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CLUB NIKKOR AFS 16-35 f/4 G VR
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suxen
Messaggio: #401
Saluti a tutti.

Qualcuno potrebbe dirmi come si comporta questa lente in interni?
Nonostante la presenza del VR mi preoccupa un po' il fatto che non sia f2,8.

Grazie
Rino Terry
Messaggio: #402
QUOTE(fabiosan @ Jan 23 2011, 10:20 PM) *
Ciao a tutti seguo con interesse questa sezione del forum Nikon perchè il 16-35 è un obbiettivo importante nel corredo Nikon secondo me e vorrei dare il mio contributo, innanzitutto con qualche foto.

Commenti sono molto ben accetti!!

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Non male bravo mi piace molto la prima, pero clona quei rametti in alto.
Ciao, Rino.
Luigi_FZA
Messaggio: #403
QUOTE(suxen @ Jan 23 2011, 11:01 PM) *
Saluti a tutti.

Qualcuno potrebbe dirmi come si comporta questa lente in interni?
Nonostante la presenza del VR mi preoccupa un po' il fatto che non sia f2,8.

Grazie


Giusto per darti un'idea, guarda qua:
http://www.luiscagiao.com/Galleries/Urban/...964029753_UwZoE

conosco, superficialmente questo fotografo (solito "buongiorno/buonasera); percui se il link e' inappropriato, chiedo scusa e prego il MOD. di rimuovere.

Luigi
Gian Carlo F
Messaggio: #404
QUOTE(suxen @ Jan 23 2011, 11:01 PM) *
Saluti a tutti.

Qualcuno potrebbe dirmi come si comporta questa lente in interni?
Nonostante la presenza del VR mi preoccupa un po' il fatto che non sia f2,8.

Grazie


Pur non avendo questo obiettivo mi permetto di intervenire dry.gif

il VR ti fa guadagnare fino a 4 stop, tra 2,8 e 4 ce ne è uno solo, mi sembra una bella differenza.
Ovviamente col VR non puoi fermare il movimento delle persone.....
gigi 72
Messaggio: #405
Io l'ho avuta e trovata buia in interni il vr aiuta ma nulla di più 3 stop a mio avviso sono già troppi e qualsiasi movimento che ci circonda lo si nota e ottimo in esterno dove lo trovavo eccelente con una nitidezza di primo ordine un peso non eccessivo e un ingombro ancora accettabile .
A mio avviso un ottica eccelente per street e panorami e interni ma a patto di usare un flash .
Gigi.

Messaggio modificato da gigi 72 il Jan 24 2011, 12:47 PM
Rikj
Messaggio: #406
Ciao a tutti.. una domanda, con i flare, come si comporta il 16-35? Du dpreview leggevo che a diaframmi più chiusi con il sole nell'inquadratura, compaiono dei riflessi.. A voi è mai capitato?
Marco Senn
Messaggio: #407
QUOTE(Stefanodivers @ Jan 23 2011, 09:41 PM) *
come distorsione e a TA come si comporta?


A TA benissimo; ha una resa molto uniforme su tutto il campo non vignetta granchè su FF. A distorsione al contrario malino... non è un'ottica da architettura a 16mm...

QUOTE(Stefanodivers @ Jan 23 2011, 09:41 PM) *
sono un po' combatutto per il fatto che non è a f 2.8......


Dipende da cosa devi farci. Se ci fai panorami conta nulla... poi f/2.8 che vadano bene a TA su FF che io sappia sono 14-24 e 17-35 (e sul secondo i pareri non sono univoci) che costano entrambi ben di più.

QUOTE(fabiosan @ Jan 23 2011, 10:20 PM) *
Commenti sono molto ben accetti!!



Ottimi scatti, mi piace un sacco l'ultima

QUOTE(suxen @ Jan 23 2011, 11:01 PM) *
Saluti a tutti.

Qualcuno potrebbe dirmi come si comporta questa lente in interni?
Nonostante la presenza del VR mi preoccupa un po' il fatto che non sia f2,8.

Grazie


VR e f/2.8 wide FF non ce ne sono. Devi vedere tu che interni... se interni immobili di certo è in vantaggio il VR, se interni agitati con l'f/2.8 guadagni uno stop.

QUOTE(Rikj @ Jan 24 2011, 02:57 PM) *
Ciao a tutti.. una domanda, con i flare, come si comporta il 16-35? Du dpreview leggevo che a diaframmi più chiusi con il sole nell'inquadratura, compaiono dei riflessi.. A voi è mai capitato?


Non ha forse la tenuta del 12-24 e qualche fantasma compare però nel panorama attuale credo non siano molte le ottiche wide FF che sanno fare di meglio. Sono problemi con cui bisogna imparare a convivere....
Franco_
Messaggio: #408
QUOTE(suxen @ Jan 23 2011, 11:01 PM) *
Saluti a tutti.

Qualcuno potrebbe dirmi come si comporta questa lente in interni?
Nonostante la presenza del VR mi preoccupa un po' il fatto che non sia f2,8.

Grazie


Dipende da che genere di foto intendi quando parli di interni... oltre a quanto ha giustamente risposto Marco ci sono altre considerazioni che si possono fare: devi fotografare a luce ambiente o puoi usare il flash ? Devi scattare a mano libera o puoi usare il cavalletto ? Vuoi la massima pulizia del file o ti accontenti e puoi alzare gli ISO e, in questo caso, che fotocamera hai ?

gigi 72
Messaggio: #409
be scusa franco ma se mi chiedono come si comporta una lente f4 in interno deduco che gli interessa una velocità operativa , il fatto che non sia un 2'8 già comporta di per se che lui non voglia usare ne il flash ne il cavalletto o iso spinti al limite ,altrimenti la domanda diventerebbe ridicola essendo un grand'angolo studiato per fare paesaggi e street all'occorrenza ottima anche in interni con flash o cavalletto.
ma a questo punto anche lenti piu' buie diventano accettabili per fare foto in interno.
a mio avviso una lente 2'8 non puo essere sostituita da nessun sistema vr, anche se fa recuperare 3 o 4 stop non ci permette di fare foto se non a soggetti statici , ed in questo caso e sempre meglio avere un buon cavalletto .
naturalmente e un mio parere, anche se averlo e sempre un di piu' e male non fa .
cio' non toglie il fatto che sia un ottima lente e che la abbia usata con piacere ,ma il mio modo di fotografare mi fa preferire ottiche piu' luminose.
gigi
Marco Senn
Messaggio: #410
QUOTE(gigi 72 @ Jan 24 2011, 06:31 PM) *
a mio avviso una lente 2'8 non puo essere sostituita da nessun sistema vr, anche se fa recuperare 3 o 4 stop non ci permette di fare foto se non a soggetti statici , ed in questo caso e sempre meglio avere un buon cavalletto .


Gigi non voglio riprendere una inutile polemica tra quest'ottica e il 17-35, perchè poi di queste due si tratta nella scelta se vuoi anche usare filtri. Tra f/2.8 e f/4 c'è uno stop. Se quello stop è tra 1/15 e 1/30 forse avere il f/2.8 può essere determinante. Se è tra 1/60 e 1/125 non lo è più. Se è tra 1/4 e 1/8 probabilmente diventa determinante il VR. In ogni caso può sempre più un paio di stop di resa sugli ISO alti.
Non è che l'f/2.8 ti garantisca la foto che non puoi fare con il f/4. Invece il VR ti permette di certo scatti al limite dove il soggetto è immobile senza treppiedi. In ogni caso la scelta , sempre a mio giudizio, non può essere fatta su questa caratteristica delle due ottiche, VR o f/2.8, ma sulla resa generale per contrasto e passaggi tonali e sul tipo di progettazione in prospettiva. Io almeno ho fatto la scelta su questi due parametri. Volevo un'ottica da panorama contrastata come il 12-24 da usare domani su FF. Avessi voluto un'ottica da reportage per DX prendevo il 17-35 (anche se adesso lo utilizzo per quello).

Intanto...
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gigi 72
Messaggio: #411
ciao marco nemmeno io voglio riaprire nessuna polemica, ma io non ho mai parlato del 17-35 o del 14-24,
siamo daccordo su molti punti di vista e apprezzo come tu usi la lente.
ma come dicevi te a 1/15 1/30 1/60 puo essere determinante l'uso di un 2'8 .
in questo caso si chiedeva l'uso in iterni il che fa presupporre a poca luce, ed io e ribadisco e la mia parola vale per me preferisco piu luminosita.
nel tuo caso dove fai panorami e street e stata la scelta migliore.
la mia scelta e' stata nel prendere il 20-35 2'8 dove posso montare filtri e leggero piccolo .
ma il mondo e' bello perche vario e ogniuno di noi fa le sue scelte e ha le sue esigenze.
gigi.


p.s carina la foto che hai postato,ciao marco e continua cosi e un piacere vedere le tue foto.
Gian Carlo F
Messaggio: #412
Io ho visto foto scattate con il 16-35mm a 1/3 di sec. Il che significherebbe che con un f2,8, a parità di ISO sarei stato ad 1/6 di sec. tempo molto difficile da gestire a mano libera.
Col fratello 24-120 f4 io fisso un tempo di sicurezza di 1/8 di sec (dopodichè salgono gli ISO) e di mosso non ne ho visto ancora, anche stando su lunghezze focali lunghette...
Con un f2,8 non sarei assolutamente in grado di fare le stesse foto.
gigi 72
Messaggio: #413
ciao giancarlo ho fatto diverse foto in chiese e interni e difficilmente si hanno tempi di 1/3 almeno si parla di 1/15 1/30 a meno che si voglia chiudere il diaframma, poi ripeto se fai una foto in interno a 1/3 a una persona sia il vr che il 2'8 non potranno fermare il mosso a meno che la si congeli.
questo e' il mio ultimo intervento in questa discussione.
mi chiedo cosa abbiano fatto a fare una lente come il 24 1'4 che avrebbe solo 2 stop in meno visto che esiste il vr.
in questa ultima frase c'e' un pelo di ironia naturalmente, visto che non si riesce a capire quello che volevo dire.
gigi

sempre nel max rispetto di tutti.
Gian Carlo F
Messaggio: #414
QUOTE(gigi 72 @ Jan 24 2011, 07:57 PM) *
ciao giancarlo ho fatto diverse foto in chiese e interni e difficilmente si hanno tempi di 1/3 almeno si parla di 1/15 1/30 a meno che si voglia chiudere il diaframma, poi ripeto se fai una foto in interno a 1/3 a una persona sia il vr che il 2'8 non potranno fermare il mosso a meno che la si congeli.
questo e' il mio ultimo intervento in questa discussione.
mi chiedo cosa abbiano fatto a fare una lente come il 24 1'4 che avrebbe solo 2 stop in meno visto che esiste il vr.
in questa ultima frase c'e' un pelo di ironia naturalmente, visto che non si riesce a capire quello che volevo dire.
gigi

sempre nel max rispetto di tutti.

ovviamente non fermi il movimento delle persone, per quello ci vogliono altre ottiche
gigi 72
Messaggio: #415
QUOTE(giancarloSV @ Jan 24 2011, 07:45 PM) *
Io ho visto foto scattate con il 16-35mm a 1/3 di sec. Il che significherebbe che con un f2,8, a parità di ISO sarei stato ad 1/6 di sec. tempo molto difficile da gestire a mano libera.
Col fratello 24-120 f4 io fisso un tempo di sicurezza di 1/8 di sec (dopodichè salgono gli ISO) e di mosso non ne ho visto ancora, anche stando su lunghezze focali lunghette...
Con un f2,8 non sarei assolutamente in grado di fare le stesse foto.



QUOTE(giancarloSV @ Jan 24 2011, 08:00 PM) *
ovviamente non fermi il movimento delle persone, per quello ci vogliono altre ottiche

ed per questo che nikon fa sia le ottiche luminose che le ottiche stabilizate e a volte entrambe.
ogni ottica e' costruita e destinata ad un propio uso.
gigi
Franco_
Messaggio: #416
QUOTE(gigi 72 @ Jan 24 2011, 06:31 PM) *
be scusa franco ma se mi chiedono come si comporta una lente f4 in interno deduco che gli interessa una velocità operativa...
gigi


Scusa Gigi, se fosse come dici tu anche la risposta di Marco non avrebbe molto senso visto che nella sua risposta ha parlato di "interni immobili e mobili"...
Con un soggetto mobile potrebbero esserci problemi... Chi ha posto la domanda potrebbe temere che f/4 non sia adatta ai suoi scopi... io ho solo detto che un flash (ad esempio) potrebbe toglierlo di impaccio...



QUOTE(Marco Senn @ Jan 24 2011, 06:55 PM) *
Gigi non voglio riprendere una inutile polemica tra quest'ottica e il 17-35...



QUOTE(gigi 72 @ Jan 24 2011, 07:39 PM) *
ciao marco nemmeno io voglio riaprire nessuna polemica...


Scusate ragazzi, ma chi ha riaperto la polemica ?

A parte che non mi pare di averne mai fatta, in passato mi sono permesso di dire la mia come credo ciascun frequentatore del forum abbia il diritto di dire la sua... Sinceramente mi sono stancato di questa storia... nell'ultimo intervento non ho parlato di 17-35 e non ho fatto alcun confronto.

Visto che i miei interventi continuano ad essere travisati vorrà dire che da questo momento mi asterrò da ogni ulteriore intervento.

Ciao, statemi bene e buone foto !
Gian Carlo F
Messaggio: #417
QUOTE(gigi 72 @ Jan 24 2011, 08:11 PM) *
ed per questo che nikon fa sia le ottiche luminose che le ottiche stabilizate e a volte entrambe.
ogni ottica e' costruita e destinata ad un propio uso.
gigi


sono perfettamente d'accordo, però il discorso nasceva da una richiesta di info per foto di interni e di architettura dove si poteva rispondere in modo positivo, fatto salvo che il movimento delle persone non lo si ferma, ovviamente dry.gif , col VR
Marco Senn
Messaggio: #418
QUOTE(gigi 72 @ Jan 24 2011, 07:57 PM) *
mi chiedo cosa abbiano fatto a fare una lente come il 24 1'4 che avrebbe solo 2 stop in meno visto che esiste il vr.
in questa ultima frase c'e' un pelo di ironia naturalmente, visto che non si riesce a capire quello che volevo dire.


Gigi mica siamo così ottusi smile.gif ... Quello che io voglio dire, sbaglierò senza dubbio, mi capita spesso, è che lo stop dato dall'apertura non è così determinante. Il VR invece lo può essere, dipende dalle condizioni. Il 24/1.4 ha altre caratteristiche, mi pare chiaro... La tua scelta del 20-35 è altrettanto valida rispetta a qualsiasi altra se ha delle ragioni dietro. Mi pare che le abbia... Abbiamo evidentemente esigenze diverse a cui diamo risposte diverse.

Ogni risposta una foto...

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QUOTE(Franco_ @ Jan 24 2011, 08:13 PM) *
Visto che i miei interventi continuano ad essere travisati vorrà dire che da questo momento mi asterrò da ogni ulteriore intervento.


Franco, mica ce l'ho con te! Se si parla di queste focali e di VR vs f/2.8 non mi pare che i candidati siano molti wink.gif . La polemica di la non era mica tra me e te... continua piuttosto che a me interessa comunque sentire tutte le opinioni wink.gif
Rino Terry
Messaggio: #419
...io lascerei parlare solo le foto...
Franco_
Messaggio: #420
QUOTE(Marco Senn @ Jan 24 2011, 08:22 PM) *
...
Franco, mica ce l'ho con te! Se si parla di queste focali e di VR vs f/2.8 non mi pare che i candidati siano molti wink.gif . La polemica di la non era mica tra me e te... continua piuttosto che a me interessa comunque sentire tutte le opinioni wink.gif


Meno male Marco, non sai quanto sono contento di aver frainteso il tuo precedente intervento smile.gif

P.S. Complimenti per le belle foto che stai postando... quella della nebbia e le due torri al tramonto mi piace tantissimo (lo avevo già scritto ma "repetita juvant":) )
Marco Senn
Messaggio: #421
Grazie wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #422
Ragazzi, ogniuno la vede a proprio modo ed è assolutamente giusto così, ci sono anche esigenze diverse... detto questo io credo che il 16-35mm sia davvero una ottica valida in quanto estremamente nitida e versatile e che il VR rappresenti un valore aggiunto non indifferente.

Ovviamente in determinate situazioni o utilizzi può essere necessario avere più luminosità (ad esempio per accorciare un po' i tempi o ridurre la pdc), a quel punto qualche fisso più luminoso da affiancarci lo vedo molto utile; ma potrebbe essere comunque necessario avere una luce esterna aggiuntiva tipo flash (e questo vale sia per il fisso luminoso, sia per lo zoom).

Insomma, prima o poi entrerà nella mia borsa, questo è poco ma sicuro, e affiancherà il 24-120mm.
Devo solo ancora capire bene quali fissi tenere e quali no unsure.gif
Nel mentre metto monetine nel salvadanaio....
gambit
Banned
Messaggio: #423
QUOTE(Marco Senn @ Jan 24 2011, 09:22 PM) *
Gigi mica siamo così ottusi smile.gif ... Quello che io voglio dire, sbaglierò senza dubbio, mi capita spesso, è che lo stop dato dall'apertura non è così determinante. Il VR invece lo può essere, dipende dalle condizioni. Il 24/1.4 ha altre caratteristiche, mi pare chiaro... La tua scelta del 20-35 è altrettanto valida rispetta a qualsiasi altra se ha delle ragioni dietro. Mi pare che le abbia... Abbiamo evidentemente esigenze diverse a cui diamo risposte diverse.

Ogni risposta una foto...

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Franco, mica ce l'ho con te! Se si parla di queste focali e di VR vs f/2.8 non mi pare che i candidati siano molti wink.gif . La polemica di la non era mica tra me e te... continua piuttosto che a me interessa comunque sentire tutte le opinioni wink.gif



bella sta foto!!!

la mia opinione sul 16-35, che uso instancabilmente su D300 dal 20.02.2010 (su fx quindi nn faccio testo).
è una lente che a nitidezza si mangia il 12-24 (che usavo prima e che ho felicemente venduto) a qualunque apertura. a f11 secondo me e' l'estasi pura.
a f4 lo sfuocato è terribile. tuttavia su un grandangolo è cosi' importante? se voglio tanta bella cremosita' uso l'85f1.4 o il 105vr o il 180...
controluce ha i suoi difetti. tuttavia la nitidezza regge che e' una favola. quante foto faccio in controluce...uhm...uhm...mica molte.
il vr è ottimo, e son contento che ne sia dotato. non porto spesso con me il treppiede e a volte e' utile. soprattutto se si vuole un po' di profondita' di campo (f2.8vsf.4).

non entro nel merito se sia meglio del 17.35. se ci vi conoscete un minimo, sapete quali sono le vostre esigenze "creative" e soprattutto perche' volete comprare una lente piuttosto che un'altra.
se state a discutere su queste (per me) futilita' (perche' sono entrambe delle ottiche stupende) magari non vi conoscete abbastanza e non siete ancora pronti per questo investimento.

itrichi
Banned
Messaggio: #424
oh Marco, ma perchè non vai ................. ogni tua foto è una pugnalata alla mia fragile autostima laugh.gif

strepitose, io proprio non capisco come si ottengano ma accetta i miei più sinceri complimenti wink.gif
gigi 72
Messaggio: #425
Scusa Gigi, se fosse come dici tu anche la risposta di Marco non avrebbe molto senso visto che nella sua risposta ha parlato di "interni immobili e mobili"...
Con un soggetto mobile potrebbero esserci problemi... Chi ha posto la domanda potrebbe temere che f/4 non sia adatta ai suoi scopi... io ho solo detto che un flash (ad esempio) potrebbe toglierlo di impaccio...





ciao franco la mia frase non voleva essere offensiva nei tuoi riguardi, se ti ho offeso ti chiedo scusa,continua a intervenire i tuoi consigli li leggo sempre volentieri.

....
ma al di la di questo, chi a posto la domanda a chiesto solo come si comporta in interni ?
quindi le risposte sono entrambe valide le mie quelle di marco e giancarlo e naturalmente quelle tue franco
credo abbia avuto tutte le risposte ,
io non ho mai detto che non si comporti bene come lente anzi ,lo venduta ma sempre difesa a spada tratta,
e che io spesso fotografo soggetti in movimento e da qui nasce la necessita di ottiche luminose ,pensa che ho preso un 28 ais f2 per mezzo stop a favore in quelle situazioni dove non voglio tirare troppo gli iso.
se potessi prenderei il 24 1'4 afs sarebbe il max per me ma credo rimarrà solo un sogno.

continuero a guardare le vostre foto e discussioni.
alle volte non esiste il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno,
ci sono solo mezze verità.
gigi.
 
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