FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
robert01
Iscritto
Messaggio: #1
dovrei acquistare una macchina fotografica premetto che non sono un fotografo,
inizialmene pensavo alla d3100 poi parlando con un amico che fa questo mestiere mi è stato consigliato di optare per una coolpix tipo p7000 o p500 perchè avrei gli stessi risultati senza dover portarsi dietro teleobiettivi o grandangolari.se cosi fosse quale delle due mi consigliate?
abyss
Messaggio: #2
Tra P7000 ed una D3100 in fatto di prestazioni c'è differenza.
Intendo dire che l'affermazione "avrei gli stessi risultati" non mi pare corretta.
La P7000 è una macchina che permette ottimi risultati in un corpo non piccolissimo ma comunque compatto.
La reflex D3100 ingombra di più, avrà probabilmente bisogno di ottiche aggiuntive rispetto alla dotazione base (di solito il 18-55), etc, ma ha anche maggiori potenzialità operative e la qualità dei files ottenibili è maggiore soprattutto per via di un sensore decissamente più grande di quello della P7000.

Sta a te scegliere, in base all'uso che intendi farne, se vuoi entrare in un "sistema" con una buona (anzi, ottima) reflex entry-level oppure una compatta come la P7000, che ha già di suo un obiettivo abbastanza esteso da permetterti di affrontare molte situazioni può essere sufficiente.

Potresti anche dotare la D3100, direttamente, di uno zoom "robusto" (il 18-200) ma la spesa chiaramente sale molto.

Io tra compatta e reflex alla fine ho scelto entrambe: la compatta sempre con me e la reflex quando esco "per fotografare" o comunque nelle situazioni in cui la compatta non ce la fa.

Infine per il consiglio tra P7000 e P500 io voto decisamente per la 7000: non amo le ottiche con escursione focale particolarmente ampia, quindi non mi piacciono le superzoom.
Per molti sono comodissime, comunque :-)



euleocin
Messaggio: #3
io con le compatte ho chiuso... vai su reflex e non te ne pentirai MAI, le compatte giusto un po l'ingombro(ma alla fine il fatto di portarsi comunque una cosa fragile, che in tasca non c'entra e non ci dovrebbe stare, meglio d3100)
riccarbi
Iscritto
Messaggio: #4
Io vado un po' controcorrente. Ovvio che una SLR sia indubbiamente meglio come qualità d'immagine, però dipende molto da come e cosa vuoi fotografare.
Io ad esempio volevo una macchina per fare pratica ed re-imparare a fotografare, ho scelto una p100 per vari motivi:
1) una compatta costa molto meno di una reflex, non è solo questione di spesa ma anche che, se maltratti una macchina da 400€ non è come farlo con una che costa il doppio, se ti cade, te la rubano ecc... diciamo che si sopporta meglio.
2) una compatta, anche non superzoom, ha un range focale tipico di 28-200 e la tieni in un palmo, lo stesso range in una SLR vuol dire portarsi dietro una borsa con macchina ed obbiettivi vari, se vai a fare un viaggio, magari con Ryanair, e vuoi fare un po' di foto la cosa conta

Tutti, riguardo alla qualità d'immagine, ti parleranno di dimensione di sensore, gammma dinamica ecc... ed hanno ragione. Però di confronti compatta vs SLR fatti con immagini se ne vedono pochi in giro e spesso tra compattine da tre soldi e reflex pro, diciamo che in condizioni buone di luce e se la foto non la ingrandisci esageratamente la differenza non è poi abissale (spesso è invero impercepibile), se scatti con luce fioca o vuoi stampare dettagli ingranditi, beh allora la differenza è notevole. In particolare quasi tutte le compatte hanno il difetto di mettere molto noise se c'è poca luce e spesso di sfuocare i dettagli più fini, però anche una SLR se non esponi bene può darti difetti simili. Diciamo che la SLR funziona bene in tutte le condizioni, la compatta solo in condizioni ideali.
Ancora, se vuoi fotografare in forte grandangolare la P7000 non va bene, il suo 28 è inconfrontabile con 20-55 che tipicamente si monta sulla D3100, ma questo dipende da che intenzioni hai.
Insomma dipende da te più che dalla macchina, se vuoi fare pratica e "farti le ossa" io andrei con la P7000, se sai già fotografare e vuoi una buona macchina la D3100 va benissimo.
Dipende ovvio anche da quanto vuoi spendere rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio