Salve maestri, si perchè così vi definisco. E' da molto che non lancio una discussione sul forum, ma mi sono accorto, fotografando con la mia d90 e con un 18-105, che le foto viste al computer oppure stampate, necessitano di una correzione a riguardo di nitidezza e contrasto. Più precisamente è come se le foto venissero appannate. Mi sapreste il motivo?
Salve maestri, si perchè così vi definisco. E' da molto che non lancio una discussione sul forum, ma mi sono accorto, fotografando con la mia d90 e con un 18-105, che le foto viste al computer oppure stampate, necessitano di una correzione a riguardo di nitidezza e contrasto. Più precisamente è come se le foto venissero appannate. Mi sapreste il motivo?
Se magari ne posti una tanto per farci capire meglio il problema sarebbe l'ideale,almeno ci facciamo un idea su cosa risponderti.
Un saluto Mirko.
Scusate ecco una foto.
mm la foto non c'è
è davvero poco nitida come dice allora!
le trovi appannate rispetto a cosa ?
tra monitor e stampante?
tra quello ti ricordi e quello risulta dalla stampante?
le impostazioni (contrato,nitidezza e saturazione) sulla fotocamera come sono?
monitor e stampante sono calibrati?
le variabili sono tante, bisogna andarle a scovare una ad una inizia rispondere a qualche domanda, forse riusciamo ad aiutarti.
Antonio
tra monitor e stampante?
tra quello ti ricordi e quello risulta dalla stampante?
le impostazioni (contrato,nitidezza e saturazione) sulla fotocamera come sono?
monitor e stampante sono calibrati?
le variabili sono tante, bisogna andarle a scovare una ad una inizia rispondere a qualche domanda, forse riusciamo ad aiutarti.
Antonio
Complimenti, una bellissima immagine astratta. Adoro il bianco e tutte le sue tonalità.
Carlo
Carlo
Sempre che non ci siano problemi di back/front focus oppure di scarsa nitidezza per difetti dell'ottica, per meglio rispettare il teorema del campionamento (teoria del digitale), davanti al sensore viene messo un filtro, il filtro anti alias, se non vado errato.
Questo serve per ridurre le oscillazioni spaziali della luce, a una frequenza nello spazio, pari alla densità dei pixel del sensore evitando la nascita di artefatti e permettendo di recuperare successivamente tutta la nitidezza dell'immagine, ma riducendo allo stesso tempo la quantità di dettaglio dell'immagine. Questo potrebbe portare ad un'apparente mancanza di nitidezza.
... o perlomeno così ho capito io
Ti rimando ad un articolo sullo sharpening dove questo argomento è esposto con maggiore chiarezza e con degli esempi.
http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_06.php
Ciao!
Messaggio modificato da diebarbieri il Jan 3 2011, 06:36 PM
Questo serve per ridurre le oscillazioni spaziali della luce, a una frequenza nello spazio, pari alla densità dei pixel del sensore evitando la nascita di artefatti e permettendo di recuperare successivamente tutta la nitidezza dell'immagine, ma riducendo allo stesso tempo la quantità di dettaglio dell'immagine. Questo potrebbe portare ad un'apparente mancanza di nitidezza.
... o perlomeno così ho capito io
Ti rimando ad un articolo sullo sharpening dove questo argomento è esposto con maggiore chiarezza e con degli esempi.
http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_06.php
Ciao!
Messaggio modificato da diebarbieri il Jan 3 2011, 06:36 PM
Salve maestri, si perchè così vi definisco. E' da molto che non lancio una discussione sul forum, ma mi sono accorto, fotografando con la mia d90 e con un 18-105, che le foto viste al computer oppure stampate, necessitano di una correzione a riguardo di nitidezza e contrasto. Più precisamente è come se le foto venissero appannate. Mi sapreste il motivo?
Se vuoi metterti in esame dai maestri,di cui io non faccio sicuramente parte,posta un raw zippato integro e lo stesso file sviluppato da te in jpg ridimensionato(es 1200x800), usando per entrambi lo strumento "gestisci allegati" sottostante.
La soluzione te la trovano al 100%.
saro
Se vuoi metterti in esame dai maestri,di cui io non faccio sicuramente parte,posta un raw zippato integro e lo stesso file sviluppato da te in jpg ridimensionato(es 1200x800), usando per entrambi lo strumento "gestisci allegati" sottostante.
La soluzione te la trovano al 100%.
saro
La soluzione te la trovano al 100%.
saro
Io no di certo... come te non sono un maestro.
Carlo
Scusatemi ancora, ma ho cercato di inserire la foto, evidentemente non mi è riuscito, non ho mai inserito foto, come posso fare?
puoi caricare al foto su www.clikon.it seguendo le istruzioni che trovi,
poi riapri questa discussione,
logicamente "risondi"
sotto il riguadro dove scrivi il testo
ritrovi la foto postata su clikon.it
ci clicchi sopra
di conseguenza appare nel testo che stai scrivendo
Antonio
poi riapri questa discussione,
logicamente "risondi"
sotto il riguadro dove scrivi il testo
ritrovi la foto postata su clikon.it
ci clicchi sopra
di conseguenza appare nel testo che stai scrivendo
Antonio
[url=http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=516532][img]Ho cercato di inserire la foto, speriamo di riuscirci. Nel caso vi chiedo se i miei dubbi a riguardo di nitidezza e contrasto sono effettivi. Grazie ancora
Messaggio modificato da soemin il Jan 4 2011, 10:18 AM
Messaggio modificato da soemin il Jan 4 2011, 10:18 AM
Ingrandimento full detail : 48.3 KB
Ho cercato di inserire la foto, speriamo di riuscirci. Nel caso vi chiedo se i miei dubbi a riguardo di nitidezza e contrasto sono effettivi. Grazie ancora
La foto è un po' troppo piccola per valutare la nitidezza.
Da quello che vedo il tempo di scatto è di 1/50 e la focale di 98 mm. Sicuramente con un tempo di scatto un po' più breve avresti avuto una migliore nitidezza.
Per quanto riguarda il contrasto, è un po' bassino. Evidentemente la scena era poco contrastata di suo.
Devi tener presente che le reflex normalmente sono impostate in fabbrica per rendere un contrasto piuttosto basso in modo da non perdere troppi dettagli nelle luci e nelle ombre in caso di ripresa di una scena con un contrasto elevato.
La post produzione, tra le altre cose, serve anche a ottimizzare il contrasto.
Come hai ottenuto questo jpg? L'ha prodotto la macchina o lo hai ottenuto tu da un nef?
Messaggio modificato da capannelle il Jan 4 2011, 10:24 AM
Io personalmente scatto sempre in RAW e con viewnx aumento sempre la nitidezza a 3, proprio perchè si toglie quella velatura, e l'ho fatto con tutte le fotocamere che ho avuto e con tutte le ottiche, anche se con le ottiche buone potrebbe essere meno necessario.
La foto è stata scattata direttamente in Jpeg, ma ho scattato anche in RAW e come ha detto il mio predecessore ho sempre corretto la nitidezza con viewnx. Potrebbe essere un problema di obiettivo?
La foto è stata scattata direttamente in Jpeg, ma ho scattato anche in RAW e come ha detto il mio predecessore ho sempre corretto la nitidezza con viewnx. Potrebbe essere un problema di obiettivo?
Secondo me è la cosa è normale.
Fossi in te rivedrei il tuo flusso di lavoro.
Se scatti in jpg, per avere immagini soddisfacenti devi usare i controlli "on camera".
Se scatti in raw (come ti consiglio) puoi applicare le correzioni in fase di post produzione.
Postprodurre un jpg non è un'operazione corretta per due motivi:
- il raw consente più efficaci inteventi correttivi
- il jpg è un formato compresso e a ogni salvataggio perde ulteriore qualità
Quoto Pino
Salve maestri, si perchè così vi definisco. E' da molto che non lancio una discussione sul forum, ma mi sono accorto, fotografando con la mia d90 e con un 18-105, che le foto viste al computer oppure stampate, necessitano di una correzione a riguardo di nitidezza e contrasto. Più precisamente è come se le foto venissero appannate. Mi sapreste il motivo?
Hai controllato dal menu della macchina dove si regolano i parametri della foto Nitidezza,contrasto,saturazione ecc...?
La mia D90 è impostata in "P",nel menu interno uso la funzione foto Standard,a "3" come nitido mentre saturazione,contrasto ecc non li ho nemmeno toccati lasciandoli cosi impostati in predefinito e anche io possedendo il 18-105 proprio come solvenza non posso lamentrarmi,anzi sono belle taglienti le foto
Te ne allego un paio scattate in precedenza oltretutto in JPEG e senza nessuna pp.
http://www.flickr.com/photos/alesimod90/4653862636/
http://www.flickr.com/photos/alesimod90/46.../in/photostream
http://www.flickr.com/photos/alesimod90/3997700907/
Messaggio modificato da alessiosimona il Jan 4 2011, 01:46 PM
La foto è stata scattata direttamente in Jpeg, ma ho scattato anche in RAW e come ha detto il mio predecessore ho sempre corretto la nitidezza con viewnx. Potrebbe essere un problema di obiettivo?
Se vuoi metterti in esame dai maestri,di cui io non faccio sicuramente parte,posta un raw zippato integro e lo stesso file sviluppato da te in jpg ridimensionato(es 1200x800), usando per entrambi lo strumento "gestisci allegati" sottostante.
La soluzione te la trovano al 100%.
saro
La soluzione te la trovano al 100%.
saro
Scusa se mi permetto di ripetermi,come vedi sopra mi autoquoto,fare quanto sopra non è difficile e facilita di non poco chi ti vuole dare una valida risposta.
Per postare facilmente usa questo strumento:
saro
Provo a risponderti da neofita quale sono per quanto riguarda la "velatura".
Per prima cosa trovo una grossa differenza tra i CCD e CMOS, i primi (da quello che ho visto) soffrono molto meno di questa velatura e sono belli pronti, saturi, luminosi e senza aloni.
Il CMOS, in particolare se non usi controlli on camera hanno effettivamente un velo.
Ho notato 2 cose:
1) se non usi i d-lighting la cosa è meno evidente
2) se tratto il file con un qualunque programma di fotoritocco risolvo il problema aumentando le alte luci e chiudendo le ombre. Con questi 2 veloci passaggi le immagini perdono il velo.
Ma non mi chiedere il perchè?
Sotto posto un esempio...spero sia quello che intendi tu per velatura.
La prima ha la velatura, la seconda no.. PER CAPIRE BENE BISOGNA APRIRLE!!!!
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
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Ciao, Nico.
Messaggio modificato da Nicolaio il Jan 4 2011, 02:35 PM
Per prima cosa trovo una grossa differenza tra i CCD e CMOS, i primi (da quello che ho visto) soffrono molto meno di questa velatura e sono belli pronti, saturi, luminosi e senza aloni.
Il CMOS, in particolare se non usi controlli on camera hanno effettivamente un velo.
Ho notato 2 cose:
1) se non usi i d-lighting la cosa è meno evidente
2) se tratto il file con un qualunque programma di fotoritocco risolvo il problema aumentando le alte luci e chiudendo le ombre. Con questi 2 veloci passaggi le immagini perdono il velo.
Ma non mi chiedere il perchè?
Sotto posto un esempio...spero sia quello che intendi tu per velatura.
La prima ha la velatura, la seconda no.. PER CAPIRE BENE BISOGNA APRIRLE!!!!
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Ciao, Nico.
Messaggio modificato da Nicolaio il Jan 4 2011, 02:35 PM
Nico?
Con che macchina?
Con che macchina?