FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
''err'' In Nikon F100
¿per quale motivo?
Rispondi Nuova Discussione
AlexanderFreud
Messaggio: #1
Ho da poco una F100; dopo due rullini di 'prove' (nel senso che i rullini erano scaduti da diversi anni) andate bene (anche con scatti a raffica) ho inserito un Elite Chrome (scaduto da pochi anni e tenuto in frigo). Con quest ultimo mi è capitato due volte che la macchina si fermasse in 'Error'.
La prima volta è successo subito dopo aver scattato una foto: lo specchio è tornato giú ma in pochi decimi di secondi si è rialzato (e ...devo supporre sia rimasto aperto anche l'otturatore - il rullino è avanzato!) io ho prontamente messo il tappo all'obiettivo e sono rimasto perplesso, ricordandomi che 'err' si riferisse a problemi della pellicola, finché ho scattato ed il rullino si è rimesso a posto (perdendo peró un ulteriore fotogramma).
Adesso si ripresenta l' 'Err' ma stavolta stavo solo provando il diaframma usando la ghiera e la profondità di campo; proprio al rialzarsi la leva dela profonditá di campo è comparso il segnale di errore.
(ho provato a togliere e rimettere le batterie in entrambi i casi, senza che cambiasse nulla)

Cosa pensate possa essere? inceppamenti per colpa della pellicola (forse difettosa) ¿ ma la F100 non doveva avere il caricamento no-grip ?
Una volta che c'è il segnale 'Err' non vi è possibilitá di sbloccare la macchina senza far avanzare ulteriormente il rullino ? (avevo giá perso un fotogramma all'inizio perché mi era 'scappato' il dito con la macchina accesa)

Il corpo l'ho acquistato con garanzia sull'usato di un anno, ma il rivenditore è a 1200 km (di mare...) da dove sto adesso quindi ci tornerei solo in concomitanza con altre faccende, fra qualche mese.


P.S. ...devo pentirmi di essere passato alle elettroniche ? - beh, con la FM3 perdetti un rullino, ma fu colpa mia (non mi resi conto di averlo caricato abbastanza avanti e di non poter arrivare al 36º scatto e si sbobinó...)

Messaggio modificato da AlexanderFreud il May 21 2011, 11:03 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Abbastanza difficile capire a distanza il problema, hai provato a cambiare le pile. Magari un set di pile fresche risolve il problema.

Per il resto non saprei che dirti, fra le possibili cause della comparsa di ERR il manuale riporta:
Problemi di caricamento rullino: ripetere il caricamento
La sensibilità film è impostata su DX e il film NON è DX.

Nel primo caso accanto ad err lampeggia anche E, nel secondo dovrebe apparirti err DX.

Però sicuramente err indica anche un malfunzionamento generico.
MaxB VA
Messaggio: #3
Hai provato a sostituire le pile? A me è successo che mi dava Err poi all'improvviso il livello delle pile si è abbassato di colpo. Magari.... ciao
AlexanderFreud
Messaggio: #4
Beh, le pile sono state tolte dalla confezione il 3 Maggio, non credo che siano giá scariche (oltretutto - i Catalani sono rinomatamente tirchi, al sud Italia non me le avrebbero fatte pagare - mi hanno chiesto 5euro per 4 pile stilo che io compro a dozzine di pacchi da dieci all'Ikea da quando l'Ikea ha cominciato a vendere batterie).

Il rullino caricato era DX 100 asa (e l'asa era riportava correttamente)

I problemi di caricamento li comprendo, ma al 33º fotogramma ? (la prima volta era al 31º mi pare)
oggi mi è successo un'altra volta, al 36º... per questo mi é sembrato strano

oggi ho riavvolto (a velocitá ridotta - meglio andare sul sicuro) e messo un altro rullino,
forse era veramente un difetto nei fori di quella pellicola ? chissá...
spero non accada piu

ma... una domanda: 'giocando' con la macchina si puó danneggiare ?
per giocare intendo girare le ghiere (mi diverte soprattutto quella del sistema esposimetrico, sul pentaprisma e quella della modalitá di esposizione a sinistra) e usare la macchina come se si dovesse far la foto senza scattare (infocare, sfocare, infocare, cambiare il punto di fuoco, sovra-sottoesporre...)
il fatto é che un'elettronica è qualcosa di nuovo per me ed è come un giochino, immagino che col tempo la prenderó solo per fotografare realmente!

Grazie per le risposte
AlexanderFreud
Messaggio: #5
Ho capito che il problema insorge quando si preme il pulsante di visualizzazione della profondità di campo... non avrei bisogno di premerlo lo posso sapere 'ad occhio' ma ragionando cosí anche l'esposimetro mi sarebbe inutile perché posso esporre ad occhio senza problemi, come chiunque fotografi da diversi anni.
telefoneró al rivenditore

Piuttosto il dubbio è: quando scatto dopo il segnale di errore e la pellicola avanza di un fotogramma che tempo ed apertura imposta la macchina ? - mi ricordo che la F3, per esempio, avesse un tempo di 1/60 per funzionare senza batteria; esisterá, dunque, un tempo prefissato con il quale scatti la F100 'in avaria'
lo chiedo perché, per non perdere il fotogramma, scatteró una foto quando ci siano condizioni di luce che vadano bene per quel tempo di posa
AlexanderFreud
Messaggio: #6
...La mia ragazza sostiene sia il malocchio lanciato dalla FM3 ingelosita, ma io continuo ad usare quest'ultima con rullini bianco/nero (di ottima o comunque discreta qualitá - Ilford e Fuji), la pulisco con piú attenzione della F100, le ho lasciato la cinghia piú elegante (e con i fermi in metallo anziché in plastica) e la tengo quasi sempre accoppiata con un 50mm f/1,4 AI (che vuole di meglio? l'f/1,2 non posso permettermelo!).

Oggi ho provato a lasciare l'impostazione dell'uso del diaframma dalla ghiera piuttosto che dalla rotellina sul corpo e quel problema che si presentava previsualizzando la profonditá di campo (fin'ora) pare non si presenti piú.
...adesso mi sembra di sentire la FM3 ''hai voluto la macchina elettronica... ma continua a girare la ghiera del diaframma!"
holden75
Messaggio: #7
QUOTE(MaxB VA @ May 21 2011, 07:44 PM) *
Hai provato a sostituire le pile? A me è successo che mi dava Err poi all'improvviso il livello delle pile si è abbassato di colpo. Magari.... ciao


Anche la mia ebbe un problema simile (appena comprata). Da allora uso le Energizer Lithium e non ho avuto più problemi. Spero ti sia utile, ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio