FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
shenker
Banned
Messaggio: #151
QUOTE(silver82 @ Jan 31 2011, 09:30 PM) *
Controllando opportunamente la luce che cade sul fondale, con il fondale bianco riesci a farlo diventre anche grigio e anche nero!

Dipende da quanto è grande la sal posa a tua disposizione!
Ciao


Piccola, molto piccola, è lunga circa 6 metri in tutto.
La vedo difficile disporre le luci per ottenere uno sfondo grigio/nero dal bianco con così scarsa profondità.

shenker
Banned
Messaggio: #152
QUOTE(silver82 @ Jan 31 2011, 09:30 PM) *
Controllando opportunamente la luce che cade sul fondale, con il fondale bianco riesci a farlo diventre anche grigio e anche nero!

Dipende da quanto è grande la sal posa a tua disposizione!
Ciao


E' decisamente piccola, sarà profonda non più di 6 metri e tra portafondale, area per il soggetto e qualche ingombro vario alle mie spalle la vedo difficile riuscire a creare, per ritratto e figura intera, un area tale da avere grigio/nero con le luci dal fondale bianco.

Oppps, post ripetuto, chiedo scusa ma il messaggio precedente è comparso solo dopo un po' e non mi ero accorto...

Messaggio modificato da shenker il Feb 1 2011, 07:05 AM
F.Giuffra
Messaggio: #153
Sparando una luce su un fondale nero è facile avere un gradiente grigio ma è più difficile averlo uniforme, ci vorrebbero due parabole da sfondo a 45°. Per i colori puoi usare le gelatine colorate sulle luci che colpiscono lo sfondo... oppure san fotosciopp.
shenker
Banned
Messaggio: #154
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 1 2011, 08:58 AM) *
Sparando una luce su un fondale nero è facile avere un gradiente grigio ma è più difficile averlo uniforme, ci vorrebbero due parabole da sfondo a 45°. Per i colori puoi usare le gelatine colorate sulle luci che colpiscono lo sfondo... oppure san fotosciopp.



Quindi, tutto sommato, meglio il nero? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #155
La virtù sta nel medio (tranne quando questo non sia sollevato e le altre dita abbassate! biggrin.gif )
Per cui un grigio chiaro può fungere da fondale universale con una serie di vantaggi:
clik per il bilanciamento del bianco, se lo sovraesponi può diventare bianco, se lo sottoesponi non diventerà mai nero, ma il nero lo puoi ottenere con un telo qualsiasi.
shenker
Banned
Messaggio: #156
QUOTE(buzz @ Feb 1 2011, 09:48 AM) *
La virtù sta nel medio (tranne quando questo non sia sollevato e le altre dita abbassate! biggrin.gif )
Per cui un grigio chiaro può fungere da fondale universale con una serie di vantaggi:
clik per il bilanciamento del bianco, se lo sovraesponi può diventare bianco, se lo sottoesponi non diventerà mai nero, ma il nero lo puoi ottenere con un telo qualsiasi.


Grande, Buzz! Pollice.gif E poi qualcuno, in altri topic, dice che nello Staff manca il senso dell'umorismo... rolleyes.gif

Tornando in topic, il mio pusher ha un grigio medio, non ha molta scelta: o nero, o bianco o il grigio medio.
Che dici, il giochetto di sovra/sottoesporre (e giocare con le luci) di cui sopra riuscirà decentemente anche con questa tonalità media?
Oddio, lo so che un fondale di cartone non è per sempre ma buttare i soldi al primo fondale proprio no.
Accidenti all'inesperienza e all'indecisione... mad.gif
buzz
Staff
Messaggio: #157
Un fondale non è per sempre, ma non dura nemmeno così poco.
La sua rovina sono le pedate, e a questo si può ovviare con diversi sistemi.
Qualcosa di diverso come base, tipo tappeto, linoleum, ma poi si vede lo stacco e il limbo (fondo continuo) non lo prevede.
Esistono dei compensati flessibili e leggeri e grandi che costano anche poco (e io li uso) da mettere come pedana sopra il cartone, con uno strato colorato chiamato "nobilitato" ma finora ho trovato solo bianco e nero., ma nulla toglie che possano esistere di svariati colori.
Proiettando luci colorate sul fondale questo lo si trasforma di colore, ma non dimentichiamoci che su un fondo uniforme è facile scontornare e quindi abbiamo sempre photoshop per sopperire ai colori mancanti.
69andbros
Messaggio: #158
QUOTE(buzz @ Feb 1 2011, 11:21 AM) *
Un fondale non è per sempre, ma non dura nemmeno così poco.
La sua rovina sono le pedate, e a questo si può ovviare con diversi sistemi.
Qualcosa di diverso come base, tipo tappeto, linoleum, ma poi si vede lo stacco e il limbo (fondo continuo) non lo prevede.
Esistono dei compensati flessibili e leggeri e grandi che costano anche poco (e io li uso) da mettere come pedana sopra il cartone, con uno strato colorato chiamato "nobilitato" ma finora ho trovato solo bianco e nero., ma nulla toglie che possano esistere di svariati colori.
Proiettando luci colorate sul fondale questo lo si trasforma di colore, ma non dimentichiamoci che su un fondo uniforme è facile scontornare e quindi abbiamo sempre photoshop per sopperire ai colori mancanti.


Buzz, se ti servono nobilitati colorati, rivolgiti a un buon distributore di legnami, il mio fornitore li propone in 80 finiture differenti...
C'è un materiale che si chiama forex, è un materiale plastico flessibile ed economico (se non lo conosci), anche lui esiste in diversi colori. Forse è un po' lucido...

Farò la classica domanda stupida: ma la tela da scenografia? Poi la ficco in lavatrice e la lavo...o no? C'è un motivo per cui non si usano i tessuti o ho appena scoperto l'uovo di Colombo?
shenker
Banned
Messaggio: #159
QUOTE(69andbros @ Feb 1 2011, 12:15 PM) *
Farò la classica domanda stupida: ma la tela da scenografia? Poi la ficco in lavatrice e la lavo...o no? C'è un motivo per cui non si usano i tessuti o ho appena scoperto l'uovo di Colombo?


Usare si usano.
Il problema è che sembra sia piuttosto seccante eliminare le pieghe a meno di non ricorrere ad una lavanderia industriale.
E' limitante il tessuto perchè con le pieghe non puoi giocare con la luce sul fondale per creare effetti a meno, appunto, che non sia perfettamente stirata.
Cosa un po' difficile e seccante come ci ha anche detto blackaltec in alcuni post indietro.
F.Giuffra
Messaggio: #160
QUOTE(buzz @ Feb 1 2011, 09:48 AM) *
La virtù sta nel medio (tranne quando questo non sia sollevato e le altre dita abbassate! biggrin.gif )
Per cui un grigio chiaro può fungere da fondale universale con una serie di vantaggi:
clik per il bilanciamento del bianco, se lo sovraesponi può diventare bianco, se lo sottoesponi non diventerà mai nero, ma il nero lo puoi ottenere con un telo qualsiasi.

Sempre molto interessante quello che dici, Buzz. Ma il bilanciamento non puoi farlo pure con il bianco come con il grigio?

E poi non capisco come puoi sotto esporlo senza avere i piedi dei soggetti persi nel buio? Ore e ore di lavoro cono fotoscioppo?

hmmm.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #161
qualcuno ha mai provato il "Superwhite Vinyl Backgrounds
" della lastolite? esiste anche in grigio, nero e verde.....

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Feb 1 2011, 10:47 PM
buzz
Staff
Messaggio: #162
costa 400 euro, e non ho nessuna voglia di farmelo bucare dai tacchi a spillo.
Gianluca_GE
Messaggio: #163
Per il prezzo se ne trovano sui 180 euro compresa la spedizione (non lastolite, ma sono pronto a scommettere che sono identici - in uk).
Per i tacchi a spillo, è vero potrebbero essere un problema, come, per altro, lo sono con i fondali di carta/cartoncino.....ci vorrebbe qualcosa da sovrapporre al vinyle per proteggerlo tipo plexiglass trasparente o similare abbastanza leggero da poterlo gestire e nello stesso tempo resistente ai pericolosissimi tacchi.... messicano.gif

Ciao

Gianluca
Gianluca_GE
Messaggio: #164
...leggevo su alcuni forum di fotografia in uk che molti utilizzano il Pvc per i banner pubblicitari...il costo sembra molto contenuto anche in italia....ne esistono di diversa grammatura a mq (fino a 700 ed anche bifacciali)

Qulacuno li ha mai provati?

Gianluca
69andbros
Messaggio: #165
QUOTE(Gianluca_GE @ Feb 2 2011, 07:53 AM) *
...leggevo su alcuni forum di fotografia in uk che molti utilizzano il Pvc per i banner pubblicitari...il costo sembra molto contenuto anche in italia....ne esistono di diversa grammatura a mq (fino a 700 ed anche bifacciali)

Qulacuno li ha mai provati?

Gianluca


Il pvc per banner ha un lato lucido e un lato opaco e stampabile.

Non mi risulta il bifacciale, eventualmente mi risulta il "backlight" che ha un lato nero per fermare la luce e un lato bianco opaco e stampabile; costa quasi il triplo del pvc semplice, quindi comprati due teli che fai prima.

Così come mi hanno fatto notare per i tessuti, anche il pvc non è poi così semplice da tendere...
Gianluca_GE
Messaggio: #166
QUOTE(69andbros @ Feb 3 2011, 10:47 AM) *
Il pvc per banner ha un lato lucido e un lato opaco e stampabile.

Non mi risulta il bifacciale, eventualmente mi risulta il "backlight" che ha un lato nero per fermare la luce e un lato bianco opaco e stampabile; costa quasi il triplo del pvc semplice, quindi comprati due teli che fai prima.

Così come mi hanno fatto notare per i tessuti, anche il pvc non è poi così semplice da tendere...


...forse tenderlo non dovrebbe essere così difficile, anche considerata la grammatura rilevante.
D'altra parte è molto simile, se non più spesso, dei fondali in vinile.

Ciao

Gianluca
shenker
Banned
Messaggio: #167
QUOTE(Gianluca_GE @ Feb 3 2011, 01:39 PM) *
...forse tenderlo non dovrebbe essere così difficile, anche considerata la grammatura rilevante.
D'altra parte è molto simile, se non più spesso, dei fondali in vinile.

Ciao

Gianluca



Considerando i pregi del vinile e i molti difetti (per la fotografia) del pvc da banner, che peraltro non viene affatto regalato, e il fatto che quest'ultimo spesso viene venduto con evidenti pieghe causa magazzinaggio (non sempre è reperibile in rotolo se non direttamente dal grossista quando è presente in zona) tutto va a favore del vinile, ovviamente se ne vale la spesa.
Le soluzioni alternative spesso lasciano l'amaro in bocca, ma se uno vuole sperimentare...
Lutz!
Messaggio: #168
QUOTE(silver82 @ Jan 25 2011, 09:41 PM) *
Ciao Loggetta, il modulo radio che ho acquistato io è questo:
IPB Immagine
va inserito nel retro del L-358 e ti permette di far scattare i flash collegati a riocomandi Phottix Atlas.
quindi dovresti avere o acquistare prima i radiocomandi per i flash.

In MP ti invio i link di dove li ho comprati!
Ciao


Abbiamo verificato che non reggono il tempo sync 1/250, scattano in ritardo... Ma vanno benissimo a 1/200 o 1/125
Io uso un sano CAVO SYNC PC con dei connettori RCA intermedi in modo da poterlo allungare e accorciare da 2 a 20 metri. costo del sistema... circa 5 euro.
F.Giuffra
Messaggio: #169
Visto che nessuno condivide niente di meglio vi spiego come si può fare una foto come questa, che ho messa nella sezione Glamour, visto che ancora non ne abbiamo uno SALA POSA.

In realtà prima si deve fare uno scatto come questo, quindi con un programma di foto montaggio come fotoscioppo si migliora il tutto.

Vediamo lo schema di luci, di solito metto due soft box ai lati, a 45°, ma in questo caso come luce principale ho usato una parabola non molto grande, ma se dobbiamo simulare la luce del sole l'illuminazione deve essere piuttosto dura. Come schiarita dall'altro lato un soft box perché una luce dura invece di schiarire le ombre dure le farebbe doppie, cosa contro naturale.

Dall'alto ho una giraffa con una luce con griglia e alette per schiarire i capelli, e infine posteriormente due flash che bruciano lo sfondo blu per simulare il cielo. Forse se ne avessi messa una sola avrei avuto un gradiente migliore, simile a quello del cielo naturale.

Forse 5 flash sono un po' eccessivi ma visto che li avevo ho cercato di sfruttarli.

A questo punto alcuni scatti li ho resi più realistici sovrapponendo al finto cielo una mia foto paesaggistica, ovviamente ho dato un poco di sfumatura per rendere l'idea della profondità di campo.

Per fare la stessa foto in versione serale basta spegnere la luce principale. Per pigrizia ho pensato di sfruttare un "difetto" dei miei flash. Il principale deve fare uno sforzo maggiore, quindi ha un ritardo superiore agli altri nella ricarica, anche se ha un wattaggio doppio (accidenti a Bowens), scattando due foto in rapida sequenza la seconda risulta già perfetta.
F.Giuffra
Messaggio: #170
Scusate, un refuso, volevo dire che prima di mettere una foto di paesaggio come sfondo va sfuocata per avere un effetto più realistico.
lorenzo_redi
Messaggio: #171
Alcune prove con sfondo bianco di carta sul fondo, due luci frontali ed il flash sulla macchina fotografica. Chiedo consigli e pareri in quanto sono le prime prove in "sala di posa casalinga".
Grazie a tutti. Lorenzo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #172
solo che il bianco non è bianco ma grigio.
una regolata ai livelli...
F.Giuffra
Messaggio: #173
E adesso parliamo dello sfondo. Anche chi non conosce la sala posa sa che lo sfondo è più importante del soggetto, una giusta ambientazione risalta, abbellisce qualunque cosa e viceversa uno sbagliato. Ma qui lo sfondo è ancora più determinate perché agisce pesantemente sul soggetto.

Una volta, dicevo, ho provato a mettere un pannello di 2 metri per due, aperto a libro, di fianco ai soggetti per schiarire risparmiando un flash: disastro! La foto era completamente appiattita, senza più ombre né tridimensionalità, come in una gabbia di luce, quelle scatole bianche con un buco per l'ottica che danno una illuminazione uniforme senza chiari o scuri. Ora immaginatevi uno sfondo (e quindi anche un pavimento!) bianco, è come avere i modelli in una mezza gabbia di luce, sopratutto dal basso la luce si riflette inesorabilmente sulle persone e fine di ogni effetto! Analogamente se metto uno sfondo colorato devo stare attento che il colore riflettendosi non inquini tutto. E pure una bella sala posa tutta bianca, come un ospedale, non aiuta, a meno che non si voglia fare sempre e solo foto tessere ben illuminate ma morbide, piatte.

Quindi se volete delle foto drammatiche, tridimensionali, tenebrose, se volete giocare con le ombre il fondo nero è quasi d'obbligo. Ovviamente illuminandolo a dovere potete schiarirlo con la luce per farlo diventare grigio o addirittura bianco, all'occorrenza.
marcgast92
Messaggio: #174
sono rimasto l'unico a riesumare la discussione?
Gianluca_GE
Messaggio: #175
Finalmente sono arrivati i nuovi radiocomandi per flash dedicati Nikon.

Quì potete trovare alcune utili indicazioni che, tra l'altro, ne rendono interessante l'impiego anche con flash da studio.
.rob galbraith

Sembrano promettere funzioni davvero interessanti smile.gif
Certo non costano come le cineserie che si trovano in giro ma la tecnologia che promettono ed i risultati che sembra stiano garantendo a chi li ha provati nel dettaglio ne giustificherebbero il costo più elevato.

Ciao

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »