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[STAMPA] - Stampare In Proprio
Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
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Massimiliano Piatti
Messaggio: #176
http://www.ilford.com/profiles/index_en.asp?type=profile
I profili vanno decompressi e inseriti in: Macintosh HD > Sistema > Libreria > ColorSync > Profiles scusami se non ti indico anche il percorso windows ma non lavorandoci non voglio sbagliare dicendo cavolate.
Purtroppo ho guardato per la tua stampante multifunzione e non ho trovato niente perche' e' troppo nuova e non e' annoverata tra le stampante fotografiche di pregio per cui dubito seriamente che potrai trovare qualcosa come profili indicati se non sul sito Canon.
Non essendo prettamente una stampante fotografica usa inchiostri Dye e non pigmenti per cui non riuscirai a ottenere risultati soddisfacenti su certi tipi di carte tipo quelle in fibra di cotone per Fine Art.
Marco Carotenuto
Messaggio: #177
siete stati perfetti e concisi!
ho fatto un paio di prove stasera...ed ho notato che con la stampa in modo percettivo i colori vengono leggermete freddi...mentre con assoluto caldi...è normale?

ultima cosetta...forse è la mia stampante che non ce la fa...ma quando metto stampa senza bordi il 10x15 sul lato destro e in alto viene una leggerissima strisciolina bianca..come mai?
buzz
Staff
Messaggio: #178
è sufficiente che la carta sia un millimetro più grande, ed ecco che spunta la strisciolina bianca.
Soluzioni:
o tagli la strisciolina, o tagli la carta prima o adegui il formato di stampa.

riguardo il tono colore della stampa, dipende dal tono generale.
Si vede che in quella foto specifica, i colori modificati in maniera percettiva tendevano al freddo.
maxiclimb
Messaggio: #179
QUOTE(Marco Carotenuto @ Dec 15 2010, 09:02 PM) *
ho fatto un paio di prove stasera...ed ho notato che con la stampa in modo percettivo i colori vengono leggermete freddi...mentre con assoluto caldi...è normale?


L'intento di rendering Assoluto non si usa MAI instampa fotografica.

Usa il Percettivo oppure il Colorimetrico Relativo.

E ti consiglio vivamente di usare solo carte della stessa marca della stampante, se vuoi reperire facilmente online dei profili accettabilmente validi.
L'alternativa è farsi creare un profilo personalizzati con la carta che decidi di usare da un service apposito, ma con la stampante che usi non credo ne valga la pena.
Marco Carotenuto
Messaggio: #180
QUOTE(buzz @ Dec 15 2010, 09:55 PM) *
è sufficiente che la carta sia un millimetro più grande, ed ecco che spunta la strisciolina bianca

cavoli...che fregatura!!voi come risolvete?perchè da tagliare una parte cosi microscopica è veramente complicato...
avevo pensato a una taglierina..di quelle fatte a ghigliottina..taglio netto e via..

@maxiclimb ok grazie farò tesoro anche di questo consiglio!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #181
QUOTE(buzz @ Dec 15 2010, 12:53 PM) *
corrispondenza colore fa una specie di test per indicarti a video il risultato finale. Non tenerne troppo conto. è sempre un video contro un cartaceo e la differenza comunque ci sarà.
avvertimento gamma, ti indica quali sono i colori che non rientrano nella gamma del profilo da te selezionato. Il colore corrispondente sarà quello più vicino all'originale.
Mostra bianco carta: il bianco di per se è un non colore. Siccome le carte coperte dal colore hanno una superficie diversa da quella non coperta,. per evitare che in leggero controluce queste differenze infastidiscano la visione, si copre il bianco con uno strato leggerissimo di grigio.
Praticamente quello che si fa quando si imposta photoshop, che si mette il bianco 10 punti in meno del massimo, lo si fa anche sulla carta, dando una copertura del 3% circa sui bianchi in modo tale da non lasciare alcun punto della carta scoperto da inchiostro.


Quindi secondo te, spuntando "mostra bianco carta" si otterrà una copertura dei bianchi per evitare il Gloss Differential (o il contrario)?
Non è proprio così.
"Mostra bianco carta" utilizza un tag del profilo che contiene le coordinate colorimetriche del bianco della carta per mostrare a schermo una preview, ma non modifica in nessun modo la stampa.
Vorrei anche commentare che non sarei drastico sul fatto che l'intento Assoluto non vada usato mai, come scritto da un utente.
Infatti può essere interessante per due motivi: il primo è che non cambia le coordinate colorimetriche dell'immagine se sono dentro al gamut (e quindi otterremo una stampa che dentro al gamut avrà i colori dell'immagine mandata in stampa, a meno dell'imprecisione della trasformazione AtoB e dell'inversione BtoA che è quella usata per la stampa).
Il secondo punto interessante è che l'intento Assoluto mappa l'asse del grigio sul bianco "neutro", mentre il RelCol lo mappa sul bianco della carta.
L'intento Percettivo può essere costruito in uno dei 2 modi suddetti, ma il default di Monaco e PM5 segue il bianco della carta anch'esso.
Spero possa essere utile. Ciao
Massimiliano Piatti
Messaggio: #182
Unisco la discussione con la mia
buzz
Staff
Messaggio: #183
Grazie Michele, non si finisce mai di imparare!
in effetti non ne ero molto sicuro, e mi hai chiarito un altro punto.
robertozanisi
Nikonista
Messaggio: #184
Scusate se mi intrometto sono alle prime armi e ho notato che le stampe in bianco e nero fatte dal digitale in un laboratorio confrontate con quelle chimiche scattate con un banco ottico sono pietose...
Iil probblema e la maggiore resa del banco ottico? la maggiore resa della stampa chimica? ma se comprassi io una stampante raggiunerei risultati migliori?
buzz
Staff
Messaggio: #185
scopri l'acqua calda! smile.gif
parli di stampe fine art fatte dal massimo esponente di dettaglio che esiste per le pellicole, confrontate con una stampa desaturata da sensore stampata da un lab con la macchina per il colore.
Ovvio che la resa sia tanto diversa.
Prova invece a confrontare le stampe fatte in casa da negativo 24x36 con stampe fatte in casa da stampante inkjet caricata con inchiostri al carbone per il bianco nero.
Allora si che cominciamo a reggere il confronto!
dimapant
Banned
Messaggio: #186
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 15 2010, 01:45 PM) *
http://www.ilford.com/profiles/index_en.asp?type=profile
I profili vanno decompressi e inseriti in: Macintosh HD > Sistema > Libreria > ColorSync > Profiles scusami se non ti indico anche il percorso windows ma non lavorandoci non voglio sbagliare dicendo cavolate.
Purtroppo ho guardato per la tua stampante multifunzione e non ho trovato niente perche' e' troppo nuova e non e' annoverata tra le stampante fotografiche di pregio per cui dubito seriamente che potrai trovare qualcosa come profili indicati se non sul sito Canon.
Non essendo prettamente una stampante fotografica usa inchiostri Dye e non pigmenti per cui non riuscirai a ottenere risultati soddisfacenti su certi tipi di carte tipo quelle in fibra di cotone per Fine Art.


I profili in Windows vanno messi in

C//Windows/System 32/spool/drivers/color

saluti cordiali
dimapant
Banned
Messaggio: #187
QUOTE(Michele Volpicella @ Jan 3 2011, 12:02 AM) *
Quindi secondo te, spuntando "mostra bianco carta" si otterrà una copertura dei bianchi per evitare il Gloss Differential (o il contrario)?
Non è proprio così.
"Mostra bianco carta" utilizza un tag del profilo che contiene le coordinate colorimetriche del bianco della carta per mostrare a schermo una preview, ma non modifica in nessun modo la stampa.
Vorrei anche commentare che non sarei drastico sul fatto che l'intento Assoluto non vada usato mai, come scritto da un utente.
Infatti può essere interessante per due motivi: il primo è che non cambia le coordinate colorimetriche dell'immagine se sono dentro al gamut (e quindi otterremo una stampa che dentro al gamut avrà i colori dell'immagine mandata in stampa, a meno dell'imprecisione della trasformazione AtoB e dell'inversione BtoA che è quella usata per la stampa).
Il secondo punto interessante è che l'intento Assoluto mappa l'asse del grigio sul bianco "neutro", mentre il RelCol lo mappa sul bianco della carta.
L'intento Percettivo può essere costruito in uno dei 2 modi suddetti, ma il default di Monaco e PM5 segue il bianco della carta anch'esso.
Spero possa essere utile. Ciao


Io l'intento di rendering Assoluto, ogni tanto lo uso.
L'uso mio è limitato a foto che hanno grandi zone di colore abbastanza uniforme, ma non tanto uniforme: mi aumenta un po' il contrasto di quelle zone grandi e colorate, e mi corregge, in pratica, piccoli errori miei di fotoritocco, se quelle zone tendono ad appiattirsi: l'uso è un po' di "emergenza", se vedo che la foto non mi convince appieno, alla fine taglio forse un po' di toni, con l'intento Assoluto, ma recupero la fotografia in modo a volte anche notevole.

Saluti cordiali
miz
Messaggio: #188
Ho preso la R3880 e sto facendo le prime prove, su carta A4 epson in attesa che mi arrivino formati più grandi.
Sono impressionato dalla qualità che si riesce ad ottenere, in particolare sul bianco/nero che è paragonabile in tutto a quello che tiravo fuori in camera oscura.

Intanto vorrei ringraziare Massi e tutti gli altri per i consigli preziosi tratti da questa discussione.
smile.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #189
QUOTE(miz @ Jan 15 2011, 01:46 PM) *
Ho preso la R3880 e sto facendo le prime prove, su carta A4 epson in attesa che mi arrivino formati più grandi.
Sono impressionato dalla qualità che si riesce ad ottenere, in particolare sul bianco/nero che è paragonabile in tutto a quello che tiravo fuori in camera oscura.

Intanto vorrei ringraziare Massi e tutti gli altri per i consigli preziosi tratti da questa discussione.
smile.gif

Non hai ancora visto niente prova a stampare un A2+ con carta Photo Rag® Ultra Smooth, 305 gsm e poi ne parliamo wink.gif
La 3880 e' una stampante perfetta per il fine art.
miz
Messaggio: #190
Ci proverò Massi wink.gif
Ho solo un dubbio sul software, ha 5 livelli di qualità tra cui scegliere (non tutti selezionabili in funzione del tipo di carta)

1. Bozza
2. 720x360
3. 720x720
4. 1440x720
5. 2880x1440

Io ho sempre scelto il livello massimo (2880x1440), il software per la premium glossy e semiglossy da di default il valore 4. Non vorrei forzare impostazioni che fanno più danno che altro...

P.S.: la guida purtroppo si riferisce ad una versione precedente del software, quindi non è granchè d'aiuto
Massimiliano Piatti
Messaggio: #191
Io stampo sempre a 2880x1440 quando il tipo di carta me lo permette.
Dimenticavo............e sempre a 360/720 pixel/pollice non facendo mai interpolare la stampante.
miz
Messaggio: #192
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 15 2011, 03:42 PM) *
Io stampo sempre a 2880x1440 quando il tipo di carta me lo permette.
Dimenticavo............e sempre a 360/720 pixel/pollice non facendo mai interpolare la stampante.


Ok, grazie Massi smile.gif

Anche io, leggendo questa discussione, ho optato per l'interpolazione da photoshop per portare a 360 dpi la foto prima di mandarla in stampa. Ma quando, invece, è necessario addirittura portarla a 720 dpi?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #193
E' questione di gusti e la differenza da 360 a 720,se lavori bene in post produzione la vedi solo con forti ingrandimenti o visionando la stampa con una lente da almeno 10x.

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Jan 15 2011, 04:16 PM
miz
Messaggio: #194
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 15 2011, 04:16 PM) *
E' questione di gusti e la differenza da 360 a 720,se lavori bene in post produzione la vedi solo con forti ingrandimenti o visionando la stampa con una lente da almeno 10x.


Grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #195
QUOTE(miz @ Jan 15 2011, 03:49 PM) *
Ok, grazie Massi smile.gif

Anche io, leggendo questa discussione, ho optato per l'interpolazione da photoshop per portare a 360 dpi la foto prima di mandarla in stampa. Ma quando, invece, è necessario addirittura portarla a 720 dpi?



QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 15 2011, 04:16 PM) *
E' questione di gusti e la differenza da 360 a 720,se lavori bene in post produzione la vedi solo con forti ingrandimenti o visionando la stampa con una lente da almeno 10x.



Già...
Anche perché 300 dpi (circa) , circa, è il limite dell'occhio umano

Per l'interpolazione preferisco Genuine Fractal (oggi si chiama Perfect Resize 7)
C'è una certa differenza rispetto agli algoritmi di Photoshop....

Buone stampe

Federico
Alessandro Avenali
Messaggio: #196
La risoluzione di stampa (2880 o 1440) va impostata in base al tipo di carta che si usa.
Generalmente (ma non sempre) si usa 1440 per le carte matte e 2880 per le glossy.

Per quanto riguarda l'intento di rendering assoluto, io lo trovo molto utile, per esempio nelle riproduzioni artistiche (acquerelli, pitture, etc.), a patto di usarlo con il dovuto cervello e magari abbinando una curva di correzione per comprimere "manualmente" i toni fuori gamut (per esempio usando una carta matte, le ombre più basse, se presenti in quantità ridotta), lasciando invariata la maggior parte dell'immagine.

Occhio con la Ultrasmooth, che non è una carta semplicissima da usare... wink.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #197
QUOTE(dimapant @ Dec 14 2010, 01:39 PM) *
- Lo sharpening di stampa non si guarda nemmeno, è un valore fisso.

Mi permetto di dissentire.
I file che arrivano dai miei clienti necessitano maschere di contrasto molto diverse tra loro, in base a come/cosa hanno lavorato prima di darmi il file e in base al formato di destinazione, ovviamente. Non capisco come puoi dire una cosa del genere.

Alex.
miz
Messaggio: #198
Sto provando da un po' di giorni il mio nuovo acquisto e devo dire che sono stupefatto della qualità che si riesce ad ottenere.
Tra le varie prove, sta valutando le varie opzioni per la stampa senza margini. Ho capito che esistono, almeno con la 3880, due opzioni, la prima, denominata Autoespansione, lascia alla stampante il compito di ingrandire leggermente l'immagine per non lasciare righe bianche sul bordo (ed è regolabile su tre valori, minimo, medio, massimo), la seconda, denominata Conserva formato, non opera alcun ingrandimento, e sul manuale dice che per usare quest'ultima senza ottenere bordi bianchi è necessario ingrandire l'immagine di circa 5 mm ogni bordo.

IPB Immagine

Facendo diverse prove con il metodo Conserva formato, ho verificato che con 4 mm in più su ogni bordo si riesce ad ottenere un foto a pieno formato senza bordi e senza lasciare al software della stampante stessa il controllo sulla necessaria espansione.

Mi sono quindi costruito uno schema per i diversi formati ISO che utilizzo (anche se l'A3+ non è proprio un formato codificato ISO), che vi metto qui sotto forma di immagine, se vi va di fare un po' di prove.
Vi chiedo anche di spiegare come fate voi, sono un novellino della stampa con la 3880 e magari sono troppo preciso...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
Paolo56
Messaggio: #199
Ho la 3880 ma lo screenshot che hai pubblicato non ce l'ho. hmmm.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #200
QUOTE(miz @ Feb 7 2011, 08:55 PM) *
per usare quest'ultima senza ottenere bordi bianchi è necessario ingrandire l'immagine di circa 5 mm ogni bordo.

Che succede se non fornisci un'immagine più grande? smile.gif
 
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