FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Servizi Per Utenti Non Nital
No Nital Card? Ahi ahi ahi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE (fra1408 @ Apr 8 2004, 07:49 PM)

Nel campo automobilistico succede così, importatore diretto o no, l'assistenza viene data a chiunque abbia acquistato prodotti di quella casa automobilistica.

Insomma ragazzi, non si è mai detto che la Nital non darà assistenza a prodotti non Nital, per il semplice fatto che non è vero. Quel che si è detto è che non darà assistenza in "garanzia". Ma per me questo è di un'ovvietà disarmante, se hai acquistato un prodotto di importazione parallela, il negoziante che si è rifornito da questo importatore parallelo ti avrà dato una garanzia di due anni canonici, e a lui, come giusto, ti dovrai rivolgere per interventi in garanzia. Sarà poi lui a recapitare il tuo bene presso un laboratorio cui l'importatore parallelo si appoggia, cosa ci sia di strano proprio non capisco.

Per quanto scritto da Zabel sulla lingua Inglese lascio a lui certe considerazioni, la mia lingua è quanto di più progredito ci sia oggi in giro per il mondo, il dover imparare per "forza" una lingua per il solo motivo che è quella "dominante" per fattori non linguistici ma meramente politico-economici mi lascia del tutto indifferente. Non ho mai preteso da un Inglese che lui imparasse la mia.
ZABEL
Messaggio: #27
caro Claudio Orlando, libero (come me) di pensarla cosi! purtroppo sei fuori dal mondo anche se.... non e' detto che sia un errore....!
La difesa in tutto e per tutto aprioristica di cio' che e' "italiano" e non solo la lingua mi sembra una cosa per l'appunto tipicamente "italiana" ! E questo non vuol dire essere disfattista! e non vuol dire che la lingua italiana meriti meno delle altre (sicuramente storicamente e da tanti altri punti di vista puo' dare lezioni alle altre lingue).
E' pero' ovvio che se compro all'estero e se il manuale in italiano e' fatto dalla Nital non posso pretendere di averlo (anche se trovo assurdo che a pagamento non lo si possa avere).
E anche se poi alla fine comunque tanti articoli di altro genere e altre marche permettono si scaricare manuali e altro, gratis a tutti!
Proprio ieri ho acquistato una monitor Sony per Pc (uno strepito!) e i manuali completi sono su CD in tantissime lingue, anche le piu' remote!
Comunque ritorniamo cosi al solito discorso!
Quello che mi colpisce e' proprio ora ho ritrovato domande di nuovi utenti sul forum sempre per il solito discorso "manuali", che non si sono accorti che ci sono dei dibattiti gia caldissimi sull'argomento!!!

unsure.gif ciao

Fabio Pianigiani
Messaggio: #28
QUOTE (ZABEL @ Apr 9 2004, 09:55 AM)
..... che e' "italiano" e non solo la lingua mi sembra una cosa per l'appunto tipicamente "italiana" ! .........

Ne sei sicuro??
Gli Inglesi considerano tutto cio che non fa parte della loro isola, "soltanto degno di essere una colonia".
Qualche anno fa eravamo convinti di dover parlare tutti il tedesco che è la lingua della nazione che trainava l'Europa.
Per non parlare poi della "grandeur" della Francia.
Diciamo che più che campanilisti siamo un po..........ignorantelli.... rolleyes.gif
E non è tutta colpa nostra. La nostra vecchi scuola non ci ha insegnato molto.
E quella nuova............che Dio ci salvi.
Mio figlio ed i suoi coetanei, con la riforma e l'aggiunta della nuova lingua (ma con la riduzione sostanziale delle ore) saprà dire "buongiorno e buonasera" in tre lingue................e solo quello o poco più.
Per quanto riguarda i 40 enni come me, siamo quasi tutti degli autodidatta che sanno un po di inglese imparato traducendo i testi delle canzoni e con qualche corso pagato di tasca propria.
Mastichiamo la lingua in termini di sopravvivenza, ma in quanto a tradurre un manuale............
Quindi, a prescindere dall' argomento Nital, io voglio il manuale nella mia lingua.
Buona Pasqua e Buone foto a tutti....... Fotocamera.gif
Wagner67
Messaggio: #29
Ma insomma...
mi sembra di essere al parlamento: ognuno contesta ciò che gli altri sostengono ma senza proporre una soluzione!

Penso che Nital (correttamente o erroneamente che sia) abbia ragione di trattare i "suoi" clienti meglio di quelli che hanno acquistato i prodotto chissà in quali parti del mondo. E' sufficiente pensare al lavoro che il personale della Nital deve sostenere per tradurre i manuali, impaginarli, stamparli, aggiornarli, ecc....chi paga questo? Sicuramente non chi acquista le fotocamere a 100/150 Euro in meno sul sito vatelapesca.it!
In ogni caso vi racconto cos'ho fatto io (non con la fotocamera) e ciò potrebbe essere preso come spunto dalla Nital per soddisfare le esigenze di chi ha preferito acquistare la fotocamera presso il mercato cosidetto parallelo.

Nel 1997 sono stato in California ed ho acquistato un programma per scrivere musica pagandolo meno della metà del prezzo al quale era proposto nei negozietti di musica in Italia. Dopo qualche mese ho saputo che l'importatore per l'Italia proponeva la versione in italiano. Bene, mi sono messo in contatto con loro e la loro risposta è stata: "Paghi una quota unatantum per diventare cliente ufficiale dell'importatore italiano e da questo momento in poi puoi godere di tutte le agevolazioni e dell'assistenza che ti serve, compresi gli aggiornamenti del software ad un prezzo particolare".

Penso che discutere sulla politica intrappresa da un'Azienda come la Nital (o come la Nikon) non serva a nulla e penso, contemporaneamente, che se la Nital proponesse (se non lo fa già) un pacchetto di "compettive upgrade" (paghi una quota e ti abilito ad ottenere le agevolazioni che propongo) potrebbe acquisire un notevole parco di clienti.

Saluti, Wagner 67

PS.: questa discussione mi mette in ansia: so che al mio matrimonio mi regaleranno una CP4300 e so che la stanno attendendo da alcune settimane...chissà se la comprano da un rivenditore "ufficiale" italiano o se arriva da qualche paese straniero???!!!!
fra1408
Iscritto
Messaggio: #30
Dato che la discussione prosegue in termini civili, ne siamo tutti ben felici "chiedo scusa se ho esagerato un pò" , forse portato più dall'istinto che dalla ragione, sbagliando !
Rimango comunque perplesso quanto leggo che forse NItal è giusto che non faccia Assistenza in garanzia a chi ha comperato prodotti Nikon da altri rivenditori, magari anche all'estero , se estero si può ancora chiamare, sempre in Europa comunque, poi per varie ragioni ora risiede in Italia, leggo poi che" I centri assistenza a cui rivolgersi con garanzia europea sono... ..... .... ...... ......" ,
e noto che sono gli stessi indicati da NITAL , se non sbaglio;
Ora non riesco a capire come si possa ribadire che chi ha comperato fuori dal nido "NITAL" non possa avere garanzia ed assistenza gratuita a prodotti Nikon, nel periodo dei due anni stabiliti per legge, e non da Nital, non certo per periodi oltre i due anni di garanzia, concessi dalla NitalCard, ma nel periodo dei due anni, ditemi come dovrebbe fare una persona nata in Germania oppure in Francia ed ora residente in Italia che avesse bisogno di assistenza in garanzia ? A chi si rivolge avendo diritto ad assistenza gratuita ?



Fabio Pianigiani
Messaggio: #31
QUOTE (Wagner67 @ Apr 9 2004, 01:34 PM)
Saluti, Wagner 67

PS.: questa discussione mi mette in ansia: so che al mio matrimonio mi regaleranno una CP4300 e so che la stanno attendendo da alcune settimane...chissà se la comprano da un rivenditore "ufficiale" italiano o se arriva da qualche paese straniero???!!!!

Stai per sposarti e stai in ansia per la provenienza della CP4300..............? blink.gif
Ne avrai da pensare di più importanti................... biggrin.gif
Auguroni!
Wagner67
Messaggio: #32
Beh!! Ne ho anche altre...più importanti di preoccupazioni!!

Grazie per gli auguri....
peppino
Messaggio: #33
QUOTE (kurtz @ Apr 9 2004, 02:48 PM)

Stai per sposarti e stai in ansia per la provenienza della CP4300..............? blink.gif
Ne avrai da pensare di più importanti................... biggrin.gif
Auguroni!


Ben detto ....... biggrin.gif biggrin.gif
DAF
Messaggio: #34
Tento un'elenco (tra poco tocca pure a me)
SPOSA
VESTITO DELLA SOSA
MACCHINA DELLA SPOSA
BOUQUET DELLA SPOSA
TRUCCO DELLA SPOSA
MADRE DELLA SPOSA
PARENTI DELLA SPOSA
PARENTI(generici) ,i tuoi
BOMBONIERE E AMMENICOLI VARI (leggi confetti,veli e confezione)
RISTORANTE
... e di conseguenza:
BUFFET
ANTIPASTI
PRIMI
SECONDI
PESCE O CARNE?
OSTRICHE? (un pò viscide ma fanno tanto chic)
TORTA
TESTIMONI
CHIESA
ADDOBBO IN CHIESA
PRETE
VELOCITA' DEL PRETE
MUSICA EVENTUALE
FOTOGRAFO (basta chiedere sul forum)
VIAGGIO DI NOZZE
MACCHINA FOTOGRAFICA PER VIAGGIO DI NOZZE (ma quì siamo di parte)
CASA
MOBILI CASA
CONTRATTO ENEL
CONTRATTO TELECOM
CONTRATTO GAS
CONTRATTO ACQUA
CONTRATTO PREMATRIMONIALE (Opss, scusa trascinato dai contratti)
EVENTUALE CAMBIO DI RESIDENZA DAI DOCUMENTI
PRIMA NOTTE DI NOZZE (ARF ARF ARF) Se ti rimangono le forze,eh eh eh

e dimentico di sicuro qual'cosa

AUGURI, TANTI TANTI AUGURI tongue.gif

PS
Come avrai notato dello sposo si parla poco, tanto è la sposa che è bella...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE (ZABEL @ Apr 9 2004, 07:19 AM)
mi sembra veramente come al solito semplicistica e,.. scusami .. "Antonio C.".... superficiale la disamina del problema.

Sai, "ZABEL",

potrà essere "come al solito" semplicistica e superficiale semplicemente perchè discordante dalla tua (e di "Kurtz" e di "Fra1408") ma c'è poco da fare, le cose stanno così, com'è giusto che sia.
Possiamo complicarcela quanto vogliamo, ma questo non cambia la realtà.

ps: Claudio e Marco, chiaramente reputo anche voi "come al solito" semplicistici e superficiali, chè me la devo beccare solo io?
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Minx ma è difficile da capire compri in Francia è il rivenditore Francese che deve garantirti l'assistenza in garanzia... è una legge Europea... insomma siete Europei solo quando vi fa comodo... questa è un'altra di quelle pallosissime discussioni con cui abbiamo riempito la dispensa di marmellata di maroni... se comprate tutti le fotocamere all'estero la Nital chiude e così non sapete più a chi rompere i zebedei... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Tutti precisi, tutti educati pretendo di qua pretendo di là pertanto basta che comprano una Coolpix da tre megapixel in America e diventano i padroni della Nikon... prima di tutto cercate di non scassarle così non avete problemi di assistenza e poi se proprio non siete capaci cambiate passatempo... io ho speso una fortuna in fotocamere e obiettivi e in 25 anni ho portato solo una fotocamera in laboratorio per una revisione tra l'altro era una Canon A1 che ho preso usata e ho usato io per 10 anni... blink.gif blink.gif blink.gif

Della serie manco ce l'hanno già si preoccupano che si rompe come i telefonini intinti al caffellatte... e mo' come faccio non funziona più e te credo 'cci tua poi vanno trovando chi glieli ripara in garanzia... come quello che porta la fotocamera come il cane per la cinghia trascinandola per terra... e mo' com'è che non funziona? Nital mettimela a posto perché io so fico e l'ho comprata in Germania... ma andate a farvi una passeggiata va che è meglio... mad.gif mad.gif mad.gif

Ve basta come risposta o ve la devo mette in rima... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE (Antonio C. @ Apr 9 2004, 11:55 PM)
.

ps: Claudio e Marco, chiaramente reputo anche voi "come al solito" semplicistici e superficiali, chè me la devo beccare solo io?
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ti ringrazio per la condivisione Antonio. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Comunque mi trovo meglio in vostra compagnia... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Mi sembra un tantino esagerato mantenere una posizione così rigida sulla questione dei manuali, tanto in un modo o nell'altro si riesce sempre ad ottenerlo.....allora perchè negarlo, sarebbe più auspicabile dargli un prezzo per compensare le spese di copririgth e di traduzione così ognuno è libero di scegliere se spendere soldi per avere il manuale in italiano.
Opinione personale ovviamente, ma ritengo che rendendo fattibile una cosa del genere si evita di far prosperare sistemi non "regolari" per ottenere la stessa cosa.
E se qualcuno la riceve in regalo....da un parente che vive all'estero?
O si iscrive alla British school oppure tiene la macchina come soprammobile.
Sicuramente imparerò ad usarla ugualmente ma ci metterò il doppio del tempo...pazienza.
Cmq...8700 veramente eccezionale da quello che ho capito... biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2