FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritardo Scatto D90
dall'input c'è un ritardo al momento dello scatto
Rispondi Nuova Discussione
enrico.pagano
Iscritto
Messaggio: #1
buona sera a tutti sono un nuovo utente ps ho cercato ovunque (tranne che nei posti giusti)

volevo sapere se qualcuno aveva delle delucidazioni in merito al fatto: che utilizzando la mia d90 ho notato che ci mette parecchio tempo da quando si sente il rumore della foto a quando effettivamente effettua lo scatto

in pratica quando voglio impressionare un preciso istante (in particolar modo quando si tratta di soggetti in movimento tipo eventi sportivi) la mia d90 effettua lo scatto con circa un sec di differita

questo non mi va molto a genio ance perchè ho provato una d3000 di un mio amico e lo scatto è immediato ho provato con diversi tempi etc (ps prima usavo una yashica fx 3 ed era velocissima)

ma il discorso non cambia anche il flash in auto fa il doppio flash quando faccio una foto a degli amici visto il primo flash cambiano espressione o si muovono e la foto non viene come dovrebbe venire.


grazie in anticipo se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi

enrico
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Ti assicuro che le reflex digitali non hano ritardi allo scatto lunghi come quello che dici, quindi il problema e' su qualche impostazione inserita magari anche inavvertitamente.

Nelle reflex esiste un ritardo di scatto, ma e' nell'ordine di impercettibili centesimi di secondo che non influiscono in nessun modo sul risultato.

Mi viene da pensare che probabilmente stavi fotografando con il flash e avevi la funzione anti occhi rossi inserita per cui quando premi il pulsante di scatto prima di scattare la foto la fotocamera emette dei lampi in sequenza per far si che appunto non si manifesti il fenomeno occhi rossi e questa funzione ha bisogno appunto di circa un secondo prima che la macchina faccia effettivamente la foto.

Ti consiglio di provare a vedere se questa funzione e' inserita e quindi di provare a scattare senza.

Altra impostazione che rallenta lo scatto potrebbe essere la messa a fuoco impostata in maniera errata, anche in questo caso dal manuale vedi come regolarla diversamente e riprova.

Se anche cosi' non dovessi risolvere, prova a fare un reset della macchina premendo per qualche secondo i due tasti che servono appunto ad effettuare questa procedura (leggi nel manuale di istruzioni della tua fotocamera e vedrai quali sono questi tasti) e quindi reimpostando tutto come situazione di "default" dovrebbe tornare tutto a posto.

In ogni caso il fenomeno occhi rossi (che usando un flash separato oltretutto non esiste) si puo' sempre correggere a posteriori con un qualsiasi programma di fotoritocco che prevedono questa specifica funzione per cui io non la inserirei questa funzione proprio per evitare il ritardo sullo scatto.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 27 2010, 06:07 AM
Angelo Capasso
Messaggio: #3
Forse involontariamente avrai inserito qualche funzione che ti fa ritardare lo scatto. prova a resettare la macchina premendo per qualche secondo i due pulsanti con il puntino verde a destra del display..... rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
mi sembra anche col VR attivo c'è un attimo di ritardo sullo scatto.


Antonio
Max Lucotti
Messaggio: #5
hai forse inserito per errore l'alzo specchio anticipato ? (menu D10, deve stare a off)

enrico.pagano
Iscritto
Messaggio: #6
innanzitutto grazie a tutti per esservi interessati

quando ho comprato la macchina (d90) lo faceva già ma non gli avevo dato peso perchè facevo paesaggi statici quindi no problem...

il vr è attivo senza, (soprattutto nelle foto con poca luce) vengono mosse ovviamente se si zooma molto

ho fatto un reset dal menu (o meglio un ripristino delle impostazioni di default) e questo si è verificato molto utile non l'ho postato prima perchè l'ho fatto sta notte alle 5, ora scatta che è un missile anche con pose "lunghe"

be a sto punto sarebbe bello capire che cosa era successo tongue.gif

ps grazie molte per l'aiuto!
salvatore guerriero
Messaggio: #7
Probabilmente avevi attivo lo scatto ritardato, ho letto sul manuale che è una cosa che si può impostare
Manuel_MKII
Messaggio: #8
Beh allora il problema si e' risolto!!

Quando qualcosa non va e non si capisce come risolverlo la prima cosa da effettuare e' proprio il reset dell'apparecchio (spesso anche i flash SB).

Suggerii il reset anche ad un altro utente che non riusciva a scattare in P un paio di giorni fa e sempre con la D90 ed effettuandolo risolse immediatamente il problema.
enrico.pagano
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 27 2010, 11:37 AM) *
Beh allora il problema si e' risolto!!

messicano.gif


grazie a voi del forum

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio