Complimenti, Pietro!!!!!
Ciao
Edilio
Ciao
Edilio
1° classificato IV concorso fotografico il presepe vivente di Sutera
Ingrandimento full detail : 3.2 MB
2° classificato VI concorso fotografico il presepe vivente di Sutera
Ingrandimento full detail : 7.3 MB
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2° classificato VI concorso fotografico il presepe vivente di Sutera
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Me lo sentivo che eri tu
Complimenti Pietro
Ciao Salvo
Complimentoni Pietro
Ma allora hai fatto il pienone!
Dario
Ma allora hai fatto il pienone!
Dario
Congratulazioni Pietro! Questo di Sutera ancora mi manca.
Complimenti Pietro
Ragazzi una domanda...sto cercando di comprare un nuovo obiettivo per la D5000 che è in formato DX e mi sto confondendo sul fattore di moltiplicazione di 1.5!!!
Qualsiasi obiettivo lo devo moltiplicare per 1.5 anche se si tratta di un obiettivo concepito per le DX?
posso comunque montare qualsiasi obiettivo o ho alcuni limiti? (ovviamente un grande limite è che la mia macchina non ha il motore di messa a fuoco interno quindi è preferibile prendere obiettivi che abbiano il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo)
Ragazzi una domanda...sto cercando di comprare un nuovo obiettivo per la D5000 che è in formato DX e mi sto confondendo sul fattore di moltiplicazione di 1.5!!!
Qualsiasi obiettivo lo devo moltiplicare per 1.5 anche se si tratta di un obiettivo concepito per le DX?
posso comunque montare qualsiasi obiettivo o ho alcuni limiti? (ovviamente un grande limite è che la mia macchina non ha il motore di messa a fuoco interno quindi è preferibile prendere obiettivi che abbiano il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo)
Complimenti Pietro
Ragazzi una domanda...sto cercando di comprare un nuovo obiettivo per la D5000 che è in formato DX e mi sto confondendo sul fattore di moltiplicazione di 1.5!!!
Qualsiasi obiettivo lo devo moltiplicare per 1.5 anche se si tratta di un obiettivo concepito per le DX?
posso comunque montare qualsiasi obiettivo o ho alcuni limiti? (ovviamente un grande limite è che la mia macchina non ha il motore di messa a fuoco interno quindi è preferibile prendere obiettivi che abbiano il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo)
Ragazzi una domanda...sto cercando di comprare un nuovo obiettivo per la D5000 che è in formato DX e mi sto confondendo sul fattore di moltiplicazione di 1.5!!!
Qualsiasi obiettivo lo devo moltiplicare per 1.5 anche se si tratta di un obiettivo concepito per le DX?
posso comunque montare qualsiasi obiettivo o ho alcuni limiti? (ovviamente un grande limite è che la mia macchina non ha il motore di messa a fuoco interno quindi è preferibile prendere obiettivi che abbiano il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo)
Si Marcello, qualsiasi obiettivo scegli devi moltiplicare per 1,5 per ottenere l'angolo di campo equivalente che ha la focale sul formato pieno.
Si, Marcello, è così. Un 18mm DX in realtà copre l'angolo di campo di un 18x1,5=27mm. Cioè un medio grandangolo. La focale 55mm copre un angolo di campo di 55x1,5=82,5mm, cioè un medio-tele da ritratto.
Ciao
Edilio
Ciao
Edilio
Complimenti Pietro
Ragazzi una domanda...sto cercando di comprare un nuovo obiettivo per la D5000 che è in formato DX e mi sto confondendo sul fattore di moltiplicazione di 1.5!!!
Qualsiasi obiettivo lo devo moltiplicare per 1.5 anche se si tratta di un obiettivo concepito per le DX?
posso comunque montare qualsiasi obiettivo o ho alcuni limiti? (ovviamente un grande limite è che la mia macchina non ha il motore di messa a fuoco interno quindi è preferibile (è necessario) prendere obiettivi che abbiano il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo)
Ragazzi una domanda...sto cercando di comprare un nuovo obiettivo per la D5000 che è in formato DX e mi sto confondendo sul fattore di moltiplicazione di 1.5!!!
Qualsiasi obiettivo lo devo moltiplicare per 1.5 anche se si tratta di un obiettivo concepito per le DX?
posso comunque montare qualsiasi obiettivo o ho alcuni limiti? (ovviamente un grande limite è che la mia macchina non ha il motore di messa a fuoco interno quindi è preferibile (è necessario) prendere obiettivi che abbiano il motore di messa a fuoco interno all'obiettivo)
Ahi, le dolenti note. E' proprio così (purtroppo) Marcello. Si inventano di tutto pur di farci spendere i nostri soldini.
Zio Pino è da un pò che non ci sentiamo. Giorno 22 ci sei con noi alla riunione? Tu potresti dare un valido contributo all'organizzazione visto che sei stato ai meeting nazionali. Facci sapere.
A presto
A presto
Compatibilmente con le mie necessità familiari si. Purtroppo è un giorno dispari e quindi non sarà semplicissimo per me.
Si, Marcello, è così. Un 18mm DX in realtà copre l'angolo di campo di un 18x1,5=27mm. Cioè un medio grandangolo. La focale 55mm copre un angolo di campo di 55x1,5=82,5mm, cioè un medio-tele da ritratto.
Ciao
Edilio
Ciao
Edilio
Ma in realtà non è un problema di dimensioni del sensore poi alla fine? E quindi il fattore di correzione nasce per far entrare tutta l'immagine nel sensore?
Ma in realtà non è un problema di dimensioni del sensore poi alla fine? E quindi il fattore di correzione nasce per far entrare tutta l'immagine nel sensore?
Lo stratagemma consiste nel dare una qualità accettabile al file, in quanto la convergenza dei fasci luminosi non è ottimale con un sensore così piccolo. Tagliando i bordi il problema si risolve. Altro ninzò!
C'è una gran confusione con DX FX a volte fanno passare la voglia di fotografare.
Allora:
1. 18mm su FX è lo stesso del 18mm su DX
I numerini scritti sopra i nostri obiettivi, prendiamo per esempio un fisso 50mm, stanno ad indicare la distanza che c'è tra il sensore e la prima lente dell'obiettivo. Infatti sono 5cm (circa). Oppure avete fatto mai caso che i teleobiettivi sono più lunghi? Ad esempio un 300mm, se misurate la distanza tra il sensore e la prima lente è di circa 30cm. Sia su FX che DX.
Cosa cambia?
Se vuoi fare un confronto tra questi due formati, l'unica cosa che cambia è l'angolo di campo. Allora domanda che sorge spontanea: e st'angolo di campo... che è? L'angolo di campo indica quanto della scena vedi.
Se monti un 50mm su D700 vedi un angolo di campo di 46°. Se monti un 50mm su DX hai un angolo di campo di 33°.
Un angolo di campo di 33°, su FX te lo da un 70mm circa.
Un punto a favore del DX
Le fotocamere con sensore DX quando utilizzano ottiche FX eliminano vignettatura e scherzi vari ai bordi. Non pensate sia niente!
Allora:
1. 18mm su FX è lo stesso del 18mm su DX
I numerini scritti sopra i nostri obiettivi, prendiamo per esempio un fisso 50mm, stanno ad indicare la distanza che c'è tra il sensore e la prima lente dell'obiettivo. Infatti sono 5cm (circa). Oppure avete fatto mai caso che i teleobiettivi sono più lunghi? Ad esempio un 300mm, se misurate la distanza tra il sensore e la prima lente è di circa 30cm. Sia su FX che DX.
Cosa cambia?
Se vuoi fare un confronto tra questi due formati, l'unica cosa che cambia è l'angolo di campo. Allora domanda che sorge spontanea: e st'angolo di campo... che è? L'angolo di campo indica quanto della scena vedi.
Se monti un 50mm su D700 vedi un angolo di campo di 46°. Se monti un 50mm su DX hai un angolo di campo di 33°.
Un angolo di campo di 33°, su FX te lo da un 70mm circa.
Un punto a favore del DX
Le fotocamere con sensore DX quando utilizzano ottiche FX eliminano vignettatura e scherzi vari ai bordi. Non pensate sia niente!
C'è una gran confusione con DX FX a volte fanno passare la voglia di fotografare.
Allora:
1. 18mm su FX è lo stesso del 18mm su DX
I numerini scritti sopra i nostri obiettivi, prendiamo per esempio un fisso 50mm, stanno ad indicare la distanza che c'è tra il sensore e la prima lente dell'obiettivo. Infatti sono 5cm (circa). Oppure avete fatto mai caso che i teleobiettivi sono più lunghi? Ad esempio un 300mm, se misurate la distanza tra il sensore e la prima lente è di circa 30cm. Sia su FX che DX.
Cosa cambia?
Se vuoi fare un confronto tra questi due formati, l'unica cosa che cambia è l'angolo di campo. Allora domanda che sorge spontanea: e st'angolo di campo... che è? L'angolo di campo indica quanto della scena vedi.
Se monti un 50mm su D700 vedi un angolo di campo di 46°. Se monti un 50mm su DX hai un angolo di campo di 33°.
Un angolo di campo di 33°, su FX te lo da un 70mm circa.
Un punto a favore del DX
Le fotocamere con sensore DX quando utilizzano ottiche FX eliminano vignettatura e scherzi vari ai bordi. Non pensate sia niente!
Allora:
1. 18mm su FX è lo stesso del 18mm su DX
I numerini scritti sopra i nostri obiettivi, prendiamo per esempio un fisso 50mm, stanno ad indicare la distanza che c'è tra il sensore e la prima lente dell'obiettivo. Infatti sono 5cm (circa). Oppure avete fatto mai caso che i teleobiettivi sono più lunghi? Ad esempio un 300mm, se misurate la distanza tra il sensore e la prima lente è di circa 30cm. Sia su FX che DX.
Cosa cambia?
Se vuoi fare un confronto tra questi due formati, l'unica cosa che cambia è l'angolo di campo. Allora domanda che sorge spontanea: e st'angolo di campo... che è? L'angolo di campo indica quanto della scena vedi.
Se monti un 50mm su D700 vedi un angolo di campo di 46°. Se monti un 50mm su DX hai un angolo di campo di 33°.
Un angolo di campo di 33°, su FX te lo da un 70mm circa.
Un punto a favore del DX
Le fotocamere con sensore DX quando utilizzano ottiche FX eliminano vignettatura e scherzi vari ai bordi. Non pensate sia niente!
quindi il numerino scritto sull'obiettivo in una fotocamera DX non corrisponderà mai a quello reale (ma che pacco)!!!
Io con il 70-300 mi potrò dare ai safari
Comunque a questo punto penso di comprare un AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G che equivale a un 75mm che mi sembra un ottimo compromesso per fare sia reportage che ritratti...che ne pensate?
quindi il numerino scritto sull'obiettivo in una fotocamera DX non corrisponderà mai a quello reale (ma che pacco)!!!
Io con il 70-300 mi potrò dare ai safari
Comunque a questo punto penso di comprare un AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G che equivale a un 75mm che mi sembra un ottimo compromesso per fare sia reportage che ritratti...che ne pensate?
Io con il 70-300 mi potrò dare ai safari
Comunque a questo punto penso di comprare un AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G che equivale a un 75mm che mi sembra un ottimo compromesso per fare sia reportage che ritratti...che ne pensate?
Se rileggi bene il messaggio precedente capisci che il numerino fa riferimento alla distanza tra sensore e lente. Il DX ha un fattore di moltiplicazione pari a 1,5x proprio per la natura del sensore che è più piccolo e quindi un angolo di campo più stretto. Se ci incontriamo la prossima volta te lo spiego di presenza.
Per quanto riguarda il 50mm f1.4 io ho l'f1.8 e sono stracontento quando lo uso: ricorda i fissi danno una qualità d'immagine sorprendente. Buono come dici tu sia per ritratti che per reportage (quest'ultimo a volte un pò stretto). Chiedi ai senior, forse qualcuno ce l'ha, informazioni sul 50mm f1.4 la versione precedente.
A presto.
Messaggio modificato da pietromiceli il Dec 17 2010, 03:30 PM
Per quello che ho visto e letto, già il 50mm f/1.8 è una buona lente "io l'ho avuta", f/1.4 è migliore, ma la differenza di prezzo può benissimo farti scegliere 1.8, tanto che leggendo un pò in giro ci sono molti sostenitori del 1.8 proprio perchè ritengono che €300 in più per 1.4 non siano soldi ben spesi.. io posso solo dirti che avevo 1.8, ma ho tolto perchè per i ritratti preferisco focali più lunghe, mentre per le giornate di street risultava spesso troppo lungo "meglio un 35 su DX"
Ciao
Antonio
Ciao
Antonio
Vorrei prendere AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G perchè è l'unico 50mm con il motore di messa a fuoco interno!!!
Marcello
Marcello
marcello se posso darti un conglio prendi il 35mm 1.8 è bellissimo e devo dirti che per lo street è meglio secondo del 50mm!!
Allora il 22 alle 18.30 da Ciro's in angolo via Leonardo da Vinci?
Io ci sono
Io ci sono
Io pure... ok, per le 18:30
Va bene anche per me 18:30. Posteggio in zona?
ok pure per me!!!
sto tornando.....
la mia ombra la lascio al Salar de Uyuni...
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
....forse si iniziano a sentire tutte le sostanze psicotrope che ho preso..ahahahah
la mia ombra la lascio al Salar de Uyuni...
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....forse si iniziano a sentire tutte le sostanze psicotrope che ho preso..ahahahah