FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #201
Molto bene, bravo, continua così!

Ora prova a contrastare un po' di più, softbox bianco e parete bianca necessitano di una aggiunta per diversificare un po'.
Prendi un pannello di cartone o polistirolo e vernicia un lato di nero, poi dicci cosa succede. Oppure in un negozio si stoffa prendi qualche metro di fondale nero.

Pollice.gif
F.Giuffra
Messaggio: #202
Visto che nessuno aggiunge più nulla riprendo questo "corso" che era di base per i novizi (ma che si è arricchito di interventi di altissimo livello) parliamo di uno degli ultimi accessori di cui il principiante intuisce l'utilità, il pannello nero.

Chi inizia, e nessuno è nato "imparato", crede che la macchina veda come noi, non capisce perché, se lui vede bene nella sua stanza quando accende la luce, la macchina abbia bisogno di flash: questo di sicuro servirà quando non c'è luce, cioè di notte, magari quando si fanno i paesaggi, eh!

Poi vedendo che le foto vengono mosse, sfocate e sotto esposte si pensa che ci voglia una macchina più potente, ma più la macchina è costosa e nitida e più si vedono gli errori. Allora o si demorde o si comincia a studiare tempi, diaframmi, iso e si capisce che i flash sono indispensabili.

Nella seconda fase si comprende che la luce puntiforme è dura, che dà ombre brutte e allora si comincia a volerla ammorbidire con ombrelli e pannelli bianchi.

Alla fine si comincia ad apprezzare i pannelli neri opachi che bloccano la luce riflessa, perdonatemi l'espressione ma "tutto va come se" emettessero luce nera e aumentano il contrasto, permettono al fotografo di disegnare su persone ed oggetti. Inoltre evitano che la luce per i soggetti e quella per lo sfondo si contaminino tra loro.

Ovviamente i pannelli di polistirolo, facili da reperire, economici, leggeri e comodi da mettere via, possono essere dipinti da un lato solo di nero, l'altro può restare bianco per l'occorrenza. A me non piacciono troppo i bianchi, sono molto difficili da dosare. Per esempio, noi sappiamo che la luce cade con il quadrato della distanza, se mettiamo una luce ad un metro dal soggetto, e dall'altro lato alla stessa distanza un pannello, mettiamo un metro. La luce dopo un metro arriva sulla persona, dopo un altro al pannello che lo rimbalza per un altro metro, totale la luce riflessa fa 3 metri, quindi diventa un nono della potenza, ammesso che il pannello rifletta al 100% come uno specchio, un pannello bianco di sicuro riflette meno, quindi la potenza è veramente ridotta e pure l'effetto di schiarita. Possiamo migliorare avvicinando il pannello, col rischio che entri nella inquadratura, oppure ingrandendolo, ma in questo caso si allarga e toglie ogni tridimensionalità. Una luce su un soft box costa ma è regolabile.

Immagine Allegata


Come sostenere il pannello? Se piccolo esistono delle "forchette" per infilzarlo e tenerlo su uno stativo, ma la cosa diventa costosa. Un metodo semplice è quello di comprare delle viti da legno e due cerniere, fare un triangolino di polistirolo che viene messo su un bordo, non su una faccia, di un pannello che poggia sino a terra, questo permette di farlo stare su da solo e poterlo usare da ambedue le parti, quella bianca e quella dipinta di nero.

Coraggio, adesso postate le vostre soluzioni, idee, e le foto che vi permettono di fare. texano.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il May 5 2011, 07:47 PM
marcgast92
Messaggio: #203
purtroppo non ricevo le mail per questo topic quindi dopo un po' mi sfugge via

in questi ultimi tempi ho provato a fare alte foto, sto aspetando di riuscire a rubare una stanza da qualche parte e fare finalmente uno studio anche io


IMMAGINI RIMOSSE
F.Giuffra
Messaggio: #204
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 9 2011, 03:59 PM) *
in questi ultimi tempi ho provato a fare alte foto, sto aspetando di riuscire a rubare una stanza da qualche parte e fare finalmente uno studio anche io

Bravo, bravo, bravo!
L'unico modo per migliorare sempre è di provare e postare senza paura, ogni volta qualcuno ti dirà come migliorare ancora e ancora.

Belle foto, ma tu forse, giustamente, vorresti anche qualche consiglio, qualche critica costruttiva.
Se proprio vogliamo la prima è un po' piatta, la luce frontale toglie le ombre, e quindi le rughe, i nasoni, ma appiattisce, rende la foto bidimensionale, tipo foto tessera, dovresti provare a spostare di lato gli illuminatori.

La seconda sembra fatta troppo da vicino, il naso sembra un po' ingrandito rispetto alle orecchie, forse avevi poco spazio, e i capelli sembrano tinti da troppo tempo, sembra che abbiano la ricrescita perché manca un po' di luce dall'alto.

Spero di essere stato utile, continua così!

Fabrizio

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jun 10 2011, 08:58 AM
marcgast92
Messaggio: #205
ciao fabrizio, grazie dei tuoi consigli ma nella secondo foto ti devo correggere smile.gif ho provato a mettere un filtro degradante legero , è quello l'effetto "ricrescita" smile.gif povera ragazza non si è mai tinta i capelli in vita sua haha

grazie mille fabrizo delle tue critiche,appena farò nuovi scatti posterò di sicuro
F.Giuffra
Messaggio: #206
Scusami Marco, forse mi sono spiegato male: non ho detto che si tinge ma che lo sembra per colpa della luce. Spesso in sala quando una ragazza si sposta, magari di poco, i capelli restano illuminatissimi di lato e non dall'alto e si forma questo inestetico risultato; spesso presi dal controllare mille altri fattori si rischia di accorgersi del fattaccio solo a casa, sul pc, dove la post produzione spesso non riesce più a correggere abbastanza.

Forse il filtro degradante è meglio lasciarlo fuori dalla sala posa...

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jun 11 2011, 07:55 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #207
Appena rientrato dal Golfo, mi sono preso un paio d'ombrellini e mi son messo a fare qualche scatto in casa su alcune delle produzioni di mia moglie ed una sua amica:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.8 KB

Come sfondo un lenzuolo bianco, attaccato al muro, che scendeva sul tavolo in sala da pranzo. Sul tavolo ho messo una scatola in modo da alzare gli oggetti fotografati.

Ovviamente, queste sono le prime prove per le foto da pubblicare in uno store-on-line, ma, tutto sommato, non mi dispiacciono più di tanto.

Sugli ombrellini, due SB-900 comandati dal flashino della D700.

Ora, la mia domanda da newbie ( smile.gif ): Per far venire le foto un pò meglio, ho dovuto aumentare da +0.3 o anche +1.0 la compensazione altrimenti venivano leggermente più scure se scattavo a 0.0.
E' normale con gli ombrellini (quindi luce riflessa) oppure c'è qualche accorgimento a cui non ho pensato?
Così, a spanne, direi che è normale (proprio perchè trattasi di riflessione), ma un parere dagli esperti non sarebbe male smile.gif
(ok, ok...a parte leggersi i vari manuali.... biggrin.gif )

Chiedo questo anche per potermi regolare di conseguenza per eventuali sessioni in esterno.

Ciao,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #208
Ale, dipende da come hai impostato i flash.
In studio solitamente si usa il sistema manuale, per cui regoli a piacimento l'emissione di ciascuno di essi.
Nikon permette il CLS che non è altro che un TTL che tiene conto della luce in generale letta alla fine dal sensore, e degli experiences, (pubblicati anche su una rivista del settore diversi anni fa) ci confermano che è utilizzabile persino con gli ombrelli (ma non so se ricordo bene).
Tu che sistema hai usato? forse il tutto è stato ingannato dalla preponderanza del bianco. Ecco perchè in studio per la corretta esposizione si usa il sistema diretto con esposimetro flash.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #209
Ho scattato un pò in M un pò in A. I due SB erano in Remoto Auto: ovvero girando lo switch su "Remote" e lasciando tutto come da default.
Ma il vantaggio è che ora mi posso sbizzarrire come preferisco facendo prove su prove. Già il fatto che le ombre, fin dalle prime foto fatte, siano praticamente inesistenti o morbide morbide (gli ombrelli erano piuttosto vicini al "soggetto") mi mette di buon umore: c'è la possibilità d'imparare quindi smile.gif

Mi andrò a cercare qualche experience e continuerò a sperimentare...

Thanks Fra! smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #210
Beh, come inizio non c'è proprio male, magari prova con qualche cartoncino nero di fianco per vedere se un po' più di tridimensionalità di possa piacere o no. Forza Ale!

smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #211
Gracias maestro... smile.gif
Vedrò come potermi organizzare, magari userò moglie e figli come cavie biggrin.gif
F.Giuffra
Messaggio: #212
Mi han chiesto di spiegare gli schemi di illuminazione di alcune foto postate nelle apposite sezioni.

Questo è uno schema classico:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vedete chiaramente due softbox specchiati negli occhi, uno ovviamente più forte come luce principale e uno di schiarita, una luce nei capelli, cioè una parabola con griglia per cercare di evitare che la luce vada in giro a fare danni, e due luci dietro, in controluce, che schiariscono i bordi, ma le vedremo meglio dopo.
È una foto descrittiva, l'ombra c'è e pure la tridimensionalità, ma è una immagine rassicurante, dolce, dona un aspetto da bravo ragazzo, forte ma delicato, gentile.

Questo è uno schema completamente opposto, una sola luce laterale, una lama di luce, il soggetto sparisce nel buio:
IPB Immagine
L'effetto è certamente già più tenebroso, misterioso.

Ed ora soltanto due luci posteriori che senza le anteriori disegnano il profilo in maniera inquietante, effetto Terminator:
IPB Immagine
Questa foto ci serve pure a capire cosa fanno le luci posteriori nella prima foto sopra, dove però ci sono pure le altre che ne coprono un po' l'effetto.

Ovviamente non c'è uno schema giusto per ogni occasione, anzi, ma padroneggiare più effetti possibili vi permetterà di dare ai vostri modelli foto che non siano tutte uguali, che possano rispecchiare tutti i molteplici aspetti della loro personalità.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #213
Uhm....non vorrei inquinare troppo il 3D, ma...questa dite che è un pò meglio?
Non ho messo un pannello nero come diceva Fabrizio, ho solo spostato un'ombrellino sul fianco sinistro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.6 KB
F.Giuffra
Messaggio: #214
Bravo Ale,
ti ripeto, per riassumere, i concetti che abbiamo discusso via Skype.

Intanto con qualche u-point schiarisco il fondo e il pupazzo nero.

Poi proverei a cambiare prospettiva, allontanarmi per avere meno deformazioni, e avvicinarmi per aumentare la deformazione rendendolo più "tondo".

Poi proverei a fare dei pannelli bianchi e neri o magari rivestiti di alluminio da cucina da mettere ai lati per aumentare il contrasto, dare più tridimensionalità.

Prova e posta.

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #215
Sì, poi l'avevo post prodotta, ma speravo di ottenere qualcosa di usufruibile subito: giusto la conversione in JPG e bon.

Qui qualche scatto alla buona fatti un'oretta fà (velocemente, prima di pranzo):

Una moglie che che si "atteggia" ... biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.5 KB

Una mia fatta dalla figlia:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.8 KB

Qui ho provato a girare il flash e puntarlo direttamente da dietro (con un angolo) sui capelli (forse sparato un pelo più in alto sarebbe stato meglio). Dall'espressione, si nota come la moglie era contenta di fare da cavia... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327 KB

Messaggio modificato da xaci il Jun 23 2011, 01:01 PM
Lutz!
Messaggio: #216
Xaci buone prove, ma Innanzi tutto ti suggerirei di partire da un fondale NERO e non bianco.

Il fondo bianco e' critico perche va illuminato nel modo giusto, altrimenti, come nel tuo caso, resta grigio, inoltre ti riflette una marea di luce sul soggetto da dietro, e dunque, ti aggiunge un livello di complessita', specie se hai poco spazio.

Per quanto riguarda le luci. Io ti consiglierei di partire da 1 luce e usare un pannello di schiarita, poi solo quando hai fatto veramente pratica con una luce, iniziare con la luce per i capelli.

Infine, le foto mi sembrano sottoesposte, e la luce e' piatta.
Sei sicuro di star usando i flash in manuale e non in TTL ?

Una foto fatta ieri in sala posa... 1 luce soggetto, una di sfondo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #217
Grazie per i consigli smile.gif
L'unico problema sarà trovare un lenzuolo nero... biggrin.gif
Da domani, però le prove s'interromperanno per una settimana (si và un pò in ferie... smile.gif ), ma al rientro riprendono...
Lutz!
Messaggio: #218
QUOTE(xaci @ Jun 23 2011, 06:52 PM) *
Grazie per i consigli smile.gif
L'unico problema sarà trovare un lenzuolo nero... biggrin.gif
Da domani, però le prove s'interromperanno per una settimana (si và un pò in ferie... smile.gif ), ma al rientro riprendono...


Se non fai figure intere, critiche per la base, al posto del lenzuolo nero puoi usare la tecnica del nero a infinito, ovvero, basta che il fondale sia molto distante dalla sorgente, perche resti in ombra completa. Hai presente le foto fatte con il flash e una compatta di sera, in cui tutto attorno al soggetto è nero pieno?

Certo non è il massimo, perche il nero sarà nero puro, ma che sia in un locale grande, che sia all'aperto, puoi facilmente ottenere la sera un nero pieno e avere la tua luce singola come unica sorgente.... Anzi, per dire la verità, lavorare in uno spazio molto grande, o "infinito" eì assai piu didattico, perche' non ti ritrovi tutti i riflessi che avvengono in una normale casa o in un piccolo studio.

Faccio un esempio... Questa è la mia PRIMSSIMA foto fatta con flash esterno, spiaggia, come diffusore ho usato la sabbia, sparando il flash per terra. Fuori c'era ancora abbastanza luce da vederci, ma chiudendo un po il diaframma... Eccola qui...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #219
Purtroppo in una casa lo spazio è sempre limitato, ma...si può fare. smile.gif

Grazie ancora!
Lutz!
Messaggio: #220
Questa invece una sola luce, in sala posa.... Scattata oggi... questa è la jpg di preview, devo ancora processare i Raw... Lena, modella alla primissima esperienza, dall'Ungheria, 20 anni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 552.1 KB
Lutz!
Messaggio: #221
Questa invece è sempre stessa session con 2 luci. Una soggetto, una di sfondo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Lutz!
Messaggio: #222
Fabrizio perche non posti tutta una serie di schemi di illuminazione? Da 1 a 6 luci :-)
Lutz!
Messaggio: #223
Io intanto ho scritto un post sui rapporti tra le luci in studio

http://luigigalleranifotografo.blogspot.co...i.html?spref=fb
marcgast92
Messaggio: #224
QUOTE(Lutz! @ Jul 13 2011, 06:20 PM) *
Io intanto ho scritto un post sui rapporti tra le luci in studio

http://luigigalleranifotografo.blogspot.co...i.html?spref=fb

grazie! smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #225
Ragazzi, ma qui a parte me e Lutz non c'è nessuno che contribuisce alla crescita culturale del forum? Dove sono gli appassionati della sala posa?

Vabbè, capisco che con questo caldo mortale venga più voglia di fare foto all'aria aperta o magari stare in ammollo in acqua.

Cerchiamo di risollevare l'interesse allo studio, alla condivisione per questa forma di arte. Vediamo se siete stati attenti: chi indovina lo schema di luci usato per fotografare questa bellissima modella?

Immagine Allegata

Se indovinate, visto che mi è stato chiesto, vi mostrerò la mia sala posa, anche se forse resterete delusi, io temo che più la sala sia brutta e migliori siano le foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »