FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Nikon Mi Consigliate ?
Rispondi Nuova Discussione
chefspina
Messaggio: #1
Salve, vorrei comprare una nikon, non sono fotografo professionista ma voglio una bella macchina che possa soddisfare la passione per le foto, ma comunque rimanere in costi medi, ho pensato alla nikon L 120, cosa ne dite? e a pari prezzo + o - altro di meglio? Grazie.
Nightdark
Messaggio: #2
Ciao, dipende dalle tue esigenze. La L120 è una macchina quasi del tutto automatica, con solo scene preimpostate. Puoi agire solo su ISO, esposizione e poco altro..
Se cerci un prodotto per maggiori esigenze orientati verso la serie S o P delle compatte Nikon.
chefspina
Messaggio: #3
Ciao e grazie x avermi risposto, io non ho esigenze particolari, ma comunque è un mondo nuovo la fotografia, vorrei fare un buon acquisto che mi dia la possibilità di fare belle foto ed imparare, cosa ne pensi della p100 va bene tu cosa mi consigli, da non spendere troppo?
ho visto che la L 120 ha una risoluzione di 14.1 megapixel, invece la p100 di 10.3 mega ma vanta uno zum di 26x. ma la risoluzione fa la differenza, o non solo, Grazie mille
Nightdark
Messaggio: #4
Dipende anche dalla tue esigenze, se è fondamentale avere un'ampio zoom, oppure no, se vuoi avere un ampio controllo sulla macchina oppure se per la maggior parte dei casi ti accontenti di quello che fa lei smile.gif
Ah dipende anche dall'uso che ne farai, se vuoi portarla sempre con te e quindi cerchi una fotocamera piccolina oppure va bene anche una fotocamera più grandina con tanto zoom.

La P100 credo che costi intorno ai 350€. E' una macchina con molte funzioni e hai un controllo maggiore sullo scatto, puoi regolare anche tempo di scatto e apertura del diaframma.
La L120 è un po' più automatica, nel senso che puoi affidarti alle scene preimpostate (che trovi su tutte le Coolpix) ma hai un controllo minore rispetto alla P100.
Se puntavi ad una fotocamera con "più zoom" dai un'occhiata anche alle S8000, S8100 o la nuova S9100 che sono molto sottili e si portan bene dietro. Io ho la S8000 e oltre alle scene preimpostate puoi controllare in auto parecchie funzionalità base per avere buone fotografie.

Comunque ti consiglio il catalogo: http://www.nital.it/prodotti-nikon/coolpix/ .

Dipende da cosa preferisci wink.gif
albertoberna
Messaggio: #5
ciao e benvenuto/a!
Ho avuto i tuoi stessi dubbi circa un mesetto fa e alla fine ho puntato per la P100.
Sono molto soddisfatto del mio acquisto, con 350 euro ho comprato una gran macchina!
Non farti attrarre dal discorso dei megapixel, contano fino ad un certo punto e, a meno che tu non debba fare stampe di altissima qualità in formato A3, 10 mega bastano e avanzano!
Consiglio la P100 perchè come già detto da altri utenti, hai maggior controllo: imposti tu i parametri della macchina fotografica. Non è impossibile, dopo alcuni scatti inizi a farti un'idea di come ottenere foto ottime e di come impostare la macchina a seconda della situazione (a riguardo ti consiglio i tutorial di questo sito che mi hanno insegnato tanto, dalla composizione ai vari parametri).
Non farti ingannare da post che dicono che la P100 è un flop totale, ha solo qualche difetto: che non salva in raw ma in jpeg (se ti avvicini ora alla fotografia non penso che ti importi), ha una modalità automatica che lascia a desiderare (anche se mettendo in modalità P ottengo comunque ottime foto).
Usandola in modalità A ed S e avendo guardato qualche tutorial sul bilanciamento del bianco sto ottenendo, giorno dopo giorno, foto sempre più belle.
Insomma, te la consiglio, ovviamente dovrai imparare ad usarla, ma fidati che le soddisfazioni saranno maggiori! laugh.gif

ps. oggi si è laureato un mio caro amico e lo zoom 26x ha fatto la sua figura, riuscivo a scattare foto dall'altra parte dell'aula, arrivando a fare quasi dei primi piani.

Messaggio modificato da albertoberna il Mar 15 2011, 11:30 PM
Nightdark
Messaggio: #6
Se ti interessa un'ampio zoom, ma credi che nelle fotocamere della serie P ci siano troppi controlli da tener sott'occhio ti consiglio la S8000 o la S8100 (molto simile, la prima non ha però il sensore retroilluminato che è utile nei cosa di scarsa luce) con uno zoom 10x oppure la S9100 con uno zoom 18x.
Queste sono fotocamere davvero compatte, un paio di cm di spessore. Se la vuoi portare sempre dietro è l'ideale.
Tiene presente che in quest'ultime puoi avere il controllo sugli iso, la messa a fuoco, l'esposizione, il bilanciamento del bianco e altro ancora; sono davvero intuitive. Hanno anche la possibilità di scattare con vari effetti, tipo in bianco e nero, seppia colore selettivo ecc..
totobv
Iscritto
Messaggio: #7
Ti consiglio la S 9100 è fantastica in tutto e con circa 300 euro te la cavi.
Ciao
toto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio