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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
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Loggetta
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Messaggio: #126
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 20 2011, 10:33 PM) *
Che dire? Dipende, devi fare qualche prova.

Intanto dipende se il soggetto fa foto statiche o si muove in qualche direzione, se fai una foto in primo piano o a figura intera, ecc.

L'ideale per avere un luce morbida e uniforme sul soggetto, senza zone bruciate e zone nere senza dettagli, è che il diffusore sia grande quanto il soggetto e non distante oltre questa misura. Se il soggetto si sposta spesso, se si sdraia o si mette di traverso è meglio che le luci siano grandi e lontane piuttosto che piccole e vicine.

Ma poi magari scopri che a te piace di più la luce dura, come nella foto della befana che ho postato in glamour...


Grazie Giuffra per le precisazioni.
Stupenda la foto della befana. Ecco, questo è un tipo di illuminazione (la drammaticità, il vedo non vedo..) che prediligo particolarmente.

Potresti spiegarmi quali e quante luci hai usato, la regolazione e il relativo posizionamento, in questa foto? grazie.gif
ManWithTheSpinningHead
Messaggio: #127
QUOTE(69andbros @ Jan 20 2011, 10:08 PM) *
sono tutte lampade professionali da spettacolo quindi assolutamente dimmerabili

queste sono le domino
http://www.brokershow.it/leggimateriale.php?articolo=23.txt

e questi i sagomatori etc 575
http://rossinimusica.it/index.php?main_pag...704e4e23cab7067

questi i parled
http://www.proelgroup.com/proel/it/lightin...=11823269998180

Quello che ho in mente è di iniziare GRATIS! e visto che questi li ho a disposizione gratis (dimmer e contoller dmx inclusi)...


Ah ok, sono fari alogeni.
I problemi dell'utilizzo di fari alogeni sono già stati trattati (caldo tropicale e necessità di una marea di watt) ma io fossi in te proverei, giusto per farmi le ossa senza indebitarmi con l'acquisto di svariati SB messicano.gif
Cerca di curare bene il WB
I par led proel lasciali stare. Per vederli accesi sul rosso o sul blu con un faro alogeno da 500W te ne servirebbero almeno una decina, non scherzo. E poi ne puoi montare anche 1000 che proprio fisicamente non hanno profondità, non ci arrivano
F.Giuffra
Messaggio: #128
Come vedi in questa foto della befana abbiamo una luce posteriore laterale alla nostra sinistra che illumina la modella dalla testa ai piedi abbastanza uniformemente, puoi intuire che è un soft box da dietro. Si vede una luce sullo sfondo, uno snoot che forse è la luce meno importante. In alto, dal lato opposto, una parabola con griglia che illumina cappello, braccio e coccige.

Sulle potenze non ti so dire, non le registro mai, anche perché basta un piccolo spostamento nelle posizione o una parabola diversa per cambiare tutto.

Questo è uno schema di luce direi opposto a quello precedente mostrato da hausdorf79, li la luce molto soffusa elimina le ombre che sottolineerebbero ogni imperfezione, qui invece con le ombre chiuse, senza particolari, le puoi annerire. Le vie di mezzo sono infinite ed è bello non fossilizzarsi in uno solo, in sala posa puoi stravolgere l'effetto cambiando, anche di poco, la distanza, la potenza, la forma di una luce, la posizione della modella, l'espressione, eccetera: buon divertimento! messicano.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jan 21 2011, 11:08 AM
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #129
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 21 2011, 11:06 AM) *
Come vedi in questa foto della befana abbiamo una luce posteriore laterale alla nostra sinistra che illumina la modella dalla testa ai piedi abbastanza uniformemente, puoi intuire che è un soft box da dietro. Si vede una luce sullo sfondo, uno snoot che forse è la luce meno importante. In alto, dal lato opposto, una parabola con griglia che illumina cappello, braccio e coccige.


Grazie ancora. Avevo intuito, ma essendo alle prime esperienze, cerco conferme... :-)

In effetti, è vero, le variabili sono tante ed è forse proprio per questo motivo, almeno per quanto mi riguarda, questo genere di riprese mi affascina tantissimo...
Sicuramente mi divertirò... messicano.gif
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #130
Tra le varie cose, nell'allestimento di un piccolo studio, oltre alle torce flash che ho già, vorrei prendere dei pannelli riflettenti.

Ho visto che ci sono i Multidisc da 107cm della Photoflex. Secondo la vostra esperienza, un 107 cm, è abbastanza vertatile, anche per la figura intera?

Grazie per le vostre preziosissime dritte. :-)
silver82
Messaggio: #131
QUOTE(Loggetta @ Jan 25 2011, 05:11 PM) *
Tra le varie cose, nell'allestimento di un piccolo studio, oltre alle torce flash che ho già, vorrei prendere dei pannelli riflettenti.

Ho visto che ci sono i Multidisc da 107cm della Photoflex. Secondo la vostra esperienza, un 107 cm, è abbastanza vertatile, anche per la figura intera?

Grazie per le vostre preziosissime dritte. :-)


Ciao Loggetta, poseggo i multidisc da 42" (o 107cm) e non sono assolutamente sufficienti per la figura intera, al più per un mezzo busto, per la sala posa (e soprattutto per la figra intera) direi molto meglio pannelli rettangolari, ed almeno di 2 m!

A qesto punto si potrebbe andare su dei pannelli bianchi da un alto e neri dall'altro così da poterli usare a seconda delle esigenze o per riflettere o per schermare!

Ciao




Io invece nel processo di allestimento della sala posa, mi sono regalato il modulo radio per il mio Sekonic L-358, così da poter far scattare i flash senza più cavi tra i piedi!

Molto molto comodo!
buzz
Staff
Messaggio: #132
un pannello da 107 va bene per il viso o il mezzo busto, oppure all'aperto per schiarire quasi la figura intera, se messo abbastanza lontano (ma poi la luce diminuisce)
Una soluzione economica che ho creato è stata quella di usare i pannelli di ondulina, ovvero quella plastica bianca a pannelli da 2m.x1 che pesa pochissimo e costa altrettanto poco (8 euro al brico).
Si trova di diversi colori per cui è adoperabile anche come sfondo per ritratti o piccoli oggetti.
Per tenerla in piedi ho costruito un telaio di listelli di legno e l'ho incollato.
Il pannello sta in piedi perchè ne ho incernierati 2 assieme, ma si può fare un piedistallo dove incastrarlo e tenerlo quindi singolarmente in posizione stabile.
marcgast92
Messaggio: #133
buzz potresti postare delle foto in maniera da spiegare meglio ? non sono riuscito a capire bene di che materiale si tratta
silver82
Messaggio: #134
Leggendo su dei blog ho trovato questo articolo molto interessante, in cui il fotografo Zack Arias spiega tutto l'allestimento di un set in studio con sfondo bianco, ad un certo punto parla dell'uso di alcuni pannelli che chiama "Tileboard" di colore bianco lucido che consentono di creare una sorta di riflesso del soggetto, sapete cosa possa essere e dove poterla reperire?

http://www.zarias.com/white-seamless-tutor...t-1-gear-space/

ciao!
buzz
Staff
Messaggio: #135
strano a dirsi, ma in sala posa, che è anche il mio studio, non ho la fotocamera!
(in questo momento). L'ondulina è un materiale plastico in fogli che sembra in tutto e per tutto un foglio di cartone per imballaggi.
Quello classico color ambra, composto da due fogli di carta incollati in un'anima di cartoncino ondulato, così da fare lo spessore.
Sull'etichetta c'è scritto "alveolare" ma non confondetelo con il policarbonato alveolare che costa parecchio di più.
karl mark
Messaggio: #136
QUOTE(silver82 @ Jan 25 2011, 08:14 PM) *
...
Io invece nel processo di allestimento della sala posa, mi sono regalato il modulo radio per il mio Sekonic L-358, così da poter far scattare i flash senza più cavi tra i piedi!

Molto molto comodo!


Ma funziona solo con i pocket wizard, giusto ?
karl mark
Messaggio: #137
QUOTE(silver82 @ Jan 25 2011, 08:52 PM) *
Leggendo su dei blog ho trovato questo articolo molto interessante, in cui il fotografo Zack Arias spiega tutto l'allestimento di un set in studio con sfondo bianco, ad un certo punto parla dell'uso di alcuni pannelli che chiama "Tileboard" di colore bianco lucido che consentono di creare una sorta di riflesso del soggetto, sapete cosa possa essere e dove poterla reperire?

http://www.zarias.com/white-seamless-tutor...t-1-gear-space/

ciao!


Ne parlavano anche QUI
silver82
Messaggio: #138
Ciao karl mark!
Il radiocomando della Sekonic RT-32 è un radiocomando a 32 canali che lavora alla frequenza di 433 MHz, nato e sviluppato per lavorare con i pocket wizard!
Aimè quest'ultimi non costano meno di 200 euro ciascuno.
Io invece ho acquisto i cinesini Phottix Atlas che lavorano egregiamente, sono la copia dei pocket wizard ma costano 90 euro l'uno, ed anche il radiocomando per il sekonic è sempre fatot dalla Phottix e costa 50 euro.

I due sistemi sono del tutto compatibili, tanto che la pocket wizard ha denunciato la phottix per aver copiato dal loro brevetto!
Cmq funzionano perfettamente.
ciao

Messaggio modificato da silver82 il Jan 25 2011, 09:12 PM
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #139
QUOTE(silver82 @ Jan 25 2011, 08:14 PM) *
Ciao Loggetta, poseggo i multidisc da 42" (o 107cm) e non sono assolutamente sufficienti per la figura intera, al più per un mezzo busto, per la sala posa (e soprattutto per la figra intera) direi molto meglio pannelli rettangolari, ed almeno di 2 m!

A qesto punto si potrebbe andare su dei pannelli bianchi da un alto e neri dall'altro così da poterli usare a seconda delle esigenze o per riflettere o per schermare!

Ciao
Io invece nel processo di allestimento della sala posa, mi sono regalato il modulo radio per il mio Sekonic L-358, così da poter far scattare i flash senza più cavi tra i piedi!

Molto molto comodo!



QUOTE(buzz @ Jan 25 2011, 08:22 PM) *
un pannello da 107 va bene per il viso o il mezzo busto, oppure all'aperto per schiarire quasi la figura intera, se messo abbastanza lontano (ma poi la luce diminuisce)
Una soluzione economica che ho creato è stata quella di usare i pannelli di ondulina, ovvero quella plastica bianca a pannelli da 2m.x1 che pesa pochissimo e costa altrettanto poco (8 euro al brico).
Si trova di diversi colori per cui è adoperabile anche come sfondo per ritratti o piccoli oggetti.
Per tenerla in piedi ho costruito un telaio di listelli di legno e l'ho incollato.
Il pannello sta in piedi perchè ne ho incernierati 2 assieme, ma si può fare un piedistallo dove incastrarlo e tenerlo quindi singolarmente in posizione stabile.


Grazie per i preziosi suggerimenti. grazie.gif

Ho anche io il Sekonic L-358 e, effettivamente il cavo sincro, non è il massimo... Come funziona questo modulo e soprattutto, mi puoi indicare dove lo hai acquistato? Su internet? Magari puoi indicare il link? Sarebbe bello portersi muovere liberamente. Per quanto mi concerne, il cavo sincro dell'esposimetro è l'ultimo cavo superstite, a parte quelli della corrente dei flash...
silver82
Messaggio: #140
QUOTE(Loggetta @ Jan 25 2011, 11:31 PM) *
Grazie per i preziosi suggerimenti. grazie.gif

Ho anche io il Sekonic L-358 e, effettivamente il cavo sincro, non è il massimo... Come funziona questo modulo e soprattutto, mi puoi indicare dove lo hai acquistato? Su internet? Magari puoi indicare il link? Sarebbe bello portersi muovere liberamente. Per quanto mi concerne, il cavo sincro dell'esposimetro è l'ultimo cavo superstite, a parte quelli della corrente dei flash...


Ciao Loggetta, il modulo radio che ho acquistato io è questo:
IPB Immagine
va inserito nel retro del L-358 e ti permette di far scattare i flash collegati a riocomandi Phottix Atlas.
quindi dovresti avere o acquistare prima i radiocomandi per i flash.

In MP ti invio i link di dove li ho comprati!
Ciao

Messaggio modificato da silver82 il Jan 25 2011, 09:45 PM
buzz
Staff
Messaggio: #141
mandali anche me! wink.gif
silver82
Messaggio: #142
Fatto! wink.gif wink.gif
marcgast92
Messaggio: #143
volevo porre una domanda, vorrei comprare dei pannelli riflettendi della lastolite

ho visto un kit con un pannello circolare da 95 cm oppure triangolare da 75

entrambi 5 in uno cioè con vari rivestimenti da applicare
Di preciso qual'è la differenza tra "sunlight" e "sunfire"?
F.Giuffra
Messaggio: #144
Ho il Sekonik L-758D, va bene lo stesso? A me pure l'Mp, grazie.
silver82
Messaggio: #145
Si certo Giuffra, il modulo è sempre lo stesso,

il negoziante è lo stesso da cui abbiamo preso il sekonic ! L'ho preso dal rivenditore da cui lo hai preso tu!
Ma ricordo sempre che bisogna anche comprare prima i radiocomandi Phottix o Pocketwizard!
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #146
QUOTE(silver82 @ Jan 25 2011, 09:41 PM) *
Ciao Loggetta, il modulo radio che ho acquistato io è questo:
IPB Immagine
va inserito nel retro del L-358 e ti permette di far scattare i flash collegati a riocomandi Phottix Atlas.
quindi dovresti avere o acquistare prima i radiocomandi per i flash.

In MP ti invio i link di dove li ho comprati!
Ciao


Grazie, ricevuto MP Pollice.gif Pollice.gif
karl mark
Messaggio: #147
QUOTE(silver82 @ Jan 25 2011, 09:10 PM) *
Ciao karl mark!
Il radiocomando della Sekonic RT-32 è un radiocomando a 32 canali che lavora alla frequenza di 433 MHz, nato e sviluppato per lavorare con i pocket wizard!
Aimè quest'ultimi non costano meno di 200 euro ciascuno.
Io invece ho acquisto i cinesini Phottix Atlas che lavorano egregiamente, sono la copia dei pocket wizard ma costano 90 euro l'uno, ed anche il radiocomando per il sekonic è sempre fatot dalla Phottix e costa 50 euro.

I due sistemi sono del tutto compatibili, tanto che la pocket wizard ha denunciato la phottix per aver copiato dal loro brevetto!
Cmq funzionano perfettamente.
ciao



Ciao Silver,
non sapevo che la phottix avesse fatto un modulo per gli Atlas, buono a sapersi.

Io ho gli yongnuo rf-602, e come soluzione spartana, avendo 2 trasmettitori, ne collego uno con un mini cavo sincro da 10cm alla presa sincro del sekonic....funziona ma ho un trasmettitore che mi penzola dall'esposimetro biggrin.gif


Ciao


Messaggio modificato da karl mark il Jan 25 2011, 11:34 PM
buzz
Staff
Messaggio: #148
ma quanto lo usate questo esposimetro?
io da quando c'è il digitale spesso ne faccio a meno.
Ormai ho acquisito l'occhio con le potenze dei flash e posso sbagliare solo il primo scatto.
Tutta questa necessità di averlo con il telecomando non la sento, anche perchè quando lo usavo lo tenevo in posizione di "pronto" e quando scattavo con i flash lui segnava la lettura.
Al limite la facevo partire con la macchina stessa...
shenker
Banned
Messaggio: #149
Sto per acquistare un fondale in carta che, da semplice fotoamatore, dovrebbe nelle mie intenzioni durare un po' e non essere puro materiale di consumo.
Mi sto avvicinando al ritratto e sono in dubbio se prenderlo nero (mi piace particolarmente), bianco o grigio medio (unici colori disponibili dal mio "pusher").

Qual'è il più versatile, secondo voi, qualora dovessi fare anche altri genere di foto?

grazie.gif
silver82
Messaggio: #150
QUOTE(shenker @ Jan 31 2011, 06:24 PM) *
Sto per acquistare un fondale in carta che, da semplice fotoamatore, dovrebbe nelle mie intenzioni durare un po' e non essere puro materiale di consumo.
Mi sto avvicinando al ritratto e sono in dubbio se prenderlo nero (mi piace particolarmente), bianco o grigio medio (unici colori disponibili dal mio "pusher").

Qual'è il più versatile, secondo voi, qualora dovessi fare anche altri genere di foto?

grazie.gif


Controllando opportunamente la luce che cade sul fondale, con il fondale bianco riesci a farlo diventre anche grigio e anche nero!

Dipende da quanto è grande la sal posa a tua disposizione!
Ciao
 
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