FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere Nei Meccanismi
Rispondi Nuova Discussione
robertozanisi
Nikonista
Messaggio: #1
come mai non si e mei adottato un filtro o magari semplicemente un vetro per isolare il reparto sensore e epacchio?come nella foto qui sotto?
Immagine Allegata
marce956
Messaggio: #2
Forse perchè dal punto di vista ottico un vetro in piu' comporta un minimo di degrado...(anche se l'idea non mi sembra malvagia ...)
meialex1
Messaggio: #3
Ciao

Per quanto neutro sia sempre qualcosa c'è tra sensore e lente...... preferisco pulire..... oggi giorno con tutti i sistemi di pulizia che ci sono non penso che ci mette paura un pò di polvere......

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao, sarebbe troppo lungo spiegare il perché in tutti i suoi particolari, per la legge dell’ottica, qualsiasi cosa si mette davanti o dietro l’obiettivo, é un intralcio al passaggio della luce…
Emore
edate7
Messaggio: #5
L'idea non è cattiva, ma se aborriamo l'uso dei filtri davanti all'obiettivo, quando non sono indispensabili, perchè introducono una superficie aria-vetro in più, figurati un vetro fisso davanti al sensore... ti eviti senz'altro la seccatura della polvere (perchè, è inutile minimizzarlo, il problema della polvere c'è, è reale, fastidiosissimo e non è così facile pulire bene il sensore come si tenta di far credere) ma un lieve peggioramento della nitidezza si potrebbe avere.
Ciao
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(robertozanisi @ Dec 5 2010, 06:21 PM) *
come mai non si e mei adottato un filtro o magari semplicemente un vetro per isolare il reparto sensore e epacchio?come nella foto qui sotto?
Immagine Allegata


a quanto giustamente gia' detto, aggiungerei:
forse perche' non si potrebbero piu' utilizzare tutti gli obiettivi retrofocus che hanno lenti sporgenti all'interno del bocchettone portaottica, fino a "sfiorare" lo specchio ? rolleyes.gif
probabilmente per Sigma il problema non si pone, visto il parco ottiche di cui dispone, ma per Nikon la retrocompatibilita' con le vecchie ottiche e' un punto di forza....

buona luce e buone foto
castorino
Messaggio: #7
Aggiungo ai motivi che non tutto lo sporco che imbratta il sensore viene da fuori, molte particelle potrebbero provenire dai meccanismi interni ed allora il vetro sarebbe inutile, ciao Rino
Artem87
Iscritto
Messaggio: #8
però sarebbe una buona cosa se si attivasse una protezione tipo questa premendo un bottone quando si cambia l'ottica

Messaggio modificato da Artem87 il Dec 6 2010, 08:38 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
a me come idea non sembra affatto male anzi
Aragorn83
Messaggio: #10
QUOTE(Artem87 @ Dec 6 2010, 08:37 PM) *
però sarebbe una buona cosa se si attivasse una protezione tipo questa premendo un bottone quando si cambia l'ottica


Purtroppo così il poroblema sarebbe comunque risolto parzialmente... quando cambi l'ottica ci sarebbe la protezione, ma quando l'obiettivo è montato e la protezione va via la polvere entrata si sposta all'interno della macchina con tuttii vari movimenti, e potrebbe comunque finire sul sensore.

Purtroppo mi sa che finchè non inventeranno piccoli omini mangiapolvere da mettere dentro le macchine, ci dovremo tenere la polvere! (e parla uno che dopo meno di un mese con la D700 si è trovato una cosa gigantesca appiccicata sul sensore che non se ne voleva andare... non vi dico la disperazione... cerotto.gif )
castorino
Messaggio: #11
Avete mai pensato a quanta polvere aspira un 80-400 quando si allunga rolleyes.gif ? Ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio