FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ennesima 35 O 50 Mm
Rispondi Nuova Discussione
OSCARRIMINI1
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
scusate se richiedo nuovamente indicazioni di cui vedo che se ne gia' palrlato molto, ma non riesco veramente a decidermi,
Vorrei provare la qualità di un'ottica fissa da usare con D700 per un uso prevalente in ambito casalingo, es. ritratti bambini ma da usare anche in strada o panoramiche.
Se vedo la lunghezza delle foto che solitamente faccio punterei al 35 ma non vorrei che fosse troppo "corto" e non adatto ai ritratti - primipiani
Inoltre a incasinare il tutto avrei un caro amico che mi venderebbe un 60 micro (che appena possibile chiedero' di provare!).

A grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, e scusate l'ignoranza..
paolo.boschini
Messaggio: #2
io punterei un bel cinquantino. Ti offre molta più possibilità di giocare con la profondità di campo
lorenzobix
Messaggio: #3
Se vuoi fare ritratti il 35mm sicuramente non è adatto, deforma anche se non è un grandangolo troppo spinto e ha un angolo di campo eccessivo a meno di non voler fare solo ritratti ambientati alla Bresson, che comunque li faceva con il suo inseparabile 50mm. La pdc la gestisci meglio sul 35mm per definizione, è un grandangolo e per forza di cose ha maggiori possibilità creative e compositive usando l'iperfocale ecc. ecc.
il 50mm fisso tuttavia ti permette di fare un po' di tutto, io uso entrambi gli obbiettivi AI il 50mm ed AI-S il 35mm sulla D700, e in certi casi rimpiango di avere solo il 50mm per l'angolo di campo troppo stretto, ma ammetto che più raramente mi succede il contrario, ovvero di avere solo il 35mm volendo invece un angolo di campo più stretto e quindi il 50mm. Posso dirti che l'accoppiata dei 2 sarebbe la mossa vincente, Steve Mc Curry usa solo queste 2 ottiche e le sue foto, oltre ad essere dei capolavori indiscussi, hanno la capacità tipica della focale normale (50mm) o di una poco più grandangolare (35mm) di focalizzare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto dell'immagine.
Per le foto in strada io uso prevalentemente il 35mm, ma per le panoramiche è troppo lungo, uso un 28mm, ma desidererei un grandangolo più spinto tipo 24mm o 20mm.
lorenzobix
Messaggio: #4
P.S.
se vuoi fare ritratti di primi piani, ti servirebbe minimo un 85mm, o meglio ancora un 105mm o 135mm, il 60mm che ti venderebbe il tuo amico non l'ho mai usato ma secondo me rimane una focale troppo corta per il tipo di ritratti che dici di voler fare. Io uso per far ritratti in studio un 135mm e i primi piani sono la mia passione, non lo cambierei per una focale più corta tipo appunto 105 o 85.
comunque complimenti per esserti orientato su focali fisse, non c'è paragone con gli zoom, appena inizierai ad usarli vedrai un altro mondo, capirai le reali potenzialità di quella bestia che è la D700 wink.gif
Per risparmiare ti consiglierei di orientarti su ottiche tipo AI o AI-S, hanno una resa sul digitale fenomenale, e in giro si trovano buoni usati che ti permetterebbero di farti sia il 50mm che il 35mm a poco (io ho pagato 50€ il 50mm e 170 il 35mm)
un saluto
Lorenzo
sandrofoto
Messaggio: #5
Secondo me da come descrivi ciò che vuoi fare, minimo devi prendere il 50 1,4G, eccellente obiettivo specie poi sulla D700.
Più in là, se continuerai ad amare le ottiche fisse e non sarà difficile, una grandangolo fisso e l'85 1,8, sei apposto per un bel pò con il massimo della qualità!
OSCARRIMINI1
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i preziosi consigli e penso proprio che quanto prima mi decidero' a far questo acquisto se sono sempre piu' orientato per il 50 che mi sempra piu' adatto al mio uso.
Il fatto poi di avere poi il 24 - 120 f4 (appena preso e ancora da scoprire) mi facilita per le uscite "comode" fuori casa con famiglia al seguitio!!
Grazie ancora..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio