FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controlli Su Bighiera Usato
Rispondi Nuova Discussione
alepighini
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo tanto bramare alla fine sono riuscito a prendere (usato) il mitico 80/200. L'ho preso in rete ad un negozio quindi sono sempre nel 'limbo' dei 10 giorni per rispedire tutto al mittente. Volevo sapere i 'controlli' che posso fare per vedere se tutto è ok. Oltre guardare lo stato delle lenti, verificare che funzioni l'af, che il diaframma si apra e chiuda, che il movimento delle ghiere sia fluido e che non ci siano evidenti segni di 'botte' cosa mi consigliate di guardare? A primo acchito noto una sorta di 'alone' sul bordo delle lenti, non so se è sporcizia o altro (ora provo a pulirlo a modo) e, cosa che francamente mi preoccupa di più, un sospetto cloc cloc squotendo l'obiettivo....l'af funziona così come la messa a fuoco e non ho problemi di fbfocus....quindi mi chiedo, se il cloc cloc fosse un qualche cosa di allentato dentro dovrei avere problemi di messa a fuoco....boh chiedo lumi a chi ha più esperienza di me.
Ale
mav155
Messaggio: #2
Dai un'occhiata a questa grandissima discussione, troverai tutto ciò che vuoi sapere.
Il "cloc cloc" è il gioco del gruppo ottico che si muove per la messa a fuoco, almeno nel mio modello a pompa è così.
Per toglierti i dubbi sulla maf e vedere se l'obiettivo mette a fuoco correttamente, fai la prova delle tre pile..(o prove tipo queste )
Ciao

Alessio
alepighini
Messaggio: #3
Grazie delle dritte Alessio, ho dato una letta ai 3d che hai detto....purtroppo il cloc cloc che dicevo è la lente frontale che 'si muove'.....inoltre sempre la lente frontale ha un alone interno (sul bordo) tipo condenza che non va via.....mmm grrr mi si stanno chiudendo le 'vene' maestre...
mav155
Messaggio: #4
Nel mio caso (modello a pompa) la lente frontale ha un piccolo gioco e si sente il rumorino, ma questo non pregiudica la MaF in alcun modo
L'alone tipo condensa invece è un problemino più importante, ma se fai due tre scatti potrai verificare l'incidenza dell'alone nella foto. Magari fai anche una foto alla lente e posta tutto qui.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio