FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Tra 4300 E 4200
Quale scegliere!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
lori67
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Vorrei prendere la 4300 ma alcuni mi dicono di aspettare la 4200 perche' migliore.
Ho sentito un rivenditore e mi ha detto che le prestazioni della 4200 saranno inferiori rispetto alla 4300.
Adesso sono confusa, a chi dar retta?????
Grazie a tutti per l'aiuto.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
Da quel che ho letto le migliorìe apportate alla 4200 dovrebbero riguardare il sistema Autofocus, coadiuvato da un' illuminatore ausiliario che migliora nel raggio di 3-4 mt max. le performance di messa a fuoco in condizione di scarsa illuminazione.
Altro no so...............se non hai fretta aspetta e controlla personalmente.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
........e leggi qua!
stb-5000
Messaggio: #4
Si hanno ancora troppo poche notizie sulla 4200 che dovrebbe essere dispnibile a giugno. Come in tutte le recenti coolpix è stata migliorata la messa a fuoco e la velocità di risposta.
Per contro la 4300 la trovi oggi a € 380.00 (Nital) ha l'esposizione automatica e manuale, la possibilità di utilizzare vari accessori come gli aggiuntivi grandangolari o tele, comando a distanza, alimentatore esterno, riproduzione Dia ecc. che non mi pare possibili sulla 4200. Se impari a convivere con i pochi "difetti" che ha (ritardo di scatto e messa a fuoco con scarsa luminosità - comunque questi difetti non sono così grandi come qualcuno li descrive) è un'ottima macchina che ti darà molte soddisfazioni oltre tutto ora che ha un prezzo molto vantaggioso.

Io ho acquistato settimana scorsa la 4300 e non ho aspettato la 4200

facci sapere

stb-5000
lori67
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie a tutti dei consigli!!!
Sarei quasi decisa per la 4300 ma cerchero' di aspettare per avere conferma delle mie riserve sulla 4200.
A presto.
gabriele_olei
Messaggio: #6
Io se dovessi scegliere tra 4300 e 4200 opterei x la prima (forse perche HO una 4300 biggrin.gif , che tra l'altro mi da grosse soddisfazioni)... oppure farei un saltino un pò più in là e guarderei verso la 5200... se però non ti interessano i 5 mpx e hai un occhio al portafogli, vai tranquilla sulla 4300... wink.gif
digitalDee
Messaggio: #7
ho la 4300 da circa un anno e mi trovo abbastanza bene.

Direi che ha soprattutto una qualità fotografica notevole dato che ho avuto modo di confrontarla anche con macchine di altre marche.

Secondo me, l'unica vera limitazione è la mancanza della modalità di scatto a priorità di diaframma.

Esistono infatti macchine concorrenti tipo canon che a pari costo offrono tale funzionalità.

Ciao
Andrea78
Messaggio: #8
Concordo con digitalDee,
secondo me la 4300 non offre controlli manuali adeguati, se è quello che stai cercando, mi sembra piuttosto un tentativo "ibrido". L'ho valutata e non mi è sembrata così valida da questo punto di vista (non sono ovviamente critico sulla qualitòà delle foto che invece mi smebra notevole)
Secondo me conviene o un modello tutto automatico come la 4200, che immagino offra comunque diverse scene preimpostate e la possibilità di variare l'esposizione e che porta con sè qualche anno di evoluzione tecnologica ; oppure all'opposto una macchina come la 5400 che offre un controllo manuale molto granulare (e cosa parecchio di più), giusto per non citare modelli non nikon.
Andrea
digitalDee
Messaggio: #9
Tra la 4300 e la 5400 c'è sempre la valida soluzione intermedia; cioè la 4500 che offre oltra lla risoluzione di 4 megapixel le funzionalità automatiche, semiautomatiche e manuali per i fotografi + esperti

Ciao
gabriele_olei
Messaggio: #10
Vorrei comunque far notare che la 4300, oltre all'esposizione automatica, offre anche la possibilità di un'esposizione manuale (anche se la scelta dei diaframmi impostabili è ristretta... a 2 dry.gif ), più altri innumerevoli "optionals" quali, scelta del punto di messa a fuoco tra i 5 disponibili, correttore d'esposizione, ecc.... più la già citata ottima qualità d'immagine.
A me non sembra così male... sicuramente meglio della "tuttautomatica4200" wink.gif
CortoMaltese
Messaggio: #11
Ho la 4300 anche io da circa un anno.

Compararla alla 4200 è impossibile visto che la 4200 ancora non è uscita.

Si possono dare solo i proprio giudizi personali sulla 4300.
Il mio giudizio personale è sostanzialmente positivo e dovuto principalmente alla buona qualità delle immagini.

Quelli che invece reputo un pò dei difetti o meglio dei punti non di forza (ripeto secondo me e secondo l'uso che ne faccio io) sono (in ordine di importanza):

1) Mancanza del settaggio dell'apertura del diaframma. I due valori possibili (minimo e massimo) sono solo fittizi nel senso che c'è un filtro applicato dalla macchina ma non c'è la minima influenza sulla profondità di campo, cosa che invece è fondamentale

2) Af non proprio un fulmine di guerra ed una certa difficoltà a focheggiare in particolari condizioni di scarsa illuminazione. Cosa solo in parte imputabile alla mancanza di un dispositivo IR per la messa a fuoco (che può avere effetto solo in un range limitato di un paio di metri)

3) Perdita di qualità dell'immagine a mio avviso un pò troppo marcata alla massima focale tele. E' una cosa prevedibile in tutte le fotocamere ma a mio parere il decadimento che si ha tra massimo grandangolo (foto che definirei favolose) ed il massimo tele è un pochetto eccessivo.


Come ho già detto in altre occasioni, oggi come oggi consiglierei la 4500 (l'ho fatta comprare a mio fratello) per la maggiore presenza di settaggi manuali e perchè il corpo rotante (mannaggia che mamma Nikon sembra aver abbandonato) permette riprese davvero inconsuete.
Però anche la 4300 a poco più di 300 euro mi sembra un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

Ciao

lori67
Nikonista
Messaggio: #12
Dilemma sciolto!!!!!
Ho chiesto direttamente a Nikon di darmi conferma dei miei dubbi e loro mi hanno risposto che la 4200 sara' "easy to use", per usare la loro esatta definizione, e che non avra' necessita' di optional speciali; se dovessi prendere una totalmente automatica posso andare direttamente sulla 3200.
Quindi opto per la 4300.
Grazie a tutti per l'aiuto datomi.
A presto


Lori67

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio