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E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
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edate7
Messaggio: #351
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 10 2011, 05:38 PM) *
Tmax100, ilfosol3 wink.gif

IPB Immagine
It was the light by Gianmaria Veronese, on Flickr


Ragazzi, che bella foto! Anche quella di Marco mi piace parecchio... questo thread è decollato alla grande... specie quando qualcuno ha messo giù il carico (vedi chi usa le medio formato... messicano.gif )
Complimenti
Ciao
Edilio
MaxBosk
Messaggio: #352
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 10 2011, 05:38 PM) *
Tmax100, ilfosol3 wink.gif

IPB Immagine
It was the light by Gianmaria Veronese, on Flickr


Ciao Gianmaria
intanto complimenti per le foto pubblicate; ho visto che hai usato l'ilfosol con la T-max, io in questi giorni sto finendo un rullo di t-max 100 e come rivelatore ora ho solo l'ilfosol. Siccome è un'abbinamento che non ho mai fatto volevo cortesemente sapere se usi qualche procedura particolare.
Grazie Max
Gianmaria Veronese
Messaggio: #353
QUOTE(maxmex @ Oct 11 2011, 06:41 AM) *
Ciao Gianmaria
intanto complimenti per le foto pubblicate; ho visto che hai usato l'ilfosol con la T-max, io in questi giorni sto finendo un rullo di t-max 100 e come rivelatore ora ho solo l'ilfosol. Siccome è un'abbinamento che non ho mai fatto volevo cortesemente sapere se usi qualche procedura particolare.
Grazie Max

Ciao Max! Scusa se rispondo solo ora..
Dunque, no.. nessuna procedura particolare..
Come base ho preso le indicazioni ilford(ho qui davanti il factsheet dell'ilfosol3), più precisamente: 5'30", in diluizione 1+9 a 20°C, esposto a 100ISO (anche se ilford consiglia 80..) Pollice.gif

Facci sapere!
Gianmaria Veronese
Messaggio: #354
Eccovi una foto appena scansionata smile.gif
Sto reflecta mi gusta parecchio! Pollice.gif

IPB Immagine
Urban wind by Gianmaria Veronese, on Flickr

Vi lascio anche qualcosa da leggere (e condividere se vi và! tongue.gif ).. wink.gif

http://bwlovers.com/2011/10/riflessioni-su...uppo-fai-da-te/
agarest
Messaggio: #355
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 11 2011, 09:25 PM) *
Eccovi una foto appena scansionata smile.gif
Sto reflecta mi gusta parecchio! Pollice.gif

IPB Immagine
Urban wind by Gianmaria Veronese, on Flickr

Vi lascio anche qualcosa da leggere (e condividere se vi và! tongue.gif ).. wink.gif

http://bwlovers.com/2011/10/riflessioni-su...uppo-fai-da-te/


Ma, giusto per avere un'idea sulla grana e nitidezza, da quanti ISO era questo rullino?
Sto cercando di capire se andare diretto sui 400 o rimanere a 125...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #356
QUOTE(agarest @ Oct 11 2011, 09:31 PM) *
Ma, giusto per avere un'idea sulla grana e nitidezza, da quanti ISO era questo rullino?
Sto cercando di capire se andare diretto sui 400 o rimanere a 125...

Era un 50 iso... smile.gif

La grana è in parte dovuta allo sviluppo.. avere molto dettaglio significa dover accettare un pò di grana.. e in parte è dovuta alla scansione.. ahimè il rumore c'è anche lì! rolleyes.gif
agarest
Messaggio: #357
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 11 2011, 09:34 PM) *
Era un 50 iso... smile.gif

La grana è in parte dovuta allo sviluppo.. avere molto dettaglio significa dover accettare un pò di grana.. e in parte è dovuta alla scansione.. ahimè il rumore c'è anche lì! rolleyes.gif


Ops.... smile.gif
Ma in che senso la grana dipende dallo sviluppo?
Dipende dalla diluizione del rivelatore?
Gianmaria Veronese
Messaggio: #358
QUOTE(agarest @ Oct 11 2011, 09:41 PM) *
Ops.... smile.gif
Ma in che senso la grana dipende dallo sviluppo?
Dipende dalla diluizione del rivelatore?

Dipende proprio dal rivelatore...

Oddio io non sono la persona più esperta.. aspettiamo qualcuno che ne sappia di più..però da quel che so io avere poca grana è in contraddizione con l'avere molto dettaglio.. smile.gif
agarest
Messaggio: #359
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 11 2011, 09:53 PM) *
Dipende proprio dal rivelatore...

Oddio io non sono la persona più esperta.. aspettiamo qualcuno che ne sappia di più..però da quel che so io avere poca grana è in contraddizione con l'avere molto dettaglio.. smile.gif


Beh, io sono la persona ancora più sbagliata ma in teoria avere più grana non dovrebbe compromettere di più il dettaglio?
Come per il rumore digitale, più alzi gli ISO e meno dettaglio si ha, no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #360
QUOTE(agarest @ Oct 11 2011, 09:41 PM) *
Ops.... smile.gif
Ma in che senso la grana dipende dallo sviluppo?
Dipende dalla diluizione del rivelatore?

Nelle pellicole B&W tradizionali (FP4 Plus, HP5 Plus, TriX) la "grana" (cioè la dimensione fisica degli alogenuri d'argento) è direttamente proporzionale alla sensibilità della pellicola (pellicola maggiormente sensibile ... alogenuri più grandi!); tale qualità del negativo è denominata granularità e può essere fisicamente misurata con un microdensitometro.
Non va confusa con la granulosità, tipica dell'immagine stampata e legata al tipo supporto ed al suo procedimento di stampa e sviluppo.
Nelle pellicole con cristalli d'argento a struttura tabulare (Kodak TMax) o a "gusci sovrapposti" (Ilford Delta), viceversa, la risposta alla luce è diversa e la granularità è sempre contenuta, se sviluppate secondo le indicazioni delle case produttrici.
Altre caratteristiche del negativo sono la latitudine di posa, il contrasto, la risolvenza e l'acutanza.
I prodotti ed i procedimenti usati per sviluppare il negativo (tipo di rivelatore, sua diluizione, temperatura del bagno, agitazione della tank) effettivamente possono, entro certi margini, influire sulle sue caratteristiche.
Buona Nikon a voi.
Vincenzo

Messaggio modificato da VinMac il Oct 11 2011, 10:15 PM
MaxBosk
Messaggio: #361
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 11 2011, 04:28 PM) *
Ciao Max! Scusa se rispondo solo ora..
Dunque, no.. nessuna procedura particolare..
Come base ho preso le indicazioni ilford(ho qui davanti il factsheet dell'ilfosol3), più precisamente: 5'30", in diluizione 1+9 a 20°C, esposto a 100ISO (anche se ilford consiglia 80..) Pollice.gif

Facci sapere!


Grazie per la risposta Gianmaria, te l'ho chiesto perchè alcuni anni fa ho sviluppato un rullo di T-Max con Rodinal (come finegranulante) e il risultato è stato l'ottenimento di un film con una dominante viola su tutta la superficie molto difficile da stampare wacko.gif . Comunque a fine settimana ci riprovo e vi farò sapere.
Grazie ancora e buona luce a tutti. Max

Messaggio modificato da maxmex il Oct 12 2011, 05:25 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #362
QUOTE(maxmex @ Oct 12 2011, 06:25 AM) *
... perchè alcuni anni fa ho sviluppato un rullo di T-Max con Rodinal (come finegranulante) e il risultato è stato l'ottenimento di un film con una dominante viola su tutta la superficie molto difficile da stampare wacko.gif .

In questo tipo di pellicole l'uso di rivelatori non indicati dalla casa è sconsigliato per via dell'imprevedibilità del risultato. Tuttavia, quando c'è voglia di sperimentare ... si può fare, ma se sono immagini per te importanti rischi di perderle.
Per quanto riguarda la dominante viola, leggi qui, pag. 5
http://wwwit.kodak.com/global/en/professio...43/f4043_it.pdf
Vincenzo
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #363
QUOTE(maxmex @ Oct 12 2011, 06:25 AM) *
Grazie per la risposta Gianmaria, te l'ho chiesto perchè alcuni anni fa ho sviluppato un rullo di T-Max con Rodinal (come finegranulante) e il risultato è stato l'ottenimento di un film con una dominante viola su tutta la superficie molto difficile da stampare wacko.gif . Comunque a fine settimana ci riprovo e vi farò sapere.
Grazie ancora e buona luce a tutti. Max


Ok, il rodinal è poco indicato per il TMax, ma se ti è venuto viola è perchè è stato mal fissato, non c'entra nulla il rivelatore. Le pellicole TMax sono più difficili da fissare, io le lascio sempre 1/2 minuti in più nel Fix rispetto alle pellicole normali.
agarest
Messaggio: #364
QUOTE(VinMac @ Oct 11 2011, 11:11 PM) *
Nelle pellicole B&W tradizionali (FP4 Plus, HP5 Plus, TriX) la "grana" (cioè la dimensione fisica degli alogenuri d'argento) è direttamente proporzionale alla sensibilità della pellicola (pellicola maggiormente sensibile ... alogenuri più grandi!); tale qualità del negativo è denominata granularità e può essere fisicamente misurata con un microdensitometro.
Non va confusa con la granulosità, tipica dell'immagine stampata e legata al tipo supporto ed al suo procedimento di stampa e sviluppo.
Nelle pellicole con cristalli d'argento a struttura tabulare (Kodak TMax) o a "gusci sovrapposti" (Ilford Delta), viceversa, la risposta alla luce è diversa e la granularità è sempre contenuta, se sviluppate secondo le indicazioni delle case produttrici.
Altre caratteristiche del negativo sono la latitudine di posa, il contrasto, la risolvenza e l'acutanza.
I prodotti ed i procedimenti usati per sviluppare il negativo (tipo di rivelatore, sua diluizione, temperatura del bagno, agitazione della tank) effettivamente possono, entro certi margini, influire sulle sue caratteristiche.
Buona Nikon a voi.
Vincenzo



Grazie mille per la siegazione! Dovrò rileggerla altre 10 volte per farmi entrare in testa questi concetti ma spero di riuscire a capire presto! wink.gif
Magari mi sapreste consigliare una buona guida o qualche cosa di simile dove si parla di queste cose in modo abbastanza specifico?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #365
Il fissaggio è fondamentale nelle Tmax ma molto spesso, parlo per esperienza personale (seppur da neofita), la dominante viola così come i residui al bordo del fotogramma sono conseguenza di un cattivo lavaggio. Personalmente consiglio per le Tmax 5-6 minuti in acqua corrente e a seguire lavaggio ilford in acqua demineralizzata. Con il doppio lavaggio fisso tranquillamente in R.Fixer 20° per 4 minuti.
Riguardo la grana: la scelta del rivelatore, della diluizione e dei tempi di sviluppo influenza inevitabilmente la sua riduzione/aumento. Come però giustamente sostiene Gianmaria anche la scannerizzazione ci mette del suo. Ricordo di un utente di questo forum che stranamente, sviluppando una FP4 in ilfosol, sul file digitale si ritrovava una grana eccessiva dovuta proprio al processo di digitalizzazione.

Saluti
Enrico

scimmiaz
Messaggio: #366
QUOTE(DDS @ Oct 12 2011, 09:40 AM) *
la dominante viola così come i residui al bordo del fotogramma sono conseguenza di un cattivo lavaggio.

Concordo pienamente!
Sui tempi del lavaggio ho imparato a non essere avaro, soprattutto se l'acqua fornita dal tuo acquedotto è molto "dura" o ricca in calcare.
Spesso si trascura la fase del lavaggio post-fissazione, ma è altrettanto importante quasi quanto quella di sviluppo.
Io aggiungo anche energiche agitazioni della tank e la svuoto totalmente almeno tre-quattro volte durante la fase del risciacquo, in particolare proprio col Tmax e con la altre a grana tabulare.+
Ciao,

roberto
MaxBosk
Messaggio: #367
QUOTE(ZoSo74 @ Oct 12 2011, 09:17 AM) *
Ok, il rodinal è poco indicato per il TMax, ma se ti è venuto viola è perchè è stato mal fissato, non c'entra nulla il rivelatore. Le pellicole TMax sono più difficili da fissare, io le lascio sempre 1/2 minuti in più nel Fix rispetto alle pellicole normali.


Grazie a tutti per le risposte, sviluppando le t-max con il rivelatore dedicato non ho mai avuto problemi, mentre avevo già letto da qualche parte il problema del fix con prodotti Ilford. Dato che ho solo due rulli t-max 100 un 35 e un 120 proverò a sviluppare uno aumentando i tempi di fissaggio. Grazie di nuovo a tutti Max
Buck81
Nikonista
Messaggio: #368
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 10 2011, 05:38 PM) *
Tmax100, ilfosol3 wink.gif

IPB Immagine
It was the light by Gianmaria Veronese, on Flickr


Gianmaria... Ogni tuo scatto,è davvero uno splendore! Complimenti...
Sei uno dei miei punti di riferimento! Massima stima!! guru.gif
Fabio
Gianmaria Veronese
Messaggio: #369
Grazie mille Fabio guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #370
FM2new in 'rodaggio'

un paesaggio minimal..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.8 KB

e un autoritratto ispirato da Erwitt..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.2 KB

ottica: 28/2.8 Ai-s

Saluti
Enrico
scimmiaz
Messaggio: #371
QUOTE(DDS @ Oct 17 2011, 04:48 PM) *
FM2new in 'rodaggio'
ottica: 28/2.8 Ai-s


Mi piace moltissimo il paesaggio, con un ottimo 28 2,8 AI-S: una delle ottiche Nikon che preferisco.
E poi il Rodinal non tradisce mai, anche così tirato.
Complimenti,

roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #372
QUOTE(scimmiaz @ Oct 18 2011, 09:00 AM) *
Mi piace moltissimo il paesaggio, con un ottimo 28 2,8 AI-S: una delle ottiche Nikon che preferisco.
E poi il Rodinal non tradisce mai, anche così tirato.
Complimenti,

roberto


Ciao roberto, grazie di cuore per il passaggio.
Ottica meravigliosa il 28 Ai-s. Uno dei migliori investimenti in termini di qualità e costruzione: ottima, soprattutto alle corte distanze.
Concordo pienamente anche sul Rodinal: una sicurezza wink.gif .

Enrico


Giacomo.terra
Messaggio: #373
che bello questo tread...
Mi state facendo venire una volglia di comprarmi uno scannerino e di sviluppare in casa...ho visto anche il tuo nuovo sito Gianmaria...complimenti, come sempre smile.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #374
QUOTE(DDS @ Oct 17 2011, 04:48 PM) *
FM2new in 'rodaggio'

un paesaggio minimal..
Ingrandimento full detail : 81.8 KB

e un autoritratto ispirato da Erwitt..
Ingrandimento full detail : 122.2 KB

ottica: 28/2.8 Ai-s

Saluti
Enrico


bellissime queste 2 foto" un saluto, do il mio contributo dal deposito della stazione di Pistoia
trix +f5+24-70 2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 653 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.7 KB
Gianmaria Veronese
Messaggio: #375
Rieccomi... dopo una settimana in gattabuia nelle segrete del forum Nital dry.gif

tongue.gif

Leica M6, 35mm 1.4, TMAX100, Ilfosol3 (1+9)

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Digital? No, thanks smile.gif by Gianmaria Veronese, on Flickr

Nikon FM2, 50 1.2, TMAX100, Ilfosol3 (1+9)

IPB Immagine
Analog rulezz by Gianmaria Veronese, on Flickr

Gianmaria smile.gif

Messaggio modificato da Gianmaria Veronese il Oct 23 2011, 02:49 PM
 
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