FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenti "ai" Su D200
Rispondi Nuova Discussione
photokala
Messaggio: #1
Un'amica vuol sapere se può usare le sue vecchie lenti Tamron con attacco AI(che usava su una FE2) sulla D200: appurato che la compatibilità meccanica esiste, l'esposimetro funziona in una qualche modalità, pur impostando i diaframmi a mano?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(photokala @ Dec 9 2010, 11:43 PM) *
appurato che la compatibilità meccanica esiste, l'esposimetro funziona in una qualche modalità, pur impostando i diaframmi a mano?

Senza ombra di dubbio.

L'esposimetro funziona in Matrix, Spot e Media a prevalenza centrale, in A (Priorità di diaframma) e M (Manuale). Inoltre, inserendo le specifiche dell'ottica (focale e diaframma) nell'apposita voce di menù della macchina (Obiettivo senza CPU) sarà possibile visualizzare l'effettivo valore f/ in uso, oltreché avere i medesimi dati negli Exif.

Saluti
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Forse in Matrix no, ma per tutto il resto ha detto bene Gattomiro.
edate7
Messaggio: #4
Confermo parola per parola quanto detto da gattomiro. Ho fatto la prova, a suo tempo, con D200 e 105 f2,5 AIs, e poi con un 50mm f1,8 AIs, e l'esposimetro funziona anche in matrix.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Dec 10 2010, 12:17 AM
tlabella46
Messaggio: #5
QUOTE(edate7 @ Dec 10 2010, 12:16 AM) *
Confermo parola per parola quanto detto da gattomiro. Ho fatto la prova, a suo tempo, con D200 e 105 f2,5 AIs, e poi con un 50mm f1,8 AIs, e l'esposimetro funziona anche in matrix.
Ciao!

funziona in matrix anche con gli obiettivi solo AI? Avete provato?
grazie
tullio

Messaggio modificato da tlabella46 il Dec 10 2010, 08:42 AM
photokala
Messaggio: #6
Le lenti in questione sono in effetti AI visto che hanno l'attuatore pel diaframma ma non i contatti elettrici.
Ho fatto una prova speditiva delle lenti, non avendo tanto tempo in quel momento, nè conoscenza delle reflex Nikon(se non oltremodo superficiale, ad esempio sapevo dell'elevata retrocompatibilità della serie della D200 e superiori): in manuale ed in priorità di diaframmi l'esposizione era decisamente errata, ma ora che ci penso, chiaritemi voi, dipendeva forse dal fatto che scattavo col flash integrato? E' ragionevole supporre che il ?ttl non funga con le vecchie lenti che non trasmettono dati?
Dato che sto parlando di zoom, per di più ad apertura variabile, immagino sia peregrino inserire i dati di lunghezza focale ed apertura nell'apposito menu che è stato citato, altrimenti bisognerebbe costantemente aggiornarli in base alla lunghezza focale, corretto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio