FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Neon 5400° K
Rispondi Nuova Discussione
cero76
Messaggio: #1
Salve a tutti!!
Ho necessità, per una corretta visualizzazione delle stampe, di una luce ambiente con una temperatura di 5400/5600 gradi Kelvin....
Mi sapreste indirizzare in un buon negozio, anche on-line, per l'acquisto di questo materiale?
Grazie!!!!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Le lampade al neno con una temperatura colore di circa 5400 Kelvin non esistono i neon non hanno quella temperatura per loro natura, per i Kelvin che ti servono devi cercare un altro tipo di lampada forse le alogene, ma devo cercare per confermartelo.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
dunque le alogene hanno una temperatura di 3000 kelvin quindi non vanno bene.

girando su internet ho trovato questo tipo di lampada

daylight metal halide

prova ad approfondire in questa direzione.


Antonio
cero76
Messaggio: #4
Ti ringrazio...approfondirò la ricerca!
nonnoGG
Messaggio: #5
Buongiorno...

Si trovano in commercio lampade a risparmio energetico a basso costo (3-20 euro l'una a seconda della potenza) dichiarate "a luce fredda" intorno ai 5400°K: le utilizzo da diverso tempo per fotografare fiori in studio con WB corretto di 50°-60°K, anche miscelandole con qualche punto luce flash.

Non sono certo della stabilità: probabilmente per lo scopo dichiarato da cero76, a parte una prova hmmm.gif economica con lampade da supermercato, dovrà provvedersi dell'apposito "attrezzo" professionale ("illuminatore a fluorescenza tarato 5400°K" su Google).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Non sono neon, ma assomigliano di certo, io ne ho una per la visione delle dia inserita in un visore della DFM è un "Lightbox", a 5500 k°.
cero76
Messaggio: #7
Grazie a tutti! Consigli ed informazioni preziosi.....
lhawy
Messaggio: #8
io uso neon osram 965 dove il 9 sta per la qualità del gas e 65 per 6500°K, in realtà una sonda, forse per effetto della luce riflessa sulle pareti bianche, rilevava nella stanza una temperatura ci circa 5600°K, "perfetta" quindi. all'inizio forse è un po' sgradevole alla vista, specie se arriviamo da una stanza illuminata a tungsteno, ma una volta abituaticisi non si riesce a tornare indietro, anche per vivere, una rilassatezza totale....sui miei occhi per lo meno!
cero76
Messaggio: #9
...buona soluzione!! Grazie Ihawy!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio