FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Tamron O Obiettivo Fisso Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
macazzo
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti, seguo il forum da circa un anno ma scrivo adesso per la prima volta perchjè in questo periodo mi attanaglia un dubbio e spero che voi potrete aiutarmi a risolverlo.
ho comprato un anno fa la mia prima reflex, una d60, con cui mi trovo bene tranne che per le foto in notturno. dovendo andare a febbraio a catania per la festa di sant'agata, pensavo di comprarmi un obiettivo nuovo più luminoso del mio 18-55 preso nel kit. cercando su ebay ho trovato un Tamron 17-50 mm f/2.8 Di II LD a 300 euro. leggendo le discussioni sul forum ho visto però che molti non lo considerano un buon obiettivo, così ho cercato ancora e ho notato che per la stessa cifra potevo comprare l'accoppiata AF-S Nikkor DX 35 mm f/1.8 G e Nikkor AF 50 mm f/1.8 D, ai quali aggiungerei il 18-55 e il nikkor 55-200 che possiedo già.
non riesco pero a decidermi, soprattutto non so se il 35 mm, in formato DX, possa essermi utile per fare foto street.
inoltre vorrei sapere qualcosa di piu sulla qualità di queste 3 lenti.
vi ringrazio.


P.S. mi sono reso conto solo ora che il mio nick potrebbe essere inappropriato o offensivo, solo che non so come cambiarlo, quindi se qualche moderatore lo ritiene inadeguato lo prego di contattarmi per spiegarmi come sostituirlo.
edgecrusher
Messaggio: #2
Ciao il Tamron evitalo: ho un amico scontentissimo che lo possiede o lo vuole vendere.
L'accoppiata che dici è perfetta: economica ma di qualità!
Col 50mm su DX hai una lente molto valida per i ritratti, mentre il 35 è adattissimo allo street.
Ciao!
macazzo
Iscritto
Messaggio: #3
ciao, grazie per il commento.
io mi chiedevo, però, se per un neofita della fotografia come me non fosse troppo complicato l'utilizzo di obiettivi fissi.
d'altro canto penso che utilizzandoli forse mi costringerebbero maggiormente a studiare la composizione e l'inquadratura, aiutandomi a crescere in questa bellissima forma d'arte.
voi che ne dite?
edate7
Messaggio: #4
Credo che i fissi siano una palestra insostituibile per crescere fotograficamente. Per fotografare una festa come quella di Sant'Agata, però, credo siano un pò corti (in più il 50mm lo devi focheggiare a mano, perchè la D60 non ha il motore di messa a fuoco interno), in quanto non credo, anche se me lo auguro per te, che riuscirai ad avvicinarti ai protagonisti: Sant'Agata è una tradizione fortissima a Catania, con un seguito popolare enorme, vedrei bene un bel tele zoom luminoso, ma andiamo ben oltre come prezzo...
Ciao
macazzo
Iscritto
Messaggio: #5


be certamente un tele più luminoso sarebbe l'ideale ma ho visto i prezzi e mi sembrano proibitivi. credo mi porterò il mio 55-200 f4-5.6 ma dubito che potrò farci qualche foto.
cmq ti ringrazio per il consiglio. penso di aver più o meno deciso per le 2 lenti fisse che, oltre ad essere importanti come allenamento, mi sembra di aver capito che abbiano una migliore qualità dell'immagine e una migliore resa dei colori. un'ultimo dubbio: ma solo il 50 mm sulla d60 sarebbe con il focus manuale o anche il 35 mm?

Messaggio modificato da macazzo il Sep 28 2010, 04:54 PM
spidbol
Messaggio: #6
QUOTE(macazzo @ Sep 28 2010, 05:54 PM) *
ma solo il 50 mm sulla d60 sarebbe con il focus manuale o anche il 35 mm?


Solo il 50mm, il 35 è AF-S quindi perfettamente compatibile.
Io te lo consiglierei, l'ho avuto e mi piaceva come resa. Va bene in tutte (o quasi) le situazioni, è un obiettivo "veloce" e luminoso. E costa poco.
Ciao!
CVCPhoto
Messaggio: #7
Vorrei aggiungere che fino a 800 ISO se l'esposizione è corretta e non vi sono condizioni di troppo scarsa luminosità, anche la D60 fa la sua buona figura. Un monopiede per le situazioni ferme ti potrà aiutare parecchio e poi non sottovalutare il fatto che nelle feste di paese, molto spesso c'è una sufficiente illuminazione. Prova qualche scatto e magari sottoesponi di 0,7 EV, guadagnerai sui tempi e avrai foto più sature e meglio esposte.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio