FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 >  
Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare La D7000?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #151
QUOTE(PiernicolaMele @ Dec 15 2010, 05:46 PM) *
il bomber di turno in copertina mentre calcia il pallone all'incrocio dei pali... ecco quella credo sia difficile da ottenere da un'amatore armato di D7000 col 18-55!


Non credo che la differenza la faccia la D3 al posto della D7000, la fa piuttosto il 600/4 al posto del 18-55... a parte ciò il motivo per cui una è pro e una è consumer è che sono in due settori diversi di compratori anche se magari dopo l'FF il settore D200/D300 è un pò sceso d'appeal per i professionisti.
Ci sono certo molti amatori con la D3 ma di certo molti meno pro con la D90 o la D7000. Immagino che qualche ragione ci sia...
Ribadisco comunque che prendere oggi una D300S è un suicidio in termini economici...
bluvelvet
Nikonista
Messaggio: #152
Ho seguito la discussione e (personalmente) la valutazione che più mi pare da prendere in considerazione è che, comunque sia, senza le capacità tecniche e un pò di creatività, qualsiasi macchina anche la più costosa e performante, a poco o nulla servirà. Quindi... fotografare, fotografare e ancora fotografare.
Approfitto anch'io della vetrina fotografica per postare una mia immagine realizzata con D70 e 35mm. 1,8. tecnica del light painting.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Messaggio modificato da bluvelvet il Dec 15 2010, 06:26 PM
Alessandro V.
Messaggio: #153
D300s e la bestia 70-200 f/2.8...i dettagli della D300s non fan così schifo (vedeste il file in nef o tiff ) tongue.gif

Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Marco Senn
Messaggio: #154
Ah, quello no...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Savinos
Messaggio: #155
metto qualcosa anch'io....ma con D200 ph34r.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 183.8 KB

Fabio
dcarbini@tiscali.it
Messaggio: #156
QUOTE(Marco Senn @ Dec 15 2010, 04:06 PM) *
Se è per quello anche con le compatte...


la visione di sample images rende evidente che anche con le compatte si possono fare foto eccellenti ... insomma è il "manico" la prima cosa che conta!
(link di foto dal sito nikon)
P7000:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...le/img_01_b.jpg
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...le/img_02_b.jpg
P100:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...mple/img_04.jpg

Le condizioni di scatto saranno pure le migliori in assoluto però dubito che molti fotoamatori, carrozzati dalle migliori reflex, riescano ad ottenere gli stessi risultati!
(sia chiaro che il primo a non raggiungere minimamente quei risultati è il sottoscritto!)
;-)

QUOTE(Marco Senn @ Dec 15 2010, 07:26 PM) *


Wow! foto spettacolare!
:-)
Mauro1258
Messaggio: #157
Mi sembra chiaro che se uno sa fotografare riesce a fare delle belle inquadrature anche con una compatta da 100€ , mi sembrava che la richiesta era stata fatta per capire le differenze fra i modelli D300S e D7000 unsure.gif

Dato che la discussione mi interessa, da quello che capito la D300S è da preferire se uno fa un uso intensivo della macchina, più votata all'uso professionale, con un'elettronica già collaudata e un'ottima ergonomia, mentre la D7000 ha una destinazione più amatoriale ma con un sensore nuovo (di produzione Nikon).

Entrambe mi sembra di capire che gestiscono i vecchi AI con il funzionamento dell'esposimetro, sia in automatico che in manuale, e nel mio caso questa è una cosa importante, e mi fa piacere che Nikon cerchi di mantenere l'investimento fatto in passato, anche su una macchina non destinata principalmente all'uso professionale.
meryl_92
Messaggio: #158
QUOTE(PiernicolaMele @ Dec 15 2010, 05:27 PM) *
Parole Sante! Allego una mia foto per sottolineare come sia il fotografo a farle indipendentemente dallo stumento, ma la macchina (e aggiungiamo sopratutto l'obiettivo) aiuta eccome in aluni casi...

Ingrandimento full detail : 154 KB

D3 con 28/70 AF-D a 60mm f/10 e sopratutto 640 ISO! La definizione il dettaglio e la pulizia in alcune situazioni di luce con la D7000 per esempio te le scordi! Con la D300s un pò meno :-)
L'idea di abbinare foto agli interventi mi sembra degna di un premio nobel così uno può anche fingere di conoscere macchine che non ha mai visto ma almeno rende l'idea di come scatta... buone feste a tutti!


Complimenti per la foto Pollice.gif Pollice.gif
Ovvio che l'attrezzatura conta moltissimo (non credo che avresti ottenuto gli stessi risultati con d40+18-55) Sono solo basita dal fatto che i toni di queste discussioni sono un pò alti.... E la maggior parte delle volte non sono professionisti a parlare ma amatori (come me) per i quali la fotografia dovrebbe essere un momento di evasione e non certo un'occasione per cercare uno scontro verbale con persone che tra l'altro neanche conoscono -trattandosi di un forum - (ma evidente sono l'unica scema che la pensa così rolleyes.gif ).

Messaggio modificato da meryl_92 il Dec 15 2010, 08:08 PM
PiernicolaMele
Messaggio: #159
QUOTE(meryl_92 @ Dec 15 2010, 08:07 PM) *
Complimenti per la foto Pollice.gif Pollice.gif
Ovvio che l'attrezzatura conta moltissimo (non credo che avresti ottenuto gli stessi risultati con d40+18-55) Sono solo basita dal fatto che i toni di queste discussioni sono un pò alti.... E la maggior parte delle volte non sono professionisti a parlare ma amatori (come me) per i quali la fotografia dovrebbe essere un momento di evasione e non certo un'occasione per cercare uno scontro verbale con persone che tra l'altro neanche conoscono -trattandosi di un forum - (ma evidente sono l'unica scema che la pensa così rolleyes.gif ).


No no siamo in due! E grazie per i complimenti. Credo che la ragione di tanti scontri stia nel fatto che la gente fotografa ovviamente per motivi diversi. Io adoro la fotografia e mi reputo fortunato a poter lavorare con una mia grande passione e questo mi aiuta moltisismo anche quando si fa fatica ad arrivare alla fine del mese... perchè che ci crediate o no quando scatto sono davvero in una ltro mondo e mi sento realizzato.

Non ho energie nè voglia nè motivo per litigare con uno che ha la D3x! Semmai di confrontarmi e conoscere apparecchiature, tecniche e teorie sempre nuove. Il tutto con l'unico fine di poter tornare a fotografare più contento di prima!

Chiaro poi che ognuno ha il suo carattere ed il mondo è bello perchè è vario...
Tempo fa durante una fiera un collega che neanche conoscevo mi si è avvicinato presentendosi e guardando la mia D3 ha detto "Carina, io però ho la D700 che è migliore perchè il sensore è lo stesso ma pesa meno ed è più comoda!", il che sarebbe anche ed in parte vero, ma detto così non tiene conto di cosa la D3 offre in più per poter poi costare quasi il doppio! :-)

Quindi cosa volgio dire? Che le motivazioni per cui uno compra qualcosa sono varie ed incredibilmente contemplano anche qualcosa di diverso dall'uso finale per cui la macchina stessa è stata progettata!
Marco Senn
Messaggio: #160
QUOTE(dcarbini@tiscali.it @ Dec 15 2010, 07:40 PM) *
Wow! foto spettacolare!
:-)


Grazie. Il merito però è del 105 micro, credo che con la D7000 sarebbe venuta bene uguale smile.gif
roby-54
Messaggio: #161
Complimenti ragazzi, come è più bello leggere una discussione se è corredata da queste belle foto!! Non ci facciamo condizionare dal marketing, tutte le macchine sono buone ma una foto meravigliosa è frutto solo del nostro sentimento!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 911.3 KB
Alessandro V.
Messaggio: #162
Effettivamente,in un forum di fotografia,sarebbe bello parlare di macchine,obiettivi e PP aggiungendo sempre una foto!!
Vorrei però vedere una foto di D7000 che faccia vedere la pulizia ad alti ISO o scattata in condizioni "difficili" per l'AF.
Cioa
CVCPhoto
Messaggio: #163
QUOTE(Alessandro V. @ Dec 15 2010, 09:32 PM) *
Effettivamente,in un forum di fotografia,sarebbe bello parlare di macchine,obiettivi e PP aggiungendo sempre una foto!!
Vorrei però vedere una foto di D7000 che faccia vedere la pulizia ad alti ISO o scattata in condizioni "difficili" per l'AF.
Cioa


Sono d'accordo con te e finora, qualcuno mi corregga se sto peccando di informazione, ho visto pochissimi scatti ad alti ISO di D7000.

Qui ti linko il Club Alti ISO dove forse troverai qualche scatto della D7000.

Ciao, Carlo
Savinos
Messaggio: #164
ma le foto ad alti iso sono solo per i vampiri.....che fanno solo foto nelle tenebreeeee biggrin.gif

Messaggio modificato da Savinos il Dec 15 2010, 10:05 PM
CVCPhoto
Messaggio: #165
QUOTE(Savinos @ Dec 15 2010, 10:01 PM) *
ma le foto ad alti iso sono solo per i vampiri che fanno solo le foto nelle tenebreee biggrin.gif


Quando vai in notturna, in mezzo alla gente e cammini per ore, forse poter scattare senza la necessità del treppiede è una comodità innegabile. Ovviamente se si vuole fare lo scatto ideale, va benissimo anche una D3000 a 100 ISO su cavalletto e forse ottieni risultati migliori.

Anche se nella fotografia sportiva con lunghe focali in gioco e soggetti in movimento, un tempo di esposizione rapido è determinante. E allora tornano in gioco gli alti ISO.

Ciao, Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Dec 15 2010, 10:07 PM
Marco Senn
Messaggio: #166
La mia D300 a 6400ISO (scattata con la D7000 e 50/1.4, ci sono gli exif)

Credo che a gennaio me ne prenoto una per un we per provarla in palestra, se hanno ancora disponibili i pezzi di prova.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Messaggio modificato da Marco Senn il Dec 15 2010, 10:33 PM
histrianus
Messaggio: #167


"Credo che a gennaio me ne prenoto una per un we per provarla in palestra, se hanno ancora disponibili i pezzi di prova."


La mia e' arrivata oggi, mi trovo molto bene messicano.gif

cmq, non ti e' arrivata la mail con le date ancora disponibili per la prova a gennaio?

Messaggio modificato da histrianus il Dec 15 2010, 10:55 PM
Alessandro V.
Messaggio: #168
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 15 2010, 09:54 PM) *
Sono d'accordo con te e finora, qualcuno mi corregga se sto peccando di informazione, ho visto pochissimi scatti ad alti ISO di D7000.

Qui ti linko il Club Alti ISO dove forse troverai qualche scatto della D7000.

Ciao, Carlo


uhm...poche foto di D7000 ad alti ISO però....son sicuro però che prima o poi il forum sarà pieno di queste foto!!

Ciao
dcarbini@tiscali.it
Messaggio: #169
QUOTE(Alessandro V. @ Dec 15 2010, 11:17 PM) *
uhm...poche foto di D7000 ad alti ISO però....son sicuro però che prima o poi il forum sarà pieno di queste foto!!

Ciao


giusto uno scatto a 6400 iso ieri notte dalla porta di casa



QUOTE(Alessandro V. @ Dec 15 2010, 11:17 PM) *
uhm...poche foto di D7000 ad alti ISO però....son sicuro però che prima o poi il forum sarà pieno di queste foto!!

Ciao


giusto uno scatto a 6400 iso ieri notte dalla porta di casa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
jeferson
Messaggio: #170
ciao ragazzi, dopo aver letto tutti i post , vi dico cosa farei /faccio io....
ho varie macchine analogiche (NIKON) tutte semiprof , prese sopratutto per avere il corpo pesante (cosi riuscivo ad avere il corpo piu' stabile scattando a tempi bassi).
Con l'avento delle digitali ,devo dire che inizialmente la nikon su questo campo non si e' proprio impegnata , ho aspettato un po' d'anni che il mercato e sopratutto i corpi macchina raggiungessero standard superiori all'analogico, quindi ho fatto un salto dal sivende che mi aveva consigliato (scusate la bestemmia) una Canon... cerotto.gif , io convinto l'ho presa , non e' che fotografava male ,anzi, ma ergonomicamente non si sposava con me ...mi sembrava di non riuscire piu' a fotografare ...!!!!????
Ora l'ho venduta e dopo una breve indagine sono propenso a prendere una full frame (che e' la macchina ...) qui nasce l'inghippo..... cioe' in casa nikon l'unica macchina attuale con le specifiche che voglio io (non mi va il motore sotto che mi rompe solo le scatole) e' la D700 ..beh gran macchina ma prenderla ora si rischia di ritrovarsi (anzi di sicuro) con una macchina ottima ma gia' vecchia ...quindi per il momento ho deciso di aspettare prendendomi una pro..stitutiva che sia buona , che sia magari uno dei corpi piu' richiesti (quindi di facile rivendibilita' quando dovro passare alla full) , che abbia caratterisiche prof. ma un corpo che si tiene bene in mano ma che sia abbastanza snello da non farti prendere su comunque' sempre la compattina (per comodita'),
cosa ne ho derivato ...... che la 300s ormai e' sulla strada del pensionamento come la 700 , mentre la 7000 ha molte carattaristiche importanti e che segnano il futuro di casa nikon ...con un corpo che sembra derivare dalla 90 (quindi piccolo compatto e magari con ergonomia di base ) ma in realta' se guardate e la tenete in mano vi accorgete che non e' di plastica ma di magnesiomix, che e' piu' alta rispetto alla 90 e quindi piu' comoda da tenere in mano , e ha una lunghezza a meta' tra la 300 e la 90 che la fa' comunque restare di dimensioni snelle e furbe ....
Veniamo ad altri confronti .... impermeabilita' a polvere e acqua uguale delle due prof di cui si parla in tutto il post (85%)
Comandi rivisti di posizione e comodi come una 300...pentaprisma con visione al 100% .... esposimetro di nuova generazione che gestisce la macchina anche a iso altissimi (superiori alla 300) autofocus con minor punti della 300 ma gestiti dal nuovo processore molto piu' veloce ... tale processore rende la macchina piu' veloce in accensione e velocita' di scatto ....l'unica nota di inferiorita' e' data dalla raffica e dalle schedine (soppurtando solo SD hanno meta' velocita' di trasmissione rispetto alle CF ) SD che attualmente sono inferiori delle CF , ma avendo gia' lo slot compatibile con le future SD da 2T e velocita fino a 300m/b .... nikon per me l'ha vista lunga ....(cioe' voglio dire che attualmente le sd sono molto inferiori alle CF ma nel futuro prossimo questo standard e' quello che subira' l'accelerazione tecnologica maggiore, per poter registrare filmati con qualita' sempre piu' alta )
Per far capire quanto ci sta bene nella posizione amatoriale (non semiprof...) sta camera , nikon mette su questa macchina (per la prima volta..mi pare) un otturatore da 1/8000 con garanzia di 150000 scatti .
Mettiamoci poi un autonomia piu' che buona , se non leggermente superiore alla 300, e una evoluzione rilevante sul campo del filmato (Full Hd 1920x1080) e del Live view rispetto a quello proposto da nikon sulle altre camere .
Per finire aggingiamo anche il numero dei pixel aumentati e l'ampienza del sensore uguale alla 300 e leggermente piu' grande della 90 .
Tutto questo collocando la macchina su un prezzo di media gamma...che dire brava Nikon, gia' con la D80 aveva fatto asaporare un po' di semiprof /prof all'amatore ..beh qui mi sa che ha creato una nuova via .....
ah si non ha la livella elettronica e altre cavolate che servono tanto al marketing per far vedere sulla carta perche' X costa 100 e Y costa 70/80....

Quindi io mi sento di consigliarti la 7000.... se poi non ti va comunque considera che la piazzi in due secondi e nel frattempo ti prendi o la futura 300 o quello che vuoi.

[attachment=152449:IMG_1605.JPG]
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dimapant
Banned
Messaggio: #171
Visto che volete delle foto, non possedendo la D 7000, inserisco qualcosa fatto con D300s.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 199.1 KB

Questa è un'alba in Toscana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 307.6 KB

Questa è una fatta a mezza mattinata in Canada Settentrionale


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 760.6 KB

e questa è un tramonto, ormai fatto, sempre in Canada Settentrionale, una barca da spada che inizia la sua caccia, solitaria come sempre, ai pesci spada, scendendo lungo la corrente del Labrador.

Il problema qui è stato trovare, a parte lo scatto, un tratto di costa alta lungo la rotta delle barche da spada.

Con la D 7000 che avrei fatto? Le stesse foto, identiche, in quelle condizioni, la differenza, un filo di nitidezza in meno, non si sarebbe vista assolutamente.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Dec 16 2010, 08:44 AM
Marco Senn
Messaggio: #172
QUOTE(histrianus @ Dec 15 2010, 10:54 PM) *
"Credo che a gennaio me ne prenoto una per un we per provarla in palestra, se hanno ancora disponibili i pezzi di prova."


La mia e' arrivata oggi, mi trovo molto bene messicano.gif

cmq, non ti e' arrivata la mail con le date ancora disponibili per la prova a gennaio?


Si, si m'è arrivata ma volevo concordare qualcosa di diverso con appiccicato anche un vetro che mi interessa... vediamo.

Complimenti per la nuova arrivata, attendiamo immagini! smile.gif
iengug
Messaggio: #173
QUOTE(dimapant @ Dec 16 2010, 08:42 AM) *
Con la D 7000 che avrei fatto? Le stesse foto, identiche, in quelle condizioni, la differenza, un filo di nitidezza in meno, non si sarebbe vista assolutamente.

Saluti cordiali


Belle foto, complimenti, ma con la D7000 avresti avuto un filo di nitidezza in più, non in meno.

ninomiceli
Messaggio: #174
Non esiste qualc'osa che la D300(s) possa fare e kla D7000 no o viceversa, la differenza sostanziale la fa l'obiettivo che ci accoppi IMHO rolleyes.gif
Qualunque decisione tu prenderai in merito all'acquisto, restando su queste due fotocamere caschi bene
castorino
Messaggio: #175
QUOTE(Marco Senn @ Dec 15 2010, 05:32 PM) *
Il mio è in vile acciaio e l'ora la mostra lo stesso da 20 anni... altrimenti ho il digitale sul Cayenne Turbo messicano.gif

D50
Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Vedo che hai afferrato perfettamente il concetto, complimenti dry.gif !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.1 KB
Ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 >