
Comunque ho scansionato e, senza toccare nulla, ho tagliato via solo la data (mi era scappato il comando di "imprint date") e ho ridotto in jpeg.
Il merito va tutto alla luce perfetta e, devo dire, anche alla piccola compatta che vale tutti gli euro spesi.
ciao, roberto
Giacomo Sardi
Messaggio: #487
QUOTE(nickname_74 @ Nov 21 2011, 09:22 PM) *
ciao, posto per la prima volta in questa sezione...
Nikon FM, 28 mm AIS f3,5, Ilford 400, Epson V500.

Le foto non sono un granche' di loro, sto cercando di consoscere un po' il mondo analogico, per me ancora nuovissimo.

Tre scorci di Asolo ( TV ), un borgo medioevale molto bello da visitare.

Ciao, Nicola

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 378.4 KB

Ingrandimento full detail : 744.8 KB


bellissime e che tonalità! che ilford era? la hp5?
Giacomo Sardi
Messaggio: #488
hasselblad+distagon e fp4 e tmax 400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.7 KB

e con kodak portra 160

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 471.7 KB
nickname_74
Messaggio: #489
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 22 2011, 09:07 AM) *
bellissime e che tonalità! che ilford era? la hp5?



grazie ! si hp5
scimmiaz
Messaggio: #490
QUOTE(nickname_74 @ Nov 21 2011, 09:22 PM) *
ciao, posto per la prima volta in questa sezione...


Ciumbia! Allora ne aspettiamo altre: mi piace tantissimo come hai curato le zone in ombra, senza chiuderle. Cosa, per me, molto difficile col "piccolo" 24x36.
Bravo!

@ Giacomo Sardi
Eeh, la Hassy! però, noto con piacere che anche la tua lotta con polvere e pelucchi è dura.
La Portra 160 è quella nuova?
Giacomo Sardi
Messaggio: #491
QUOTE(scimmiaz @ Nov 22 2011, 01:57 PM) *
@ Giacomo Sardi
Eeh, la Hassy! però, noto con piacere che anche la tua lotta con polvere e pelucchi è dura.
La Portra 160 è quella nuova?


è l'hasselblad è molto bella da maneggiare e da usare, un po' ostica all'inizio, ma poi con qualche accessorio tipo il pentaprisma esposimetrico, diventa molto più semplice, anche se pesantissima...
Io coi pelucchi e i graffi ci convivo serenamente, nel senso che a volte una pellicola con qualche graffio mi garba pure parecchio, la rende viva, qualcosa di palpabile, che posso toccare , maneggiare eppoi quando la voglio rivedere la ritrovo nel raccoglitore ... forse i miei nipoti un giorno le riguarderanno con nostalgia.. rolleyes.gif

per la portra è la 160 quella del vecchio ponte ,non so se è quella nuova e, come avevo letto, per i paesaggi è molto bella, con un minimo di correzione su lightroom si riesce a tirar fuori dei bei colori. Mi son trovato bene con tutte le pellicole tranne la delta 400 su 35mm, con quella proprio non ho avuto un gran feeling... sarà stato un rullino così così o avrò sbagliato in fase di ripresa la luce..

comunque ti metto qualche altra foto da fuji reala 100 e fomapan400 in attesa dei rulli di fomapan 400 fatti con la holga e dei rullini di velvia fatti con f5 che riprendo stasera e che spero di scansionare stasera o nel fine settimana... consiglio di aprirle "ingrandimento full detail" perchè il sito nital le rimpicciolisce e si perdono i dettagli..

la stessa foto fatta con fuji reala postata qualche giorno fa, l'avevo fatta anche con fomapan 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.4 KB

e altre sempre fatte a Fucecchio con fomapan 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 377.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 434.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.8 KB

l'ultima con fuji reala 100 prima che il pescatore ci venisse a brontolare perchè eravamo in "zona di caccia" e secondo lui rischiavamo di essere impallinati al posto delle anatre se volano basse... (questa l'ho pulita da pelucchi e polvere con cerotto di PS)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.6 KB

Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Nov 24 2011, 08:57 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #492
complimenti Giacomo,l'ultima è la mia preferita!!
scimmiaz
Messaggio: #493
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 24 2011, 08:54 AM) *
è l'hasselblad è molto bella da maneggiare e da usare, un po' ostica all'inizio, ma poi con qualche accessorio tipo il pentaprisma esposimetrico, diventa molto più semplice, anche se pesantissima...
Io coi pelucchi e i graffi ci convivo serenamente, nel senso che a volte una pellicola con qualche graffio mi garba pure parecchio, la rende viva, qualcosa di palpabile, che posso toccare , maneggiare eppoi quando la voglio rivedere la ritrovo nel raccoglitore ... forse i miei nipoti un giorno le riguarderanno con nostalgia.. rolleyes.gif


Condivido al 100%: il riferimento ai pelucchi non voleva essere una critica alla pellicola nè, tanto meno, a chi la usa. Era solo la condivisione di un problemino che un po' mi disturba quando scansiono (vedi la foto sotto).
Molto bella l'immagine con la Portra: dicono che quella nuova sia ancora più performante, ma si fa fatica a reperirla in giro.
Anch'io non sono entusiasta del Delta 400, ma ne ho qualche rullo scaduto da esitare.
Qui un altro scatto con la supercompatta Nikon 35Ti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Complimenti e saluti a tutti,
roberto

Messaggio modificato da scimmiaz il Nov 24 2011, 02:12 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #494
Salve amici....finalmente posso iscrivermi a questo gruppo...ho una nikon FG da inizio estate...sono un pellicolaro strano...non ho mai avuto macchine a pellicola prima di questa, a 21 anni appassionato da 1 anno e mezzo alla fotografia sarebbe stato difficle smile.gif
Ho scattato solo due rullini fino adesso, uno a colori e uno in BN senza purtroppo avere la possibilità di stampare in casa...
Ho comprato l'analogica per il piacere di scattare con la pellicola e soprattutto per migliorare la mia capacità espositiva, dato che non sempre ho l'esperienza giusta per capire al meglio l'esposizione...

Vi propongo qualche foto scannerizzata direttamente su stampa con uno scanner multiuso...purtroppo non è il periodo migliore per uno scanner per pellicole smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo so, le mie argomentazioni faranno ridere i possessori di pellicola...uno che non stampa in casa...che ce posso fa? accettatemi cosi vi prego! tongue.gif
Scusate la ovvia pessima qualità delle foto, ma un multifunzione epson rolleyes.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #495
Dimenticavo di dire...fatta con Kodak Tmax 100....per una svista ho scattato tutto il rullo a 400 ed ho fatto tirare la pellicola a 400 Asa....forse è per quello che son venute cosi contrastate e dure??

Ne allego un altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non è duretta??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #496
QUOTE(Giacomo.terra @ Nov 24 2011, 11:02 PM) *
...
Ne allego un altra
...
Non è duretta??

Solo un pelino, Giacomo! (ma un pelino contrastato rolleyes.gif ).
Eppure, con un ingranditore a luce diffusa, una buona politenata in gradazione tra uno e due ed un pizzico di esposizione selettiva, sarebbe perfettamente stampabile!
A presto, Giacomo, e buona Nikon a te!
Vincenzo
Giacomo.terra
Messaggio: #497
QUOTE(VinMac @ Nov 24 2011, 11:11 PM) *
Solo un pelino, Giacomo! (ma un pelino contrastato rolleyes.gif ).
Eppure, con un ingranditore a luce diffusa, una buona politenata in gradazione tra uno e due ed un pizzico di esposizione selettiva, sarebbe perfettamente stampabile!
A presto, Giacomo, e buona Nikon a te!
Vincenzo


ciao!...sono in analogico da 5 mesi e non ci capisco praticamente nulla biggrin.gif
Grazie per il passaggio ma spero tu non ti offenda se ti dico che a causa della mia ignoranza non ho capito niente di quello che hai detto messicano.gif
Il problema secondo te è quindi nello sviluppo??
Non ho la possibilità anche volendo di stampare in casa...è un peccato...mi mangio costantemente le mani :(
Giacomo Sardi
Messaggio: #498
QUOTE(Giacomo.terra @ Nov 24 2011, 11:02 PM) *
Dimenticavo di dire...fatta con Kodak Tmax 100....per una svista ho scattato tutto il rullo a 400 ed ho fatto tirare la pellicola a 400 Asa....forse è per quello che son venute cosi contrastate e dure??

Ne allego un altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non è duretta??


@giacomo terra : ottime, si apri un po' le ombre se riesci .. ma averle tirate le ha chiuse un po'..


invece con le positive è un po' più complessa la faccenda...

a tal proposito vorrei qualche consiglio sulla scansione delle velvia perchè ora che ho assaporato questi colori ESAGERATI è dura rinunciarci... anche se costa un botto!! 8 euro un rullino da 36 di velvia 50 e 8 euro lo sviluppo e montaggio su telaietti...

quello che ho notato è una certa difficoltà nell'aprire le ombre , un po' avevo letto di questo problema e allora mi chiedevo se non fosse più logico, visto che userò i supporti solo per la scansione, scattare con uno stop di sovraesposizione o forse + 1,3 .
Il mio dubbio è : reggeranno le alte luci? Riuscirò a schiarire le ombre abbastanza?
La velvia è molto contrastata e certe situazioni, come il sole alto e punti in ombra, sono veramente difficili da gestire in scansione.. mentre con le negative colore non ho assolutamente problemi riesco a schiarire molto bene.

comunque passo alle dia scansionate ieri sera anche per una richiesta di un utente qualche giorno fa, stasera se riesco scansiono le altre.

Nikon F5+nikkor 24-70 2.8 , consiglio di aprirle a piena risoluzione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 898.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 760.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 814.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 956.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 908.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 911.3 KB
Giacomo.terra
Messaggio: #499
Eccone un altra....saran scannerizzate col multifunzione oh, ma che soddisfazione smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sarò io che mi accontento di pochissimo biggrin.gif
Lucaebbasta
Messaggio: #500
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 25 2011, 08:56 AM) *
a tal proposito vorrei qualche consiglio sulla scansione delle velvia perchè ora che ho assaporato questi colori ESAGERATI è dura rinunciarci... anche se costa un botto!! 8 euro un rullino da 36 di velvia 50 e 8 euro lo sviluppo e montaggio su telaietti...

quello che ho notato è una certa difficoltà nell'aprire le ombre , un po' avevo letto di questo problema e allora mi chiedevo se non fosse più logico, visto che userò i supporti solo per la scansione, scattare con uno stop di sovraesposizione o forse + 1,3 .
Il mio dubbio è : reggeranno le alte luci? Riuscirò a schiarire le ombre abbastanza?
La velvia è molto contrastata e certe situazioni, come il sole alto e punti in ombra, sono veramente difficili da gestire in scansione.. mentre con le negative colore non ho assolutamente problemi riesco a schiarire molto bene.

comunque passo alle dia scansionate ieri sera anche per una richiesta di un utente qualche giorno fa, stasera se riesco scansiono le altre.

Nikon F5+nikkor 24-70 2.8 , consiglio di aprirle a piena risoluzione.


niente da fare, la velvia è impressionante... quanto i costi però! belle davvero...

 
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