FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Forse Stupida Su Macrofotografia
abbiate pietà....
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
Ciao

Mi piace la macrofotografia, ma non mi sono mai applicato, soprattutto per quanto riguarda l'attrezzatura. Ho sempre ammirato estasiato quanto prodotto da altri. Ho una domanda, forse scema, ma siate clementi. Per la macrofotografia è meglio un obiettivo macro (o micro, per nikon) o un buon obiettivo con una o due o più duplicatori di focale, o lenti tipo macro close-up 2x, 4x o 10x ecc. Insomma, cosa preferire? Personalmente credo che un buon obiettivo macro costi di più di un buon set di close-up, giusto? Ma in termini di rendimento finale, cosa preferire?
Troppo scema come domanda?

ciao

Mauro
marluc64
Messaggio: #2
Un set di close-up costa decisamente meno di un qualsiasi obiettivo micro (o macro)...
Per chiarirti le idee su come cominciare ti consiglierei di leggere alcuni articoli scritti
da un utente del forum molto competente in materia (Ripolini).
Gli articoli li devi cercare attraverso Google, perché non ricordo il sito in cui appaiono: il loro titolo è "Naturalmente vicini" (1, 2, 3 e 4): troverai ottimi consigli per l'attrezzatura (sia per chi vuole semplicemente fare delle prove che per chi invece vuole dedicarsi in toto alla macrofografia) e anche di tecnica di ripresa...

ciao, Luca
fedebobo
Messaggio: #3
Per cominciare a giochicchiare con la macro, potrebbe essere sufficiente un set di economiche lenti close-up, meglio se attaccate ad un tele.
In alternativa, un 50mm con i tubi di prolunga.

Certo un obiettivo dedicato sarà sicuramente più performante, ma facendo solo saltuariamente foto del genere, io mi sono dotato di una buona lente close-up (la Canon 500D) che attacco al 70-200 f2,8.
In ogni caso, ti consiglio vivamente anch'io di leggere quanto scritto da R. Polini.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio