Salve a tutti,
domani sera andrò a un concerto e per la prima volta porterò la mia D90 18-105.
Vorrei da parte vostra qualche consiglio sulle impostazioni di ISO, tempi, diaframma, flash eccetera...
Questo è quello che penso io, ma sono aperto a suggerimenti e correzioni da chi ne sa più di me:
- ISO 800-1000
- diaframma più aperto possibile
- tempi tra 1/80s e 1/40s
Ho sentito parlare di effetti particolari con il flash sincronizzato sulla seconda tendina, qualcuno sa dirmi COME IMPOSTARLO sulla D90?
Vi ringrazio anticipatamente
Giorgio
negli spettacoli niente flash rovini solo l'effetto creato dagli autori, solo luce ambiente per avere dei bei risultati, per gli altri consigli ISO alti, tempi relativamente lenti e diaframma quanto ne consegue e molto spesso misurazione esposimetrica su Spot.
Antonio
Antonio
Beh, dipende da dove si tiene questo concerto:
- se è un concerto allestito con palco e tutto l'ambaradan, set luci e quant'altro, il flash sarebbe da evitare in modo da cogliere tutta l'atmosfera presente sul palco.
- se è un concerto in un locale, il flash dipende dall'illuminazione dello stesso: a me è capitato più di una volta di dover usare il flash perché era troppo scuro (a 1600 iso ancora non ci stavo) o perché l'illuminazione è pessima (unica illuminazione delle luci rosse sparate o, alla meno peggio, arancioni!).
Dipende anche la distanza che intercorre da te a dove suonano: più sei distante, peggio è (soprattutto per il 18-105).
Comunque generalmente direi: iso alti (fin quasi al limite della macchina, magari uno step sotto), diaframma aperto più che puoi, tempi non inferiori al 1/40 (sei già nel limite del mosso non tanto tuo, quanto di quelli che suonano), ovviamente VR attivo.
Il flash sulla seconda tendina sulla D70 si impostava tenendo premuto il tasto di scatto del flash interno e regolando le opzioni con le ghiere. Sulla 300 mi pare che ci sia il tasto apposito di regolazione (mi è appena arrivata e non ce l'ho sottomano). Sulla D90 sarà da quelle parti comunque.
Per avere effetti particolari devi allungare i tempi di scatto (tipo 1/10 e meno): il colpo di flash "congelerà" chi è stato investito dal lampo mentre il resto sarà mosso.
Dipende sempre dalla distanza a cui ti trovi, però.
- se è un concerto allestito con palco e tutto l'ambaradan, set luci e quant'altro, il flash sarebbe da evitare in modo da cogliere tutta l'atmosfera presente sul palco.
- se è un concerto in un locale, il flash dipende dall'illuminazione dello stesso: a me è capitato più di una volta di dover usare il flash perché era troppo scuro (a 1600 iso ancora non ci stavo) o perché l'illuminazione è pessima (unica illuminazione delle luci rosse sparate o, alla meno peggio, arancioni!).
Dipende anche la distanza che intercorre da te a dove suonano: più sei distante, peggio è (soprattutto per il 18-105).
Comunque generalmente direi: iso alti (fin quasi al limite della macchina, magari uno step sotto), diaframma aperto più che puoi, tempi non inferiori al 1/40 (sei già nel limite del mosso non tanto tuo, quanto di quelli che suonano), ovviamente VR attivo.
Il flash sulla seconda tendina sulla D70 si impostava tenendo premuto il tasto di scatto del flash interno e regolando le opzioni con le ghiere. Sulla 300 mi pare che ci sia il tasto apposito di regolazione (mi è appena arrivata e non ce l'ho sottomano). Sulla D90 sarà da quelle parti comunque.
Per avere effetti particolari devi allungare i tempi di scatto (tipo 1/10 e meno): il colpo di flash "congelerà" chi è stato investito dal lampo mentre il resto sarà mosso.
Dipende sempre dalla distanza a cui ti trovi, però.
Salve a tutti,
domani sera andrò a un concerto e per la prima volta porterò la mia D90 18-105.
Vorrei da parte vostra qualche consiglio sulle impostazioni di ISO, tempi, diaframma, flash eccetera...
Questo è quello che penso io, ma sono aperto a suggerimenti e correzioni da chi ne sa più di me:
- ISO 800-1000
- diaframma più aperto possibile
- tempi tra 1/80s e 1/40s
Ho sentito parlare di effetti particolari con il flash sincronizzato sulla seconda tendina, qualcuno sa dirmi COME IMPOSTARLO sulla D90?
Vi ringrazio anticipatamente
Giorgio
domani sera andrò a un concerto e per la prima volta porterò la mia D90 18-105.
Vorrei da parte vostra qualche consiglio sulle impostazioni di ISO, tempi, diaframma, flash eccetera...
Questo è quello che penso io, ma sono aperto a suggerimenti e correzioni da chi ne sa più di me:
- ISO 800-1000
- diaframma più aperto possibile
- tempi tra 1/80s e 1/40s
Ho sentito parlare di effetti particolari con il flash sincronizzato sulla seconda tendina, qualcuno sa dirmi COME IMPOSTARLO sulla D90?
Vi ringrazio anticipatamente
Giorgio
Ciao Giorgio,
io fotografo spesso ai concerti jazz e il flash non è concesso... e mai lo userei per rispetto di chi suona e di chi guarda il concerto. Il flash è fastidioso e rovina l'atmosfera della foto.
Per gli ISO io con la mia D300 cerco di non andare oltre ai 1250 e credo che anche la D90 lavori bene a 1250. Apertura diaframma max possibile (ho paura che tu non abbia un obiettivo luminoso) e misurazione spot sul punto di maasima illuminazione del soggetto. Per i tempi, si sarebbe meglio non andare sotto 1/80 ma questo dipende dalle luci e dalla luminosità dell'obiettivo.
Ovvio che poi dipende dal concerto, se è un concerto rockettaro o melodico e soft... io comunque per non sbagliare tolgo sempre la luce di aiuto messa a fuoco, tutti i segnali bippanti e non scatto mai se il rumore della musica non copre il click. Importante poi studiare bene l'inquadratura... aste, microfoni e vari disturbi sono in agguato.
Se vuoi gardare un po' di foto mie su flickr, vai ai dati exif e vedi i parametri.
http://www.flickr.com/photos/alefreg/sets/
Ciao e buon concerto
Ciao Giorgio,
io fotografo spesso ai concerti jazz e il flash non è concesso... e mai lo userei per rispetto di chi suona e di chi guarda il concerto. Il flash è fastidioso e rovina l'atmosfera della foto.
Per gli ISO io con la mia D300 cerco di non andare oltre ai 1250 e credo che anche la D90 lavori bene a 1250. Apertura diaframma max possibile (ho paura che tu non abbia un obiettivo luminoso) e misurazione spot sul punto di maasima illuminazione del soggetto. Per i tempi, si sarebbe meglio non andare sotto 1/80 ma questo dipende dalle luci e dalla luminosità dell'obiettivo.
Ovvio che poi dipende dal concerto, se è un concerto rockettaro o melodico e soft... io comunque per non sbagliare tolgo sempre la luce di aiuto messa a fuoco, tutti i segnali bippanti e non scatto mai se il rumore della musica non copre il click. Importante poi studiare bene l'inquadratura... aste, microfoni e vari disturbi sono in agguato.
Se vuoi gardare un po' di foto mie su flickr, vai ai dati exif e vedi i parametri.
http://www.flickr.com/photos/alefreg/sets/
Ciao e buon concerto
io fotografo spesso ai concerti jazz e il flash non è concesso... e mai lo userei per rispetto di chi suona e di chi guarda il concerto. Il flash è fastidioso e rovina l'atmosfera della foto.
Per gli ISO io con la mia D300 cerco di non andare oltre ai 1250 e credo che anche la D90 lavori bene a 1250. Apertura diaframma max possibile (ho paura che tu non abbia un obiettivo luminoso) e misurazione spot sul punto di maasima illuminazione del soggetto. Per i tempi, si sarebbe meglio non andare sotto 1/80 ma questo dipende dalle luci e dalla luminosità dell'obiettivo.
Ovvio che poi dipende dal concerto, se è un concerto rockettaro o melodico e soft... io comunque per non sbagliare tolgo sempre la luce di aiuto messa a fuoco, tutti i segnali bippanti e non scatto mai se il rumore della musica non copre il click. Importante poi studiare bene l'inquadratura... aste, microfoni e vari disturbi sono in agguato.
Se vuoi gardare un po' di foto mie su flickr, vai ai dati exif e vedi i parametri.
http://www.flickr.com/photos/alefreg/sets/
Ciao e buon concerto
quoto Ale, io con la mia D700 ed il 70/200 VRII mi spingo fino a 3200 ISO, BW automatico ed uso la massima apertura solo quando c'è pochissima luce altrimenti F4/F5, in genere.
Purtroppo aste e microfoni spesso sono in posizioni "strategiche" e quindi a volte sei costretto a non poterli evitare, a meno di non rinunciare allo scatto.
Puoi vedere qualcosa nel mio sito: claudiodepetris.it
PS: Ale le tue foto mi piacciono molto.
claudio
D5000 con 18-105
dipende dal tipo di concerto!
di solito scatto sugli 800-1000 ISO per avere meno rumore possibile, impostando i tempi sull'1/40-1/80, non troppo lenti e non troppo scuri, ma ovviamente dipende da cosa stai fotografando e da quanto si muove l'artista.
se hai un soggetto semifermo puoi giostrartela bene, se il soggetto è in continuo movimento diventa un piccolo incubo! @.@
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
poi sottopalco mi son sempre trovato davanti due scuole di pensiero:
soggetto con sfondo buio VS soggetto con sfondo illuminato
la son gusti tuoi, a me piacciono i soggetti con una bella illuminazione alle spalle, magari che creino atmosfera ecc., ma la non lo scegli certo tu
dipende dal tipo di concerto!
di solito scatto sugli 800-1000 ISO per avere meno rumore possibile, impostando i tempi sull'1/40-1/80, non troppo lenti e non troppo scuri, ma ovviamente dipende da cosa stai fotografando e da quanto si muove l'artista.
se hai un soggetto semifermo puoi giostrartela bene, se il soggetto è in continuo movimento diventa un piccolo incubo! @.@
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
poi sottopalco mi son sempre trovato davanti due scuole di pensiero:
soggetto con sfondo buio VS soggetto con sfondo illuminato
la son gusti tuoi, a me piacciono i soggetti con una bella illuminazione alle spalle, magari che creino atmosfera ecc., ma la non lo scegli certo tu
Quante volte mi hanno fatto (e mi fanno) questa domanda.
E' difficile dare consigli generici ... perchè ogni palco e ogni concerto è a se stante.
Dove vai a fotografare ?
Chi vai a fotografare ?
(forse ormai ci sei già andato ma cmq i consigli possono fare comodo anche dopo)
Si gli Iso alti è un buon consiglio, ma dipende dal gruppo.
Se è un gruppo di media-alta importanza a volte ci sono impianti luce per i quali bisogna abbassare gli iso altrimenti bruci tutto ... per altri invece ci vuole solo dalla d700 in su . Inoltre se ti vuoi dare ai concerti, ti consiglio (se non ce l'hai) l'acquisto di un ottica fissa super luminosa (tipo 50 mm f1.4). Sei accreditato o sei in mezzo al pubblico !? (sei stato, in questo caso ...).
Troppissimi fattori incidono sui consigli da dare, inoltre è impossibile stabilire un impostazione generica. In molti concerti le luci cambiano + rapidamente del passare dei secondi, quindi bisogna analizzare la situazione e agire di conseguenza (non sempre le impostazioni prioritarie aiutano, perchè se la luce cambia rapidamente, la macchina non fa in tempo a 'ambientarsi' e perdi scatti importanti).
Beh se ti servono ancora consigli ... a disposizione.
E' difficile dare consigli generici ... perchè ogni palco e ogni concerto è a se stante.
Dove vai a fotografare ?
Chi vai a fotografare ?
(forse ormai ci sei già andato ma cmq i consigli possono fare comodo anche dopo)
Si gli Iso alti è un buon consiglio, ma dipende dal gruppo.
Se è un gruppo di media-alta importanza a volte ci sono impianti luce per i quali bisogna abbassare gli iso altrimenti bruci tutto ... per altri invece ci vuole solo dalla d700 in su . Inoltre se ti vuoi dare ai concerti, ti consiglio (se non ce l'hai) l'acquisto di un ottica fissa super luminosa (tipo 50 mm f1.4). Sei accreditato o sei in mezzo al pubblico !? (sei stato, in questo caso ...).
Troppissimi fattori incidono sui consigli da dare, inoltre è impossibile stabilire un impostazione generica. In molti concerti le luci cambiano + rapidamente del passare dei secondi, quindi bisogna analizzare la situazione e agire di conseguenza (non sempre le impostazioni prioritarie aiutano, perchè se la luce cambia rapidamente, la macchina non fa in tempo a 'ambientarsi' e perdi scatti importanti).
Beh se ti servono ancora consigli ... a disposizione.
La prima (e forse unica) differenza sta nel tipo di spettacolo e, di consegunza, nella potenza dell'impianto luci...ad un concerto dei Kiss potrebbe bastarti anche un buon cellulare di ultima generazione, al pub sotto casa la migliore delle reflex al mondo potrebbe non garantire un risultato nemmeno sufficiente...
Credo che ad uno spettacolo il flash sia ... disdicevole se non vietato, in genere sempre meglio domandare prima se si puo' fotografare, soprattutto se ci si presenta con una vistosa borsa fotografica ...
Credo che ad uno spettacolo il flash sia ... disdicevole se non vietato, in genere sempre meglio domandare prima se si puo' fotografare, soprattutto se ci si presenta con una vistosa borsa fotografica ...
Di norma è vietato. Pero' dipende dalla benevolenza delle security ... a Wembley Stadium per i Muse (dove c'era scritto ogni dove che era vietato) io ero nelle tribute in bella vista con 180 + moltiplicatore e non mi hanno detto beo ... all'Estragon, locale da 1000 persone a Bologna, se ti vedono con una reflex ti ricorrono per farla mettere giu' ... dipende dai molto odiati (da noi fotografi) orsi della security .. ma di norma - per regolare generale - è vietato
Credo che ad uno spettacolo il flash sia ... disdicevole se non vietato, in genere sempre meglio domandare prima se si puo' fotografare, soprattutto se ci si presenta con una vistosa borsa fotografica ...
Disdicevole...anche qui dipende dal tipo di spettacolo...ritorno all'esempio dei Kiss perchè, se hai presente il tipo di stage dove c'è più luce di ferragosto a mezzogiorno, per non parlare degli effetti speciali un flash non esiste proprio!
Disdicevole...anche qui dipende dal tipo di spettacolo...ritorno all'esempio dei Kiss perchè, se hai presente il tipo di stage dove c'è più luce di ferragosto a mezzogiorno, per non parlare degli effetti speciali un flash non esiste proprio!
No non è vero, dipende dallo staff. Perchè se permetti i Muse a Wembley non sono uno spettacolino piccolo eppure li lasciavano fare ... mentre a show piu' piccoli ho visto rompere le #########. Dipende da quanto ha voglie di rompere la security ! (o il gruppo .. Piero Pelu' li individua lui dal palco e fa segno alla security di andarli a prendere ....)
p.s. : io parlavo del lasciar fotografare e non del flash ... sorry. Io ai fotografi live che si presentano con il flash sotto palco gli darei un cazzotto in faccia come rovinare la splendida atmosfera dello stage ...
Messaggio modificato da Annalisa_Russo il Apr 3 2011, 10:58 AM
Si dipende dallo staff...ma il disdicevole penso si riferisse a quanto fosse indicato da un punto di vista del "gusto" piuttosto che alle autorizzazioni...rovina l'atmosfeda dello stage? Dipende dalle luci dello stage, a mio parere...anzi, in alcuni casi, magari usato in fill-in è molto utile e l'artista con l'impiato luci che si ritrova neanche se ne accorge...ora non sò Pelù, ma da come si è ridotto ultimamente immagino che vada a risparmio, il service sarà scarsino... dai, scherzo...
Si dipende dallo staff...ma il disdicevole penso si riferisse a quanto fosse indicato da un punto di vista del "gusto" piuttosto che alle autorizzazioni...rovina l'atmosfeda dello stage? Dipende dalle luci dello stage, a mio parere...anzi, in alcuni casi, magari usato in fill-in è molto utile e l'artista con l'impiato luci che si ritrova neanche se ne accorge...ora non sò Pelù, ma da come si è ridotto ultimamente immagino che vada a risparmio, il service sarà scarsino... dai, scherzo...
Beh ora sono protetti da mamma Sony, visto che sono tornati insieme ... e ti assicuro che hanno uno staff di tutto rispetto con varie migliaia di eurini per tappa ... e lo so perchè sono stata loro fotografa per un tour ....
Detto cio' per me (e non sono la sola fotografa live che lo pensa - per fortuna), il flash è un massacro per l'atmosfera da palco. Anche quand'essa è troppo buia. Meglio un ombra che la sparaflashata (che i musicisti amano moltizzzzzzzzimo) che rende piattume d'atmosfera. Certo è che se uno si inventa fotografo live dall'oggi all'indomani .... (come ne è pieno il panorama live ...)
Tranquilla non m'invento proprio niente...anzi, questa dovrebbe essere una preoccupazione di chi lo fa, per se stesso e per gli altri, sopratutto che fa parte del famigerato "panorama live"...
Comunque, ho detto esattamente il contrario...non va usato quando la scena è molto buia è ovvio, ma proprio quando è molto illuminata...
Comunque, ho detto esattamente il contrario...non va usato quando la scena è molto buia è ovvio, ma proprio quando è molto illuminata...
Tranquilla non m'invento proprio niente...anzi, questa dovrebbe essere una preoccupazione di chi lo fa, per se stesso e per gli altri, sopratutto che fa parte del famigerato "panorama live"...
Comunque, ho detto esattamente il contrario...non va usato quando la scena è molto buia è ovvio, ma proprio quando è molto illuminata...
Comunque, ho detto esattamente il contrario...non va usato quando la scena è molto buia è ovvio, ma proprio quando è molto illuminata...
Non era riferito a te il mio commento ....
Cioè secondo te va usato quando ci sono molte luci da palco ?!?! Questa giuro non l'avevo mai sentita .... eppure sono tanti anni che faccio il mestiere di fotografa live ...
Non era riferito a te il mio commento ....
Cioè secondo te va usato quando ci sono molte luci da palco ?!?! Questa giuro non l'avevo mai sentita .... eppure sono tanti anni che faccio il mestiere di fotografa live ...
Cioè secondo te va usato quando ci sono molte luci da palco ?!?! Questa giuro non l'avevo mai sentita .... eppure sono tanti anni che faccio il mestiere di fotografa live ...
Puntualizziamo, perchè altrimenti sembra che stia qui a sparare c.....e per il solo gusto di farlo...dico che, EVENTUALMENTE, si può provare ad utilizzarlo in fill-in quando ci sono molte luci proprio per evitare di pregiudicare l'atmosfera tipica dello stage, per schiarire qualche ombra o per dare quell'effetto "glamuor" all'immagine...
Puntualizziamo, perchè altrimenti sembra che stia qui a sparare c.....e per il solo gusto di farlo...dico che, EVENTUALMENTE, si può provare ad utilizzarlo in fill-in quando ci sono molte luci proprio per evitare di pregiudicare l'atmosfera tipica dello stage, per schiarire qualche ombra o per dare quell'effetto "glamuor" all'immagine...
Mah io non sono daccordo - e come me non lo sarebbero la maggior parte dei fotografi live.
Le 'molte' luci sono manna dal cielo per noi fotografi abituati a fotografare in condizioni di luci proibitive.
Con tanta luce puoi gestire al meglio il tempo e catturare al meglio i movimenti e i mossi del musicista senza perdere tutto.
Le ombre, + sono chiuse e meglio è in fotografia da concerto. Ricordiamoci che non stiamo fotografando la modella in studio ... ma rockettari .... Ho imparato proprio su questo forum, che ogni soggetto necessita un suo approccio fotografico. Di sicuro - nella maggior parte dei casi - l'approccio live è un approccio molto + duro che l'approccio al ritratto da studio, o da esterni.
Non so cosa darei per avere sempre l'opportunità di fotografare con tanta luce ...
Poi come disse qualcuno : de gustibus
L'Estragon...quanti ricordi!!!
Si trova sempre nello stesso posto? Traversa a destra di via Stalingrado?
Li com'è l'impiato luci? Buio pesto?
Si trova sempre nello stesso posto? Traversa a destra di via Stalingrado?
Li com'è l'impiato luci? Buio pesto?
Si ma si è ingrandito. Ora è un grosso capannone.
Ho giurato che un giorno di questi entro con il coltello e accoppo il tecnico delle luci -.-
Il bello è che l'impianto ci sarebbe, ma secondo me ci mettono quello che stilla la birra a fare le luci ....
Probabilmente neanche ce l'avranno un tecnico luci...come spesso accade nei piccoli locali, il tecnico del suono si occupa di tutto...
Probabilmente neanche ce l'avranno un tecnico luci...come spesso accade nei piccoli locali, il tecnico del suono si occupa di tutto...
Ieri sono stata a un festival metal e c'era. Ma secondo me era il tour manager
Rinux : va beh le faro' con l'iphone. Pero' saro' l'eroina di tutti i fotografi live ahahhaha
Chi suonava? Sei andata per le foto?
Si !!! era un festival di Glam Metal ... figo ...
C'era un pò di tutto ...
STEPHEN PEARCY - the mighty singer of RATT! (Usa)
TIGERTAILZ (Uk)
LITTLE CAESAR (Usa)
WIG WAM (Nor)
ROBBY VALENTINE (Hol)
SILENT RAGE (Usa)
MARKONEE (Ita)
CRAZY LIXX (Swe)
HELL IN THE CLUB (Ita)